Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Writer's Dream Staff

Lettere Animate Editore

Post raccomandati

Ciao a tutti

Althair posso chiederti quanto tempo e' passato dalla tua accettazione del contratto a quando qualcuno di loro ti ha contattato per firmarlo?

Grazie :-)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@valerianitto

Mi permetto di risponderti. Non ci mettono molto, né a inviare il contratto né a inviare le bozze di romanzo e copertina. Nel mio caso in particolare sono trascorsi quindici giorni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Perdonate se rispondo con enorme ritardo! Allora vedrò di rispondervi sul mio caso: il mio romanzo è stato valutato, bontà sua, "molto buono" dal direttore editoriale in un tempo piuttosto breve, un paio di mesi. La lavorazione dalla firma del contratto ha richiesto un mesetto circa ma, devo dire, più per mie personali paturnie, perché volevo consegnare il libro nelle condizioni migliori da ogni punto di vista. La copertina è un capolavoro e così il mini.spot (sono mooolto bravi!) Mi hanno lasciato ampia scelta per il soggetto anche se poi hanno privilegiato una creazione tutta loro facendo peraltro benissimo! :love:

Da quel che ne so il libro sta ottenendo un discreto successo di vendite anche perché ho la fortuna di avere un piccolo nucleo di fedelissimi lettori che mi seguono con attenzione da quando pubblicai per la prima volta, diversi anni fa.

Mi pare che la distribuzione, trattandosi di una piccola casa editrice, sia buona. Il direttore è gentilissimo e non si secca mai. Ultima chicca: il contratto è il più limpido che abbia mai letto. Dico così perché avendo pubblicato altre cinque volte con altre due case editrici (mai a pagamento, ovvio! :asd: ) so di cosa parlo. Per questo libro, di cui non credo si possa postare il titolo, avevo rifiutato altri due contratti free che non mi convincevano: quello di Lettere Animate, invece, l'ho firmato a volo. E, già che ci sono, un altro mio romanzo potrebbe spiccare lo stesso volo tra qualche mese

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Ice

Io invece volevo fare i complimenti a questo editore per aver attivato un servizio veramente innovativo e credo siano i primi editori in Italia a farlo, parlo del pagamento tramite SMS che credo sia una cosa grandiosa e spero che prenda piede perché è veramente una figata :D soprattutto per i paranoici che non si fidano a usare la carta di credito su internet xD ma anche per i ragazzi giovani che possono finalmente acquistare ebook in modo facile e veloce, insomma bravi! Ottima mossa!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi aggrego ai complimenti per Althair e a quanti hanno ubblicato con questa ce. Anche io sono in valutazione, ma temo che i tempi si siano notevolmente dilatati. D'altronde è una realtà fresca e dinamica, stanno facendo davvero grandi cose, lo si può notare anche solo visitando la pagina facebook. Incrocio le dita, per me e per tutti voi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Libro Co. Italia s.r.l., Cinquantuno.it, Libri Diffusi, Distribuzione Editoriale (Biblioteche).

Questo è quello che si legge nel sito della CE. Sono reperibili ovunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Signor Ford

@valerianitto

Mi permetto di risponderti. Non ci mettono molto, né a inviare il contratto né a inviare le bozze di romanzo e copertina. Nel mio caso in particolare sono trascorsi quindici giorni.

Scusami Ste, ma temo di non aver capito: hai ricevuto il contratto per posta, insieme alle bozze e alla copertina? O bozze e copertina sono giunte successivamente. Detto così non mi è chiaro :grat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La bozza di copertina è stata la prima cosa che mi hanno mandato per e-mail e il contratto è arrivato dopo qualche giorno. Sempre per e-mail, poi, mi hanno spedito via e-mail la bozza del romanzo corretta.

In pratica una volta che confermi di voler firmare con loro si mettono in moto.

Mi scuso per non essere stata chiara!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Signor Ford

quindi l'editing non si fa passo passo con l'autore?

Non sono un esperto. Ma magari hanno una loro procedura, il fatto che mandino una bozza non vuol dire che sulla base di quella non si discuta poi sulle modifiche proposte insieme all'autore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo io, visto l'interesse personale :asd:

l'editing ha il seguente iter :

1. Correzione bozza da parte nostra
  2. invio all'autore
  3. discussione di eventuali punti da modificare, correggere, cambiare ecc ecc...
  4. Nuova correzione
  5. invio all'autore

e così via fin quando non si arriva a una stesura definitiva approvata dall'autore.

un saluto

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2. invio all'autore
  3. discussione di eventuali punti da modificare, correggere, cambiare ecc ecc...
  4. Nuova correzione
  5. invio all'autore

e così via fin quando non si arriva a una stesura definitiva approvata dall'autore.

un saluto

Ehm * arrossisce *, posso approfittare dell'occasione?

Dal 20 aprile avete in lettura un mio testo, sapendo che tra pochi giorni mi comunicherete il favorevole accoglimento (scherzo, ovviamente, l'avrete già stroncato ma non sapete come dirmelo :-) :-) ), vorrei chiedervi a proposito di correzione bozze o editing: viene eseguito in autonomia? Vi avvalete di consulenti esterni che hanno specifiche esperienze?

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2. invio all'autore
  4. Nuova correzione
  5. invio all'autore

un saluto

Dal 20 aprile avete in lettura un mio testo, sapendo che tra pochi giorni mi comunicherete il favorevole accoglimento (scherzo, ovviamente, l'avrete già stroncato ma non sapete come dirmelo :-) :-) ), vorrei chiedervi a proposito di correzione bozze o editing: viene eseguito in autonomia? Vi avvalete di consulenti esterni che hanno specifiche esperienze?

Grazie.

Ciao Mino, abbiamo il nostro editor interno, gli editor esterni vogliono un sacco di soldi e noi siamo una minuscola realtà editoriale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2. invio all'autore
  4. Nuova correzione
  5. invio all'autore

un saluto

Grazie.

Ciao Mino, abbiamo il nostro editor interno, gli editor esterni vogliono un sacco di soldi e noi siamo una minuscola realtà editoriale

Ehm, ormai ho preso coraggio.

Sono passati cinque mesi, ma risposte non ne arrivano.

Tranquillo continuo ad aspettare, ma per chi verrà dopo di me forse sarebbe il caso di aggiornare la pagina dedicata all'argomento invio manoscritti sul vostro sito.

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2. invio all'autore
  4. Nuova correzione
  5. invio all'autore

un saluto

Grazie.

Ehm, ormai ho preso coraggio.

Sono passati cinque mesi, ma risposte non ne arrivano.

Tranquillo continuo ad aspettare, ma per chi verrà dopo di me forse sarebbe il caso di aggiornare la pagina dedicata all'argomento invio manoscritti sul vostro sito.

Grazie.

Ciao Mino,

sicuramente i tempi possono essere labili, visto che la nostra realtà si compone di 3 persone fisse e qualcuna "mobile" ti invito a inviare una mail a : manoscritti@lettereanimate.com con il titolo dell'opera, a volte capita che non riusciamo a dare in tempo le risposte ma magari il libro è stato letto, il nostro comitato di lettura è suddiviso in sezioni (a seconda del genere).

Anche perché qui siamo sul forum di WD non della nostra casa editrice, per cui se vuoi sapere qualcosa direttamente da noi, contattaci.

un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando c'è serietà, le cose non possono che andare in un modo.

Chiaro che mi premeva sapere del mio manoscritto, ma non c'era solo quello.

Così ho scritto come mi è stato richiesto, ma esordendo così:

"Caro Roberto,

il mio non voleva essere un appunto, ma WD è un sito dove c'è la possibilità di esternare le proprie esperienze e dialogare con editori seri, come nel vostro caso.

Io ho 58 anni e ne ho viste di cotte e di crude parlando di editoria, sulla mia pelle i segni delle scottature sono ben evidenti e ormai so valutare con il giusto distacco. Ma dentro WD bazzicano tanti giovani che, quando leggono sul vostro sito tempistiche e promesse di risposta, a quelle si aggrappano con tutto il peso delle loro speranze, dei loro sogni. Sapete bene anche voi quante CE ti dicano in via preventiva che se entro 9 mesi non hai una risposta...

Era quello il senso del mio intervento."

Pochi minuti e arriva la risposta:

"Ciao Massimo,

noi facciamo il possibile, se c’è da migliorare tramite suggerimenti come il tuo lo faremo."

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con molto piacere, annuncio che pubblicherò con questo editore. Il contratto è assolutamente chiaro e cristallino, come quello degli altri utenti che hanno già postato la loro esperienza. Non c'è alcun obbligo di acquisto copie e non ci sono vincoli eccessivi. Confermo la serietà del direttore editoriale e la sua totale disponibilità nel discutere dell'opera.

Ringrazio ovviamente il WD al completo, dagli amministratori agli utenti, per avermi fatto scoprire questa bella realtà editoriale.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho ricevuto qualche giorno fa una proposta di pubblicazione da questo editore.

Il contratto mi sembra ottimo (anche se non ho esperienze a riguardo), l'unica cosa che mi lascia perplessa è la distribuzione (se non ho capito male l'unico modo per acquistare il libro è ordinarlo). Cosa si può fare, secondo voi, per dare maggiore visibilità al proprio romanzo e vederlo magari, un giorno, in libreria? :)

• Mi piace 1
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Il contratto mi sembra ottimo (anche se non ho esperienze a riguardo), l'unica cosa che mi lascia perplessa è la distribuzione (se non ho capito male l'unico modo per acquistare il libro è ordinarlo). Cosa si può fare, secondo voi, per dare maggiore visibilità al proprio romanzo e vederlo magari, un giorno, in libreria? :)

Beh, Auryn, non ho letto il tuo contratto ovviamente ma se c'è indicato che la distribuzione avverrà solo tramite quel modo, dovrai prodigarti un minimo tu se vorrai vederlo in qualche libreria della tua zona, magari facendo sì che possa diventare poi "fiduciaria" per l'editore. Ma se la strategia distributiva è quella, dubito che la casa editrice possa essere interessata ad alto, anche perchè in fondo si tratta di un modus operandi vigente per tante piccole e serie case editrici. Anche quella per cui ho esordito io, pur essendo presente in tutte le librerie digitali, è di difficile reperimento nelle librerie tradizionali, a meno che appunto il lettore interessato non ordini di sua spontanea volontà il libro in catalogo. Guarda, la distribuzione, ma direi la promozione in toto, è uno dei nodi cruciali che distinguono le case editrice piccole. Soldi ne girano pochi purtroppo e le stesse librerie molto difficilmente danno visibilità ai libri di esordienti di piccoli editori. Bisogna prenderne atto e sperare di trovare magari qualche libraio ben disposto, non sempre è facile, sono spesso vincolati

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti a Forsythiano e ad Auryn :)

Grazie, Frà. Per quanto riguarda la distribuzione, c'è un post del direttore editoriale sulla prima pagina di questa discussione. Auryn, se lo leggi, c'è scritto chiaramente come funziona. Tieni presente che nel forum ci sono già discussioni sulla distribuzione, e il problema delle piccole-medie case editrici è ben noto. Il libro presente fisicamente il libreria a volte non te lo garantisce nemmeno la grande distribuzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Il 20 settembre ho ricevuto un responso favorevole per una pubblicazione dalla Lettere Animate. Completamente free, definita in un contratto compatto come pochi.

Per la visibilità del romanzo, io credo che la CE si stia proponendo alla grande nel WEB, sfruttando abilmente questo canale. Le promozioni sono interessanti, i prezzi ragionevoli, tanto più quando c'è il 3x2.

So anche di iniziative legate alla vendita diretta al pubblico.

P.S.

Il tema dl mio libro è particolare, sono proprio curiosa di vedere come se la caverà il grafico!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti a chi è riuscito a pubblicare con questa casa editrice!

Oggi ho trovato anche io il coraggio di inviare a lettere animate un mio manoscritto, però non ho ricevuto nessuna mail di conferma (se è arrivato o meno il racconto). Il problema può essere che oggi è sabato e quindi non c'è nessuno che se ne occupa? Scusate ma sono particolarmente ansioso, e leggendo tra i commenti ho visto di qualcuno che ha ottenuto una risposta dopo un paio d'ore. :noo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Signor Ford

Klaus, tranquillo. Rispondono sempre. Magari oggi non è stato possibile, ma ti avvisano, stanne certo. In bocca al lupo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho ricevuto la risposta, mi sento più tranquillo ^-^ Grazie per aver placato il mio terrore, e crepi questo lupo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Complimenti a chi è riuscito a pubblicare con questa casa editrice, che mi sembra davvero ottima seppur piccola! Nei giorni scorsi ho inviato il mio secondo romanzo a parecchie case editrici, e questa è stata una delle poche che mi ha risposto gentilmente, dicendo che avrebbe letto il manoscritto e mi avrebbe fatto sapere.... Vorrei chiedervi un consiglio, a questo punto: ieri mi è arrivata una opinione positiva da un'altra casa editrice, ed oggi è arrivato via mail il relativo contratto. Non so che fare... aspetto la risposta di Lettere Animate (a cui tengo particolarmente) o accetto subito ciò che ho già tra le mani (visto che il contratto mi pare abbastanza buono?)... Help me! :perchè:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato il manoscritto a marzo, a oggi non ho ancora ricevuto risposta. In parte preoccupato (anche se mi avevano avvisato della ricezione del materiale) li ho contattai per avere gentili informazioni (essendo passati 8 mesi mi stavano sorgendo dei dubbi o.o).

In meno di ventiquattr'ore hanno risposto, dicendo che stanno modificando la struttura di pubblicazione e che prestò ricevero una risposta riguardo al manoscritto.

Sempre disponibili e cordiali direi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti