Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Memory of Dream

Donare il sangue

Post raccomandati

ho letto che alcuni donano il midollo... io ho il terrore :buhu: però vorrei farlo. E che mi cedono le gambe solo a pensarci :blush2:

Nel caso ancora più fortuito che risultassi compatibile e quindi un potenziale donatore, allora ti sottoporrai a un prelievo di sangue midollare, fatto in anestesia, preso dal bacino e sotto stretto controllo medico. In alcuni casi potresti essere sottoposto a trasfusione e tenuto in osservazione per una notte.

Parlando con la dottoressa mi ha detto che ultimamente si sta utilizzando anche il metodo del prelievo tramite fattori di crescita che si traduce in una semplice donazione di sangue preceduta da alcune iniezioni qualche giorno prima.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Neraluna

ho letto che alcuni donano il midollo... io ho il terrore :buhu: però vorrei farlo. E che mi cedono le gambe solo a pensarci :blush2:

Nel caso ancora più fortuito che risultassi compatibile e quindi un potenziale donatore, allora ti sottoporrai a un prelievo di sangue midollare, fatto in anestesia, preso dal bacino e sotto stretto controllo medico. In alcuni casi potresti essere sottoposto a trasfusione e tenuto in osservazione per una notte.

Parlando con la dottoressa mi ha detto che ultimamente si sta utilizzando anche il metodo del prelievo tramite fattori di crescita che si traduce in una semplice donazione di sangue preceduta da alcune iniezioni qualche giorno prima.

Non tutti i centri usano questo metodo. Chi fosse interessato, può trovare qui tutte le informazioni necessarie http://www.admo.it/faq.php#14

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite *Lili*

Io vorrei donare il sangue, davvero. In più che tutti mi dicono "Ali donalo che hai un sangue raro!"... però non ci riesco. Ho una stramaledetta fifa degli aghi :buhu:

Prima o poi supererò la cosa e inizierò anche io, perché trovo sia una cosa bellissima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei donare il sangue, davvero. In più che tutti mi dicono "Ali donalo che hai un sangue raro!"... però non ci riesco. Ho una stramaledetta fifa degli aghi :buhu:

Prima o poi supererò la cosa e inizierò anche io, perché trovo sia una cosa bellissima.

Che gruppo sanguigno hai? Se è lo 0- ( o anche 0+) dovresti veramente donarlo. Questo gruppo è così raro che di solito viene chiesto di mettersi a disposizione per essere chiamati in caso di bisogno.

Se è solo la paura degli aghi guarda dall'altra parte, sono persone talmente preparate quelle che si occupano di queste donazioni che ti trovano la vena al primo colpo e non ti fanno sentire nulla. E poi ti fanno anche le analisi.

Non tutti i centri usano questo metodo. Chi fosse interessato, può trovare qui tutte le informazioni necessarie http://www.admo.it/faq.php#14

Vero, ma da quanto mi diceva si sta diffondendo come metodo, anche se dipende molto anche da persona a persona, se le vene sono difficilmente accessibili si preferisce il metodo tradizionale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono pochi e nella maggior parte dei casi lavorano gratis nei giorni di riposo

Onore al merito, per carità, sono ammirevoli. Questo non li esime dalla chiarezza, né li autorizza a buttare in vacca. Davanti a più persone che pongono la stessa domanda, e che minacciano di ritirarsi se non hanno risposta, possibile che non ti venga un soprassalto di coscienza? Ci tieni o no all'organizzazione che stai aiutando?

abbiamo uno stato che non riesce a utilizzare informazioni che acquisisce legalmente, figuriamoci quelle acquisite illegalmente.

Vero, però abbiamo una lunga tradizione di archivi illegali, rimasti largamente inutilizzati (per quel che ne sappiamo). Da Gladio ai presunti simpatizzanti BR, la raccolta dati c'è stata ed è documentato.

Molto probabilmente si tratta di un quesito mal posto

Probabile. Quel che dà fastidio è da una parte la mancanza di interesse, dall'altra tutta una serie di atteggiamenti che scattavano in automatico (siete dei rompicoglioni, ma che vi frega, non sarete mica complottisti...), prevedibili, tutti uguali, e che miravano a spostare il focus dell'argomento. Ovvero, a far sentire stupido chi domandava senza dare risposte di nessun tipo. E non è simpatico.

nessuno ha mai fatto causa allo stato per questo

Vero. Mancano le prove, e anche la voglia di approfondire.

fin quando non ho prove o quanto meno elementi che mi fanno dubitare non posso crederci.

Giustissimo. Per qualche anno ho fatto il giornalista, quindi capisco e condivido. Nemmeno io l'ho presa come verità assoluta. Resta il fatto che su un piatto della bilancia ci sono anni di non-risposte e battutine ed elusioni; sull'altro c'è un'unica risposta, priva di riscontri. La questione alla fine è caduta perché ho lasciato perdere, ma è ancora aperta. E mi rendo conto che è un nervetto scoperto: quando torna l'argomento, ancora mi secca ricordare come sono stato trattato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Jack Shark

AB Negativo ._.

Mi devo informare per bene :sss:

E' ancora più raro del gruppo 0.

E (se non ricordo male) è lo stesso di mio figlio.

Sì, dovresti farcelo un pensierino a diventare donatrice.

Anche io ero terrorizzato dagli aghi (e lo sono ancora) e mi limito a voltarmi dall'altra parte quando bucano ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite *Lili*

Il problema è che ho una soglia del dolore molto molto bassa (ok, diciamo praticamente inesistente :sss:) quindi non riesco a sopportarlo.

Però forse è venuto il momento di informarmi. Appena ho un po' di tempo lo farò :la:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo il mio sangue non lo vorrebbe neanche un vampiro dopo secoli di sepoltura.

Altrimenti lo donerei molto volentieri, gli aghi non mi fanno assolutamente alcuna paura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AB Negativo ._.

Mi devo informare per bene :sss:

E' ancora più raro del gruppo 0.

Giusto per completezza. In effetti anche AB negativo è un gruppo raro, ma la differenza è che fortunatamente può ricevere da tutti gli altri gruppi con rh negativo.

In genere si predilige comunque fare trasfusioni con sangue dello stesso gruppo sanguigno del ricevente.

Il gruppo 0 invece è l'esatto contrario potendo ricevere solo da se stesso.

Poi tutti i gruppi sanguigni offrono qualcosa di utile. Da noi in genere agli AB fanno donare plasma e solo a qualcuno sangue intero. Gli 0 invece donano sempre sangue intero.

Comunque di qualunque gruppo sanguigno si possa essere il sangue è importante, poi saranno i medici a indirizzarvi verso il tipo di donazione ideale.

E per quanto riguarda gli aghi, non preoccuuparti non sei la sola. Anche a me non piace molto l'idea (però di solito guardo quando lo infilano) tanto che chi mi ha fatto il prelievo per le analisi pre donazione si ricordava una mia particolarità.

Mi ha misurato la pressione, poi ha preso l'ago e l'ha misurata di nuovo e mi ha detto "Possibile che basta mostrarti un ago per farti alzare così la pressione? Non sei cambiato di uan virgola eppure sai che sono brava."

Di norma ho una pressione ottima, ma basta vedere un ago e subito schizza in alto.

Mi domando come ho fatto ad allontanarmi da questo mondo per così tanto tempo, ci sono così tante persone fantastiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ricevuto giusto oggi gli esami dal centro AVIS: dopo più di un anno di stop (per via della diagnosi di celiachia) posso finalmente tornare a donare tramite aferesi.. Sono proprio contento, mi mancava da troppo tempo questo "impegno"..:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho aspettato con ansia i 18 anni per poter donare, essendo gruppo 0 con RH-, cioè "IL" donatore di sangue, ma alla mia prima donazione mi hanno detto che non posso donare perché ho il ferro basso (sempre avuto basso), nonostante fosse di "poco" SOPRA i limiti, quindi tecnicamente ero nel range. Poi continuando a fare analisi non è mai migliorato, quindi niente. Un disastro, sinceramente. Anche perché con il ferro basso la prima a rimetterci dalla donazione sono io (e infatti ero abbastanza catatonica), ma l'analisi in tal caso l'hanno fatta dopo il prelievo della sacca. Vabé...

L'unica è che so che posso fare altri tipi di donazione, ma richiedono più tempo e di andare in un centro specializzato - e, al momento, non ho abbastanza tempo libero per farlo.

Ho anche scoperto che si può registrarsi come donatori di midollo, e ci sto pensando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un disastro, sinceramente. Anche perché con il ferro basso la prima a rimetterci dalla donazione sono io (e infatti ero abbastanza catatonica), ma l'analisi in tal caso l'hanno fatta dopo il prelievo della sacca. Vabé...

Ipotizzo che per analisi intendi quelle approfondite e quelle è logico che ti vengano fatte dopo perché richiedono tempo.

Se pur variando la dieta per cercare di aumentare la concentrazione di ferro non hai avuto risultati pazienza. Per eventuali altri tipi di donazione devi chiedere alla dottoressa se puoi afffrontarle. In genere per donare il plasma o le piastrine ci vogliono dai 30 ai 50 minuti.

Per donare il midollo onestamente non so se puoi farlo. Se non ti fanno donare il sangue mi sembra strano che ti lascino donare il midollo (visto che sempre di sangue stiamo parlando). Chiedi ad uno dei medici che si occupano del progetto e sapranno risponderti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Jack Shark

Un disastro, sinceramente. Anche perché con il ferro basso la prima a rimetterci dalla donazione sono io (e infatti ero abbastanza catatonica), ma l'analisi in tal caso l'hanno fatta dopo il prelievo della sacca. Vabé...

Per donare il midollo onestamente non so se puoi farlo. Se non ti fanno donare il sangue mi sembra strano che ti lascino donare il midollo (visto che sempre di sangue stiamo parlando).

Io ho sempre avuto il ferro basso, ma questo non mi ha mai impedito di donare sangue. Certo, era anche uno dei motivi per i quali svenivo regolarmente al termine di ogni donazione. Lì è a discrezione del medico.

Quanto al midollo, NON è una donazione di sangue, non c'entra nulla con le donazioni di sangue, è una cosa completamente diversa.

Certo che puoi iscriverti al registro dei donatori, ci mancherebbe.

L'unico requisito che esclude dalla donazione di midollo è la presenza di malattie autoimmuni e/o gravi patologie. E basta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sempre avuto anch'io problemi di ferro basso (con la celiachia poi i livelli sono crollati al minimo, ora per fortuna va molto meglio), ma non per questo ti possono impedire di donare. C'è appunto la donazione in aferesi, che non va a prelevare alcune sostanze, come il ferro..;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto al midollo, NON è una donazione di sangue, non c'entra nulla con le donazioni di sangue, è una cosa completamente diversa.

Certo che puoi iscriverti al registro dei donatori, ci mancherebbe.

L'unico requisito che esclude dalla donazione di midollo è la presenza di malattie autoimmuni e/o gravi patologie. E basta.

Non sono un medico quindi può darsi che sbagli, ma quando ho parlato con la dottoressa responsabile parlava di sangue midollare più che di midollo, per questo ho pensato fossero piuttosto vicine come tipo di donazioni e quindi condividessero molti parametri.

Comunque chiedere al medico fuga ogni dubbio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho donato più volte nell'arco degli anni (dal 2003 ad Aprile scorso) finchè non sono svenuta (errore mio, ho avuto la fantastica idea di prendere la metropolitana dopo aver donato all'ora di pranzo e non aver ancora pranzato xD sono un genio incompreso si sa). Ora però ho la famiglia coalizzata nell'impedirmi di ritentare...

Voglio vedere se riesco a donare le piastrine, so che ce n'è un bisogno folle almeno a Roma :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Jack Shark
Non sono un medico quindi può darsi che sbagli, ma quando ho parlato con la dottoressa responsabile parlava di sangue midollare più che di midollo, per questo ho pensato fossero piuttosto vicine come tipo di donazioni e quindi condividessero molti parametri.

Comunque chiedere al medico fuga ogni dubbio.

Il sangue midollare è così diverso dal sangue periferico che per esempio il gruppo sanguigno non conta nulla per una donazione. Un donatore di qualsiasi gruppo può donare a un ricevente di qualsiasi gruppo.

Inoltre nelle strutture più avanzate, come quella di Perugia, il sangue midollare non viene neppure estratto dal midollo, ma attraverso il sangue periferico. Da un braccio viene prelevato sangue che passa attraverso un macchinario che ne estrae le cellule staminali, quindi il sangue stesso viene reintrodotto nell'altro braccio.

Aggiungo che la cosa migliore è informarsi presso un centro ADMO, perché spesso molti medici di base (tipo il mio per es.) non sono sufficientemente informati su tutti gli aspetti della questione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sempre avuto anch'io problemi di ferro basso (con la celiachia poi i livelli sono crollati al minimo, ora per fortuna va molto meglio), ma non per questo ti possono impedire di donare. C'è appunto la donazione in aferesi, che non va a prelevare alcune sostanze, come il ferro.. ;)

Eh, son celiaca anche io...

Lo so, solo che ci metto parecchio tempo... so anche che si può fare più spesso...

Comunque, sì, so che le analisi approfondite le fanno dopo aver prelevato la sacca. Ad ogni modo, dato che era di un epsilon "sopra" il limite inferiore, non capisco perchè non l'abbiano usato ... ero nel range...

forse perché, essendo proprio celiaca, avran pensato che non era il caso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, son celiaca anche io...

Lo so, solo che ci metto parecchio tempo... so anche che si può fare più spesso...

Comunque, sì, so che le analisi approfondite le fanno dopo aver prelevato la sacca. Ad ogni modo, dato che era di un epsilon "sopra" il limite inferiore, non capisco perchè non l'abbiano usato ... ero nel range...

forse perché, essendo proprio celiaca, avran pensato che non era il caso...

Il plasma lo puoi donare ogni 14 giorni (le piastrine non ricordo) e il tempo necessario è tra i 30 e i 50 minuti.

Quanto al perché non usarlo... questo bisognerebbe chiedere al dottore. Credo che per rifiutare uno 0 rh negativo ci deve essere una qualche motivazione.

Il sangue midollare è così diverso dal sangue periferico che per esempio il gruppo sanguigno non conta nulla per una donazione. Un donatore di qualsiasi gruppo può donare a un ricevente di qualsiasi gruppo.

Inoltre nelle strutture più avanzate, come quella di Perugia, il sangue midollare non viene neppure estratto dal midollo, ma attraverso il sangue periferico. Da un braccio viene prelevato sangue che passa attraverso un macchinario che ne estrae le cellule staminali, quindi il sangue stesso viene reintrodotto nell'altro braccio.

Aggiungo che la cosa migliore è informarsi presso un centro ADMO, perché spesso molti medici di base (tipo il mio per es.) non sono sufficientemente informati su tutti gli aspetti della questione.

Grazie per le informazioni.

Modificato da Memory of Dream

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lili, magari ti sembrerà una banalità, ma hai mai pensato ad usare la cremina anestetica? Io l'ho usata costantemente quando verso i nove anni dovevo fare esami praticamente ogni mese, ero terrorizzata :blush:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, purtroppo non ho mai potuto donare sangue. Sono microcitemico, anemico, in carenza di globuli bianchi già di mio e oltretutto dopo aver superato una brutta malattia a inizio anno, me lo posso scordare definitivamente. Piuttosto ringrazio, e non smetterò mai di farlo, coloro che mi hanno donato il sangue nel terribile mese di gennaio 2012. Ma con l'emoglobina perennemente sotto gli standard, ogni tanto corro il rischio di dover usufruire di nuove trasfusioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Soffro di pressione bassa e numerose volte sono svenuta tipo sacco di patate (e via tutti a schiaffeggiarmi!). Anche il peso è vicino al limite dei 50 kg.

Temo di non poter donare :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dono sempre ogni 4/5 mesi :D proprio oggi mi hanno consegnato attestato e prima medaglia (ovviamente non lo faccio per questo, tanté che nemmeno sapevo che dovevo ritirarli... xD)

Oltre a fare un'opera di immenso bene, ti tieni controllato il sangue, è sempre analizzato e inoltre in circolo si ha sempre sangue "nuovo" creato dal nostro organismo, quindi puro :)

Una gran cosa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Jack Shark

Io ci sto pensando da un po' di farlo :)

Spero che deciderai per un sì ;)

"Venite tutti a donare il sangue perché la vita che salvate potrebbe essere la mia!"

Jim Carrey - "Una settimana da Dio" :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Venite tutti a donare il sangue perché la vita che salvate potrebbe essere la mia!"

Ovviamente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente!

Brava! :la::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti