Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Bee

avrebbe dovuto o sarebbe dovuto

Post raccomandati

Premetto che mi sento molto scema ad avere un dubbio del genere, ma da sola non ne vengo fuori.

Conosco la coniugazione dei verbi, ho anche controllato sul link di una delle discussioni già aperte (http://coniuga.com/) e quindi non ho dubbi sul fatto che la forma corretta sia "avrebbe dovuto".

MA

La frase intera è: "il dialogo *** dovuto iniziare"

"avrebbe dovuto iniziare" perchè l'ausiliare va sempre con il verbo "dovere" o

"sarebbe dovuto iniziare" perchè l'ausiliare in realtà segue il verbo "iniziare"?

La seconda forma mi suona male, anche se non riesco logicamente a ritenerla errata.

Che ne dite?

Non sparatemi, è la prima volta che litigo con un verbo e già io non capisco perchè...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel caso dei verbi modali (volere/dovere/potere) la coniugazione dell'ausiliare va col verbo che accompagna l'ausiliare, nel tuo caso "iniziare".

Quindi dovrebbe essere "sarebbe dovuto iniziare" se intendi iniziare come verbo intransitivo > "lo spettacolo è iniziato".

Dovrebbe essere "avrebbe dovuto iniziare" se intendi iniziare come verbo transitivo > "ho appena iniziato un racconto".

Ma non sono un grammatico, quindi non ti so dire se quello che ho scritto è esatto. Non studio grammatica da un bel po'...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amplio.

La frase intera-intera è: "Camminammo in silenzio per quasi mezzo miglio, perché il dialogo sarebbe dovuto iniziare con le mie sentite scuse" eccetera.

Quindi un "iniziare" intransitivo, se non erro.

E da qui il dubbio che l'orrenda, cacofonica forma esatta possa essere "sarebbe dovuto iniziare".

Intanto, grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quanto ne so io dovrebbero andare bene entrambe le forme, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Ice, in quella frase la forma corretta è con "sarebbe", proprio perché il verbo iniziare è intransitivo.

... Uao, mi sono ricordato una regola grammaticale. :XD:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E dunque l'obbrobriosa forma che ho scelto era proprio quella giusta. Grazie a tutti!

Però... rimane obbrobriosa, non c'è che dire :-_-:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' giusta ma orrenda. Perché non modifichi la frase? "Camminammo in silenzio per quasi mezzo miglio, perché (il dialogo sarebbe dovuto) avrei dovuto iniziare il dialogo con le mie sentite scuse" e... Aggiungi un motivo per cui fatichi a iniziare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, ho pensato tante volte di modificare del tutto la frase e levarmi 'sta spina dal tallone.

Però, non so. Tutta la storia è narrata dal punto di vista di lei, ogni scena è vista attraverso gli occhi di lei, ogni maledetta sensazione altrui deve essere spiegata grazie allo spiccato e semidivino intuito di lei... se possibile, cerco di non rendere tutto così smaccatamente "di lei".

Così mi sono impuntata sul lasciare al "discorso" la sua bella priorità, senza fare la cosa più facile, ovvero girare la frase usando lei come soggetto...

Mi sono incartata da sola o sono riuscita a spiegarmi?

(voce maligna sussurra in sottofondo: ti sei incartata col librooooo non con lo spiegoneeeee) :facepalm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che la forma corretta sia "sarebbe dovuto iniziare". Anche a me però suona strana, e di sicuro parlando direi "avrebbe dovuto iniziare". Ho l'impressione che sia anche una questione geografica: dalle mie parti (Bologna) nel parlato si usa molto di più "avrebbe", forse in altre parti d'Italia si usa di più la forma corretta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrebbe dovuto iniziare quella frase in questo stesso modo

Sarebbe dovuto iniziare il suo spettacolo prima di questo stupido show?

Insomma dovrebbe essere corretta in entrambi i modi da me elencati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta tutto nel fatto che "iniziare" sia transitivo o intransitivo, come già si era detto sopra.

Riprendendo il tuo secondo esempio:

lo spettacolo sarebbe dovuto iniziare prima dello show

il maestro avrebbe dovuto iniziare lo spettacolo prima dello show

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, gdanton ha detto:

E che ne dite di questa frase?

"avrebbe dovuto essere trasportato"

Dico che si potrebbe cercare di costruire frasi più semplici; perché non la rendi attiva? Avrebbero dovuto trasportarlo suona decisamente meglio.

Se la lasci passiva ci vuole il verbo essere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei voluto (che cosa?) mangiare.

Sarei voluto andare.

Avrei dovuto mangiare.

Sarei dovuto andare

Tuttavia qualcuno, nei mesi scorsi, mi accennò che persino il Leopardi talvolta praticava, e in modo corretto, la confusione tra gli ausiliari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che sono entrate nell'uso entrambe le forme, con le dovute eccezioni: ad esempio, col verbo essere all'infinito e in presenza di verbo servile, l'ausiliare è sempre avere: "avrebbe dovuto essere". Ad ogni modo con i verbi intransitivi è sempre preferibile l'ausiliare essere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti