Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Nanni

Produzione eBook con Sigil

Post raccomandati

Sto imparando a usare Sigil e ormai lo padroneggio abbastanza. Cos' ho deciso di raccogliere una ventina di racconti e autoprodurmi un eBook. Ci vorrò ancora un po' perchP sto rivedendo i testi, per lo più usando i vostri commenti come base per l'editing.

Due domande:

Secondo voi è meglio lo scrolling continuo, considerando ciascun racconto come capitolo, oppure la suddivisione in pagine?

E, una volta terminato, dove mi appoggio per averlo online?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È che vorrei metterlo gratuito, quindi credo che ad Amazon non interressi. Quanto a Lulù non serve a produrli? Io ce lo avrei già fatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche questo dovrebbe essere più che altro un sito per produrre un eBook. Poi, per la distribuzione, si appoggia a Simplicissimus, che sembrerebbe però specializzato in video.

A me basta un sito su cui appoggiare l'eBook e da cui chiunque possa scaricarlo, senza doversi iscrivere o fare altre azioni complicate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti stavo per consigliare proprio Simplicissimus, da lì ho scaricato diversi ebook gratuiti, da ultimabooks.it. Però non so come funziona, se si può caricare cosa si vuole o meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami, non avevo letto la tua risposta sul gratis.

Beh, diversi siti permettono il free download. Lo stesso Lulu mi risulta accetti anche ePub già prodotti (ma non sono certo che sia ancora così), e se non ricordo male permette il free download, e a quel punto potresti metterlo la in free download. La piattaforma è conosciuta, dopotutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo sembra funzionare, non richiede registrazione per scaricare i files e i link sono facili da linkare.

Sembrerebbe che facciano anche un minimo di selezione, il che non guasta. Basta che non mi scartino.

Grazie Max.

E per la questione dello scrollig cosa ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Max.

E per la questione dello scrollig cosa ne pensate?

Figurati. :)

Scarico parecchie volte da quel sito, è comodissimo.

Secondo me, meglio la suddivisione in pagine. Dà uno stacco più chiaro. :)

Ma alla fine quando leggo un ebook non ci faccio nemmeno caso a queste cose. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Njagan

Non so come si faccia a proporre un ebook ma io ne scarico diversi gratis sullo store di ITunes della Mac. Prova a chiedere a questo utente che ha pubblicato anche li' i suoi ebook:

Modificato da Anja

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che quella suggerita da Maximod sia una buona soluzione. Mi sembra la meno complicata. Comunque grazie per il consiglio, mi mancano da revisionare due o tre racconti e poi l'eBook è pronto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora una richiesta di consiglio: l'eBook contiene un certo numero di racconti comici e quasi altrettanti avventurosi. Per il momento è diviso in due parti separate. Pensate che sia meglio che mischi i racconti dei due generi o che li lasci separati?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Max, seguirò il tuo consiglio. Anche perché riordinare i racconti mi costerebbe un sacco di lavoro.

Così è sostanzialmente pronto.

Anzi, se qualcuno volesse darci una letta per dirmi come gli sembra gli sarei molto grato. Iracconti sono tutti noti, ma li ho rivisti secondo gli appunti che ho ricevuto, O almeno ci ho provato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, non va bene. Bisogna avere un sito sul quale appoggiare il proprio eBook. Ebookgratis si limita a metterlo in catalogo. Io ho bisogno di un sito che me lo ospiti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Ice*

Lulu sicuramente dà la possibilità di mettere l'ebook gratis, ma penso che quasi tutte le piattaforme lo consentano o.o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma:

1. Il libro pretendono di fartelo loro (almeno non ho trovato come caricare eBook già fatti)
  2. Per scaricarlo bisogna iscriversi,

Cercavo qualcosa di più semplice. Grazie, comunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Ice*

No no il libro te lo fai tu o,o devi caricare l'epub già pronto, l'importante è che corrisponda alle loro specifiche

Per scaricare non penso sia necessario iscriversi, comunque quella dell'iscrizione è una cosa che troverai in ogni piattaforma.

edit: ho controllato ora, fino a poco fa si poteva scaricare direttamente o.o ora invece chiedono l'account o,o

Un alternativa più semplice: hai un blog? Se no puoi registrarne uno gratuitamente con blogspot o con wordpress e mettere il file in download da lì, l'unico inconveniente è che non puoi contare quante volte è stato scaricato

Un'altra cosa che potresti fare è il paywithatweet:

http://www.paywithatweet.com/

non l'ho ancora provato quindi non so bene come funzioni ma in pratica chi vuole scaricare il tuo testo poi lo condividerà su twitter o facebook, è un modo carino per far girare la voce

Modificato da Ice*

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supergrazie Ice. Wordpress non permette di immagazinare epub, ma blogspot si. O meglio: mi ha dato accesso a google drive. Così adesso ho il mio eBook gratuito online.

Mmm... Dovrei poterlo pubblicizzare sul forum, no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così adesso ho il mio eBook gratuito online.

Mmm... Dovrei poterlo pubblicizzare sul forum, no?

L'hai poi fatto? Ora lo cerco...

Ti sarei grata se potessi elencare i vari passaggi. Vorrei diffondere anch'io un romanzo gratis. Al momento debbo ancora cimentarmi con la preparazione dell'ebook, ma intanto mi organizzo... :saltello:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il link lo trovi nel forum Promozione Come ho fatto a metterlo a disposizione? A ricordarselo!. Comunque ho aperto un blog, mi pare con google, ma adesso non lo trovo più. È l'unico che abbia trovato che permette l'upload di file.epub. Da lì è possibile metterlo a disposizione.

Scusa se sono un p' vago, è che la mia memoria tende a cancellare le cose che ritiene poco interessante. Il blog dovrebbe esistere ancora da qualche parte, ma non so come recuperare l'indirizzo, ma tanto mi serviva solo per questa occasione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Ice

Nanni per recuperare il tuo blog devi andare sulla homepage di google accedere con la tua email e poi alla voce "altro" selezionare "Blogger" ti mostrerà la bacheca con i blog che hai creato :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ritrovato, grazie Ice.

Comunque ho poco da aggiungere a quello che ho già detto a Sefora: aprire un blog con Google (di quelli con estensione blogspot), questo permetterà l'upload di un ebook fornendo un link che poi potrà essere riportato dove si vuole.

Ricordarsi di verificare, con l'opzione "condividi", di averlo reso accessibile a tutti. Oppure a chi si vuole che sia accessibile.

È probabile che ci siano altri sistemi, anche molto più pratici, non sono chissà che esperto del ramo, ma questo è quello che ho trovato e risponde alle mie esigenze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante, ne terrò conto. In teoria un sito ce l'avrei, ma persi anni fa i dettagli per la connessione e, siccome è roba vecchissima (Di quando Libero si chiamava ancora Italia On Line) nessuno a infostrada sembra essere in grado di recuperarli.

Non lo cancello perché c'è sopra del materiale linkato qua e là, ma prima o poi lo eliminerò, visto che mi costa un abbonamento del tutto superfluo (anche se minimo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il sito migliore per caricare eBook gratis è decisamente www.sbfnarcissus.com

io ne ho già caricati una decina e sono già su Amazon, UltimaBooks e altri siti di libri in vendita

se lo converti in ePub e dai loro una copertina, l'unica spesa che dovrai fare è l'acquisto del codice ISBN (4 euro)

ovvio che se vuoi farti fare l'editor, fartelo convertire e farti dare una copertina da loro, sono servizi che paghi a parte

ma sono veloci e affidabili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti