Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite Linda Rando

Presentazione "Le cronache di Davidia", Laura Schirru

Post raccomandati

Ospite Lem Mac Lem
Non ho capito bene qual è in concreto la trama, ma mi interessa soprattutto chiederti una cosa: ti sei mai ispirata a tue esperienze di vita reali, a episodi, frasi, luoghi realmente esistiti?

La trama delle Cronache riguarda le vicende di Elunar e della dinastia che, nel Lamento, prende il potere dopo una guerra. C'è chi si considera il legittimo sovrano, chi urla all'usurpazione, chi deve adempiere ad antiche promesse e chi vorrebbe solo vivere in pace (e ovviamente non può, ci sono io per questo :twisted: )

In molte situazioni mi servo di cose che ho visto, vissuto o imparato, e con l'immaginazione tappo tutti i buchi che restano. La mia speranza è che non si veda dove finisce la fantasia e dove comincia la realtà (non vale dire che in un fantasy è OVVIO che un incantesimo è inventato!)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite akikorossella

C'è una morale (o un particolare messaggio) che hai voluto comunicare ai lettori? Credi che sia stata colta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mikystar87: non intendevo certo dire che identificarsi coi propri personaggi è sbagliato! Anzi, per molti scrittori è il modus operandi per eccellenza, senza il quale non riuscirebbero neanche a buttare giù una riga. Ognuno ha il suo modo di procedere, occorre trovare quello migliore per sè. E comunque, da lettrice, non avrei problemi a leggere dell'avatar di un autore, se fatto bene.

Già, suppongo che avatar voglia dire una specie di autoritratto giusto? non intendevo quello, a me invece non piacerebbe! io devo spaziare con la fantasia sentire mio il personaggio e non leggere la vita dell'autore^^ io intendevo dare solo una traccia del tuo pensiero in lui e neanche fatto di proposito a volte capita spontaneamente...

Poi ti quoto in pieno sull'editoria a pagamento vergognosa e triste!! io non potrei permettermelo ma anche se fossi ricchissima non darei mai un euro a chi specula sui sogni della gente! la trovo una cosa deplorevole...

Viva i bravi editori se pur piccoli ma onesti!^^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Lem Mac Lem

Max:

Direi che in questa trilogia ho affrontato tematiche molto low-fantasy, per scelta precisa: mi sono concentrata più sulla politica, i giochi di potere, le guerre scatenate da situazioni estreme, l'amore che nasce dall'odio, la vendetta e alcune magie, specialmente in Ombra di Luce e Canto Verde. Diciamo che nel Lamento dell'Usignolo la componente magica è ridotta all'osso, nei romanzi successivi ha un'importanza molto maggiore.

akikorossella:

beh, il mio messaggio è che per vincere serve il cervello, non la bontà di cuore, ma mi sa che non è un messaggio molto edificante :lol: Diciamo che ognuno deciderà per sè, non ho voluto imporre una morale assoluta.

Mikystar87: beh sì, dare una traccia di sè è inevitabile, lo scritto è tuo. E se uno è già l'autore, pretendere anche di diventare il protagonista è proprio troppo! Ma, sicuramente, qualche frase, qualche atteggiamento, un modo di porsi del personaggio è per forza di chi l'ha creato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti, avevo fatto un "corposo" intervento, ma è squillato il telefono, il collegamento si è interrotto e quando ho rieffettuato l'accesso si è cancellato tutto. Proverò a riscrivere, ma non so se mi ricorderò tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mrs C
Ell: STICA! Per far tirare fuori soldi a me occorre puntarmi una lama alla gola, e anche così, è più facile che ti azzanni un polpaccio che non che mi faccia rapinare :mrgreen:

Ti stimo e quoto l'azzanno al polpaccio. :geek:

Il lavoro di editing è stato breve o lungo? Quanto sono intervenuti sul testo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggendaria è la mia prolissità. Quelle che per me sono tre cartelline striminzite, diventano sette nelle mani dell'editor (che infatti prima o poi mi cioncherà le dita per insegnarmi la meravigliosa arte della sintesi)

intanto con "Canto Verde" ho iniziato a sforbiciare paragrafi interi. :mrgreen:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Lem Mac Lem

Per il Lamento in realtà l'editing è stato correzione delle bozze, perchè avendo vinto il concorso, era giusto (parole dell'editore) che uscisse così, com'era piaciuto. Il seguito è stato editato più a fondo, per via della mia tendenza a essere parecchio introspettiva - a volte davvero troppo. Faccio pensare perfino i maschi! :mrgreen:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare, non è certo un errore entrare in profondità nella mente dei protagonisti, basta vedere cosa fa King nei suoi romanzi. Io stesso scrivo decine e decine di paragrafi riportando i pensieri e i ragionamenti dei personaggi, anche perché nella realtà il flusso di pensieri delle persone è costante e ininterrotto.

Quanto all'autorevisione, quanto è diverso il manoscritto che invii all'editore rispetto alla prima stesura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mrs C

Tanto per non essere banali: com'è cambiata la tua vita dopo la pubblicazione? Se è cambiata... :geek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Lem Mac Lem

Ah, il flusso di coscienza... a meno di fare Joyce di cognome, è micidiale da usare (anche se lo usa lui, veramente).

Quanto è diverso il manoscritto dalla prima stesura? Considerando che io scrivo, poi prendo tutto in blocco, lo butto via, riscrivo e correggo solo questa seconda versione (che spesso cambia in cose anche fondamentali tipo il protagonista o l'obiettivo primario)... vedi tu! :lol:

Com'è cambiata la mia vita? Ehm, è cambiata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
?

Leggendaria è la mia prolissità. Quelle che per me sono tre cartelline striminzite, diventano sette nelle mani dell'editor (che infatti prima o poi mi cioncherà le dita per insegnarmi la meravigliosa arte della sintesi). Detto questo, è facile capire che quando mi metto a scrivere, scrivo TANTO ^^

Di solito cerco di organizzarmi in modo da tenermi quell'oretta libera ogni giorno, adattandomi quando posso, ma preferisco la mattina, sono meno rimbambita. E nel silenzio più totale, non sopporto rumori, musiche o gente che mi sbircia da sopra il monitor... miiiii, se qualcuno ci prova rischia la vita!

Provo a riscrivere il mio intervento, ma ormai la poesia se n'è andata (e presto dovrò andare anch'io a preparare la cena...)

Leggendo il tuo libro ho notato che scriviamo in maniera diametralmente opposta. Tu sei per l'analisi, io per la sintesi (ma si vede che a Fabrizio Bianchini andiamo bene tutte e due, sarebbe interessante sentire il suo parere su questi stili così diversi). Ho ammirato la tua costanza e la tua cura dei particolari, la pazienza che io non ho. Leggerti mi rilassa perchè esco dai miei intensi vortici ed entro in altri ritmi, che proprio non sono i miei. Per farti un esempio (ma spero che un giorno mi leggerai), copio e incollo due righe di un commento "su di me" di Marti Tank: (...) posso dire di averLa riconosciuta soprattutto nello stile concitato e concentrato del testo, reso ancor meglio dalle sezioni brevissime e dal cambiamento repentino dei punti di vista (...). Ecco, una grande differenza tra te e me è questa: tu scrivi con un respiro a "pieni polmoni", io in apnea (ai limiti del soffocamento). PS nell'intervento precedente tutto suonava diversamente e meglio, pazienza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Linda Rando

ATTENZIONE!

Fino al 28/02 è possibile accaparrarsi

tutti e tre i volumi della trilogia a soli 30€!

L'autrice ci informa graziosamente che li paga di più lei XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' rassicurante sapere che non sono il solo che quando rilegge per la prima volta la prima bozza dice: "ma che è sto orrore? tutto qui quella meraviglia che mi pareva di aver scritto?" E dopo ci si rende conto che solo con la correzione si da spessore all'opera...

Non parlavo di flusso diretto di pensieri, quanto di riportare in terza persona i ragionamenti dei personaggi, del tipo:

"Dannazione, se Marco l'avesse saputo sarebbe stato un guaio. Meglio tacere e dimenticare il tutto." ecc...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mrs C

Ok, non è cambiata. xD

Quante critiche negative hai ricevuto per le tue opere? Come hai reagito? :geek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
?

(ma si vede che a Fabrizio Bianchini andiamo bene tutte e due, sarebbe interessante sentire il suo parere su questi stili così diversi). !

... PS non sapevo che Fabrizio fosse in linea, me ne sono accorta ora, leggendo i vari interventi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Lem Mac Lem

Per me la correzione è parte integrante del lavoro di scrittura. Senza produrrei solo porcate.

(il primo che dice "ambè, le produci lo stesso" lo getto tra le grinfie di un editore a pagamento)

Ragazzi, sono reclamata dalla famiglia (=devo preparare la cena), temo di dovervi salutare, ma tornerò più tardi per rispondere a eventuali domande lasciate qui. Ovviamente lo farò anche nei prossimi giorni ^^

Un bacio a tutti e grazie per avermi dedicato questo tempo!

ps:

'Ell: critiche negative ce ne sono e ce ne saranno perchè sono fantasy molto particolari, frutto di una scelta arbitraria che ho portato avanti a costo di riuscire impopolare. Mi hanno detto che sono "eccessivamente violenti", "prolissi", "diseducativi" (la componente di violenza sessuale è parte integrante della trama) e soprattuto per il Lamento, che i primi capitoli sono abbastanza pesanti. Sono tutte critiche motivate, sulle quali non ho nulla di male da dire.

L'unica che mi vede totalmente discordante è l a mia scelta di non aver descritto troppo l'ambientazione dei romanzi (che pure esiste, perchè il mondo di Davidia è un mondo con tanto di mappa, emblemi araldici, storia e mitologia... sul mio sito c'è tutto): volendo privilegiare i personaggi e la loro vicenda, ho tagliato il resto. Nons ervono mappe nel LAmento e nel Canto, perciò le ho omesse. Volontariamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite akikorossella

Laura, potresti spiegarmi meglio, quando hai tempo, quanto c'è di violento? Cioè, lo consiglieresti dai 16-18 anni in su?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Lem Mac Lem

Sì, direi che la fascia d'età è quella. Ho tolto tutte le componenti 'pulite' del fantasy, quindi è rimasta una guerra sporca, cattiva, dove la gente viene torturata e uccisa, i prigionieri subiscono abusi di ogni tipo e i diritti umani sono... uhm, diciamo sconosciuti?

E' un contesto patriarcale e arcaico. Volendo essere realista, non potevo edulcorare troppo la realtà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso domandarti perché il fantasy? Immagino che sia un genere che ami molto anche leggere, e che ti affascina da lungo tempo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Lem Mac Lem

Sì, leggo fantasy da sempre, ma è solo una delle cose che leggo. Sul comodino adesso ho quattro libri, e nessun fantasy, per dire.

Sul perchè lo scrivo, non saprei: mi riesce facile, quando immagino una vicenda è sempre in costume, a cavallo e con gente che si picchia a spadate in testa, quindi la scelta è obbligata...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero, le nostre fantasie vanno al di là del nostro controllo e fluiscono da sole dalla mente. Come ha detto qualcuno, gli scrittori non creano le storie, prestano solo le dita...

Ci sono dei generi letterari che apprezzi di più e altri invece che ti risulta più difficile leggere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Lem Mac Lem

No, sono sempre aperta a qualsiasi genere, di qualsiasi tipo. Anzi, mi piace scoprire qualche nuova tipologia narrativa che magari non avevo mai considerato e che scopro essere bellissima, mi è successo diverse volte ed è sempre stupendo ^^

L'unica cosa che proprio non digerisco sono i libri sui gggggiovani e quelli Moccia style. Anche della Tamaro non ho per niente un buon ricordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' stato proprio un piacere conoscerti e spero di avere presto il tempo per leggere i tuoi libri (tra lavoro, letture, scrittura e ricerca di editori il tempo non c'è mai...)

Ora devo proprio lasciarti, per cui ti ringrazio e ti auguro buona serata e buona fortuna per i tuoi prossimi libri!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti