Paloma Segnala allo Staff Inviato 27 aprile 2012 Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi per caso come direbbe un siciliano doc "Ma che stai dicendo?". Molte grazie. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Bradipi Segnala allo Staff Inviato 27 aprile 2012 Non te lo può dire nessuno: vi sono una serie di versioni diverse del dialetto, tanto differenti da essere incomprensibili tra loro e il dialetto cambia nel tempo. Io, cinquantenne palermitano (centro) direi "Ma chi dici?". Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Paloma Segnala allo Staff Inviato 27 aprile 2012 Mi piace. Grazie Bradipi. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
World Of Zora Segnala allo Staff Inviato 18 settembre 2012 Volendo tradurre letteralmente potresti anche dire: "Ma cchi sta ricennu?" Ti evidenzio le due "cc" a inizio frase molto importanti perchè in siciliano non si dice proprio chi, quanto più cchi in quanto la c assume un tono più duro del semplice chi. Non e' una regola lessicale e quindi non va presa come tale, ma per dare l'idea di come deve essere pronunciat la frase, almeno in dialetto catanese, credo sia utile!^^ Forza Catania Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
KissArmy Segnala allo Staff Inviato 29 settembre 2012 Un gelese direbbe Ma cchi bai ricennu? un palermitano a seconda della zona di origine potrebbe anche dirti Ma dici Vero? con la o talmente aperta da farci entrare un filone di pane. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
dyskolos Segnala allo Staff Inviato 18 aprile 2019 Il 27/4/2012 alle 10:02, Paloma ha detto: qualcuno sa dirmi per caso come direbbe un siciliano doc "Ma che stai dicendo?" In siciliano doc, io direi: "Ma chi stai dicennu?" o "Ma 'nzoccu stai dicennu?" (questo è più colloquiale). Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti