Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Nom De Plume

Bollino SIAE

Post raccomandati

Salve a tutti! Manifesto tutta la mia ignoranza chiedendovi a cosa serve il bollino SIAE? Un editore (parlo di quelli free ovviamente) ha l'obbligo di inserirlo? E in questo caso deve scriverlo sul contratto che verrà inserito? Grazie mille!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Jack Shark

Il bollino SIAE non è affatto obbligatorio, tanto che la maggior parte dei libri non ce l'ha.

Ritengo molto probabile che se inserito, tale inserimento sia inserito sul contratto,

Il bollino SIAE certifica solamente l'iscrizione alla SIAE, una società che, dietro pagamento, si occupa della gestione dei diritti d'autore.

La maggior parte degli editori si occupano in autonomia dei diritti d'autore senza rivolgersi alla SIAE, ma un autore può registare le proprie opere alla SIAE in maniera autonoma e indipendente dall'editore o dalla pubblicazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Girando per la rete ho visto che serve per tenere il conto delle copie effettivamente stampate, ecco qui http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?click_level=0600.1300.0200.0100&link_page=contrassegni_TimbraturaFrontespizi.htm

Per curiosità, visto che tu hai già pubblicato, secondo te è importante? L'hai inserito nei tuoi libri?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Jack Shark

Secondo me è importante a certi livelli, ma spesso è poco gradito agli editori se fatto come iniziativa personale, in quanto tutela soprattutto in caso di cessioni di diritti cinematografici, o cessione di diritti nei confronti di un editore più grande.

Per ciò che mi riguarda, non me ne sono preoccupato neanche un po'. Insomma, non ho mai pensato di vendere migliaia di copie. Ai miei livelli sarebbe stata solo una spesa, sia per me che per l'editore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti