Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Memory of Dream

Leucemia e chemioterapia

Post raccomandati

Ancora una volta devo chiedervi aiuto. Ho una storia(abbandonata proprio perché non trovavo documentazione sufficiente anni fa) dove c'è un personaggio che si ammala di leucemia linfoblastica acuta. Ho provato quindi a informarmi un po' recuperando vari libretti informativi e altro.

Sono arrivato a capire che ogni tipo di tumore ha una sua terapia e che la chemioterapia cambia a seconda del tipo di tumore.

Non sto a riassumere ogni cosa che ho capito ma vi cito il link a una fonte abbastanza completa http://www.ail.it/patologie_terapie/patLal.asp

Ora mi sorgono delle domande:

- di norma il primo ciclo di induzione dura una decina di giorni a volte qualcuno in più ma tutti i vari chemioterapici si prendono uno dopo l'altro tutti i giorni oppure un giorno un medicinale, il giorno dopo un medicinale diverso e così via? Un ciclo da quante somministrazioni è composto?

- quanto dura di norma la somministrazione attraverso catetere venoso centrale? Avendo letto che il mantenimento lo si fa senza bisogno di ricovero ipotizzo che si tratti di massimo qualche ora.

- trasfusioni, fattori di crescita e altri medicinali (ad esempio quando viene somministrata la morfina, su autorizzazione del dottore?). Come funziona?

Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.ieo.it/Italiano/ServiziPazienti/Documents/Materiale%20Info-educativo/Booklets/50_Informazioni%20sullo%20schema%20di%20Chemioterapia%20-%20Ibrido.pdf

In questo opuscolo c'è uno schemino dove sono riportati i giorni di assunzione dei vari farmaci.

La morfina è un narcotico, per questo va sempre assunto dietro prescrizione medica. Solitamente ai malati di cancro viene somministrata per via orale, in quanto più efficace e perché spesso le vene collassano.

Credo che il dosaggio si aggiri attorno ai 20 mg ogni 12 ore (o almeno questo è quello che davano a mia nonna). Di solito si passa alla morfina quando i FANS non hanno avuto risultati soddisfacenti.

Se scopro altro ti informo, per ora questo è quello che ti posso dire :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio Ste per l'interesse ma è giusto far notare che l'opuscolo è riferito al solo day hospital ed è generico. Pur parlando genericamente di tumore si tratta di più di 100 patologie diverse, ognuna con delle proprie caratteristiche e una propria terapia specifica (ciò che va bene per una non va bene per un'altra patologia).

Avendo trovato già tutte le informazioni che mi servono altrove chiedo gentilmente allo staff di chiudere il topic.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.