Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Aurocastro

Meucci Agency

Post raccomandati

Buona sera, sono nuova, stavo cercando di capire come compilare il form per l'invio della proposta di rappresentanza per il mio romanzo, ed ho solo un paio di dubbi. 

1. Categoria: Fiction o non Fiction?2. Come individuo il livello (Comercial,  Upmarket, Literary)?

3. Tag, cosa indico?

Qualcuno può chiarirmi le idee?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Gabriella Patteri , ci piacerebbe che i nuovi iscritti si presentassero in Ingresso (questo il link) prima di postare in altre sezioni. Ti attendiamo per conoscerti meglio e accoglierti. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Gabriella71

12 ore fa, Gabriella71 ha scritto:

1. Categoria: Fiction o non Fiction?2. Come individuo il livello (Comercial,  Upmarket, Literary)?

3. Tag, cosa indico?

1. Fiction se è un romanzo, non fiction per un saggio o appunto un'opera di non fiction come, ad esempio un'autobiografia. 

2. Questa è a mio parere una domanda spinosa, si riferisce al livello di fruibilità dell'opera, dal più basso, commerciale, fino al letterario. Io quando ho compilato il modulo ho messo Comercial per non apparire presuntuosa, però...

3. Nei Tag devi mettere il genere dell'opera: ti apparirà un menù a tendina con le classificazioni in inglese date dall'agenzia  (se guardi i testi degli autori rappresentati ti fai un'idea, sono gli stessi che dovrai scegliere, ad esempio Historical, Romance, ecc.)

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, ivalibri ha scritto:

Ciao @Gabriella71

1. Fiction se è un romanzo, non fiction per un saggio o appunto un'opera di non fiction come, ad esempio un'autobiografia. 

2. Questa è a mio parere una domanda spinosa, si riferisce al livello di fruibilità dell'opera, dal più basso, commerciale, fino al letterario. Io quando ho compilato il modulo ho messo Comercial per non apparire presuntuosa, però...

3. Nei Tag devi mettere il genere dell'opera: ti apparirà un menù a tendina con le classificazioni in inglese date dall'agenzia  (se guardi i testi degli autori rappresentati ti fai un'idea, sono gli stessi che dovrai scegliere, ad esempio Historical, Romance, ecc.)

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi!

Grazie,  tutto chiarissimo. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una curiosità. Siccome mi sì suicidato il portatile,  sapete se il modulo può essere compilato anche da cellulare?

Grazie 

Buona giornata e buon weekend. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Qualcuno sa dirmi se, nel caso in cui la Meucci Agency accetti una proposta di rappresentanza da parte di un esordiente, si occupi anche l'editing del romanzo e se in questo caso ci sono dei costi da sostenere? Grazie 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/5/2020 alle 21:07, Gabriella71 ha scritto:

Ciao a tutti. Qualcuno sa dirmi se, nel caso in cui la Meucci Agency accetti una proposta di rappresentanza da parte di un esordiente, si occupi anche l'editing del romanzo e se in questo caso ci sono dei costi da sostenere? Grazie 

Ciao! Nel mio caso (autrice spagnola che scrive in spagnolo), c'erano solo un paio di suggerimenti di struttura (ad esempio: dividere un capitolo molto lungo in due). Ma lo stile del manoscritto che invii dovrebbe essere impeccabile, senza quasi alcun errore di concordanza, grammatica, ecc. (nNon ho bisogno di questo tipo di correzione, essendo stato linguista e traduttrice multilingue in organizzazioni internazionali dal 1992.)

Non ho mai dovuto pagare nessuna spesa per i suggerimenti di miglioramento. Quest'agenzia sconta la sua percentuale solo dopo che il tuo MS sia stato venduto, e sconta la sua commissione dal pagamento anticipato pagato dall'editore che pubblicherà il tuo libro. Almeno, questa è stata la mia esperienza con l'agenzia (che ha venduto due dei miei romanzi a due "big" in Spagna, e uno di loro, inoltre, in Italia a Sonzogno). Spero che queste informazioni ti siano utili!

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ho provato a partecipare all'invio di mezzanotte, ovviamente non sono stata accettata, i tempi erano davvero ingestibili. Ok, ci ho provato.

Qualcuno però può spiegarmi se il mese prossimo si può riprovare? Perché vedo in fondo alla pagina questa specifica: "Questo modulo serve per inviare soltanto la prima proposta, non è attivo per le successive". In fondo se un manoscritto non è stato accettato perché si è chiuso il modulo non è che sia stato respinto, secondo me si può tentare ancora.

Qualcuno ha più notizie?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Loryzo  Grazie, mi sa che a Luglio sarà uguale però, i tempi davvero sono un problema.

Ma che costa lasciare una finestra aperta per un tempo che so, anche 5 minuti e non 40 secondi? Per dare una possibilità ad un potenziale scrittore, che davvero ci sia una selezione sensata. Se vuoi dare l'opportunità a nuovi scrittori di valore, dalla davvero. 5 minuti al mese, o ogni 2, non tutta una giornata, giusto per mettere nelle condizioni di partecipare anche a chi, non a caso, magari è uno scrittore e non uno smanettone del web. Ovviamente lo dico al di là del mio lavoro, proprio come concetto.

Secondo me una finestre molto stretta, ma umana, darebbe davvero la possibilità al vero talento di infilarsi, mantenendo comunque i numeri contenuti. Vabè.

Comunque, qualcuno sa in quanto tempo sarebbe dovuta arrivare la famosa risposta automatica... sognare non costa nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La risposta automatica se non ricordo male arriva nell'immediato, una volta riusciti a compilare il form (e ci vogliono circa 40 secondi, non di più, basta prepararsi) e inviarlo esattamente a mezzanotte. Dopo le prime 15 proposte il form viene chiuso, quindi si sta sgomitando con altri aspiranti autori che vogliono esser rappresentati, e di fatto vince chi ha il dito più veloce.

Il mio consiglio è quello di fare affidamento al form che l'agenzia inserisce come copia consultabile. Preparare sinossi, biografia, e tutto quanto debba esser scritto precedentemente, su più file e mantenere la selezione attiva di ogni testo. Aver bene in mente quali parametri inserire riguardo al genere (dopo aver studiato il catalogo dell'agenzia e aver imparato più o meno il proprio in quale collana può essere inserito). Tentare il refresh della pagina ogni pochi secondi a partire dalle 23:59.30 , quindi alla visualizzazione del form inserire tutti i dati, che ora saranno selezionati in più finestre, quindi immediatamente visualizzabili e copincollaili. Come ho detto, ci vorranno pochi secondi.

La risposta dell'agenzia, una volta accettati e ricevuta la mail automatica, arriva nel giro di una decina di giorni.

E in bocca al lupo! :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non è stato sufficiente, queste indicazioni erano abbastanza chiare sulla pagina, certo che le ho seguite.

In realtà non ho nulla contro delle belle regole esposte chiaramente e senza malintesi.  Ogni azienda si regola in libertà, ci mancherebbe, la Meucci è una ditta seria. Il punto su cui avevo delle perplessità era un'altro, ma ripeto, è una mia opinione, e cioè questa: dopo aver preparato tutto con cura per agevolare il riempimento in velocità, aver studiato il form ecc. e partire a raffica coi refresh a pochi minuti dalla mezzanotte, l'agenzia, è davvero certa che nei primi 40 secondi non capitino sempre e solo i più bravi smanettoni? (Uno scrittore  non è uno smanettone, diciamolo dai). Una persona normale, se pur velocissima, non ci mette meno di un minuto. Insomma, la possibilità umana io la lascerei. Per questo parlavo di 3-5 minuti, tutto qui. Poi magari, per ridimensionare la valanga, apri la finestra ogni 2-3 mesi, dico per dire. Intanto in quella finestrina hai più possibilità che si sia infilato qualcosa di valore e non il grilletto più veloce alla tvttb.

Ma insomma, pensiero mio.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Marina_Radogna sono d'accordo: una persona normale non è necessariamente uno "smanettone"! :lol:

Posso supporre che questa modalità venga scelta anche per operare una prima scrematura (?). Non lo so. So che per ovviare a tale pratica puoi chiedere a un amico, a un giovanissimo nipote, a qualcuno che sappia come interfacciarsi in modo immediato al form, e che certamente potrebbe aiutarti a superare l'ostacolo. Io ho operato il tentativo per tre volte in tre mesi diversi e per tre opere (non mie, ma di persone che mi hanno chiesto la gentilezza di farlo in loro veci) e tutte le volte sono riuscita a rientrare nei primi quindici.

Proprio per questo tentavo di portarti una testimonianza positiva! :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti, complimenti davvero! Per me ieri era la prima volta, ci avrò impiegato circa un minuto ma probabilmente sono fuori visto che non ho ricevuto nulla.

Che poi, altra cosa a cui pensavo, la velocità che devi sostenere non ti dà neanche la possibilità di controllare per esempio la correttezza dell'email, e poi una volta inviato non hai nulla da rivedere. Insomma, boh.

Altra cosa ancora che noto, sul sito Maucci non si fa riferimento in nessun luogo a servizi di lettura tipo a pagamento come per altre agenzie. Quindi davvero questi signori selezionano SOLO i materiali dei più veloci, cioè hanno solo questo canale d'acquisizione diretto. (Magari faranno scouting in altro modo immagino). 

Certo sono scelte, ma ripeto: boh. (Ovvio non mi riferisco a te@RobinK , è una constatazione di metodo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Marina_Radogna ha scritto:

Magari faranno scouting in altro modo immagino

Mmmh, sì credo facciano scouting per conto proprio. Non sono ferratissima, a dire il vero. Conosco solo il metodo di invio manoscritti per una valutazione gratuita e nulla più. Mi spiace non poterti essere maggiormente d'aiuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/6/2020 alle 14:41, RobinK ha scritto:

@Marina_Radogna sono d'accordo: una persona normale non è necessariamente uno "smanettone"! :lol:

Posso supporre che questa modalità venga scelta anche per operare una prima scrematura (?). Non lo so. So che per ovviare a tale pratica puoi chiedere a un amico, a un giovanissimo nipote, a qualcuno che sappia come interfacciarsi in modo immediato al form, e che certamente potrebbe aiutarti a superare l'ostacolo. Io ho operato il tentativo per tre volte in tre mesi diversi e per tre opere (non mie, ma di persone che mi hanno chiesto la gentilezza di farlo in loro veci) e tutte le volte sono riuscita a rientrare nei primi quindici.

Proprio per questo tentavo di portarti una testimonianza positiva! :)

Cavoli tre su tre! Complimenti :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, giozze ha scritto:

Pazzesco, ci ho messo 90 secondi e non sono passato!

Io ne ho impiegati molti meno: e non ce l'ho fatta :'(

Però, avevo letto qui, c'è gente che si avvale di smanettoni del pc, per inviare il manoscritto. Eh... (notte)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lila Ria ha scritto:

Io ne ho impiegati molti meno: e non ce l'ho fatta :'(

Però, avevo letto qui, c'è gente che si avvale di smanettoni del pc, per inviare il manoscritto. Eh... (notte)

Un paio di anni fa ci provai per un altro testo e ci riuscii... pensavo di farcela senza troppi problemi anche questa volta. Peccato. Notte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Irata ha scritto:

Sono riuscito al mio primo tentativo, non me l'aspettavo neanche io! :D 

Yeaaaaaaaaaaaaaaaaaah :)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, giozze ha scritto:

Un paio di anni fa ci provai per un altro testo e ci riuscii... pensavo di farcela senza troppi problemi anche questa volta. Peccato. Notte.

Poi hai pubblicato con loro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Irata ha scritto:

Sono riuscito al mio primo tentativo, non me l'aspettavo neanche io! :D 

Quanti secondi hai impiegato a riempire il form?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/6/2020 alle 14:50, Marina_Radogna ha scritto:

Accidenti, complimenti davvero! Per me ieri era la prima volta, ci avrò impiegato circa un minuto ma probabilmente sono fuori visto che non ho ricevuto nulla.

Che poi, altra cosa a cui pensavo, la velocità che devi sostenere non ti dà neanche la possibilità di controllare per esempio la correttezza dell'email, e poi una volta inviato non hai nulla da rivedere. Insomma, boh.

Altra cosa ancora che noto, sul sito Maucci non si fa riferimento in nessun luogo a servizi di lettura tipo a pagamento come per altre agenzie. Quindi davvero questi signori selezionano SOLO i materiali dei più veloci, cioè hanno solo questo canale d'acquisizione diretto. (Magari faranno scouting in altro modo immagino). 

Certo sono scelte, ma ripeto: boh. (Ovvio non mi riferisco a te@RobinK , è una constatazione di metodo).

Hai fatto le mie stesse considerazioni. Pare una gara di velocità abbastanza stressante, vista anche l'ora! Non riesco a trovare informazioni su come poter richiedere, a pagamento, la valutazione del mio romanzo, come è iter comune nelle Agenzie. Tra l'altro, ieri a mezzanotte  e tre sono riuscita a compilare la scheda e ho dato l'invio. Invio accettato e subito dopo la pagina è stata stoppata, cioè chiuso il form di questo mese. Tuttavia non mi è arrivata la mail di conferma di essere tra i selezionati. Ergo: non capisco se dovrò aspettare settembre per ritentare o che! Qualcuno riesce a dirmi qualcosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

il 1 settembre proverò anche io ad inviare la mia opera all’agenzia Meucci. Mi spaventa il dovere inviare tutto in 40 secondi... anche se sono abbastanza bravo a computer e non dovrei avere problemi. Sapete darmi consigli su come compilare il modulo integrando i dati dei miei genitori (poiché sono minorenne e nel modulo non ci sono campi appositi)?

Grazie in anticipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @V.P.C., vedo che questo è il tuo primo messaggio. Gradiremmo che i nuovi utenti si presentassero in Ingresso, prima di interagire nelle altre sezioni del forum, così da dare loro il benvenuto ufficiale e i link al regolamento :) 

Detto questo, non devi inserire i dati dei tuoi genitori sul form: i campi, appunto, non ci sono. Compila solo con i tuoi dati. Puoi specificare il tuo essere minorenne nella breve biografia che ti viene richiesta. Inserisci semplicemente la tua data di nascita ;) 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Miss Ribston Grazie per la risposta, mi sono presentato in Ingresso.

Un ultima domanda... dal fac simile che l'agenzia mette a disposizione online evince che è necessario inviare le prime dieci pagine del manoscritto ma è presente una normale casella di testo e non uno spazio per poter allegare un file. Va fatto copia ed incolla del testo senza alcuna formattazione oppure ci sarà la possibilità di allegare un file word/pdf??

Modificato da Miss Ribston
Inserito il tag per incorporare al messaggio successivo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti