Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Gongola

Percorsi di psicoterapia individuale - appunti dello psicologo

Post raccomandati

In molti film, quando si vede qualcuno che va da uno psicologo ci presentano il dottore come una persona che generalmente prende appunti sul paziente. La stessa cosa è capitata a me nella vita reale quando sono andata in psicoterapia ( :la: e non me ne vergogno a dirlo).

Ora, quello che mi servirebbe e sul quale in internet non riesco a trovare niente, è una bozza di questi appunti. Diciamo che nel mio libro voglio inserire un estratto dai resoconti del percorso di psicoterapia della protagonista e ho il terrore di scrivere cavolate =_=' conosco i nomi tecnici delle sue patologie perchè questo si trova facilmente, ma che voi sappiate quelli dello psicologo sono semplici appunti presi su foglio bianco oppure che ne so hanno degli schemi precisi?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli appunti presi dal terapeuta percorrono, generalmente, due direttrici; da un lato si redige una sorta di brogliaccio della conversazione, una verbalizzazione modello escussione di sommarie informazioni, a domanda risponde (generalmente per celerità, le sedute potrebbero essere registrate e successivamente ne viene effettuata una trascrizione, cosa che solitamente avviene negli OPG o comunque quando il paziente è "istituzionalizzato"), l'altra direttrice è quella degli elementi rilevanti e degli stimoli.

Ovvero delle parole chiave a cui il paziente reagisce con maggiore enfasi (o fastidio o dolore o entusiasmo).

Posto che comunque come insegnano tutti i principali manuali e le monografie di psichiatria vertenti sugli schemi di seduta (di qualunque tipologia), una rigida codificazione della seduta stessa non è possibile. L'elemento scritturale è comunque una forma di verbalizzazione

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti