Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Writer's Dream Staff

[Off Topic] Telecronaca delle Sfide

Post raccomandati

Mi raccomando con calma che i traslochi stressano. Io ne so qualcosa. Non importa la distanza, stressano lo stesso.  :saltello:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il giudizio si avvicina.

Passo a commentare i due racconti e lo faccio come al solito senza leggere i commenti che precedono il mio.  Sappiate però; elphie e Shiki, che il mio personale parere avrà peso soltanto nel caso in cui da quei commenti che devo ancora leggere non emerga una chiara preferenza per uno dei vostri due elaborati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due parole di commento alla sfida 71 fra Shiki e elphie, prima di passare alla proclamazione dei risultati.

Avete affrontato entrambe il tema con idee brillanti e, per certi versi, simili.  Avete costruito una trama complessa e ricca di accadimenti per disegnare due mondi in cui un potere avverso è giunto a sconvolgere lo status quo.  Entrambe vi siete trovate a combattere contro l'esiguità dei caratteri e ve la siete presa bonariamente - spero! - con il vostro giudice, riempiendolo di faccine minacciose.  Mi corre l'obbligo tuttavia di dirvi che siete in errore, a mio avviso.  Questo non è un MI, in cui si hanno solo dodici ore a disposizione: qui avete una settimana intera di tempo per ideare un racconto di cui conoscete ancor prima tema e genere.  L'errore dunque è quello di farsi affascinare da un'idea troppo complessa per poi scoprire che non si riesce a farla stare in settemila caratteri.  Dovete partire invece dai caratteri e ideare una storia che stia lì dentro comodamente: è una parte non secondaria dell'esercizio.

Fatta questa precisazione, direi che elphie si è trovata avvantaggiata dalla scelta di narrare in prima persona: con trame così complesse la scelta del narratore onnisciente è spesso penalizzante, perché costringe a raccontare i tanti fatti senza poterli trasmettere dalla viva voce del protagonista.  Il risultato, quasi scontato, è quello di appesantire troppo la narrazione.  Elphie però si è giocata buona parte di questo vantaggio scegliendo strutture linguistiche non sempre appropriate, laddove la narrazione di Shiki - forzatamente più piatta e meno colorita per la scelta della terza persona - è risultata più chiara e priva di ambiguità. A vantaggio di Shiki d'altra parte è stata l'idea di dare alla boa un'importanza strategica nel racconto, mentre l'obelisco di elphie è sembrato entrare in scena solo per ragioni di necessità.  Per tutta questa serie di considerazioni se avessi dovuto giudicare io, avrei dichiarato una patta finale.

Ma il compito dell'arbitro in questo tipo di contest è limitato alla raccolta dei vari feed-back dei commentatori e quindi devo prendere atto che, seppure di poco, il piatto della bilancia pende dalla parte di elphie.  Mi accingo dunque a recarmi a iscrivere il suo nome nell'Albo d'oro della manifestazione, non prima però di aver rivolto i miei complimenti a entrambe per la buona qualità dei loro racconti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le faccine erano naturalmente bonarie :)

Apprezzo molto questo tipo di esercizi proprio perchè mi danno la possibilità di migliorare. Quello che dici tu è vero: sono ancora troppo ostinata rispetto all'idea e non è una questione di tempo o di fretta perchè so che anche con un mese di tempo non avrei cambiato idea.

Credo sia un retaggio rimasto dalla mia motivazione alla scrittura, che è sempre stata solo "scrivo quello che mi va". :)

Ma se sono qui è perchè evidentemente questo non mi basta piú e nonostante io scherzi e mi lamenti sempre per i limiti dei caratteri, in realtà sono consapevole e soddisfatta del fatto che lavorare su questo punto mi sta servendo. Per la prima volta da quando sono qui, al MI sono riuscita a scrivere una storia che non aveva bisogno di tagli e questo per me è stato un grande successo, possibile solo grazie ai tanti consigli, non ultimo quello di cui hai parlato ora. Soffro ancora nello scartare le idee complesse ma sto iniziando a capire l'importanza di farlo. :)

Quindi grazie ancora e complimenti a Shiki, la considero patta anch'io! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Elphie vince anche qua: è giunta l'ora di darle una lezione...

Scherzo, è meravigliosa.

Complimenti a Shiki per l'ottimo racconto e per lo stile.

Continuate così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo sia un retaggio rimasto dalla mia motivazione alla scrittura, che è sempre stata solo "scrivo quello che mi va".

Questo è naturale e del tutto condivisibile.  Vale per quello che scriviamo per puro divertimento.  Nei nostri contest il divertimento c'è, indubbiamente, ma si affianca all'esercizio.  Sperimentare altri generi, scrivere racconti brevi quando si è abituati al romanzo, scrivere in prima persona quando si è soliti usare la terza, al passato anzichè al presente... sono tutte abilitià "diverse" da coltivare per migliorare.  Io, che scrivo abitualmente polizieschi, qui ho scritto due racconti di fantascienza, uno o due umoristici, una valanga di mainstream e appena qualche racconto riconducibile al genere che più mi appassiona.  La "palestra" è utile anche quando nei nostri scritti "maggiori" poco si affaccia di quello che sperimentiamo qua.   Del resto anche i "grandi" hanno spesso al loro attivo opere di generi letterari lontani da quelli che li hanno resi famosi, pensa ad Agatha Christie che scriveva romanzi rosa con lo pseudonimo di Mary Westmacott... :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Rew, so giá che dalla prossima, fra te e Nerio, usciró nera e sto già tremando!

Marcello tu ancora non sai del mio proposito per l'anno nuovo: "un racconto breve su ogni genere letterario"? :D

Sto proprio cercando di fare tutte le cose che mi riescono piú difficili perchè mi piace pensare che, come chi suona la chitarra prende lezioni anche se non vuole diventare un musicista, lo stesso posso fare io con la scrittura. :)

Quindi grazie e continuate a bacchettarmi senza pietà che mi fa solo bene! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bango se vuoi puoi unirti alla sfida mia, di Rew e di Nerio a tema western :)

Altrimenti se scorri indietro credo ci fosse qualcun altro che cercava un compagno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marcello tu ancora non sai del mio proposito per l'anno nuovo: "un racconto breve su ogni genere letterario"?

Non lo sapevo, ma te l'appoggio: ottima idea!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In teoria possiamo fare anche in quattro. Almeno mi era parso di vedere sfide con piú persone. Domani sera mando un mp collettivo a tutti e vediamo. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E ci si può unire a una sfida a 2?

Che con il western ci starebbe anche bene.... tipo il triello di Leone.

E tra Rew e Nerio e io chi è il Buono, chi il Brutto, chi il Cattivo poi?

E le specifiche di questa sfida sono da qualche parte?

Comunque aspetto cosa dicono loro due prima, ovviamente!

Grazie Elphie ;)

Il Brutto sono io, sia come scrittura che fisicamente.

Sei il benvenuto: più siamo più Marcello andrà in trip.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

più siamo più Marcello andrà in trip.

esatto!

Se volete me ragazzi dovete aspettare che abbia ultimato il trasloco e aperto almeno un po' di scatole nel nuovo alloggio.  Quanto meno per sapere dove trovare lo spazzolino da denti e le mutande...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hahahahaha grande Bango! :asd:

@Marcello se tu sei disponibile e ne hai voglia, per me possiamo tranquillamente aspettare tempi migliori :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille! ^^

Sono comunque soddisfatta di questa sfida, al di fuori del risultato.

E' stata divertente e utile, questo è l'importante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille! ^^

Sono comunque soddisfatta di questa sfida, al di fuori del risultato.

E' stata divertente e utile, questo è l'importante.

Come deve essere: ne sono felice!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hahahahaha grande Bango! :asd:

@Marcello se tu sei disponibile e ne hai voglia, per me possiamo tranquillamente aspettare tempi migliori :)

Carissimi, io sono disponibile ma penso che i primi dieci giorni di novembre sarà occupato solo ad aprire degli scatoloni... Sono appena rientrato da una due giorni forlivese in cui abbiamo trasformato una camera da letto in quello che, grosso modo, dovrebbe essere il mio "studio"... Pensavo che voi foste desiderosi di incrociare le armi e non aveste tanta voglia di aspettare una ventina di giorni, ma se così fosse... io sono qua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche Bango ha difficoltà in questo periodo, perciò aspettiamo entrambi e ci ritroviamo verso metà novembre, allora :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona Lucca, Bango!
Goditela anche per me :)
intanto vi comunico ufficialmente la colonna sonora di quello che sarà il mio racconto per questo duello: "Time to die" degli Stranglers.

Starring:
Bango nella parte di Bango
Elphie nella parte di Elphie
Rewind nella parte di Jack Ryan
Nerio nella parte di un tizio che schiatta subito
Marcello nella parte di gran regista

:trollface:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:paraculo: 

Conoscendo la sfiga che ho quando comincio a scrivere (tipo mia figlia viene posseduta da Magalli e spruzza vomito tipo annaffiatoio, oppure mi chiama mio padre che ha sfasciato il pc di casa), meglio che comincio da subito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nerio... Anche tu sposato? Ma sei ciovane. Curioso di sapere che canzone abbinerai al racconto.

Bella Bang  :la:

Marcello Bean  :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E che vuoi, certe cazzate si continuano a fare...

La colonna sonora sarà 'Time to die', degli Stranglers.

Sembrerà fuori ambientazione, ma ha il suo perché :D

Rewindino caro, mi aspetto grandi cose da te :fap:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rewindino caro, mi aspetto grandi cose da te  :fap:

Per l'occasione userò la mia Olivetti 32 - anche se dovrebbe arrivarmi una elettrica, spero -Estathé alla pesca e arachidi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi non vorrei dirvelo, ma l'arbitro puó aggiungere boe obbligatorie (oltre che decidere che i nostri racconti non devono superare i 2.000 caratteri, tipo) perció non potete iniziare a scrivere prima del tempo! XD

A parte questo, mi fate tutti molta paura :D

(soprattutto Rew seduto davanti a una macchina da scrivere con the e arachidi).

Aggiungo subito io una boa obbligatoria: selfarsi mentre si scrive il racconto e postare la foto nell'apposito topic :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti