Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

latigrepalmare

L'ultima serie anime che avete visto

Post raccomandati

Ospite Mrs C

@ Jessie Quale delle due versioni? Quella taiwanese suppongo.

Nope, ho visto al versione coreana.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Memory, il fatto è che sono molto dubbioso riguardo questa divisione fra "mi piace" ed "è bello". E' una distinzione che va bene per il diritto (come quando bisogna trovare dei criteri per definire cosa è "arte" al fine di poterla tutelare), credo, dove c'è necessità assoluta di definire le cose, ma faccio molta fatica a vederla andare oltre.

Nel caso specifico di Evangelion, per esempio (occhio, chi legge, ci sono degli spoiler più o meno indiretti). Ho visto serie anime che tutto sommato mi hanno coinvolto fino alla fine, ma poi non mi hanno lasciato nulla. Diciamo che mi sono reso conto io stesso che soddisfacevano dei "bassi istinti", va, se vogliamo chiamarli così, degli stereotipi che hanno sempre un certo potere attrattivo. Però appunto, poi non restava molto altro.

Con Evangelion è stato diverso. L'ho finito pensando che fosse un capolavoro e poi ho ridimensionato il giudizio. Ma non nel senso che l'ho ridotto a un "mi piace". Per me quella serie resta un "è bello". Perché? Perché i difetti che tu metti in luce non li ho percepiti necessariamente come tali, dal mio punto di vista, pur riconoscendone il fondamento. La caratterizzazione dei personaggi, per esempio, non l'avevo trovata malaccio (non di tutti, certo); non quella di un capolavoro, ma ben bastante a fare il suo lavoro e a centrare il problema principale, cioè quello della malattia degli esseri umani (o forse di Shinji, che la proietta su tutti quelli che ha attorno). Tutti i personaggi vengono accentuati soprattutto in questo senso, e alla fine il portatore del problema è Shinji, che fino alla fine ristagna con le sue pippe mentali. Proprio questo suo impaludarsi senza praticamente risolvere il conflitto, senza compiere un preciso percorso di evoluzione, per me non è un problema, anzi; finisce con l'essere qualcosa di significativo soprattutto insieme al finale del film, con Shinji che torna ad assumere una forma umana. Ora è passato molto tempo da quando vidi l'anime, quindi non sono in grado di essere più dettagliato facendo citazioni o indicando altri elementi. Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente, che mi ricordo.

Detto questo, almeno nel mio caso, Evangelion ha avuto anche il pregio di comunicare qualcosa in maniera efficace. Questo contribuisce a renderlo un'opera pregevole, nella mia considerazione, non semplicemente un "mi piace", come dicevo. O forse sono io che non sono in grado di discernere fra le due cose, può anche darsi e ne sono consapevole.

Però, vedi, non credo molto nell'oggettività di queste distinzioni. Ovviamente esprimo un'opinione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Jessie Playful Kiss è carino, ma quello taiwanese è meglio, infinitamente meglio. Hanno fatto due stagioni: It started with a kiss 1 e 2. In particolare, la seconda stagione. Lui diventa meno freddo, geloso e più passionale. In più, finisce là dove termina il manga, mentre Playful kiss è più corto e manca un buon pezzo della storia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evangelion è una serie che ho sempre adorato, analizzato e rivisto non so quante volte. E' certamente particolare nel suo genere, ma su alcuni dettagli non mi trovo molto d'accordo con Memory (senza offesa eh) ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@nicolaji Di certo anche una valutazione oggettiva contiene un po' di soggettività, ma non credo che non ci sia una distinzione.

Altrimenti perché stiamo qui a dire quanto twilght e compagnia bella siano insulsi?

A livello oggettivo Eva è pieno di problemi, poi nulla vieta che possa piacere anche molto. Però se fosse stata fatta come si deve sarebbe stata un vero capolavoro, allo stato attuale è un'occasione mancata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto seguendo Naruto, oggi ho finito di guardare Peach girl :buhu:

L'altro giorno ho finito anche Vampire Knight e ne sono rimasta così schifata che ho deciso di non vedere la terza serie, se uscirà... :-_-:

Proprio in questo momento sto valutando quale nuova serie incominciare :umhh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Hwang

Lol, che differenza!

L'algidità di lui nella seconda versione forse era più consona al personaggio, secondo la breve descrizione che ne ho letto, ma mi ha preso molto di più la prima.

Modificato da latigrepalmare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mrs C

Io il manga non l'ho letto per questo dico che mi è piaciuto in quanto è fedele all'anime XD gli attori mi sono piaciuti molto, specialmente lei che è identica *ride per sempre* magari dopo aver letto il manga dico "ma cos'è sta cagata che ho visto?", ma per il momento rimango di impressione positiva u.u

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Memory

A essere sincero anche su Twilight (che ho letto, mentre della compagnia bella e sfumata non saprei parlare e infatti mi astengo) io me la pongo come una questione più che altro soggettiva. M'importa poco del fatto che piaccia molto a qualcuno e per niente a qualcun altro; o meglio, mi interessano le opinioni di entrambi e le confronto con la mia. Poi magari condivido di più una che l'altra, però mi fermo lì, nel senso che non mi sento in grado di trarne dei criteri "oggettivi". Preferisco mantenermi sul piano soggettivo.

Penso che entrambi i modi di fare abbiano dei limiti (in questo quadro di eccessiva schematizzazione "oggettivo vs soggettivo"); chissà, magari il modo "soggettivo" ha una minore maturità, ma mi ci trovo più a mio agio, e penso di poter imparare di più che con l'altro.

Per Eva, non concordando in toto con i difetti da te indicati non posso considerarli oggettivi, ecco tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puella Madoka :nuo:

Serie che ha rivoluzionato il genere majokko. A me è piaciuta.

@Nicolaj Non pretendo che i miei giudizi siano totalmente oggettivi (bene o male una certa soggettività c'è in tutte le valutazioni), ma nemmeno ci si può lasciare andare al soggettivismo assoluto altrimenti tutto sarebbe meritevole.

I difetti di eva ritengo che siano piuttosto oggettivi: le sottotrame vengono dimenticate strada facendo, è un dato di fatto. La caratterizazione mal fatta dei personaggi è lì. Se avesse voluto mostrare un personaggio statico che non cambia almeno gli altri dovrebbero maturare, invece questo non avviene per nessuno, così non c'è nemmeno il contrasto tra chi rimane immobile e chi matura. In più le ultime 2 puntata dimostrano come in realtà volevano mostrare un'evoluzione.

E è innegabile che li fanno agire come più gli aggrada senza che venga tenuto conto del loro carattere. Shinji col carattere che si ritrova non avrebbe mai potuto salire sull'eva così all'improvviso.

Naturalmente non pretendo di avere la verità in tasca.

Attualmente sto vedendo Chuunibyou demo Koi ga Shitai! fa morire dal ridere.

la trama

Il comico giapponese Hikaru Ijuuin ha coniato il termine "chuu-2 byou" (letteralmente "la sindrome della seconda media") per indicare le illusioni e le speranze che generalmente popolano le menti adolescenziali – e in questo particolare caso - le manie di grandezza, nonché il convincimento di essere speciali se paragonati alla massa.

La light novel prende le mosse da questa teoria, segue Yuuta Togashi, un ragazzo che è appena uscito dal tunnel della "chuu-2 byou" e Rikka Takanashi, che è invece nel bel mezzo della sindrome. I due stipulano un contratto, o per farla più semplice, cominciano ad uscire insieme, dovrebbero essere in grado di godere appieno delle gioie della spensierata giovinezza; tuttavia Satone Shichimiya, a.k.a. "Sophia Ring SP Saturn VII," maggiormente affetta da "chuu-2 byou", arriva a mettere la vita di Togashi sottosopra. Ed è subito guerra, tra le ragazze!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sugar Sugar Rune.

Ho adorato questa serie, sia per i particolari fantasiosi (quasi tutti i personaggi femminili hanno nomi di cose da mangiare), sia per come sono strutturati i personaggi, le tematiche (amore e magia).

Mi è talmente piaciuta da aver cosplayato Chocola Meilleur, per due anni di seguito a una fiera del fumetto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Settimana scorsa ho visto per caso una puntata a testa di due anime: del primo non conosco il titolo, era ambientato in una nave spaziale e i protagonisti erano una sorta di "spazzini" dello spazio.

L'altro si chiamava Mawaru-Penguindrum: ci ho capito poco e niente, sono dovuta andare a cercarmi la trama, però sembrava divertente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Settimana scorsa ho visto per caso una puntata a testa di due anime: del primo non conosco il titolo, era ambientato in una nave spaziale e i protagonisti erano una sorta di "spazzini" dello spazio.

Si tratta quasi certamente di Planetes, ottima serie. Io la vidi già in originale poi quando uscirono i dvd li comprai. Adesso se non sbaglio è in onda su rai 4.

Essendo 22 episodi dovrebbero essere a metà serie circa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, Planetes e Mawaru li trasmettono insieme su Rai 4, o almeno così era stato annunciato all'inizio. Il primo però so solo che è doppiato a Milano, sulla serie non so niente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ultimo anime che ho guardato è stato "Claymore" e il film di "Escaflowne" entrambi il lingua originale con sottotitoli in inglese. I miei preferiti rimangono comunque "Last Exile" e "Ergo Proxy".

Ora però sono passata ai k-drama e a quelli giappo sempre in lingua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puella Madoka :nuo:

Serie che ha rivoluzionato il genere majokko. A me è piaciuta.

anch'io l'ho vista... e rivista. Mi è piaciuta tantissimo e poi la colonna sonora è un gioiellino :cookie:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di colonne sonore anime... ditemi che non sono l'unica a scaricarsi le musiche (non le sigle di apertura e chiusura) che fanno da sottofondo all'anime. Tipo "musica delle scene romantiche", "musica dei momenti tristi", "musica delle scene d'azione" etc.

Modificato da latigrepalmare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti