Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Sanguy

Foto inizio secolo

Post raccomandati

Ciao

stavo frugando vecchie foto di famiglia risalenti ai miei bisnonni, una in particolare mi ha colpito, i miei bisnonni in una specie di fotomontaggio in cui è stata inserita, nel mezzo, un immagine di una suora che non sappiamo chi sia. Ne avete mai viste altre? Qualcuno sa se è un "rituale" standard e ne conosce l'origine? Io sono della provincia di Bologna (penso possa aiutare per capire).

Mi hanno detto che i miei bis avevano una figlia morta a 13 anni per tubercolosi, potrebbe trattarsi di lei? Ma perchè ritratta da suora?

grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse non è ritratta da suora, ma da vergine. Comunque è troppo poco per dire qualcosa, almeno dovremmo vedere la foto, conoscere il luogo d'origine, ecc.

Quella di unire più foto in una per farne un quadro era comune fino agli anni cinquanta almeno: i miei nonni ne avevano uno con le foto dei figli da bambini, oltre a quello del matrimonio. All'epoca farsi delle foto era un evento, per cui capitava che venissero ricilate delle foto in questo modo, invece del più costosto ritratto di famiglia.

Già per me, negli anni settanta, la foto dei nonni così era strana, visto che io ero abituata alle macchine fotografiche portatili.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti