Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Flynkybo

MK Ultra, alias, tecniche di controllo mentale.

Post raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, sto iniziando una nuova storia centrata appunto sul progetto, attribuito alla CIA nei primi anni 70, chiamato MKultra. In soldoni: i "capoccia" dell' intelligence americana avrebbero inventato un metodo particolare di lavaggio del cervello per cui spingevano le persone comuni, scelte a caso tra i classici tipi al limite della società, per spingerle a commettere gesti barbari come omicidi o atti di terrorismo.

Gli sfortunati, inconsapevoli, dimenticavano addirittura l'accaduto e spesso, proprio perchè non riuscivano a collegare il fatto coi loro ricordi erano vittime di fortissime crisi psicologiche.

E' un concetto decisamente cospiratorio: assassinio bob kennedy, per citare il primo a caso, ma secondo me, se ben argomentata potrebbe venirne fuori una storiella simpatica :-).

Arrivando al nocciolo... qualcuno di voi ha mai letto niente a riguardo?

o meglio, una storia, un racconto o un romanzo, sull'argomento?

Grazie ...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà, a quanto è dato di capire, MK ultra non era un progetto. Almeno non un singolo progetto. Era un programma di ricerche assortite sull'utilizzazione di tecniche innovative sull'utilizzo della mente.

Alcune di queste tecniche erano piuttosto dubbie, si andava dalla telepatia agli effetti degli allucinogeni. È possibile che alcune comprendessero il tentativo di assumere il controllo mentale delle persone, ma la tecnologia dei microchip era di là da venire.

In ogni caso a un certo punto l'intero programma di ricerche venne sospeso, sembra per mancanza di risultati concreti. Ovviamente molte cose non si sanno, altrettanto ovviamente i complottisti hanno ricamato sulla faccenda fino a rendere l'intera questione talmente confusa che oggi è quasi impossibile distinguere la verità dalla fantasia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Nanni per la risposta, ma la mia domanda era diversa. Forse mi sono espresso male.

Qualcuno di voi ha già letto romanzi o storie a riguardo?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa non mi sembra però la sezione adatta per la domanda visto che questa è una sezione riservata alla documentazione. Forse ti conviene chiedere ad un moderatore di farti spostare la discussione in una sezione più adeguata.

Per rispondere alla tua domanda: no, relativamente alla vicenda in sé no, molte che traggono ispirazione. Io stesso ho scritto un racconto che è ispirato alla vicenda (o meglio a una vicenda che i complottisti legano al progetto MK ultra, ma senza che vi siano prove a sostegno della tesi)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad oggi il miglior libro su MK Ultra continua ad essere il sia pur (relativamente) datato "CIA Mind control operations in America" edito dalla meritoria Feral House, e scritto da A. Constantine, autorità in tema di cospirazionismo e strutture parallele dedite al mind control

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Bradipi

Potresti cominciare da "Mindfucuking", Stefano Re, Castelvecchi ed. e poi i libri di Cialdini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potresti cominciare da "Mindfucuking", Stefano Re, Castelvecchi ed. e poi i libri di Cialdini.

Condivido, anche se Cialdini è un'autorità sulla persuasione, che non è propriamente "controllo mentale". A questo proposito ti consiglio vivamente "Mentalmente Liberi", di Steven Hassan.

L'autore è un ex membro di una setta e adesso aiuta la gente ad uscirne fuori. In questo testo la faccenda del "controllo mentale" (da distinguere dal lavaggio del cervello, nel libro ne parla) viene approfonditamente spiegata.

Io lo lessi molti anni fa e ne rimasi davvero impressionato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è anche Trance Formation of America di Cathy O'Brien. Ora è disponibile anche in e-book.

Non è un romanzo, ma la raccolta di memorie di una "sopravvissuta" al controllo mentale. Per stomaci forti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti