Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Marco X.

Newton Compton: le traduzioni

Post raccomandati

Vorrei porre una domanda al forum e più in particolare a chi avesse avuto a che fare con un paio di libri che mi interessano, pubblicati entrambi nella collana dei Mammut della Newton. Spero di non aver sbagliato sezione e che sia lecito fare questo...

I due volumi in questione sono "Le grandi opere" di Nietzsche, raccolta dell'opera omnia del filosofo in questione, e la raccolta pure di tutte le opere di Hesse, "Romanzi e racconti".

Ora, il prezzo (come sempre) concorrenziale di, rispettivamente, 20 e 15 euro mi attira parecchio. In particolar modo perché le opere singole di Nietzsche sono pubblicate dalla Adelphi e, avendone una (La gaia scienza), so già che la cura (introduzione, note ecc.) non mi soddisfa granché, come sempre nei libri della Adelphi, secondo me troppo costosi rispetto al lavoro che c'è dietro, cioè la semplice stampa del testo tradotto, per cui potrei senza problemi ripiegare su un Mammut. Lo stesso dicasi per le opere di Hesse, pubblicate nella collana degli Oscar Mondadori, che di solito non hanno un grandissimo apparato critico, ma tutt'al più delle modeste introduzioni e nient'altro. Qui la tentazione del Mammut è ancora più forte, dato che le opere di Hesse sono tantissime e ogni volume della Mondadori costa all'incirca 8-9 euro.

Il problema maggiore, sapendo io già che un Newton non è certo al livello di un BUR, è la traduzione. Ho spesso avuto a che fare con volumi della Newton tradotti in modo orrendo, ma ce ne sono alcuni che non sono per niente male, in rapporto al prezzo. Volevo quindi sapere se la traduzione di quei due volumi è decente e se posso comprare quelli piuttosto che ogni opera singola e spendere un sacco di soldi...

Grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il rischio di un'opera omnia, almeno per me, è che il "tomone" da leggere mi stanchi anzitempo...i Meridiani Mondadori sono forse gli unici volumi da opera omnia leggibili.

Di Hermann Hesse, ho letto anni fa un'ottima traduzione de "L'ultima estate di Klingsor" edizione Guanda con prefazione autorevole di Ferruccio Masini...

Riguardo le traduzioni della Newton, hai ragione: anch'io ho letto traduzioni meritevoli - ma, non saprei dirti su un'opera omnia della Newton. Per me è importante anche la carta dei libri che leggo: quella dei libri della Newton è così "spiacevole" da tenere a lungo fra le dita! :grat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo il Così parlò Zarathustra e non ricordo cosa di Hesse della Newton, non mi sembravano male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I sonetti di Shakespeare della Newton sono tradotti in maniera vergognosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Lem Mac Lem

L'opera omnia di Lovercraft (Mammut) finora mi ha lasciata soddisfatta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei porre una domanda al forum e più in particolare a chi avesse avuto a che fare con un paio di libri che mi interessano, pubblicati entrambi nella collana dei Mammut della Newton. Spero di non aver sbagliato sezione e che sia lecito fare questo...

I due volumi in questione sono "Le grandi opere" di Nietzsche, raccolta dell'opera omnia del filosofo in questione, e la raccolta pure di tutte le opere di Hesse, "Romanzi e racconti".

Ora, il prezzo (come sempre) concorrenziale di, rispettivamente, 20 e 15 euro mi attira parecchio. In particolar modo perché le opere singole di Nietzsche sono pubblicate dalla Adelphi e, avendone una (La gaia scienza), so già che la cura (introduzione, note ecc.) non mi soddisfa granché, come sempre nei libri della Adelphi, secondo me troppo costosi rispetto al lavoro che c'è dietro, cioè la semplice stampa del testo tradotto, per cui potrei senza problemi ripiegare su un Mammut. Lo stesso dicasi per le opere di Hesse, pubblicate nella collana degli Oscar Mondadori, che di solito non hanno un grandissimo apparato critico, ma tutt'al più delle modeste introduzioni e nient'altro. Qui la tentazione del Mammut è ancora più forte, dato che le opere di Hesse sono tantissime e ogni volume della Mondadori costa all'incirca 8-9 euro.

Il problema maggiore, sapendo io già che un Newton non è certo al livello di un BUR, è la traduzione. Ho spesso avuto a che fare con volumi della Newton tradotti in modo orrendo, ma ce ne sono alcuni che non sono per niente male, in rapporto al prezzo. Volevo quindi sapere se la traduzione di quei due volumi è decente e se posso comprare quelli piuttosto che ogni opera singola e spendere un sacco di soldi...

Grazie in anticipo!

Proust è tradotto in maniera orrenda nella versione Mammut! E poi è illeggibile: scritto troppo piccolo e pagine troppo fine; sembra di leggere la bibbia.

Fa attenzione perché Hesse è particolare e molto delicato da tradurre: la traduzione classica che ricordo io è quella di Pocar, ben fatta, mi pare di averne letti quattro o cinque della Mondadori con la sua traduzione, quella della Newton Compton non saprei: la mia esperienza si è limitata a Proust ( che costa veramente troppo in versione integrale ben fatto ).

Secondo me comunque Nietzsche non ti conviene prenderlo in versione Mammut: una cosa interessante dei testi di filosofia sono proprio le introduzioni, le note, gli incisi e le spiegazioni, mentre per la narrativa comunque interessano relativamente meno. Ricordo inoltre che l'autore è morto da 113 anni, quindi il diritto d'autore è decaduto e le sue opere sono rinvenibili gratuitamente in formato ebook.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti