Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Aurocastro

Meucci Agency

Post raccomandati

31 minuti fa, Mister Frank ha detto:

Neanche le case editrici amano il rischio,

Certo, ma il "rischio" della CE è molto più grande di quello di un'agenzia (dunque comprensibile). La CE (big) potrebbe perdere migliaia di euro in caso di flop; l'agente un po' del suo tempo. Non fraintendermi, il tempo è prezioso come l'oro, sono e sarò sempre il primo a dirlo. Però un'agenzia dovrebbe puntare su un autore se ritenuto valido e promettente, senza stare lì a pensarci 1000 volte come la CE. A me pare strano che nessuno abbia convinto la signora Meucci. Probabilmente le sue attenzioni sono rivolte altrove come suggerito da @Bambola.  Perdonate il piccolo OT iniziale.

43 minuti fa, Mister Frank ha detto:

l'agenzia cerca autori, non libri

Questo è un forum di appassionati lettori e scrittori (aspiranti e non). Davvero fatico ad immaginare che nessuno sia stato ritenuto degno di una possibilità. Almeno un'occasione non garanzie di pubblicazione. Sono diversi anni che si protrae questa "battaglia" di mezzanotte xD:facepalm:

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cercare autori e non libri è un concetto affascinante che trova la sua credibilità nel proliferare di autori pre confezionati con molti follower e un certo credito nei social, tuttavia né la Meucci né altri (alla fine un'agenzia l'ho trovata) mi hanno mai chiesto se stessi scrivendo altro, se avessi un'altra storia in mente, voglio dire se Silvia Meucci mi disse "lei scrive molto bene" poteva anche tentare con un "ci risentiamo con un'altra proposta" invece lei chiude totalmente al secondo inoltro, preferisce far battagliare a mezzanotte invii spontanei che vengono puntualmente rifiutati piuttosto che tenere d'occhio chi l'ha parzialmente convinta e creare un percorso. In definitiva non vedo mai progettualità con una visione più ampia.

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non condivido il tuo punto di vista perché a me la Meucci chiese se stessi scrivendo altro, e glielo dissi, naturalmente.

Poi, quando le raccontai l'eventuale nuovo progetto, lei mi disse di contattarla appena avessi scritto qualcosa, fosse stata anche una prima stesura.

A me, personalmente, sembra un vero interessamento. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Mister Frank ha detto:

Non condivido il tuo punto di vista perché a me la Meucci chiese se stessi scrivendo altro, e glielo dissi, naturalmente.

Poi, quando le raccontai l'eventuale nuovo progetto, lei mi disse di contattarla appena avessi scritto qualcosa, fosse stata anche una prima stesura.

A me, personalmente, sembra un vero interessamento. 

Certo che lo è. Ma a me non è capitato.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la situazione è invece quello descritta da @Luciano91. Anche io ho ricevuto apprezzamenti per tre volte, due manoscritti completi invitati, scambi di mail.

Se questo forum serve a fare chiarezza qui sembra che la Signora legga i manoscritti fedele al suo ruolo, forse solo per questo (mi parlò di come funziona oggi l'editoria e quanto non condivida certe dinamiche), ma senza mai scommettere.

Certo non è obbligata a perdere il suo tempo, ma in definitiva sembra lo faccia più per coscienza e abitudine che per sbocchi reali.

A meno che, @Edelweiss a parte, gli autori pubblicati poi si ritirino dal forum raggiunto l'obiettivo. In questo caso non avremmo il quadro completo. Attendiamo smentite, in caso contrario sembrerebbe così: lettura dei manoscritti, incoraggiamento per i più validi, nessua possibilità di rappresentanza.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto mi sembra di aver capito che la Meucci lavora come altre agenzie ugualmente note, per esempio ALI, la quale chiede molti soldi per la lettura senza alcuna concreta possibilità di rappresentanza.

Una domanda mi sorge spontanea: perchè tenere aperta la ricezione dei manoscritti, in numero limitato, senza chiedere soldi per la lettura?

Non sarebbe più logico chiudere le valutazioni, come fatto da alte agenzie letterarie, per esempio Zecchin?

Mi sembra così irreale leggere, cestinare, inviare email di rifiuto. Oppure incoraggiare qualcuno senza motivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente legge, nessuno lo mette in dubbio. Poiché alcuni hanno ricevuto risposte di vario tipo, anche telefonate.

La domanda è: perché si tira sempre indietro prima della rappresentanza? cosa la frena? difficile da stabilire o ipotizzare. Non è una CE che si impegna a stampare 3000 copie ed organizzare presentazioni per un perfetto sconosciuto, in quel caso capirei. Strano non abbia mai provato con nessuno degli invii di mezzanotte, eppure alcuni sono stati di suo gradimento a quanto sembra. Per questo ho condiviso le mie perplessità, non è mia intenzione criticare il suo operato, non mi permetterei mai.

Forse cerca l'esordiente "perfetto" con una vita interessante oltre che un testo promettente, con tutte le carte in regola per sfondare in grande stile. L'uomo/donna giusto/a al momento giusto. Altrimenti come dice @Mister Frank non si spiega l'esistenza della lettura gratuita.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@Luciano91 non cerca l’esordiente perfetto ma quel libro che lei può proporre tra i suoi canali ed il suo ragionamento non fa una piega.

Che senso ha mettere sotto contratto una persona che sai a priori di non poter aiutare?

La dottoressa Meucci ha una scala di criteri che il testo deve rispettare. Es (solo un esempio) preferisce la scrittura evocativa alla tecnica dello show don’t tell, oppure la prima persona alla terza ect... proprio per questo ribadisce sempre che il ‘no’ è dettato in primis dal gusto personale. Lei è la prima a sostenere di non essere infallibile. 

Vi prendo ad esempio @MatRai che è stato scartato dalla Meucci e poi ha pubblicato con Mondadori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Luciano91 ha detto:

Sicuramente legge, nessuno lo mette in dubbio. Poiché alcuni hanno ricevuto risposte di vario tipo, anche telefonate.

La domanda è: perché si tira sempre indietro prima della rappresentanza? cosa la frena? difficile da stabilire o ipotizzare. Non è una CE che si impegna a stampare 3000 copie ed organizzare presentazioni per un perfetto sconosciuto, in quel caso capirei. Strano non abbia mai provato con nessuno degli invii di mezzanotte, eppure alcuni sono stati di suo gradimento a quanto sembra. Per questo ho condiviso le mie perplessità, non è mia intenzione criticare il suo operato, non mi permetterei mai.

Forse cerca l'esordiente "perfetto" con una vita interessante oltre che un testo promettente, con tutte le carte in regola per sfondare in grande stile. L'uomo/donna giusto/a al momento giusto. Altrimenti come dice @Mister Frank non si spiega l'esistenza della lettura gratuita.

Confermo, infatti mi disse che non bastava la qualità del testo, ma serviva il profilo giusto al momento giusto col testo che gli editori cercavano in quel momento preciso. Però mi è parso di capire che già solo essere un personaggio di qualche tipo, insomma essere qualcosa oltre che solo uno scrittore sconosciuto, avrebbe aiutato molto. Insomma niente a cui non assistiamo tutti i giorni. Resta la domanda: a che serve un agente, se si è già qualcuno?

• Mi piace 4
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I profili giusti per i grossi editori sono quelli dei giornalisti, dei personaggi famosi, degli scrittori già famosi, dei professori universitari... E la Meucci è una professionista e lo sa bene. Noi però possiamo fare i ghost writer, anche a nostra insaputa. Ma questo non c'entra nulla con la Meucci. 

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Claudio Piras Moreno ha detto:

Noi però possiamo fare i ghost writer, anche a nostra insaputa.

Che cosa vuol dire? O_O

• Mi piace 1
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo provato a chiedere altrove, ma non ho avuto risposta: se un autore sta già inviando a case editrici, può comunque provare a inviare all'agenzia Meucci o si tratta di una specie di "conflitto d'interessi? Spero non sia una domanda troppo scema. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@ophelia03 la dottoressa Meucci non prende in carico lavori che sono andati troppo in giro motivando la sua decisione in questo modo ‘ Un editore non legge un romanzo due volte’ ( se scorri le pagine trovi le testimonianze), quanto sopra affermato è valido solo nel caso la dottoressa dovesse chiederti l’intero manoscritto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Mirtillasmile ha detto:

@ophelia03 la dottoressa Meucci non prende in carico lavori che sono andati troppo in giro motivando la sua decisione in questo modo ‘ Un editore non legge un romanzo due volte’ ( se scorri le pagine trovi le testimonianze), quanto sopra affermato è valido solo nel caso la dottoressa dovesse chiederti l’intero manoscritto. 

Grazie mille! Sì, lo immaginavo ed è comprensibile, ma, dato che l'invio è possibile solo una volta al mese ed è probabile di non rientrare tra i valutati, l'alternativa è rischiare di aspettare molti mesi. Naturalmente ognuno si regolerà come crede. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi,

io ho tentato il 31 gennaio. Vi copio la risposta ricevuta:

"Abbiamo letto con attenzione la sua proposta e siamo spiacenti di comunicarle che non rientra nel profilo di opera che ci vediamo capaci di rappresentare. Poiché questa decisione risponde a un criterio di analisi e gusto del tutto personali e soggettivi, la invitiamo a contattare altre agenzie. 

Ringraziandola per la fiducia accordataci,  

un cordiale saluto."

Pazienza. Incrociamo le dita con altri agenti. Buona giornata e tutti 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho ultimato un romanzo e ora mi accingo a cercare un agente/editore che possa prenderlo in considerazione.

Ho però qualche dubbio sulla formattazione del testo: ho scritto adottando il formato A5, che mi ha consentito di avere una veste grafica simile a quella di un vero libro. Navigando un po' in rete, tuttavia, mi sembra di capire che i manoscritti debbano essere impostati nel formato A4. Mi date conferma?

Avrei intenzione di inviare le prime pagine alla Meucci (sempre con la speranza di riuscire a farlo nei pochi minuti a disposizione!). Chiedo consigli a chi ha già tentato l'invio: avete copiato il testo nell'apposito campo del Form oppure avete allegato un documento word?

In quest'ultimo caso quale formato avete utilizzato? (io come dicevo formato A5 con carattere Times New Roman 12 e rientro all'inizio del capoverso: è corretto?)

Grazie mille!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Alessia2477 , lascio che alle domande ti risponda qualche utente che ha gia sperimentato gli invii, intanto ti chiedo la cortesia di presentarti in Ingresso (qui il link), come richiesto dal nostro regolamento. Ti attendiamo. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Alessia2477 ha detto:

avete copiato il testo nell'apposito campo del Form oppure avete allegato un documento word?

Non è possibile inviare allegati.

Dovrai incollare il tuo testo nello spazio predisposto, perdendo così ogni formattazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/2/2019 alle 09:13, Tianette ha detto:

Buongiorno ragazzi,

io ho tentato il 31 gennaio. Vi copio la risposta ricevuta:

"Abbiamo letto con attenzione la sua proposta e siamo spiacenti di comunicarle che non rientra nel profilo di opera che ci vediamo capaci di rappresentare. Poiché questa decisione risponde a un criterio di analisi e gusto del tutto personali e soggettivi, la invitiamo a contattare altre agenzie. 

Ringraziandola per la fiducia accordataci,  

un cordiale saluto."

Pazienza. Incrociamo le dita con altri agenti. Buona giornata e tutti 

E' bellissimo come a distanza di due anni la risposta sia esattamente la stessa. Pensavo che almeno una volta all'anno ne inventassero una nuova.

• Divertente 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho esperienza diretta ma ho sentito Chiara Beretta Mazzotta in una stories di Instagram che ne parlava molto bene, e a giudicare dalla sua reputazione mi fido.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, solo.sabri ha detto:

Non ho esperienza diretta ma ho sentito Chiara Beretta Mazzotta in una stories di Instagram che ne parlava molto bene, e a giudicare dalla sua reputazione mi fido.

Ci fidiamo tutti della Meucci, la questione è riuscire a farsi rappresentare.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Bambola ha detto:

Ci fidiamo tutti della Meucci, la questione è riuscire a farsi rappresentare.

Certo. Purtroppo  per un mio romanzo non ha provato empatia né per la storia né per la scrittura.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Kateuan ha detto:

Certo. Purtroppo  per un mio romanzo non ha provato empatia né per la storia né per la scrittura.

Io anni fa non so come ma riuscii a rientrare nell'invio della mezzanotte, visto che non sono una scheggia informatica. Mi chiese il cartaceo e figurati, gongolai, poi rispose che io scrivevo molto bene ma la storia non l'aveva convinta. Sperai di riuscire a farmi leggere su un altro testo, visto che la scrittura le era piaciuta, le mandai una mail anni dopo ma mi rispose che no, non aveva tempo per visionare una nuova opera. Il che è un po' assurdo, ma è così. Adios, Silvia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se può essere utile riporto la mia esperienza. Poco più di un anno fa scrissi alla Meucci (e ad altri agenti) perché la mia situazione era un po' borderline: ero sotto contratto con un'altra agenzia, quindi contattai direttamente Silvia Meucci tramite email spiegandole perché volevo lasciare l'agenzia a cui ero vincolata. Dopo un breve scambio di battute le ho chiesto in maniera molto schietta se esistesse la concreta possibilità di essere rappresentata da lei, e se quindi valesse la pena provare a inviare il testo tramite il form sul sito perché non era mia intenzione bypassare il sistema di valutazione che avevano messo in piedi. Mi rispose che in quel periodo non avrebbe comunque potuto prendere in carico nuovi autori. Diciamo che non mi ha detto espressamente che inviare tramite form sarebbe stato inutile, ma la mia interpretazione è stata comunque quella.

Riguardo il discorso che un editore non legge mai due volte un testo... è un'affermazione che ho sentito da molti agenti, ma in realtà non è sempre vero, e anche in questo caso parlo per esperienza diretta. 

• Mi piace 8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, è passato tantissimo tempo dall'ultima volta che ho scritto su questo forum :aka:.

Volevo anche io dare il mio piccolo contributo, il mese scorso sono rientrata nei limiti di tempo e solo qualche giorno fa ho trovato la mail da parte dell'agenzia. Non è stata assolutamente colpa loro, la mail dell'agenzia è arrivata il 10.03, ma purtroppo sono anni che un'altra persona continua a iscriversi a decine siti con la mia mail (proprio ieri una mail di un pacco di vestiti da consegnare) e appunto quella mail era stata sommersa dalle tante altre. La risposta è stata negativa, anni fa ero rientrata e la risposta era stata positiva dopo la lettura delle prime pagine, (poi per una serie di motivi gravi mi sono tirata indietro).

Sono comunque soddisfatta, perché i tempi sono brevi e lei è sempre gentile.

Ho una mezza idea di riprovare tra poche ore, ma un altro no così subito non so se riuscirei a superarlo :asd:, nel caso dovessi rientrare di nuovo tra i primi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/4/2019 alle 00:06, Francesco Damiani ha detto:

Ho appena mandato il mio. Qualcun altro ci ha provato? Quanto ci avete messo?

Mi hanno preso e poi rifiutato.

Se ti accettano ti arriva la conferma. La valutazione dura al massimo una decina di giorni, ma entrambe le mail finiscono spesso nello spam se non selezioni diversamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/5/2012 alle 08:02, mammamimmo ha detto:

Le ho scritto la mattina e la sera mi ha risposto. Non rientravo nei loro generi!

Mah. Leggendo pagine e pagine di questo interessante blog, sembra che nessuno abbia mai pubblicato passando da questi canali. Oppure chi lo ha fatto non ha mai più frequentato questi siti o blog. Quindi sarebbe davvero interessante sapere come è andata e avere qualche consiglio da qualcuno che un romanzo è davvero riuscito a farselo presentare da una di queste agenzie. E poi vederlo sugli scaffali di librerie, aeroporti o autogrill...

• Confuso 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Nestor Neroman ha detto:

Mah. Leggendo pagine e pagine di questo interessante blog, sembra che nessuno abbia mai pubblicato passando da questi canali. Oppure chi lo ha fatto non ha mai più frequentato questi siti o blog.

Sei proprio sicuro di aver letto bene tutte le pagine della discussione? @Edelweiss ha pubblicato tramite questa agenzia e frequenta il forum (anche se non con assiduità). Inoltre altri autori del forum, compreso qualcuno del nostro Staff, hanno pubblicato tramite agenzie di livello (ma qui saremmo OT parlandone).

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti