Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Writer's Dream Staff

Lettere Animate Editore

Post raccomandati

Ospite

@Millevite A metà settembre. Solo che il responso non mi è particolarmente chiaro.

Ad ogni modo, mi duole informarti che attualmente la risposta in caso di esito negativo non è garantita.

Dal loro sito:

"i tempi di risposta variano a seconda del periodo e degli impegni aziendali, il tempo stimato varia da 1 a 3 mesi in caso di esito positivo, per motivi interni non riusciamo a garantire la risposta in caso di esito negativo."

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Furlano

Con me ci hanno messo 6 mesi. Poi la risposta è stata positiva, ma 6 mesi...

Infatti è andata come descritto qualche post sopra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

@Millevite Credo abbiano cambiato gestione da quando hai spedito il tuo libro - a sentire Pennywise però non è detta l'ultima parola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte i romanzi già in lavorazione o già selezionati, fino al 2017 non verrà valutato altro. La CE attualmente si sta dedicando alla pubblicazione (entro l'anno) dei manoscritti già valutati e contrattualizzati.   Da quel che so, hanno accumulato un po' di arretrati.  Come in tutte le cose, c'è da attendere pazientemente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, io ho spedito il mio lavoro tra maggio e luglio (perdonatemi ma non ricordo di preciso) a questa casa editrice e ho ricevuto risposta qualche giorno fa. Vi allego il testo della mail che, essendo io evidentemente stupida, non ho capito. Cosa mi offrono? Cosa devo fare? 

La seconda mail in risposta a queste domande non è stata più chiara...

"Ciao Elisabetta,

Ti scriviamo questa mail per comunicarti che dopo un’attenta lettura e una accurata valutazione da parte del nostro reparto scouting, la tua opera “Disnomia” non è stata ritenuta idonea per entrare a far parte del nostro catalogo.

Motivazione: il tipo di pubblicazione non è aderente a nessuna delle nostre collane e quindi non riusciremmo a incanalarla commercialmente e a darle il giusto risalto, pur essendo un buon lavoro non abbiamo la possibilità di promuoverlo nel giusto modo.

Vorremmo tuttavia darti l’opportunità di restare nel nostro gruppo editoriale, che rappresenta oggi l’ecosistema editoriale più completo per ogni autore. Lettere Animate è infatti un marchio del gruppo editoriale Boré, proprietaria anche di altri marchi editoriali sia tradizionali che self publishing: Youcanprint.it, Libellula Edizioni, Writer’s Dream.

La proposta è quella di permetterti di valutare la potenzialità del tuo lavoro grazie ad una pubblicazione totalmente gratuita presso la nostra piattaforma di self-publishing Youcanprint.it, in formato cartaceo.

Affinché tu possa valutare questa possibilità vorremmo inviarti una copia omaggio cartacea del tuo lavoro senza nessun tipo di impegno e senza nessuna spesa da parte tua. Se poi vorrai continuare il processo di pubblicazione ti basterà scriverci e il nostro team editoriale completerà l’iter di pubblicazione gratuita per te.

Non dovrai affrontare nessun tipo di spesa e nessun onere sarà a carico tuo ma tramite la pubblicazione con Youcanprint.it potrai vendere la tua opera sia offline che online in tutti gli store digitali e fisici."

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatemi capire, quindi sono capitata su una piattaforma di Self-Publishing? Avevo capito che il mondo dell'editoria fosse piuttosto fosco, ma non credevo fino a questo punto! Ora capisco l'enfasi globale degli utenti verso l'autopubblicazione... Che idiota che sono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Tina34 dice:

Fatemi capire, quindi sono capitata su una piattaforma di Self-Publishing? Avevo capito che il mondo dell'editoria fosse piuttosto fosco, ma non credevo fino a questo punto! Ora capisco l'enfasi globale degli utenti verso l'autopubblicazione... Che idiota che sono.

Se ti puoi consolare non sei la sola idiota...qui ce n'è un'altra fatta e finita 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Elisabetta Venuti Semplicemente la tua opera non è stata giudicata idonea per le collane della CE, quindi ti propongono un'alternativa, ovvero una piattaforma di self publishing (di cui abbiamo una discussione apposita, se vuoi darci un'occhiata).

Adesso spetta a te decidere se usare quella piattaforma oppure cercare un'altra casa editrice.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Black dice:

@Elisabetta Venuti Semplicemente la tua opera non è stata giudicata idonea per le collane della CE, quindi ti propongono un'alternativa, ovvero una piattaforma di self publishing (di cui abbiamo una discussione apposita, se vuoi darci un'occhiata).

Adesso spetta a te decidere se usare quella piattaforma oppure cercare un'altra casa editrice.

Non so, ma leggendo la mail che mi hanno mandato sembrava quasi la possibilità di pubblicare con la piattaforma di selfpubblishing volessero prendersela a carico loro, non c'era scritto da nessuna parte che avrei dovuto "fare da me", non so se mi spiego. E ripeto, mi riferisco alla mail che ho ricevuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Elisabetta Venuti Hai ragione, c'è scritto che non c'è alcuna spesa a tuo carico nonostante la pubblicazione sia in formato cartaceo.

Io ti suggerirei di chiedere maggiori informazioni e di non accantonare del tutto questa possibilità (pur tenendo sempre in considerazione che si tratta di un' autopubblicazione, quindi penso che la parte relativa alla promozione sarà a carico tuo; non da un punto di vista economico, ma dovrai farti tu pubblicità. In ogni caso chiedi più info, potrei sbagliarmi).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Black dice:

@Elisabetta Venuti Hai ragione, c'è scritto che non c'è alcuna spesa a tuo carico nonostante la pubblicazione sia in formato cartaceo.

Io ti suggerirei di chiedere maggiori informazioni e di non accantonare del tutto questa possibilità (pur tenendo sempre in considerazione che si tratta di un' autopubblicazione, quindi penso che la parte relativa alla promozione sarà a carico tuo; non da un punto di vista economico, ma dovrai farti tu pubblicità. In ogni caso chiedi più info, potrei sbagliarmi).

Sì, è esattamente quello che ho pensato anch'io, per questo mi suonava strana. La mail non è chiara, o meglio, è chiara fino ad un certo punto. Se fosse una questione limitata alla promozione e alla pubblicità sarebbe un conto, ma se c'è dell'altro allora mi hanno "preso in giro" - sempre riferendomi al testo della mail mh -. 

Lunedì chiamerò al numero che mi hanno lasciato ed eventualmente aggiornerò qui la situazione. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On ‎13‎/‎09‎/‎2016 at 10:27, Floriana dice:

Buongiorno a tutti,

sono propensa a mandare il mio manoscritto a questa C.E. qualcuno mi può raccontare la sua esperienza? Sul loro sito c'è da complilare una scheda per l'invio del romanzo, che cosa devo scrivere nel campo descrizione? Oltre alla sinossi, devo inviare anche la mia biografia? Un'ultima domanda, il romanzo deve rispettare alcune impostazioni della C.E. (tipo carattere, interlinee ecct..)

Grazie per la collaborazione e buona giornata

Floriana

E' una casa editrice molto seria, tra pochissimo uscirà il mio romanzo edito da loro. Sono stati veloci e attenti. Non è obbligatoria la biografia, ma è sempre un qualcosa in più che dai, non ci sono delle impostazioni da seguire, se il  tuo lavoro andrà bene saranno loro stessi a rettificare  e rendere il formato impostato secondo i loro canoni. Un consiglio personale, prima d'inviare la tua opera, mandala a una agenzia letteraria che ti faccia un buon editing, credimi farà la differenza. Un grande in bocca al lupo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On ‎14‎/‎09‎/‎2016 at 11:19, Jessy dice:

Buon giorno! Sapete i tempi di attesa ? E se rispondono se esito negativo? Qualcuno di voi ha pubblicato o sta pubblicando con loro?

Ciao, a breve uscirà il mio romanzo edito da Lettere Animate, posso dirti che  è una bella realtà, sono attenti  e molto gentili. I tempi di attesa penso che siano legati alla loro mole di lavoro, e in questo momento, visto il periodo, stanno dando priorità alle opere che sono già state valutate e in corso d'opera, per cercare di pubblicarle prima di Natale. Penso che diano  una risposta anche se negativa. Un grosso in bocca a lupo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On ‎10‎/‎07‎/‎2016 at 18:04, taribari44 dice:

Ho firmato il contratto di pubblicazione per un breve romanzo verso la metà del mese di maggio. Ricevo regolarmente la newsletter riservata agli autori, ma come funziona? Si fanno vivi loro con le bozze? Quanto tempo passa di solito dalla firma del contratto all’editing e/o pubblicazione  del libro? Mi piace molto il nome, Lettere Animate.

nel contratto è scritto sei mesi, ma se ritardano un pochino non allarmarti, la mole di lavoro è tanata, soprattutto nel periodo prenatalizio,  sì sono loro stessi che ti inviano tutto, bozza, copertina, poi tu rileggi e correggi se vuoi variare qualcosa. Le copertine che ti propongono sono veramente belle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Elisabetta Venuti dice:

Vorremmo tuttavia darti l’opportunità di restare nel nostro gruppo editoriale, che rappresenta oggi l’ecosistema editoriale più completo per ogni autore

Boom, la modestia Haha.

Personalmente rifiuterei la proposta. L'offerta self a loro carico mi suona troppo strana, e di youcanprint non parlano bene ultimamente. 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Elisabetta Venuti Leggendo la mail che ti hanno mandato posso dirti quello che ho capito io, ovvero che per la pubblicazione con la loro casa editrice purtroppo non possono fare niente perchè non in linea con la loro linea editoriale, però essendo legati a youcanprint ti consigliano, se vuoi, di autopubblicarti su quella piattaforma. Con quello che viene detto dopo

9 ore fa, Elisabetta Venuti dice:

Affinché tu possa valutare questa possibilità vorremmo inviarti una copia omaggio cartacea del tuo lavoro senza nessun tipo di impegno e senza nessuna spesa da parte tua. Se poi vorrai continuare il processo di pubblicazione ti basterà scriverci e il nostro team editoriale completerà l’iter di pubblicazione gratuita per te.

Non dovrai affrontare nessun tipo di spesa e nessun onere sarà a carico tuo ma tramite la pubblicazione con Youcanprint.it potrai vendere la tua opera sia offline che online in tutti gli store digitali e fisici.

vogliono semplicemente farti vedere, con una copia, come verrebbe il tuo libro cartaceo pubblicato con youcanprint. é una sorta di prova gratuita. Solo questo. Se poi il risultato ti piace e accetti di pubblicare con youcanprint, da quello che ho capito, passeranno loro la cosa a youcanprint per la pubblicazione. Essendo due realtà del medesimo gruppo, può darsi che chi lavora per uno, lavori anche per l'altro ed è per questo che ti hanno scritto così.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho ricevuto la stessa risposta di Elisabetta, con - capolavoro d'ambiguità - "La tua proposta è stata accettata" come oggetto.

Poi nel corpo della mail  contraddittoriamente si specifica per l'appunto che "la tua opera non è stata ritenuta idonea al nostro catalogo".

Non una trovata apprezzabile, questa.

E' la nuova risposta standard per i manoscritti rifiutati?

Ad ogni modo, se il risultato è decente  e non si spende un soldo, non vedo il danno, attendendo una casa editrice che si interessi all'opera in quanto tale e non come mezzo per tentare di convincerti a investire nel loro self-publishing parallelo, considerando che i diritti rimangono all'autore e si può rescindere quando si vuole. O vi è qualche controindicazione che mi sfugge?

Ovviamente tra i servizi gratuiti non c'è l'editing.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Elisabetta

Non è inerente alle nostre collane?

Pubblicano fantasy,fantascienza, noir, narrativa, gialli, horror,  rosa, finanche poesia.

Scusa la curiosità, hai scritto un libro di ricette?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, melville dice:

@Elisabetta

Non è inerente alle nostre collane?

Pubblicano fantasy,fantascienza, noir, narrativa, gialli, horror,  rosa, finanche poesia.

Scusa la curiosità, hai scritto un libro di ricette?

Ehehehe! Un fantasy! Magari semplicemente non era di loro gusto...

Per quanto riguarda tutto il resto...sono veramente perplessa, ho chiamato al numero indicato nella mail e mi ha risposto Youcanprint, chiedendo di Lettere Animate sono stata "rimbalzata" perché "Il collega che se ne occupa non è qui al momento". 

Richiameranno in settimana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, FabrizioImbrattacarte dice:

Ho ricevuto la stessa risposta di Elisabetta, con - capolavoro d'ambiguità - "La tua proposta è stata accettata" come oggetto.

Poi nel corpo della mail  contraddittoriamente si specifica per l'appunto che "la tua opera non è stata ritenuta idonea al nostro catalogo".

Non una trovata apprezzabile, questa.

E' la nuova risposta standard per i manoscritti rifiutati?

Ad ogni modo, se il risultato è decente  e non si spende un soldo, non vedo il danno, attendendo una casa editrice che si interessi all'opera in quanto tale e non come mezzo per tentare di convincerti a investire nel loro self-publishing parallelo, considerando che i diritti rimangono all'autore e si può rescindere quando si vuole. O vi è qualche controindicazione che mi sfugge?

Ovviamente tra i servizi gratuiti non c'è l'editing.

Temo che proprio qui ci sia l'inganno, o l'inghippo, qualcosa di certo non torna! 

Che senso avrebbe, almeno nel mio caso, non so se a te hanno scritto lo stesso, dirmi che non vogliono pubblicarmi con loro ma che offrono la possibilità di pubblicare gratis con Youcanprint, perché io sarò stupida, ma nella mail che ho ricevuto si evince proprio questo! 

Ovvio che su un sito di selfpubblishing la pubblicazione non sia gratuita, dovrei essere davvero MOLTO più stupida di quanto penso per non capire questo, quindi mi chiedo: qual è il senso di quello che mi hanno scritto? 

Preferisco un rifiuto che tutta questa ambiguità!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Elisabetta

Non era certo per infierire. Ci sta che una CE possa cambiare linea editoriale e decidere di non voler più investire sul fantasy, ma sarebbe utile per un autore saperlo. Eviterebbe di mandare il manoscritto. Sappiamo tutti quanto si soffre in attesa di una risposta.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

@Elisabetta Venuti

La risposta ricevuta è praticamente identica alla tua, parola per parola, salvo il paragrafo sulla motivazione, che nella mia è totalmente assente.

Quantomeno ti hanno comunicato che è un "buon lavoro", sul mio hanno glissato. Deve averli lasciati piuttosto perplessi. 

L'oggetto della tua coincide o è diverso?

L'ambiguità dell'offerta è dove finisce la gratuità ed, eventualmente, dove inizia la spesa.

La cosa chiara sembra che viene mandata una copia cartacea di prova gratuita.

Il quesito è: una volta "valutata la potenzialità" espressa dalla copia cartacea gratuita e, soddisfatti, aver accettato l'offerta di pubblicazione mediante youcanprint.it, ci sarà da pagare?

Da questi passaggi si evincerebbe di no:

Se poi vorrai continuare il processo di pubblicazione ti basterà scriverci e il nostro team editoriale completerà l'iter di pubblicazione gratuita per te.

Non dovrai affrontare nessun tipo di spesa e nessun onere sarà a carico tuo ma tramite la pubblicazione con Youcanprint.it potrai vendere la tua opera sia off.line che online in tutti gli store digitali e fisici.

E il loro guadagno verrebbe unicamente dalle vendite, e magari dal tuo rassegnarti a usufruire anche del loro editing e marketing e quant'altro non sia contemplato.

Probabilmente è una nuova offerta standard per gli autori che non vengono inseriti in catalogo.

Ad ogni modo, personalmente gli ho risposto di procedere con la copia di prova e magari poi con la pubblicazione sulla loro piattaforma, in attesa di qualche offerta migliore, ma che se mi chiederanno anche un solo euro mi tirerò indietro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, FabrizioImbrattacarte dice:

@Elisabetta Venuti

La risposta ricevuta è praticamente identica alla tua, parola per parola, salvo il paragrafo sulla motivazione, che nella mia è totalmente assente.

Quantomeno ti hanno comunicato che è un "buon lavoro", sul mio hanno glissato. Deve averli lasciati piuttosto perplessi. 

L'oggetto della tua coincide o è diverso?

L'ambiguità dell'offerta è dove finisce la gratuità ed, eventualmente, dove inizia la spesa.

La cosa chiara sembra che viene mandata una copia cartacea di prova gratuita.

Il quesito è: una volta "valutata la potenzialità" espressa dalla copia cartacea gratuita e, soddisfatti, aver accettato l'offerta di pubblicazione mediante youcanprint.it, ci sarà da pagare?

Da questi passaggi si evincerebbe di no:

E il loro guadagno verrebbe unicamente dalle vendite, e magari dal tuo rassegnarti a usufruire anche del loro editing e marketing e quant'altro non sia contemplato.

Probabilmente è una nuova offerta standard per gli autori che non vengono inseriti in catalogo.

Ad ogni modo, personalmente gli ho risposto di procedere con la copia di prova e magari poi con la pubblicazione sulla loro piattaforma, in attesa di qualche offerta migliore, ma che se mi chiederanno anche un solo euro mi tirerò indietro.

L'oggetto della mail era semplicemente "manoscritto inedito", che poi era quello che avevo usato per scrivere loro, quindi...senza parole!

Anch'io sono propensa a farmi mandare la copia gratuita, anche solo per mia "soddisfazione personale", e sono d'accordo con te: non dovrebbe esserci da pagare nulla considerando quello che hanno scritto! 

Quindi vedremo, al momento di aprire i portafogli, rifiuterò di procedere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Mi hanno spedito un preventivo di circa 45€ di cui, c'è scritto, in totale dovrei pagarne 0 (zero).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, ma credo si stia facendo un po' troppa confusione tra Lettere Animate e Youcanprint che, pur condividendo la stessa proprietà, sono due cose distinte.  Tra l'altro per Youcanprint esiste un apposito thread

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti:flower:,

dal 25 settembre, data di spedizione, ho ricevuto l'email di recezione e più nulla dalla CE "Lettere Animate". Che cosa devo fare secondo voi? Aspettare o mandare un'email per richiedere informazioni in merito al mio manoscritto? Tento di essere una scrittrice esordiente, quindi  non mi va di  rompere le scatole. Mi devo mettere il cuore in pace?

Un saluto a tutti.

Floriana

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Floriana tempo fa non erano molto propensi a rispondere, lo dico per esperienza personale (non lo hanno mai fatto) e leggendo vecchie risposte di altri utenti. Adesso non saprei, magari è cambiato qualcosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti