Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite Ice*

Kindle Direct Publishing

Post raccomandati

Anch'io ho pubblicato con il Self Publishing e, dato che non credo di avere alcuna potenzialità di "guadagno" nel mio stato attuale di esordiente, ho aderito al programma di promozioni. In effetti, in quelle occasioni, ho circa una ventina/trentina di "vendite gratuite". Qualche utente ha anche scritto delle recensioni e per me sono molto più soddisfacenti di un guadagno economico! Certo che poi ci si perde nell'anonimato ...

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, è possibile. Bisogna curare da soli tutti i dettagli relativi all'impaginazione (formato gabbia, numeri di pagina, interruzioni,...), creare una copertina e caricare il tutto. A questo punto verrà creata un'anteprima in pdf del risultato finale, da approvare se siamo soddisfatti del risultato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 28/6/2017 at 18:08, Always_394 ha detto:

Dicono che sia possibile pubblicare in cartaceo, adesso. Qualcuno sa qualcosa? 

La sola parte un poco più rognosa è trovare le giuste dimensioni per la copertina, e se non si ha voglia di calcolarsele ricordarsi che le misure che ti da amazon sono in inch, e quindi vanno portate in cm e poi in pixels a 300dpi.

Però alla fine è una passeggiata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 11/4/2012 at 16:25, Ospite Ice* ha detto:

ora non ricordo con esattenza ma mi pare che con il KDP puoi inviare direttamente il file in formato doc e la conversione la fanno loro in automatico o.o

Ciao, Ha un costo questa cosa ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La conversione del file è gratuita e ti consente di avere in pochi minuti un anteprima di come verrà visualizzato il tuo ebook su qualsiasi dispositivo. Per avere un risultato migliore consigliano di inviare il file in formato HTML. Da Word, scegli "Salva con nome" e come formato seleziona "Pagina web filtrata".

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io pubblico da anni con KDP, e devo ammettere che la piattaforma è davvero ben fatta. Tra l'altro ultimamente è stata aggiornata (grafici migliori).

Inoltre le statistiche sono praticamente visualizzate in tempo reale.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On ‎28‎.‎06‎.‎2017 at 18:08, Always_394 ha detto:

Dicono che sia possibile pubblicare in cartaceo, adesso. Qualcuno sa qualcosa? 

La pubblicazione cartacea di Kindle ha ripreso le stesse funzioni online di CreateSpace (un'altra piattaforma di pubblicazione cartacea già di proprietà di Amazon da diversi anni). Non mi meraviglia perché la tecnologia di stampa è la stessa: Amazon stampa tutto quello che arriva da CreateSpace o Kindle in due grandi siti, uno negli USA e l'altro in Inghilterra per tutti i suoi portali europei, consentendo tempi di fornitura ridottissimi (2 giorni in Inghilterra e un giorno in più per il resto dell'Europa). 

I costi della versione cartacea sono di poco superiori a CreateSpace (quindi sempre molto concorrenziali). Nel 2014 ho paragonato i costi di Lulu con quelli di CreateSpace. Un libro di 300 pagine in formato A5 mi costava quasi 9 euro con Lulu e solo 3,90 con CreateSpace (oltrettutto in qualità superiore secondo il mio grafico che le ha viste tutte e due). L'ultimo libro che ho pubblicato nelle due versioni solo con Kindle, con copertina flessibile, 388 pagine in formato A5, mi costa 5,26 euro.

Le statistiche di Kindle sono imbattibili e integrano anche le copie cartacee. Quasi istantanee per gli ebook e aggiornate al momento della spedizione per le copie cartacee (quindi 1 o 2 giorni dopo la vendita). 

Alcuni segni mi lasciano presumere che ora, dopo aver attivato la pubblicazione cartacea da Kindle, Amazon voglia smaltire CreateSpace o almeno renderne meno agevole l'uso fuori dagli USA (dove l'ordinazione di copie cartacee da parte degli autori è meno diffusa perché penalizzata dai costi di spedizione). 

Quando esiste una versione cartacea pubblicata con Kindle (con il suo ISBN), la versione CreateSpace (con un altro ISBN) viene "nascosta" dalle ricerche su amazon.it.  Ho fatto l'esperimento con un libro che ho in A5 su CreateSpace e in formato tascabile su Kindle. Il portale di amazon.it mi dice che ho 3 edizioni, ma me ne fa vedere solo due (Kindle ebook e Kindle carta). l'Helpdesk di Amazon mi ha confermato che è voluto e che la versione di CreateSpace si trova solo digitando il suo ISBN (cosa che non farà quasi nessuno).

Uno svantaggio di Kindle rispetto a CreateSpace è l'impossibilità di ordinare copie a prezzo di costo. Non ho mai chiesto direttamente all'helpdesk, ma non ho trovato la minima funzione per farlo.

Qualcuno l'ha per caso scoperta?

Senza questa funzione, per disporre di una copia cartacea, si devono comprare i propri libri su Amazon a prezzo pieno. Alla fin fine nel mio caso non è essenziale perché le copie cartacee quasi non mi servono. Promuovo solo quello che vendo su Amazon e la carta arriva appena al 2% delle vendite totali. Il rapporto è sempre lo stesso da tre anni a questa parte. La cosa mi ha sempre lasciato perplesso, perché in tutte le promozioni ho sempre presentato i due link di Amazon (carta ed ebook).

Addirittura, nei primi due anni presentavo sempre il link cartaceo (per la copertina più bella) e nell'ultimo anno mi sono adeguato e promuovo solo il link dell'ebook. Neanche a farlo apposta, il rapporto fra carta ed ebook è rimasto sempre lo stesso. 

Forse qui arriviamo al limite dell'oggetto della discussione, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha un'esperienza diversa?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@L.K.Brass No, molto simile alla tua. Il cartaceo vende poco, ma la sua forza sta nel diffondere il tuo libro a livello cittadino e regionale, però si ferma lì. L'ebook vende davvero bene, e il solo ostacolo è arrivare al lettore che cerca roba come la tua. Se ci riesci, va via che è una bellezza. Da quando ho pubblicato il secondo volume, vendo sempre il primo e il secondo insieme. Ora il prezzo è minimo, ma comunque non è male sapere che i lettori son disposti a spendere 2 euro per leggere 250 pagine scritte da me. E comunque anche se ci prendo 30 cent per euro, faccio il paio con il kindle unlimited e arrivo a 1/1.5 a volume.

Spero di continuare con questa politica di 1 euro per 100 pagine. Mentre per il cartaceo ho intenzione di fare una versione completa e rinnovata di libro 1 e 2, quindi di ben 450 pagine, e cominciare a far girare quella a presentazioni e fiere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@L.K.Brass Sì, decisamente. E' rapido, facile e la qualità davvero buona. E come hai detto il prezzo è ridotto e super competitivo. Non ho motivo di cambiare. Dovrò solo perdere un po' di tempo ad abbellire l'impaginazione, e magari scegliere un formato diverso dallo schifo (6'/9') usato per il primo libro xD Veramente un formato orribile...

Sono arrivato a ritenere l'ebook come la base, e il cartaceo il supplemento per coprire tutte quelle persone che non possono comprarlo perché ancora leggono solo cartaceo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente preferisco puntare sul cartaceo. E in questo ho notato che la stampa in KDP ha un costo decisamente minore rispetto ad altre piattaforme POD.

Essendo il mio tomo di 738 pagine in formato 9"x 6", alcune piattaforme mi hanno sparato costi di stampa prossimi ai 20€... decisamente fuori mercato. Con amazon solo 9,76€...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perdonatemi, voi la scelta del formato la eseguite direttamente sul KDP, oppure inizialmente prima su Word? O meglio, vorrei scegliere il formato 6x9 del kdp, ma il file in word è formato A4. Posso caricarlo direttamente così (dopo averlo convertito in pdf) e la piattaforma KDP, ridimensionerà il tutto, o devo ridimensionare le pagine in Word, impostando i margini e il formato del testo a 6x9?? grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao @Luca.Ardia

Meglio non dare a KDP un file PDF, è sempre meglio utilizzare un formato ePub, un Html oppure anche un doc (meglio forse un rtf).

Ti consiglio comunque di scaricare Kindle Preview + Kindlegen. In questo modo puoi aprire direttamente il tuo file con Kindle Preview (accetta ePub e html) il quale te lo converte direttamente in formato mobi. Puoi così vedere l’anteprima del tuo eBook da computer (fidati poco della preview del programma, meglio se poi lo apri con la app di kindle). Puoi così caricarlo direttamente su KDP.

Attento alla formattazione del testo! Più sarai preciso in word meno sorprese avrai nel file finale.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, qualcuno di voi sa se è possibile farsi stampare e recapitare delle copie a prezzo ridotto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ezbereth ha detto:

Scusate ragazzi, qualcuno di voi sa se è possibile farsi stampare e recapitare delle copie a prezzo ridotto?

Vai nella tua pagina di KDP denominata "Bookshelf", dove sono elencati tutti i titoli che hai pubblicato.

Sul lato destro di ogni titolo ci sono due gruppi di azioni, uno per l'ebook e uno per il cartaceo. A destra delle azioni per il cartaceo c'è un riquadro coi puntini che apre un menu a tendina.

Con "Request Author Copies" puoi chiedere fino a 999 copie a prezzo di costo.

Non ringraziare me, ma @L'antipatico che ha risposto alcuni giorni fa alla stessa domanda che avevo fatto nel novembre scorso, quando la funzione non c'era ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, L.K.Brass ha detto:

Vai nella tua pagina di KDP denominata "Bookshelf", dove sono elencati tutti i titoli che hai pubblicato.

Sul lato destro di ogni titolo ci sono due gruppi di azioni, uno per l'ebook e uno per il cartaceo. A destra delle azioni per il cartaceo c'è un riquadro coi puntini che apre un menu a tendina.

Con "Request Author Copies" puoi chiedere fino a 999 copie a prezzo di costo.

Non ringraziare me, ma @L'antipatico che ha risposto alcuni giorni fa alla stessa domanda che avevo fatto nel novembre scorso, quando la funzione non c'era ancora.

Grazie! Anche a @L'antipatico

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho un problemino con un libro stampato in Print on Demand su KDP. Prima di metterlo in circolo ho ordinato una copia stampata per la verifica come faccio sempre. Questa volta mi sono ritrovato con il testo del dorso (spina) leggermente sfocato, non ben delineato come invece è nel fronte e nel dorso.

La cover che ho caricato è in pdf (come ho sempre fatto) ma in questo caso il testo è rosso con ombreggiatura attorno alle lettere. Nel pdf a monitor si vede bene. Possibile che l'ombreggiatura abbia "sballato" la stampa?

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/4/2012 alle 16:25, Ospite Ice* ha detto:

ora non ricordo con esattenza ma mi pare che con il KDP puoi inviare direttamente il file in formato doc e la conversione la fanno loro in automatico o.o

Sì, viene convertito se metti il tuo file in doc. Poi devi un po' aggiustarlo, ma non è difficile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti