latigrepalmare 281 Segnala allo Staff Inviato 17 ottobre 2012 Avrei bisogno di informazioni circa l'organizzazione scolastica negli Stati Uniti, esclusa l'Università. Non credo che le fasce d'età (elementari, medie, liceo) corrispondano al sistema italiano. Devono sostenere esami come da noi per passare al livello successivo? La protagonista del mio libro è una dodicenne, quindi sono particolarmente interessata a quella che corrisponde alla nostra "scuola media". So che nei licei americani le lezioni ricalcano il modello universitario, con gli studenti che non rimangono fissi nella stessa classe, ma si spostano nelle varie aule di inglese, biologia, storia, etc e ognuno può scegliersi un piano di studi. Funziona così anche alle medie? Inoltre ho bisogno di sapere se le squadre sportive che rappresentano la scuola (squadra di basket, football, etc) sono presenti solo al liceo o anche prima. Qualsiasi ulteriore curiosità che conoscete (corsi particolari come economia domestica, le funzioni del rappresentante di classe) può essere utile. Grazie in anticipo a chi interverrà Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
swetty 5.168 Segnala allo Staff Inviato 17 ottobre 2012 Stati Uniti in questo contesto non vuol dire nulla, perché la cosa cambia da stato a stato, come in Italia è diversa che in Francia. http://en.wikipedia.org/wiki/Education_in_the_United_States http://en.wikipedia.org/wiki/Secondary_education_in_the_United_States Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ray 196 Segnala allo Staff Inviato 17 ottobre 2012 Secondo alcuni film e telefilm che ho visto nella mia vita ci sono campionati sportivi scolastici anche alle medie (penso però che siano solo regionali se non addirittura di contea, massimo nazionali: ma è solo una mia ipotesi). Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
latigrepalmare 281 Segnala allo Staff Inviato 18 ottobre 2012 Grazie per i link, Swetty. Comunque si tratta di un'immaginaria cittadina di provincia del Massachusetts. @Carlos: tornei di contea mi bastano, l'importante era sapere se ci fossero squadre che rapresentassero la scuola. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ray 196 Segnala allo Staff Inviato 18 ottobre 2012 Non prendere le mie parole come oro colato, comunque, dato che ho "fonti" solo cinematografiche e non proprio affidabili. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti