Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Zerolight

La guerra nel mondo classico, qualche consiglio?

Post raccomandati

Vorrei approfondire il concetto di guerra nelle civiltà greca e romana, specialmente in quest'ultima. Che letture mi consigliate?

Per darvi un'idea, vi dico che non sono totalmente digiuna dell'argomento, 5 anni di un signor liceo classico saranno pur serviti a qualcosa.

Grazieeee ^^

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giulio Cesare, De bello gallico e De bello civili. Sono di prima mano e quindi - si presume - attendibili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci aggiungerei Tucidide, La guerra del Peloponneso, ma soprattutto l'Anabasi di Senofonte. In ambito "fiction" Eschilo, I persiani, Euripide, Ifigenia in Aulide, Aristofane, La pace.

Ma immagino non siano queste le informazioni che ti mancavano, che volevi sapere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un saggio "base" (a dire il vero decisamente poco esaustivo se si vuole indagare davvero l'argomento) è Il guerriero, l'oplita e il legionario, di Brizzi (Ed. Il Mulino): molto semplice e snello, si legge in un giorno.

Se cerchi nel catalogo dell'editore Laterza troverai un sacco di cose interessanti. C'è inoltre un fantastico libro corredato da splendide illustrazioni che tratta dell'evoluzione dell'esercito romano: il titolo è, manca a farlo apposta, L'esercito di Roma (ed. Libreria Editrice Goriziana). Lo trovi senz'altro nelle grandi librerie.

Modificato da Salazer

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci aggiungerei Tucidide, La guerra del Peloponneso, ma soprattutto l'Anabasi di Senofonte. In ambito "fiction" Eschilo, I persiani, Euripide, Ifigenia in Aulide, Aristofane, La pace.

Ma immagino non siano queste le informazioni che ti mancavano, che volevi sapere?

Esatto, questi li ho già letti o comunque li ho studiati. Mi interessavano più che altro saggi sul concetto di guerra in sè. Guerra giusta, guerra difensiva... e mi sarebbe utile anche qualche cenno di diritto romano riguardo alla guerra.

Grazie in ogni caso :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un saggio "base" (a dire il vero decisamente poco esaustivo se si vuole indagare davvero l'argomento) è Il guerriero, l'oplita e il legionario, di Brizzi (Ed. Il Mulino): molto semplice e snello, si legge in un giorno.

Se cerchi nel catalogo dell'editore Laterza troverai un sacco di cose interessanti. C'è inoltre un fantastico libro corredato da splendide illustrazioni che tratta dell'evoluzione dell'esercito romano: il titolo è, manca a farlo apposta, L'esercito di Roma (ed. Libreria Editrice Goriziana). Lo trovi senz'altro nelle grandi librerie.

Duemila volte grazie. Vorrei indagare a fondo l'argomento, ma questo per adesso basterà :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci metterei anche i primi due volumi della Storia d'Italia di Indro Montanelli, Fabbri Editori. Non facilissimi da trovare, ma ottimi per un riepilogo generale. Scrittura semplice e immediata, una vera perla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti