Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

E' triste ma

Bulimia, Eating disorder: testimonianze e cure

Post raccomandati

Salve a tutti,

sto facendo un'indagine per scopi narrativi sui problemi alimentari quali, appunto, bulimia ed eating disorder. Cercavo dei blog o dei forum dove si potessero reperire testimonianze dei diretti/e interessati/e. Mi servirebbero soprattutto i racconti delle cure psicologiche o mediche in generale.

Qualcuno sa consigliarmi qualcosa?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per bulimia e anoressia e altro, ci sono i libri di Marya Hornbacher, Sprecata e Una vita bipolare. Autobiografici, vividi e sconvolgenti. Ha un suo sito, ma i libri sono formidabili, leggili, specialmente Sprecata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, però, volevo leggere proprio delle testimonianze dirette. Senza voler mettere in dubbio la veridicità e la fedeltà alla "storia reale" di questi libri che mi hai consigliato, ma secondo me c'è sempre una "patina" letteraria, ci sono sempre degli "artifici" messi lì solo per rendere la storia più appetibile.

L'ideale sarebbe andare a parlare con le persone che hanno avuto o che hanno questo tipo di problemi, quindi avere anche più fonti diverse, ma mi rendo conto che magari sarebbe imbarazzante per gli interessati parlarne faccia a faccia con qualcuno. Per tal motivo sono alla ricerca di blog e forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Linda Rando

C'è il forum di Amici Obesi: www.amiciobesi.forumfree.it

Non tratta di bulimia ma comunque ci sono testimonianze sui disturbi alimentari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siti non ne conosco, ma so che da qualche anno stanno prendendo piede anche in Italia i "gruppi" che finora avevo visto solo nei film. Magari anche nella tua città, in qualche parrocchia, o in qualche centro sociale, o addirittura ASL, ci sono gruppi simili. E lì potresti avere informazioni, magari non molte, ma di sicuro precise.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So che il topic è di cinque anni fa ma, se qualcuno fosse interessato, consiglio questo forum (in lingua inglese)

www.whyeat.org

si parla di disturbi alimentari di ogni genere, in modo molto candido. Non ci sono psicologi ma persone che vivono questi disturbi sulla propria pelle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti