Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

MrBungle

Consigliatemi un fantasy che mi faccia ricredere...

Post raccomandati

Ospite Lem Mac Lem

Premetto che non mi sono mai avvicinato a questo genere. Un po' perché le ambientazioni "medievaleggianti" con draghi, guerrieri e affini non mi dicono nulla, un po' perché le dimensioni di tali romanzi sono anch'esse epiche e mi scoraggiano... :asd:

Avevo in mente "Il Signore degli Anelli" di Tolkien. E' il migliore del genere, o c'è qualcun altro che andrebbe letto, anche da uno "scettico" come me? :fuma:

Boh secondo me bisognerebbe capire meglio cosa stai cercando ....., dire che non apprezzi draghi , medioevo e roba simile e cercare un Fantasy e un pò un controsenso :)

Beh, no. Dalla Bray a Luk'janenjo, da Orson Card a Ende, di autori che hanno evitato draghi, medioevo e compagnia cantante ce ne sono tanti. Non è l'ambientazione a fare il fantasy, anzi :)

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Astaroth

Alan Campbell, China Miéville, Michael Swanwick, Philip Pullman, Mary Gentle, Athena Villaverde, Mykle Hansen, Hal Duncan, Carlton Mellick III (alcuni racconti, perché per la maggior parte sono più verso la fantascienza), Jeff VanderMeer, Steph Swainston, Stephen King ("LaTorre Nera"), Chuck Palahniuk (solo "Dannazione"), Clive Barker, C. S. Friedman, Terry Pratchet, Neil Gaiman, Felix Gilman, Orson Scott Card, Lian Hearn, Tim Powers, Giulia Besa, Cecilia Randall, Luca Tarenzi, Francesco Barbi, Francesco Dimitri (solo "Pan), Ekaterina Sedia, Brandon Sanderson e Steven Erikson. 
Aggiungerei, da leggere solo per migliorare il proprio background e il proprio immaginario, "Alice Nel Paese delle Meraviglie", "Oltre Lo Specchio", "La Storia Infinita", "Gormenghast" e i racconti di Lovecraft. 

P.S. qualcuno prima ha detto che il New Weird non sia fantasy perché non ha la magia. Premettendo che è un'argomentazione che non ho mai sentito prima (da che mondo è mondo, il fantasy è caratterizzato da elementi fantastici importanti per la trama e non spiegati in modo scientifico o pseudo tale), faccio notare che ci sono vari romanzi New Weird con la magia. Non parlo di quelli di Miéville, perché bisognerebbe capire se la sua sia magia o no, ma il primo esempio che mi viene in mente è "Deepgate Codex" di Alan Campbell. Si tratta di un autore citato da Jeff VanderMeer nelle sue antologie del New Weird e che sì, usa la magia. Idem vale per "La Figlia del Drago di Ferro" di Michael Swanwick, forse il primo vero romanzo New Weird, in cui la magia c'è (anche se sessuale) e non è spiegata scientificamente. E anche in "Cronache Perdute dal Mondo dei Diavoli" di Hal Duncan c'è la magia, e anche in "The Half-Made World" di Felix Gilman. Già ne "Il Sentiero di Legno e Sangue" di Tarenzi la cosa è un pochino più complicata: c'è la magia, sì, ma a tratti viene ammantata da un'aura simil-pseudo-scientifica.  
In effetti il New Weird è caratterizzato semplicemente dall'abbandonarsi al bizzarro, quindi da creature e ambientazioni allucinate, ma sempre mantenendo la verosimiglianza e la coerenza. Ciò porta a un'inevitabile commistione tra i generi, quindi bisogna valutare caso per caso. Ci sono romanzi New Weird che sono effettivamente Fantasy con influenze fantascientifiche e/o horror, così come ci sono New Weird più sbilanciati verso la fantascienza o perfettamente in equilibrio tra i generi. Di contro, ci sono anche romanzi (low) fantasy che non presentano la magia, ma semplicemente creature o ambientazioni fantastiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io consiglio vivamente i libri di Andrzej Sapkowski e di R.A. Salvatore.

Amo entrambi  :ohh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai qualcosa avrei letto. Che idea ti sei fatto?

Io, intanto, consiglio Herbie Brennan e Jonathan Stroud (di cui ho letto solo La Valle degli Eroi, ma in lista ho la trilogia di Barthimeus. Dicono sia bellissima.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...Jonathan Stroud (di cui ho letto solo La Valle degli Eroi, ma in lista ho la trilogia di Barthimeus. Dicono sia bellissima.)

Concordo, la saga di Bartimeus è moooolto meglio de "La valle degli eroi", speie se ti piace l'ironia e l'humour britannico ;) .

Per il fantasy in generale, consiglio il ciclo del Belgariad e quello del Malloreon di David Eddings (quelli dopo molto meno).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come primo incontro col fantasy suggerirei "La leggenda dei Drenai" di Gemmel: non eccessivo né in termini di ambientazione né di lunghezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una piccola deviazione dal medieval fantasy. 

Le Cronache dell'Era Oscura di Michelle Paver, ambientate nell'Europa preistorica di migliaia di anni fa, ha per protagonista il dodicenne Torak,  che rimane presto orfano di padre (non è spoiler tranquilla, già alla prima pagina si sa), e deve imparare a sopravvivere nelle gelide e sterminate foreste post- Era Glaciale, guardandosi sia dalle bestie che la popolano sia dalle tribù umane, da cui è cresciuto lontano per tutta la vita. Il primo libro, La magia del lupo (Wolf Brother) parla del suo viaggio verso la Montagna dello Spirito del Mondo, che, secondo le leggende, è l'unica a nascondere il segreto per combattere il Demone che sta distruggendo la Foresta in cui vive e tutto ciò che contiene, segnando la fine del mondo. Questo viene detto nelle prime pagine: il resto ti lascio il piacere di scoprirlo da te :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le Cronache della Folgoluce di Brandon Sanderson, attualmente il miglior autore fantasy in circolazione.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti