Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Writer's Dream Staff

Lettere Animate Editore

Post raccomandati

Ciao a tutti,

io ho mandato un manoscritto a febbraio e, un paio di giorni fa, tramite form sul loro sito, li ho contatti per chiedere semplicemente se ci fossero delle novità. C'è stato uno scambio di e-mail per chiarire che il mio non è un romanzo quanto più un racconto e mi è stato detto che verrà comunque valutato. Sono stati molto gentili e voglio pensare che non sia solo una cosa di facciata, perché altrimenti sarebbe un vero peccato.

Vi terrò aggiornati nel caso in cui dovessero realmente comunicarmi la loro valutazione. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 20/3/2017 at 15:48, Pennywise ha detto:

Una cosa interessante, che spero portino avanti.

Per un secondo manoscritto inviato (che è già stato pubblicato nel frattempo), mi hanno risposto che non riuscivano a farlo rientrare nelle loro collane, ma siccome "il suo manoscritto è valevole di nota, presenta diversi spunti positivi e di buon interesse, il profilo narrativo è ben sviluppato", in cambio offrivano la possibilità di autopubblicazione a costo zero su Youcanprint, essendo della stessa famiglia.

La ritengo un'ottima idea.

Anche a me diedero la medesima risposta ( il loro catalogo fantasy era saturo se non ricordo male), precisando che se interessata sarei stata ricontattata. Risposi affermativamente, ma non è mai accaduto. Avevo pensato di segnalare la cosa ma nel frattempo il libro era stato accettato da un'altra casa editrice con cui poi ho pubblicato, per cui non l'ho fatto.

Resta la sensazione di un clamoroso autogol a livello di immagine per quella che, con i suoi limiti, consideravo una bella realtà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana. Purtroppo devo scongliare questa CE in quanto da settembre 2016, mese dell'invio, ad oggi, non ho avuto più notizie. Una grande presa in giro e basta! e li ho contattati più volte in chat

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Furlano
5 ore fa, Floriana ha detto:

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana. Purtroppo devo scongliare questa CE in quanto da settembre 2016, mese dell'invio, ad oggi, non ho avuto più notizie. Una grande presa in giro e basta! e li ho contattati più volte in chat

Ne devi sconsigliare allora di CE...  ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo poco più di due anni dalla pubblicazione del mio esordio con questa casa editrice, penso sia arrivato il momento di dare un giudizio riguardo al loro lavoro.

E' un immenso meh, anche aspettando un sacco di tempo sono ancora molto indeciso sul tipo di esperienza che ho avuto con Lettere Animate.

Da una parte, avevo giusto compiuto 17 anni, e sono contento di essere finito con un editore free e che lascia molta libertà.

Esempi:0

- Mi avevano proposto tre copertine (prima che cambiassero gestione, cooperassero con la Borè SRL, facessero cartacei - si parla di Marzo 2015). Erano una meno azzeccata dell'altra, ci ero rimasto molto male perchè sono sempre stato un amante delle loro cover. Detto ciò, ho chiesto se potevo far da me e mi hanno lasciato fare.

- Idem per quel che riguarda la scissione del contratto. Conosco diversi autori che hanno mollato la presa dopo aver firmato con loro, alcuni dopo la pubblicazione ma altri anche prima che il lavoro uscisse su Amazon e co. Non hanno avuto problemi. Nonostante avessero impaginato, sistemato tutti i dettagli, fatto correzione bozze (per quanto fosse minima ai tempi), sono molto aperti e non negano a nessuno la possibilità di tornare sui propri passi.

- Per quel che riguarda i soldi, hanno il loro infopoint dove ogni autore ha un profilo e può ritirare ciò che guadagna. Essendo una persona molto pigra, non ho mai usato tale servizio e con la scusa di aspettare che i dindini arrivassero a una somma decente, non ho mai visto un quattrino, ma questo è un mio limite.

- Altro esempio di libertà è quello dell'editing: dicevano di farlo, non l'hanno mai fatto, ma sempre sull'infopoint si è in grado di cambiare il file del libro quante volte si vuole, il che non è una cosa che fanno tutti gli editori.

P.S. - in generale, si deve contattarli molto volte, col rischio di sembrare insistenti. A parte alcune eccezioni che spiegherò più avanti, sono sempre stati molto pazienti (così come lo siamo anche noi loro autori, c'è da dire. A volte rispondono giorni dopo, a volte non rispondono proprio).

Nota dolente è stato il cartaceo, non tanto per il libro in sè quanto per il loro modo di fare. E' vero che mi sono trovato in bilico tra il cambio di gestione, che hanno molti autori e che essendo della vecchia generazione non potevo pretendere di avere una priorità, ma ho aspettato secoli per avere una copia cartacea del mio libro, che mi era stata promessa già dal primo editore prima che lasciasse la società ad altra gente (è arrivata mesi prima la versione spagnola, che ho fatto tradurre su Babelcube. Esatto, ho fatto in tempo a trovare un traduttore, farmi tradurre il libro, pubblicarlo e ricevere a casa la copia fisica del romanzo prima ancora che si lavorasse sul cartaceo italiano: si parla di dieci, undici mesi, per un qualcosa che alla fine diversi autori nuovi han ricevuto a dieci giorni dalla pubblicazione ebook). Ho avuto una discussione piuttosto accesa al riguardo con il loro grafico, perché ero scocciato e ho dovuto mandare indietro tre volte il retro di copertina per errori assurdi (sia di design, la foto del mio bel faccione era completamente fuori linea con la nota biografica, che di grammatica e sintassi, tant'è che prima che gli sbroccassi contro aveva DIMENTICATO di inserire la sinossi! Quindi sì, rischiavo di pubblicare un libro con la mia nota biografica e la mia foto ma senza la trama), ovviamente ho dovuto sollecitarli una cosa come sette volte via mail, e le ho pure sentite su per il tono presuntuoso (penso avessero ragione, a ripensarci, ma ho dato a loro il mio esordio ed esigevo un servizio che soddisfasse me e i possibili lettori e, dopo anni di attesa, poco mi importava di risultare presuntuoso).

Detto ciò, il cartaceo è davvero ben fatto. Lo trovo professionale, a parte alcune sbavature (compresa la nota biografica che inizia con le virgolette ma finisce senza, ma è colpa mia che non me ne sono accorto e ho preferito sorvolare per paura di non ricevere una copia cartacea corretta prima del 2018). Inoltre, c'è da dire che ci sono dovuto stare dietro anche io dato che nelle versioni .docx del cartaceo a volte giustificavano completamente il testo, sballando diverse parti che erano appositamente divise a destra e a sinistra (simulazione chat, strofe di canzoni, ma anche cose semplici come i titoli dei capitoli). Ho fatto notare, ma niente.

Ho modificato da me il file da loro usato, sistemando tutte le parti per quel che riguardava la giustificazione, ma a quel punto mi han risposto ed è tutto andato a buon fine. Tutto questo risale a metà Novembre 2016, sette mesi fa circa, non so se ultimamente sia cambiato qualcosa o se sia io l'unico sfigato ad avere avuto un'esperienza del genere, stressante e stancante quanto i primi mesi di Università che stavo affrontando in quel periodo.

La loro newsletter è un meh, non la trovo sempre molto utile ma, assieme al gruppo Facebook, è perfetta per tenere a bada tutti gli autori che hanno nella loro scuderia.

Sono dalla nostra parte, è evidente: hanno perfino pubblicizzato un banner del mio libro sulla loro pagina (per la prima volta dopo quasi due anni dalla pubblicazione, ma ho apprezzato tantissimo), con tanto di citazione dal romanzo e copia fisica inclusa nella foto. Inoltre, molte volte aprono un'offerta che permette di acquistare le copie cartacee con il 60% di sconto. Inoltre, gli autori prendono il 60% dei guadagni, penso sia una delle percentuali più alte che abbia mai visto. Ovvio, è un romanzo che costa 2 euro, ma è comunque un qualcosa che li pone al di sopra di molti altri.

Per quel che riguarda il gruppo, aggiungo dire che il cambio di gestione ha giovato: mi ricordo quando il primo editor si lamentava sul gruppo riguardo a quanto la gente mettesse in dubbio la sua casa editrice e la sua politica aziendale, come per volersi far consolare da tutti gli autori. Se qualcuno attaccava Lettere Animate, una decina di autori era pronta a fare il branco di leoni da tastiera. Ora è gestito meglio, più organizzato, meno spam, più professionale.

La quantità di autori è alta, di diverso livello: ci sono i giovanissimi scrittori in erba che scrivono storie d'ammmmmore a persone più mature che pubblicano da anni, si va dagli harmony alle autobiografie, passando per l'erotico e il thriller psicologico.

Con tutte queste mie micro-esperienze riguardo la stessa casa editrice, mi sento di concludere dicendo che sono meh-soddisfatto, una via di mezzo tra "assurdo che sia l'autore a stare dietro all'editore e non viceversa" e "non sono stati così male". Non è un editore a pagamento, è moderno, sta crescendo. Se potessi tornare indietro firmerei con qualcun altro, ma non posso assolutamente denigrare completamente questa esperienza perchè comunque il mio romanzo un po' di visibilità l'ha avuta (tra blog e co, che però ho contattato io. Dicono di contattarli anche loro, così come promettevano di inviarlo a diversi siti per segnalazioni varie, ma non ho mai visto una recensione o segnalazione da un lit-blog a cui non avessi inviato io la copia gratuita via mail - prendete con le pinze, però, magari altri autori nuovi non hanno avuto questa mia stessa visione delle cose).

In a nutshell: se volete la mamma chioccia che vi segue e vi vizia, questo editore non è esattamente quello che cercate. Ma se siete più per la madre che vi lascia libertà e non vi segue, fatevi avanti perchè non ve ne pentirete e potrete ricevere grande soddisfazioni.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, maurice ha detto:

(penso avessero ragione, a ripensarci, ma ho dato a loro il mio esordio ed esigevo un servizio che soddisfasse me e i possibili lettori e, dopo anni di attesa, poco mi importava di risultare presuntuoso).

soddisfacesse, mea culpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Curiosando sul sito di questa CE mi hanno colpito alcune cose che vorrei condividere.

Cliccando su "Catalogo", si viene diretti a una pagina di Amazon con la lista dei loro titoli in vendita su quello store. (Tra l'altro, questi libri hanno immancabilmente -parlo di formato digitale- un costo bassissimo: un euro, un euro e cinquanta, addiritttura ho visto un romanzo di oltre trecento pagine a 50 centesimi. Io leggo quasi solo in digitale e non mi è mai capitato di trovare romanzi contemporanei a un prezzo così basso. Ad esempio di recente ho acquistato un romanzo di 114 pagine di una CE piccola che lavora molto col digitale a 4,50 euro. )

Tornando al sito di Lettere Animate: da nessuna parte si parla di una linea editoriale, di collane, di generi, di narrativa o che so io, insomma dei loro libri. Il che per una casa editrice mi sembra stranissimo. Si trova solo questo acccenno: " Il nostro è un catalogo che abbraccia tanti tipi di scrittura e di tematiche. Il nostro pubblico è un pubblico vasto e diversificato, per cui offriamo una serie di libri che possano soddisfare tutte i desideri. Le nostre sono storie, oltre il libro, storie di persone che scrivono e che insieme condividono le loro emozioni, passioni, sogni." (corsivo mio).

In sostanza, la mia impressione è che più che ai potenziali lettori Lettere Animate si rivolga soprattutto agli aspiranti scrittori.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio,

A febbraio ho inviato a questa CE il mio manoscritto e mi hanno risposto oggi. 

Anche se il titolo della mail recita che la proposta è stata approvata (temo sia stato un errore di trascrizione), la mia opera non è stata ritenuta idonea per entrare a far parte del loro catalogo.

"Vorrebbero permettermi di mettere comunque alla prova le potenzialità del mio lavoro grazie ad una pubblicazione totalmente gratuita presso la loro piattaforma di self-publishing Youcanprint.it, in formato cartaceo. Mi manderanno una copia omaggio cartacea del ibro senza nessun tipo di impegno e senza nessuna spesa da parte mia. Se poi vorrò continuare il processo di auto-pubblicazione mi basterà scrivergli e il loro team editoriale completerà l'iter di pubblicazione gratuita per me. Non tipo di spesa e nessun onere a mio carico, ma tramite la pubblicazione con Youcanprint.it potrò vendere la mia opera sia off-line che online in tutti gli store digitali e fisici".

Non mi ricordo bene, ma mi pare che anche ad altri di voi sia arrivata una proposta del genere! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera,

Ho inviato il romanzo in data 24 febbraio e oggi mi hanno risposto scrivendomi che sono stata accettata e che rientro nel loro catalogo; mi hanno mandato in allegato il contratto ed è totalmente tutto a loro spese. 

Non potrò accettare in quanto ho già pubblicato il libro con un'altra ce, solo però in formato digitale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Laura Usai ha detto:

Buon pomeriggio,

Anche se il titolo della mail recita che la proposta è stata approvata (temo sia stato un errore di trascrizione), la mia opera non è stata ritenuta idonea per entrare a far parte del loro catalogo.

"Vorrebbero permettermi di mettere comunque alla prova le potenzialità del mio lavoro grazie ad una pubblicazione totalmente gratuita presso la loro piattaforma di self-publishing Youcanprint.it, in formato cartaceo. Mi manderanno una copia omaggio cartacea del ibro senza nessun tipo di impegno e senza nessuna spesa da parte mia. Se poi vorrò continuare il processo di auto-pubblicazione mi basterà scrivergli e il loro team editoriale completerà l'iter di pubblicazione gratuita per me. Non tipo di spesa e nessun onere a mio carico, ma tramite la pubblicazione con Youcanprint.it potrò vendere la mia opera sia off-line che online in tutti gli store digitali e fisici".

Non mi ricordo bene, ma mi pare che anche ad altri di voi sia arrivata una proposta del genere! 

È molto probabile dato che collaborano con Youcanprint anche per i cartacei dei loro ebook

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho saputo che il mio manoscritto inviato a dicembre scorso ha iniziato il suo percorso di valutazione. Come "anzianità d'invio" non c'è male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Anche a me è arrivata una loro mail proprio oggi. Il mio manoscritto, inviato a Ottobre scorso, è attualmente in valutazione! Per la risposta dovrebbero essere più veloci, hanno scritto di giorni o settimane. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me è arrivata la stessa email ieri sera. 

On 19/7/2017 at 20:58, Laura Usai ha detto:

Buon pomeriggio,

Ti hanno concesso un limite di tempo per caso? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Always_394 ha detto:

Anche a me è arrivata la stessa email ieri sera. 

Ti hanno concesso un limite di tempo per caso? 

Uhm no, ma può essere che si affronterà la questione in un secondo momento. Per ora mi sono limitata a confermare di voler ricevere la copia e in base a ciò prenderò una decisione, ma ancora devono rispondermi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 20/7/2017 at 14:03, don Durito ha detto:

Oggi ho saputo che il mio manoscritto inviato a dicembre scorso ha iniziato il suo percorso di valutazione. Come "anzianità d'invio" non c'è male.

Ho ricevuto lo stesso messaggio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho inviato ai primi di settembre 2016, mi è arrivata una mail di inizio valutazione una decina di giorni fa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, dri ha detto:

Ho inviato ai primi di settembre 2016, mi è arrivata una mail di inizio valutazione una decina di giorni fa...

Anche a me, l'email è arrivata il 20 Luglio, libro spedito il 15 settembre 2016

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

abbiamo letto con interesse tutti i vostri commenti e vorremmo prima di tutto ringraziarvi tutti. Interveniamo per chiarire un po' come avviene il processo di selezione. Lettere animate ha sviluppato un sistema proprietario (unico nel panorama editoriale) che permette di gestire le grandi quantità di manoscritti che ogni mese riceviamo. Caricando il manoscritto dal modulo online, esso viene preso in carico dal sistema informativo entro max 1 ora (generalmente 10-15 min ma dipende dal carico giornaliero), conferma la ricezione del manoscritto allo scrittore e permette a tutto lo staff di Lettere Animate le informazioni inviate dall'autore e visionare il file. Ogni mese i nostri lettori professionisti utilizzano la piattaforma interna sviluppata per valutare in ordine di arrivo i manoscritti e gli iter sono essenzialmente 2: al momento della presa in carica del lettore si riceve una mail che la valutazione è iniziata (da quel momento in poi il tempo necessario per ricevere un riscontro dipende da lunghezza manoscritto, carico di quel mese e carico del singolo lettore) al termine della valutazione si riceve o un giudizio positivo con proposta editoriale o un giudizio negativo. Il giudizio negativo offre comunque la possibilità, grazie all'appartenenza di Lettere Animate al gruppo editoriale Borè (proprietaria di Youcanprint) di provare, se l'autore lo decide, la strada della pubblicazione mediante il selfpublishing, con l'assoluta libertà di rifiutare l'offerta. Entrambe le proposte sono completamente gratuite e senza costi.

Riguardo ai tempi come indicato non possiamo garantire un tempo preciso per le valutazioni perchè dipende dal flusso del periodo, dalla dimensione dei testi etc. Indicativamente indichiamo max 6 mesi. Ovviamente essendo una proposta completamente gratuita è un diritto dello scrittore o attendere un riscontro (che verrà sempre e comunque) se desidera pubblicare con noi, o procedere per altre strade. Noi siamo felici in ogni caso.

Siamo certi che non esiste realtà editoriale nel panorama italiano che offre un iter così trasparente e puntuale a tutti gli autori, informando dell'iter della valutazione in ogni sua fase, dando un giudizio sempre e comunque e infine offrendo proposte editoriali tradizionali o di selfpublishing sempre e comunque gratuite.

Questi sono i valori che ci guidano ogni giorno: fiducia, trasparenza e gratuità per l'autore.

Sono sicuro che questo posta sarà utile a tutti coloro che avevano bisogno di chiarimenti.

Buona giornata a tutti.

• Mi piace 3
  • Non mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

ho ricevuto una proposta di pubblicazione (sia cartaceo che eBook) completamente gratuita. Premettendo che accetterò volevo sapere se qualcuno che ha pubblicato con loro sa dirmi qualcosa in più riguardo a promozione, distribuzione ecc...  

Grazie. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 1/8/2017 at 22:35, Floriana ha detto:

Anche a me, l'email è arrivata il 20 Luglio, libro spedito il 15 settembre 2016

Buona sera a tutti,

finalmente oggi è arrivata l'esito della valutazione, purtroppo è negativo. Sono un pò amareggiata ma va bhè.

Vi volevo solo informare.

Floriana

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io dopo circa un anno, ho ricevuto il loro esito positivo e cominceranno la lavorazione del mio testo fra un mese. su distribuzione e promozione vedremo in itinere, ma è una piccola casa editrice che cerca di fare il massimo per te, nei limiti del possibile. quindi flying down and be humble.

tutto quello che ad oggi posso dire è che sono corretti e trasparenti come indicato nella loro mission aziendale. a chi è in fremente feedback, dico solo di pazientare. chi legge troppo in fretta e in tempi ridicoli, non vi assicura di certo un buon lavoro o addirittura di averlo letto, e prima di mandare un testo sinceratevi della linea editoriale dell'editore ma soprattutto siate autocritici sull'operato, solo leggendo migliaia di libri e maturando si scrivono cose decenti.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, dopo tanta attesa (un anno anche per me), ho ricevuto anch'io l'esito della valutazione. Il mio romanzo è stato accettato e sono molto contenta poiché LA mi piace molto come casa editrice. Che dire, incrociamo le dite per il futuro! E in bocca al lupo agli altri.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@doco Complimenti per il risultato, e ti auguro che tu possa ottenere tutti i frutti del lavoro svolto.

Secondo me, scrivere significa dedicare attenzione a ogni singola parola, a ogni segno di punteggiatura, conservando la dovuta lucidità sul concetto che si intende esprime, o sull'immagine che si vuol rappresentare. E' un lavoro meticoloso; si lavora sul limite del precipizio, e la caduta o lo scivolone sono sempre lì, a rischio, ad aspettare il prossimo passo sbagliato. Per questo credo che l'editore debba essere al tempo stesso attento "custode" e promotore scrupoloso di un siffatto obiettivo, quello che mira al giusto equilibrio tra parte e tutto, tra la bellezza del particolare e il significato complessivo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Matt_Verba  Sono perfettamente d'accordo con te. Io ho pubblicato con LA quando ancora c'era la vecchia gestione e, purtroppo, devo dire che l'editing era inesistente, come era inesistente la promozione. Con la nuova gestione spero che la situazione sia migliorata. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Dopo esattamente un anno dall'invio del manoscritto, ho ricevuto esito positivo da Lettere animate.

Il contratto sembra chiaro e trasparente, quindi penso di accettare ... E' la prima casa editrice che non mi chiede soldi per pubblicare, quasi non ci credo! xD

Speriamo bene!

Ah, il contratto è di 5 anni, pensavo che i 2 anni fossero standard xD ma va bene così!

In bocca al lupo a tutti voi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti