Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Moritz Benedikt

[Curatore editoriale] Giulio Mozzi

Post raccomandati

Sono tra coloro a cui Mozzi ha detto sì, anche se poi, per vari motivi non dipendenti da lui, non ho pubblicato. Per quanto riguarda la mia personale esperienza, l'ho trovato una persona molto, molto competente e disponibile. Il fatto stesso che garantisca la lettura delle prime trenta pagine di ogni dattiloscritto pervenuto significa che finalmente si ha la certezza di essere letti da un professionista e gratuitamente. Come ha scritto qualcuno, leggendo il suo blog emergono chiaramente i suoi gusti, per cui si tratta di trovarsi in sintonia o meno col suo modo di intendere la scrittura.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, Axolotl,  non ho ancora riprovato... spero che il suo indirizzo email torni a funzionare. Non credo Mozzi gradisca invasioni di manoscritti in posti che non ha indicato. Con la Meucci ho provato a inviare un paio di volte, ma è più facile sparire dentro un armadio ed entrare nel mondo di Narnia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono tra coloro a cui Mozzi ha detto sì, anche se poi, per vari motivi non dipendenti da lui, non ho pubblicato. Per quanto riguarda la mia personale esperienza, l'ho trovato una persona molto, molto competente e disponibile. Il fatto stesso che garantisca la lettura delle prime trenta pagine di ogni dattiloscritto pervenuto significa che finalmente si ha la certezza di essere letti da un professionista e gratuitamente. Come ha scritto qualcuno, leggendo il suo blog emergono chiaramente i suoi gusti, per cui si tratta di trovarsi in sintonia o meno col suo modo di intendere la scrittura.

Dopo quanto ti ha risposto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<anche io ho inviato il mio manoscritto il 1 marzo ma per ora tutto tace. Sul sito dice che se interessato contatta lui entro due mesi. 

Per me stanno ormai per scadere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Beppe, lo definirei di narrativa mainstream, anche se sviluppava in parte anche il genere storico. Sicuramente non era commerciale, questo lo sapevo anch'io, però speravo in una risposta di Mozzi. Il fatto che gli sia interessato, al di là dell'esito editoriale, è stata una grandissima soddisfazione, perchè a mio parere Mozzi di letteratura se ne intende assai e il  suo parere positivo per me è stato un po' come...una patente di scribacchina decente.

Guarda che a me ha risposto dopo due mesi, forse anche qualche giorno di più, per cui non perdere le speranze. Faccio il tifo per te!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! Ma credo che resterò deluso, comunque sarà sempre un'esperienza!

Un ultima cosa: quando ti ha scritto, cosa ti ha detto? Cioè, si è limitato a darti un parere professionale oppure ha promesso qualcosa di più? Tanto per capire come opera e cosa posso eventualmente (ma dubito) aspettarmi.

Grazie ancora!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ho ben capito lui seleziona opere meritevoli e le propone all'editore Marsilio, che quindi sceglie se pubblicarle o no. In caso positivo hai una pubblicazione importante,  in caso negativo hai comunque un parere professionale e autorevole dell'opera senza comunque spendere un euro. Meglio di niente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Nemorino: mi ha risposto dopo due mesi e pochissimi giorni, non ricordo quanti di preciso. @Beppecoraggio: ha dato un giudizio positivo sul mio lavoro, per la pubblicazione  ha detto che dipendeva da vari fattori ma, come ho già spiegato prima, sapevo che il romanzo non era commerciale e neanche nella linea editoriale di Marsilio. @Simone:  l'approvazione di Mozzi per me vale quanto una pubblicazione, però è un'opinione molto personale, capisco benissimo la tua obiezione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Provence Complimenti vivissimi, ricevere apprezzamenti da uno come Mozzi, che di romanzi ne legge - o quantomeno ne inizia a leggere - centinaia all'anno, è già un traguardo considerevole che deve darti molta fiducia in te stesso. Apprezzo molto Mozzi, infatti ho  deciso di iscrivermi al suo corso fondamentale di narrazione, che comincerà a giorni.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Luca: grazie! e tanti auguri per il tuo corso, credo sia un'occasione straordinaria per apprendere le competenze tecniche della scrittura, avendo poi un maestro come Mozzi. Purtroppo il mio lavoro non mi permette di iscrivermi, dovrò aspettare la pensione, ahimè.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
On 20/4/2016 at 08:38, Beppecoraggio dice:

Se ho ben capito lui seleziona opere meritevoli e le propone all'editore Marsilio, che quindi sceglie se pubblicarle o no. In caso positivo hai una pubblicazione importante,  in caso negativo hai comunque un parere professionale e autorevole dell'opera senza comunque spendere un euro. Meglio di niente

Yes, sono tra quelli che Mozzi ha proposto a Marsilio e che Marsilio ha cassato. Però non rimane nulla in tasca, anche perché pubblicare serve a poco, visto che per fare queste robe come mestiere bisogna vendere. Se l'editore medio o grande ti pubblica e poi ti lascia a spasso, serve a nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

@Gius posso chiederti quanto ci ha messo a risponderti in modo positivo Mozzi e quanto tempo è passato poi per il no? Di che genere era il tuo  romanzo? Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
8 minuti fa, Jensen dice:

@Gius posso chiederti quanto ci ha messo a risponderti in modo positivo Mozzi e quanto tempo è passato poi per il no? Di che genere era il tuo  romanzo? Grazie!

Dopo due mesi gli ho scritto in pvt per ragguagli e mi ha chiesto se poteva passarlo a Marsilio, che lo poi ha tenuto sei mesi ed infine lo ha bocciato. Era un romanzo mainstream-commerciale, non qualcosa che facesse impazzire il Mozzi ma ben fatto. Mi è rimasto in mano e non credo vedrà la luce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

@Gius ah ecco addirittura sei stato tu a dover sollecitare il Mozzi (forse appunto perché come dicevi te non l'ha fatto impazzire). Ok grazie dell'info. Comunque no, non disperare! Se poi l'ha passato a Marsilio vuol dire che il suo parere era perlomeno positivo, quindi è un buon libro, continua a mandarlo in giro e incrocia le dita ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda: i miei due mesi sono scaduti i primi di maggio, quindi credo di essere stato bocciato da Mozzi. Gli ho scritto privatamente per sapere se poteva darmi un giudizio sul manoscritto, nulla di impegnativo s'intende, solo qualche commento per capire dove non funziona. 

Attualmente non ho ricevuto risposte in merito.

Volevo sapere, da qualcuno di voi che magari ne sa più di me, se è capitato anche a voi. Mozzi non è tenuto a dare giudizi, lo so, ma di solito risponde? Quali sono gli eventuali tempi di risposta in privato per i casi come il mio? Devo sollecitare o meglio lasciar perdere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Lascia perdere: Mozzi fa da filtro si/no per Marsilio ed e' sommerso. Manda lo stesso testo all'agenzia editoriale romana preferita dai forumisti di questo portale ed avrai il commento dettagliato che ti serve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Beppecoraggio dice:

Mozzi non è tenuto a dare giudizi, lo so, ma di solito risponde? Quali sono gli eventuali tempi di risposta in privato per i casi come il mio? Devo sollecitare o meglio lasciar perdere?

La mia esperienza con Mozzi risale a vari anni fa, quando era ancora con Sironi. Gli inviai un manoscritto, eravamo in rapporto email, passano alcuni mesi, silenzio. Allora gli ho scritto chiedendo notizie, tanto per sapermi regolare ed eventualmente prendere altre strade. Nuovo silenzio, glaciale e totale. Poi ho saputo che Mozzi si infastidisce se gli si domanda notizie dei manoscritti inviatigli, anche dopo mesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
16 minuti fa, Beppecoraggio dice:

Scusami, quale sarebbe?

Il Quadrotto a quanto pare fa una valutazione gratis, c'e' un topic giusto sotto questo di Mozzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 28/8/2012 at 23:28, Nyamekye dice:

E' un pezzo grosso a Einaudi... Se gli piace il tuo romanzo è quasi come se fossi già pubblicato

Mozzi è il più grando millantatore dell'editoria italiana. Ha creato attorno a sé un mondo di aspiranti, blogger, afecionados, che continua a illudere nei modi più disparati. È lui stesso in parecchi interviste in rete ad ammettere che non è mai riuscito a far pubblicare nessuno dei suoi (falsi) protetti né con Einaudi né con altre importanti major. Non è stipendiato da nessun editore, al contrario di quanto fa credere, ma si limita a "consigliare" gli editor su qualche testo, che regolarmente gli respingono. Mozzi è un bluff cosmico.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Dakota In realtà lui dice di essere stipendiato da Marsilio. E infatti propone a Marsilio i romanzi che seleziona. Altrimenti di cosa camperebbe?

Semplicemente riceve tantissimi manoscritti, ne seleziona pochi e questi pochi non sempre vengono poi pubblicati da Marsilio. Perciò, sì, è molto difficile essere pubblicati tramite lui. Ma almeno farsi leggere da lui è gratuito e il silenzio-diniego è di due mesi. Vale comunque la pena provare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti