Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

chaos.entalpico

Un esordiente può permettersi di presentare ad una CE la prima parte di una trilogia?

Post raccomandati

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere consiglio.

Sono un dilettante alle prese col suo primo romanzo fantasy. Non volevo andare per le lunghe, ma arrivato a 300 pagine in A5 (font:caslon dimensione: 10) mi rendo conto di non aver sviluppato nemmeno un terzo della trama! Non ho ancora riletto una parola di quanto scritto, e non ho idea di quanto tempo andrà via nelle correzioni. Sono preoccupato che la faccenda vada troppo per le lunghe.

Se mi presentassi ad una CE con un libro che, riarrangiato, potrebbe rientrare come il primo di una trilogia? Ovviamente non si tratta di un volume autoconclusivo, e gli altri volumi ad ora esistono solo nella mia testa.

Il mio istinto suggerisce che tale scelta mi etichetterebbe come presuntuoso e arrogante, però ho già visto in libreria scempi di questo tipo. Se da un lato sono sempre stato contrario a queste manovre commerciali, ora mi rendo conto che scrivere è davvero una faticaccia.

Senza aggredirmi per la sfacciataggine... voi che ne dite?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Linda Rando

Prima di tutto pensa a finire il libro, poi preoccupati della presentazione agli editori. Non ha senso lavorare pensando a come presentarsi a una casa editrice, ci sono oltre diecimila editori in Italia e ognuno ha una politica diversa. Pensa a finire il libro - o la trilogia, o quel che ne verrà fuori - senza pensare alle logiche commerciali che verranno dopo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Prisca

In realtà, interesserebbe anche a me, questa discussione.

Ho avuto la stessa esperienza ed ora che il primo volume è stato già scritto e rivisto, ho il medesimo dubbio.