Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Elanor

Strutturazione trama e "inizio"

Post raccomandati

Posto qui perché, in fin dei conti, fa parte della strutturazione della trama e del libro...

Visto che ancora idee niente, ma voglia di scrivere tanta mi piacciono gli inizi decisi, quelli che "gettano" il lettore nel mezzo della storia, ma visto soprattutto che io prima di iniziare a scrivere di solito immagino la trama come un film, mi era venuta in mente un'ideuccia...

Avete in mente il prologo, giusto? Anticipa (nei tempi) quello che sta per succedere, e i capitoli successivi sono successivi a quel momento (in ordine temporale). Ecco, a me era passata per la mente l'idea di "anticipare", mettere come una sorta di prologo una serie di capitoli che anticipano quello che già succede, e i capitoli normali invece inizieranno da un momento precedente, fino ad arrivare al punto già narrato e poi continuare con il loro corso.

Il punto è: come la chiamo questa benedetta parte? :sss:

Non mi va molto di scombussolare il povero lettore (già basta il mio modo di scrivere... :asd:), quindi volevo fargli capire subito che la storia vera e propria inizierà in un momento antecedente a quello che sta leggendo, in modo non creargli problemi nel capire tutto l'intreccio...

Avete suggerimenti? :ohh:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, l'antefatto è cronologicamente precedente alla storia principale. Cioè, io scrivo una storia che si svolge nel 2012, e metto come primo capitolo un antefatto che racconta di avvenimenti del 1992. Qui invece, se non ho capito male, si cerca una cosa del tipo: scrivo una storia che inizia il 1 gennaio, ma metto come primo capitolo un avvenimento del 1 luglio.

In un libro in cui mi è piaciuta questa scelta e anche in molti film, mettono semplicemente la scritta "x giorni/mesi/anni prima" subito prima di cominciare con la sequenza temporale giusta. O la data precisa.

Per esempio:

- capitolo 1, avvenimenti del 1 luglio

- capitolo 2, inizio della storia dal 1 gennaio: prima, in una pagina a parte, o subito sotto il titolo si scrive "sei mesi prima"

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti, Swetty, è quello che avevo capito anch'io dalla spiegazione di Eleanor e "antefatto" non credo sia il termine adatto.

Ho proposto quel neologismo "intralogo" proprio per intendere "qualcosa che accade in mezzo" - ma anche quello che proponi tu mi sembra fruibile e meno sperimentale del mio neologismo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avete ragione, l'antefatto è un'altra cosa. Ma mi sono messo sotto e ho trovato finalmente la parola esattissima giustissima: PROLESSI. E' questo il termine esatto per definire l'anticipazione di un fatto che avverrà più avanti nella storia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora farò come dice Swetty, anche se per il momento non so quanto tempo dopo si svolgono... si vedrà più avanti... :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho ben capito il tuo dilemma, Elanor. Perché vuoi cercare il termine più adatto? Non credo tu voglia inserirlo come titolo... Un titolo come Prolessi non mi sembra che invogli molto la lettura... Potresti fare come suggerito da Swetty, oppure utilizzare un carattere diverso, nel caso la prima parte non sia eccessivamente lunga. Io ho inserito una paginetta di prologo, uno stralcio ripreso da una parte centrale, giusto per far assaporare in anticipo il gusto del romanzo al lettore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché la storia ha più personaggi, e volevo prima scrivere un capitolo per ognuno di loro che fosse tratto dal "mezzo" della storia, e poi cominciare tutto dall'inizio; però mi sembrava che fosse di difficile comprensione per il lettore il "salto temporale" senza avvisare che gli eventi, almeno all'inizio, non seguono un corso temporale...

Anche se stavo pensando di scrivere i famosi capitoli, e poi prima di scrivere quelli veri e propri anticipare con una cosa tipo: "gli inizi"... :sss:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti