Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ignorante

Mi Presento Prima Di Venire Bannato

Post raccomandati

Salve a tutti,

ho scoperto solo oggi questo portentoso forum e mi sono detto "Cavolo, com'è possibile che non ne sia mai venuto a conoscenza in tutto questo tempo?!". Non che io sia uno scrittore incallito, anzi è probabile che abbia meno calli di tutti qui dentro! Ad ogni modo, ho poi soggiunto "Meglio tardi che mai!" e mi sono iscritto.

Ora, per aggiungere qualcosa in più, vorrei specificare che mi sono letto ben bene il regolamento. E proprio da ciò deriva il titolo di questa presentazione. Infatti la mia precedente esperienza con forum, risalente ormai a qualche anno fa, era paragonabile all'America del XVI secolo: una terra libera in cui per gli Europei era lecito farsi la guerra. Per fare un paragone meno schmittiano, era una sorta di Somalia del post-Barre. Ovviamente ci sono pro e contro: totale libertà di espressione da un lato e dall'altro, guardando ora quella stessa "terra", distruzione e abbandono che regnano sovrani. Dico questo per specificare che, per esperienza oltreché per indole, sono abituato a poter esprimere la mia opinione liberamente, mentre il (ferreo?) regolamento di Writer's Dream mi ha un po' colpito, al punto che non so nemmeno se sia possibile esprimere un parere in merito senza rischiare un'ammonizione.

Preciso subito, onde evitare fraintendimenti per quanto scritto sopra, che sono qui con i migliori propositi e senza intenzione alcuna di violare il regolamento. Anzi, avendo mancato l'opportunità di fare il servizio militare considero questa un'occasione per poter recuperare almeno in parte questa esperienza! Seriamente, un po' di disciplina non mi farà male e vedrò di tenere la lingua/tastiera a freno.

Che altro dire? Sono una persona comune e per certi versi abbastanza anonima (cosa che, in una qualche accezione, non mi dispiace), senza spiccate doti o talenti, tantomeno per quanto riguarda scrittura, e quindi tutto sommato mediocre. Mi piace credere di essere una persona che ragiona con la propria testa, ma poi probabilmente è un'idea che mi ha messo in mente qualcun altro. Tra gli altri difetti non ho il dono della sintesi, come credo di aver dimostrato fin dal mio primo intervento, e visto che "s'è fatta una certa", meglio chiuderla qua.

Saluti a tutti e a rileggervi presto (almeno finché 'un me bannano!)

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma tranquillo che non ti bannano, no :D

Anzi, benvenuto!

Non temere, quel lenzuolo di regolamento è spaventoso, ma appena cominci a girovagare per il forum e ti ambienti un po' ti accorgi che è molto più semplice di quel che sembra. Vedrai subito che non limita libertà di espressione o di opinione (lo temevo anch'io all'inizio... ovvero pochissimo tempo fa ;)) ma è ben pensato per bloccare i furbetti.

Tu non mi sembri un 'furbetto', mi sembri una persona interessante e piacevole. Spero che sarà piacevole anche per te stare qui :)

p.s. Mi piace credere di essere una persona che ragiona con la propria testa, ma poi probabilmente è un'idea che mi ha messo in mente qualcun altro.

Posso rubartela? :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del benvenuto, Bee!

Anche io spero che sarà piacevole per me stare qui, anche se in teoria non ho molto tempo da dedicare. Noto che sei del popolo dei "tutti dottori", sebbene manchi un pezzo al tuo puzzle.

Quanto a "lenzuolo" riferito al Regolamento, sei sicura che non potrebbe venire considerato come "atteggiamento denigratorio" nei confronti dell'operato dello Staff, come da art. 1.3 del Regolamento? Io non rischierei tanto... Però potresti sempre salvarti spiegando come sia un sentimento d'affetto per il Regolamento dettato da una sindrome di tipo Linus, nel qual caso potresti forse scamparla!

Poi, sempre col rispetto dovuto alla Magna Charta di Writer's Dream (anzi ne approfitto per denunciare il mio errore nel post di apertura circa il mancato utilizzo della maiuscola), a me sembra, dal mio modesto punto di vista, che vi sia in seno almeno una piccola contradditizione, circa l'uso delle abbreviazioni. Pertanto ritengo opportuno ricorrervi io stesso, tanto più che "CE" viene correntemente ammesso per "casa editrice".

Quanto alla tua richiesta, io non avrei problemi, ma vorrei ricordarti che ai sensi dell'art. 2.1 del Regolamento: "Non è consentita la pubblicazione di materiale di cui non si detengono i diritti; è altresì vietato pubblicare testi fortemente ispirati ad altri, plagiati e/o materiale di proprietà altrui. Pena in caso di infrazione: ban permanente." Quindi attenta all'uso che ne fai!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Spritz

Benvenuto al WD!

Perdona la mia curiosità, ma perchè proprio "Ignorante"?

Adesso mi fai venire i sensi di colpa, se ti dico "Ciao Ignorante" mi fai quasi pensare che io ti stia insultando, non salutando! :asd:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto! Devi essere davvero un tipo simpatico. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti del benvenuto!

A Spritz: Ignorante perché riflette abbastanza bene la mia condizione. Non verso il Regolamento, s'intende! Quello lo sto imparando quasi a memoria per non sgarrare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Jack Shark

Benvenuto al WD

Tranquillo, rispettare il regolamento è molto più semplice di come sembra ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ignorante!

E' bello poter insultare qualcuno senza che questi si possa offendere1

Scherzo ovviamente, benvenuto fra noi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto :flower:! Non mitizzare la Magna Charta del WD. La maggior parte dei "precetti" è per così dire ovvia, come il divieto di plagio che citi; altri mirano a evitare il trollaggio. Penso che te la caverai bene. Noto un po' di riferimenti storici nei tuoi pezzi. Interessato alla materia (ancorché "ignorante")?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto :la: ricorderò la tua presentazione per il resto della mia vita... e per questo ti ringrazio :festeggiamo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che bella presentazione *_*! EPIC WIN!

A questo punto, non vedo davvero l'ora di leggere i tuoi racconti! Benvenuto :watta: !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ohibò! Ringrazio con piacere anche gli ultimi che mi hanno dato il benvenuto.

Per rispondere a:

- Marcello: potrai sfogare tue eventuali frustrazioni su di me senza incorrere in sanzioni, non sei contento?

- sefora: ancorché ignorante - dici bene -, sì, sono relativamente interessato alla storia. Il mio problema è che sono interessato un po' a tutto, ma quasi a niente a livello di voler dire "voglio essere quello che ne sa di più in questo campo". Magari astrattamente sì, ma non concretamente. Nel caso della Somalia, supponendo ti riferissi a questo, diciamo che ho avuto modo di approfondire la storia del paese; ora spero di trovare un impiego in loco, anche se è difficile.

- *B*: sinceramente lieto di averti fatto ridere. In questo modo, quand'anche venissi bannato a breve, potrei dire che la mia esistenza su Writer's Dream non è stata vana!

- Manuela82: addirittura "per il resto della mia vita"? Nel senso - spero di no! - che ti resta ormai poco da vivere, magari proprio perché ho involontariamente alimentato pulsioni suicide? Non era mia intenzione!

- latigrepalmare: direi che ho espresso un'opinione di me stesso abbastanza onesta, poi credo che molto si possa capire con un po' di tempo da quello che uno/a scrive. Se invece ti riferisci alle contingenze della mia vita, credo che tutto sommato abbiano un'importanza secondaria (della serie, m'interessa di più l'opera dell'autore che la sua biografia), poi magari verranno fuori qua e là.

- IreneZolea: grazie e del benvenuto e delle aspettative, che già però mi duole disattendere: non ho idee, al momento o forse in generale, e in teoria ho ancora meno tempo. Sicché credo che mi limiterò perlopiù a leggere, almeno per un certo periodo. Posso comunque ®assicurarti che non ti perdi granché, anzi penso che quando mi sforzo di scrivere qualcosa di bello il risultato non arrivi. Mi è più semplice e congeniale, mi si passi il termine, produrre l'anagramma di trastonze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da Ignorante ho una domanda.

Qual'è la sezione adatta per chi vuole porre questioni di metaletteratura, per così dire?

Per esempio, se io ho una domanda che voglio rivolgere agli utenti in generale circa la natura della loro poesia, piuttosto che sul loro pensiero sul valore della critica letteraria, ecco, dove devo aprire una simile discussione?

Grazie in anticipo e scusate la domanda meta-metaletteraria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

- IreneZolea: grazie e del benvenuto e delle aspettative, che già però mi duole disattendere: non ho idee, al momento o forse in generale, e in teoria ho ancora meno tempo. Sicché credo che mi limiterò perlopiù a leggere, almeno per un certo periodo. Posso comunque ®assicurarti che non ti perdi granché, anzi penso che quando mi sforzo di scrivere qualcosa di bello il risultato non arrivi. Mi è più semplice e congeniale, mi si passi il termine, produrre l'anagramma di trastonze.

Già questa risposta aumenta la mia stima dei tuoi scritti ^_* Perchè:

1) Sai farti sincera autocritica (dote in estinzione nel 2012);

2) Non ti esalti, nè ti promuovi auto-lodandoti;

3) Hai uno stile di scrittura chiaro e limpido, e sai unire gradevolmente l'ironia all'informazione, catturando l'attenzione.

Io credo che le idee, più che cercarle pedissequamente, debbano venire un pò da sole, insieme all'esigenza viscerale di scrivere. Se non ci sono questi due presupposti, è molto difficile scrivere un buon libro/racconto.

Se la tua strada è la scrittura, verranno da sè.

...ora scappo che l'autobus non perdona :wah: !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto, e tranquillo, il regolamento è più semplice di quel che sembra, stare qui è divertente, anche perché se così non fosse non ci sarebbe tutta questa gente :asd:

Puoi concentrare tutto il regolamento in un'unica frase: "Non rompere le palle alla Bossah", se ci riesci è fatta, ma non è poi così semplice :-):.

Buona permanenza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

En passant hai citato, mi sembra anche l'America del XVI sec. Comunque mi riferivo alla Somalia, che non conosco, mentre sono stata da turista in altri paesi africani. Sono interessata: se disponi di una bibliografia o altre fonti, gradite indicazioni ( tramite Mp, se preferisici).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Jack Shark

Da Ignorante ho una domanda.

Qual'è la sezione adatta per chi vuole porre questioni di metaletteratura, per così dire?

Per esempio, se io ho una domanda che voglio rivolgere agli utenti in generale circa la natura della loro poesia, piuttosto che sul loro pensiero sul valore della critica letteraria, ecco, dove devo aprire una simile discussione?

Grazie in anticipo e scusate la domanda meta-metaletteraria.

Se è una questione tecnica: http://www.writersdream.org/forum/forum/8-questioni-scrittevoli/

Se è una questione filosofica: http://www.writersdream.org/forum/forum/32-cafe/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ohibò! Ringrazio con piacere anche gli ultimi che mi hanno dato il benvenuto.

Per rispondere a:

- Marcello: potrai sfogare tue eventuali frustrazioni su di me senza incorrere in sanzioni, non sei contento?

spero proprio di no e che tutto si limiti ad una facile battuta!

Anche se constato con piacere che all'occasione non ti mancherebbero le armi dialettiche utili a difenderti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti chiami ignorante ma in realtà sei una persona molto colta, vero? Almeno è questa la mia impressione. ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Bradipi

Benvenuto. Sai dirmi qual è il suono di una mano sola che applaude?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti