Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Elet88

Funerali militari e "la suonata". Come si chiama?

Post raccomandati

Ciao a tutti, sapete dirmi come posso chiamarla in italiano (o se ha un altro nome) questa suonata?

Su wikipedia ho trovato "Taps" : http://en.wikipedia.org/wiki/Taps

Alcuni però lo chiamano "Inno al silenzio".

Voi per casone sapete qualcosa di più? O qual è il nome che mi consigliate di inserire in un romanzo che si svolge in america?

Graaaazie ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito ai funerali militari si suona "il silenzio fuori ordinanza". L'ho cercato e sembra essere proprio quello che linki tu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma in realtà credo che il termine adatto sia in effetti "il silenzio" e basta. Può darsi che il termine tecnico sia "il silenzio fuori ordinanza", in quanto non è il silenzio volto alla conclusione della giornata militare, ma ai funerali di un militare nessuno direbbe "suoniamo il silenzio f.o." si direbbe il silenzio e basta. cito dai discorsi sentiti fare da mia nonna per i funerali di un caro amico anziano militare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, ma sono due brani diversi. Non sono lo stesso brano suonato in due occasioni diverse.

Almeno credo.

Modificato da Nanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Ice*

Mio nonno suonava la tromba e l'ho sempre sentito parlare di suonare "Il Silenzio" o,o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'esperto al mio fianco, militare d.o.c., mi conferma che si tratta della stessa melodia, solo che il silenzio fuori ordinanza è più lungo del silenzio. Quest'ultimo è utilizzato principalmente per la vita di caserma al termine della giornata, mentre il silenzio fuori ordinanza viene utilizzato per i congedi, i funerali e in generale nei momenti di commiato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se è solo una tradizione degli alpini, comunque oltre al silenzio loro cantano anche Signore delle Cime (che è tra parentesi la canzone più commovente che io conosca).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ricordatevi che stiamo parlando di funerali di soldati americani caduti. Quindi si svolgono negli USA.

PS: forse non l'avevo specificato :S

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, decisamente non lo avevi specificato. :-(

Perchè se è così, e hai trovato taps, non va benissimo quello? mumble...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti