Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Writer's Dream Staff

Lettere Animate Editore

Post raccomandati

Non comprendo la necessità di richiedere l'iscrizione alla mailing list della piattaforma Youcanprint.

A parer mio è un chiaro invito a riflettere sul self-publishing.

Lo trovo a dir poco invasivo e fuorviante.

Alla prossima mail che mi arriva mi disiscriverò, vediamo se valutano lo stesso il manoscritto...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona sera, ragazzi!

Mi riferisco a chi ha ricevuto un contratto da Lettere Animate nel mese di ottobre e l'ha firmato. I tempi di lavorazione delle vostre opere sono stati rispettati? 

Mi ero promessa di scrivere la mia esperienza in questa sezione del forum, ma purtroppo - nel mio caso - si è presentato un ritardo in merito alla lavorazione della mia opera. Per il momento posso soltanto dirvi che sono molto cordiali e rispondono in tempi molto brevi ad ogni esigenza. Ho richiesto il contratto con la loro firma e sono stati così gentili da spedirlo per ben due volte, visto che il primo non è mai arrivato. Quindi se avete domande o dubbi, non esitate a contattarli! 

Aspetto una vostra risposta alla mia domanda. Grazie mille in anticipo! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 5/3/2018 at 17:33, Always_394 ha detto:

Buona sera, ragazzi!

Mi riferisco a chi ha ricevuto un contratto da Lettere Animate nel mese di ottobre e l'ha firmato. I tempi di lavorazione delle vostre opere sono stati rispettati? 

Mi ero promessa di scrivere la mia esperienza in questa sezione del forum, ma purtroppo - nel mio caso - si è presentato un ritardo in merito alla lavorazione della mia opera. Per il momento posso soltanto dirvi che sono molto cordiali e rispondono in tempi molto brevi ad ogni esigenza. Ho richiesto il contratto con la loro firma e sono stati così gentili da spedirlo per ben due volte, visto che il primo non è mai arrivato. Quindi se avete domande o dubbi, non esitate a contattarli! 

Aspetto una vostra risposta alla mia domanda. Grazie mille in anticipo! :)

Ciao!
Io ho ricevuto il contratto a novembre, un mese dopo però anche io non ho più notizie da loro.
A gennaio provai a spedire loro una mail in cui chiedevo se avessero ricevuto il mio manoscritto, e non mi hanno mai risposto.
Nella mail dopo la conferma del contratto mi dissero che avrebbero cominciato a lavorare sul mio romanzo a marzo, ma ad oggi ti posso dire che non ho ricevuto alcuna mail o lettera, o piccione viaggiatore che mi riferisse qualcosa.

Non capisco come mai tutto questo tempo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo circa un anno dall'invio ricevo una mail di questa ce che mi comunica che il mio lavoro  non è risultato idoneo al loro catalogo ma mi propongono  un'autopubblicazione su piattaforma you can print per "rimanere comunque nel loro circuito editoriale". Mi omaggerebbero di una copia qualora accettassi questa cosa . Il tutto senza alcun onere o spesa a mio  carico. Non mi interessa perché nel frattempo ho firmato con altra ce,  ma a qualcun altro è  capitato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 27/10/2017 at 12:03, nancyward ha detto:

Ciao a tutti.

Oggi ho ricevuto, dopo quasi un anno dalla spedizione del mio manoscritto una mail di approvazione: mi hanno mandato il contratto.
Ora io leggendo qui sul forum, ho notato molti pareri discordanti, in quanto alcuni danno un parere positivo, mentre altri no, addirittura sono venuti meno al contratto..

Volevo chiedere, a chi ha stipulato il contratto con questa CE come vi siete/state trovando? Riscontrate problemi? 

Ciao ragazzi, mi hanno accettato il manoscritto( un romanzo giallo autopubblicato con loro tramite Youcanprint) . Nel contratto sono presenti 21 clausole tra cui le copie invendute rese dalle librerie in caso di presentazioni sono a carico del 55%dell’autore. Anche a voi ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 12/4/2018 at 19:32, Marshall85 ha detto:

Ciao ragazzi, mi hanno accettato il manoscritto( un romanzo giallo autopubblicato con loro tramite Youcanprint) . Nel contratto sono presenti 21 clausole tra cui le copie invendute rese dalle librerie in caso di presentazioni sono a carico del 55%dell’autore. Anche a voi ?

Sì, ho rifiutato per quello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 21/12/2017 at 07:55, sirialuna ha detto:

@Dale    uguale a te... spedito a marzo....

Il mio romanzo è ancora in valutazione. Un parto praticamente. Te come sei messa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

@Marshall85 e @Luca0

accettare un contratto in cui si prevede che l'autore si accolli il 55% delle spese in merito alle copie invendute rese dalle librerie, a parere mio, rende la CE non più free ma a pagamento.

Invito lo staff a investigare su questo e, eventualmente, a spostare tale discussione nella directory più appropriata.

Alla prossima.

Edison

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Dale  ...ho ricevuto proposta di autopubblicazione con Youcanprint  tramite loro. Non ho accettato e quindi non conosco le clausole del contratto. Se avessi voluto  autopubblicare  avrei scelto autonomamente e molto prima ..non avrei inviato in valutazione il mio lavoro...Sinceramente questa è una cosa che non capisco.. Nel frattempo ho avuto altre proposte di pubblicazione totalmente free ed ho firmato con altra ce. 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Io ho pubblicato con questa CE alcuni anni fa, prima del cambio di gestione. Era totalmente free. A causa di un disguido la mia pubblicazione era stata fatta solo in ebook (anche se nel contratto era specificato che ci sarebbe stato anche un cartaceo). Dopo varie mail nelle quali è stato chiarito l'inghippo (dovuto solo a confusione durante il cambio di gestione) a gennaio 2018 hanno reso disponibile il cartaceo. Nel contratto (ripeto era stato formato con la vecchia gestione) non c'erano clausole strane o nascoste. Tutto molto trasparente e non si fa riferimento a copie invendute.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Viste le testimonianze contraddittorie, provvediamo a inviare mail alla CE.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 04/12/2018 at 19:32, Marshall85 ha detto:

Nel contratto sono presenti 21 clausole tra cui le copie invendute rese dalle librerie in caso di presentazioni sono a carico del 55%dell’autore.

è possibile che il contratto sia scritto in maniera non troppo chiara e quindi questa clausola potrebbe intendere che le copie rese dalle librerie (già pagate dal distributore alla ce) vengono riaddebitate all'autore che ha già riscosso le relative royalties. In questo caso l'addebito viene fatto in fase di un nuovo rendiconto. Se la clausola intende questo, però, non è molto chiara...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho pubblicato il mio libro con LA nel 2014, inizialmente solo in digitale e poi con il servizio POD fornito dagli attuali gestori della CE. Il contratto era totalmente Free e non prevedeva alcuna clausola di "recompra" delle copie invendute nell'ambito di eventuali presentazioni.

Non era presente perché non era proprio menzionata la possibilità di organizzare eventi simili. Se l'autore voleva essere tanto intrepido da scegliere questa strada doveva: a) trovare un libraio disposto ad accollarsi le spese d'acquisto, con formula di pagamento dilazionato ma senza reso; b) acquistare le copie in anticipo e accordarsi con la libreria per la spartizione dei proventi (questo anche quando, come spesso accadeva, non si riusciva a ordinare il libro tramite i fornitori ma lo si voleva cmq rendere reperibile fisicamente, al di là delle presentazioni... ).

Detto questo, in LA non è mai esistito l'obbligo contrattuale di tenere presentazioni né prima, né oggi. Quindi non credo si possa parlare di doppio binario.

Del resto, quante sono le CE di queste dimensioni che mettono a disposizione, che so, 50 copie per farne una?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo mandato loro un mio manoscritto. Mi hanno risposto in maniera cordiale con una prima email in cui mi si avvertiva che era in fase di valutazione, dopodiché mi han scritto che non rientrava nella loro linea editoriale ma che mi avrebbero offerto una pubblicazione totalmente gratuita presso la loro  piattaforma di self-publishing Youcanprint.it, in formato cartaceo. Nel complesso comunque direi che mi sono sembrati seri e gentili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 29/4/2018 at 14:51, FabioWriter ha detto:

Avevo mandato loro un mio manoscritto. Mi hanno risposto in maniera cordiale con una prima email in cui mi si avvertiva che era in fase di valutazione, dopodiché mi han scritto che non rientrava nella loro linea editoriale ma che mi avrebbero offerto una pubblicazione totalmente gratuita presso la loro  piattaforma di self-publishing Youcanprint.it, in formato cartaceo. Nel complesso comunque direi che mi sono sembrati seri e gentili.

In quanto tempo ti hanno ricontattato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Ilaria Sav avremmo piacere che i nuovi iscritti al forum si presentassero in Ingresso al resto della comunità, prima di postare nelle altre discussioni; ci aiuteresti a conoscerti meglio. Grazie. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso dire che io ho ricevuto il contratto lo scorso novembre. Ho riguardato le clausole e sì, sono 21, ma nulla accenna al 55% di addebito all'autore.
Io sto solo notando un gran ritardo nei lavori da parte di LA...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 4/1/2018 at 18:19, Valscss ha detto:

Ho mandato loro il mio manoscritto quando ancora sapevo poco o nulla di questa CE. Poi, nel corso del tempo, ho sentito brutti pareri e mi sono disinteressata.

Dopo la bellezza di un anno e qualcosa vengo contattata dalla suddetta CE, che mi dice che sta iniziando la valutazione.

Con gentilezza ho declinato, spiegando che ormai parecchi mesi fa ho avuto risposta positiva da un'altra CE con cui ho firmato il contratto e che quest'anno mi pubblicherà.

Se devo essere sincera, credo che rispondere dopo un anno, senza neanche aver letto il manoscritto, sia un po' troppo per una CE così piccola. Da quel che ho potuto vedere dal sito non mi sembra siano così rinomati, possibile che siano così sovraccarichi di manoscritti?

Ciao Valscss ti confermo che a dispetto dalla dimensione :) riceviamo una decina di manoscritti al giorno e siamo l'unica casa editrice che ha un iter preciso di valutazione (confermiamo ricezione manoscritto, avvisiamo avvio iter di valutazione, diamo riscontro finale) e rispondiamo a tutto. Ci dispiace non riuscire ad essere più rapidi ma stiamo cercando di ampliare il numero di lettori del nostro team. Grazie del tuo commento.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 5/1/2018 at 11:02, DanZac ha detto:

Non comprendo la necessità di richiedere l'iscrizione alla mailing list della piattaforma Youcanprint.

A parer mio è un chiaro invito a riflettere sul self-publishing.

Lo trovo a dir poco invasivo e fuorviante.

Alla prossima mail che mi arriva mi disiscriverò, vediamo se valutano lo stesso il manoscritto...

Ciao, grazie della segnalazione. Utilizziamo un sistema centralizzato di gestione dell'assistenza e a causa di un bug gli utenti lettere animate ricevevano la notifica per iscriversi alla newsletter Youcanprint, abbiamo risolto il bug. Se qualcuno dovesse ancora riscontrarlo lo ringraziamo in anticipo della segnalazione. Buona giornata

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 18/4/2018 at 08:22, sirialuna ha detto:

@Dale  ...ho ricevuto proposta di autopubblicazione con Youcanprint  tramite loro. Non ho accettato e quindi non conosco le clausole del contratto. Se avessi voluto  autopubblicare  avrei scelto autonomamente e molto prima ..non avrei inviato in valutazione il mio lavoro...Sinceramente questa è una cosa che non capisco.. Nel frattempo ho avuto altre proposte di pubblicazione totalmente free ed ho firmato con altra ce. 

Ciao Siria, è molto semplice. Riceviamo oltre 10 manoscritti al giorno, ovviamente non possiamo pubblicare tutto per ovvie ragioni editoriali. Quindi offriamo la possibilità a chi non è idoneo di pubblicare con Lettere Animate di restare nel nostro gruppo editoriale offrendo GRATUITAMENTE la pubblicazione con Youcanprint. Credo che sia un'opportunità oltretutto gratuita, assolutamente chiara e trasparente (nella mail viene spiegato tutto), quindi se non si ritiene di voler pubblicare in selfpublishing è sufficiente rifiutare. In ogni caso offriamo opportunità di pubblicazione di alto livello, gratuite. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 18/4/2018 at 11:36, Floriana ha detto:

Ciao @Dale e @sirialuna coraggiosi:) io per avere una risposta negativa ho aspettato un anno e mezzo con questa casa editrice, quindi mettete il cuore in pace

Se si desidera pubblicare in tempi rapidi non si sceglie di pubblicare con una casa editrice. I tempi delel case editrici sono lunghi per ottimi motivi: lavoro editoriale, programmazione delle uscite, programmazione della promozione. Credo che non sia corretto tentare la pubblicazione con una casa editrice e pretendere i tempi del selfpublishing. Se si ha fretta di pubblicare consigliamo case editrici a pagamento o selfpublishing, perchè (almeno noi) programmiamo le pubblicazioni con almeno 6 mesi di anticipo, programmiamo la promozione, facciamo screening del mercato per capire il timing della pubblicazione. insomma pubblicare un libro è una cos seria, che richiede tranquillità, professionalità e programmazione. 

• Mi piace 2
  • Confuso 1
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 18/4/2018 at 07:45, Edison ha detto:

Ciao,

@Marshall85 e @Luca0

accettare un contratto in cui si prevede che l'autore si accolli il 55% delle spese in merito alle copie invendute rese dalle librerie, a parere mio, rende la CE non più free ma a pagamento.

Invito lo staff a investigare su questo e, eventualmente, a spostare tale discussione nella directory più appropriata.

Alla prossima.

Edison

Lettere Animate è e resterà sempre una casa editrice gratuita. Nulla è chiesto per la pubblicazione che include editing professionale, marketing, etc. La clausola di cui parla è stata inserita per evitare gli abusi che nel passato sono stati realizzati da alcuni autori riguardo le presentazioni. Gli stessi organizzavano delle presentazioni richiedendo anche centinaia di copie per le stesse e puntualmente il 90% delle copie tornava indietro con enorme danno da parte nostra per i resi (che sono di fatto la causa dei problemi di tutte le case editrici). Per limitare questa attività abbiamo inserito quella clausola ma di fatto operiamo in questo modo: a) se organizziamo noi la presentazione concordiamo noi con la libreria un numero congruo di copie e limitato e le spediamo e ci facciamo carico noi di tutto b) se l'autore vuole autonomamente organizzare una presentazione e vuole gestire tutto ha la possibilità di acquistare le copie al prezzo scontato del 65% del prezzo di copertina e gestisce in totale autonomia anche il rapporto con la libreria ottenendo un guadagno molto maggiore. Di fatto noi garantiamo tutto il supporto all'autore senza costi, è una libera scelta dell'autore che sulla base delle numerose richieste ricevute abbiamo voluto di dare, di organizzare la presentazione senza la nostra intermediazione per poter ottenere un guadagno maggiore. Pertanto Lettere Animate si conferma e lo sarà per sempre una casa editrice non a pagamento perchè questo fa parte del suo DNA e della sua cultura aziendale. 

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Andrea.Dee

A me continuano ad arrivare mail di la/youcanprint, mailing list a cui sono stato iscritto e che non ho interesse a disdire perché dovrei fare qualcosa, mentre semplicemente gmail le fa finire tra le promozioni commerciali. Decine e decine di mail che martellano in continuazione gli autori proponendo copie cartacee a prezzo scontato. Gli autori fanno quello che pare loro, ma così sono trattati come dei clienti, neanche stessero entrando in un negozio di scarpe. Lo facesse il mio editore mi darebbe molto fastidio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, qualcuno ha firmato recentemente un contratto con "Lettere animate"? Se si, come vi siete trovati dal punto di vista editing, promozione, ecc...?

Ho firmato una volta con una CE poco affidabile venendo a scoprire poi spiacevoli cose... Non voglio cascarci di nuovo!

Se qualcuno di voi ne sa qualcosa, vi prego di rispondermi. Buona giornata😊

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti