Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Aurocastro

Ben trovati

Post raccomandati

Mi chiamo Stefano e adoro scrivere. Ho anche pubblicato vari romanzi, ma faccio (ovviamente) tutt'altro per sbarcare il lunario nella vita. Sono qui soprattutto per raccogliere pareri e info su agenzie ed editori, perchè le mie esperienze precedenti sono state tutte deludenti, per un motivo o per l'altro.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite *Lili*

Ciao, ci racconteresti qualcosa in più su di te, per favore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Jack Shark

Benvenuto al WD

Perché esperienze deludenti? Tutti editori a pagamento? O editori free dai quali ti aspettavi molto di più?

Sarebbe interessante tu condividessi queste esperienze e perplessità ;)

Modificato da Jack Shark

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto al WD

Perché esperienze deludenti? Tutti editori a pagamento? O editori free dai quali ti aspettavi molto di più?

Sarebbe interessante tu condividessi queste esperienze e perplessità ;)

Diciamo che sono capitato qui per cercare info e dunque ho fatto una presentazione un po' sbrigativa, non ritenendo che la mia storia personale interessasse, anche perchè (immagino) simile a quella di molti altri.

Comunque, brevemente: sono stato sotto contratto con 3 diversi agenti letterari.

Il primo alla fine degli anni novanta e l'esperienza è stata traumatizzante: professionalità zero e una panzana dietro l'altra (mi convinse a fare addirittura la sceneggiatura per presentarlo a non so chi nel mondo del cinema). Alla fine una lettera a chiudere il rapporto senza nemmeno il dettaglio di quanto aveva fatto.

La seconda verso il 2006 e in questo caso la titolare carpì completamente la mia buona fede (ma sono io che devo essere facile ad abbindolare). Dopo 2 anni e 3 (si tre) romanzi editati e sotto contratto, approdo alla pubblicazione con un editore piccolo, che mi chiede l'acquisto di 50 copie e non distribuisce il libro da nessuna parte. Risultato: circa 300 copie (il computo non lo conosco con precisione) TUTTE vendute da me ad amici, parenti, colleghi e altre persone caritatevoli. Rescindo il contratto quando mi rendo conto che in 3 anni e tante piccoli (e grandi) investimenti avevo speso 7.000 (dicansi settemila) euro.

La terza è più recente e l'unica a essersi rivelata almeno onesta, mi ha tenuto sotto contratto per un anno (senza chiedere soldi, alla fine anche i sassi imparano), ma mi ha scaricato a settembre: il mercato si contrae, gli editori non investono sugli esordienti e via dicendo.

Ora, però, che per puro caso mi sono buttato sugli ebook (e con grande soddisfazione in termini di vendite), sto tentando di nuovo di capire se posso accedere dalla porta principale al mondo del libro stampato (che a molti pare l'unico tale da darti dignità di scrittore). Magari vantando l'inaspettato successo ottenuto con il libri fatti di bit.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto e grazie per aver condiviso la tua storia.

Condividere esperienze come la tua è fondamentale per chi si sta approcciando al mondo dell'editoria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Jack Shark
Diciamo che sono capitato qui per cercare info e dunque ho fatto una presentazione un po' sbrigativa, non ritenendo che la mia storia personale interessasse, anche perchè (immagino) simile a quella di molti altri.

Le esperienze in questo campo sono molto variegate, e il tuo averne parlato può servire ad altri aspiranti scrittori per evitare di ritrovarsi in situazioni simili alla tua.

Grazie e in bocca al lupo per tutto! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Jack Shark

L'ho letto (molto velocemente, in verità)

MAI leggere il regolamento molto velocemente :emh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Aurocastro, come detto da altri grazie delle informazioni che hai e vorrai condividere.

Se vorrai scrivere la tua esperienza sugli ebook c'è una sezione apposta.

In bocca la lupo per i tuoi progetti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Aurocastro, come detto da altri grazie delle informazioni che hai e vorrai condividere.

Se vorrai scrivere la tua esperienza sugli ebook c'è una sezione apposta.

In bocca la lupo per i tuoi progetti.

Sì, lo farò.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti