Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

29 minuti fa, Mario Emme ha detto:

Mi dispiace che qualcuno si sia offeso: non pensavo affatto di saperne di più.

Nessuna offesa. Era solo per dire: prima di corregere qualcuno, accertati bene di essere nel giusto. Ho solo notato che ultimamente sul web e sui giornali e rotocalchi, purtroppo, la grafia "famigliare" sta sostituendo "familiare". Dopo di che tutti possiamo sbagliare.

Alla prossima

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente, il fenomeno che tu citi è il segno di una "specializzazione" dei due termini (magari, nel senso che intendevo io), per cui "familiare" tende a diventare aggettivo, e "famigliare"  sostantivo; la confusione delle due cose, invece, mi sembra davvero da stigmatizzare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Amy ha detto:

Si per quelli ridicoli decisamente troppo buono. Se non devono passare io abbasserei il voto. Un indizio su quello categoria sentimenti?

Danza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Mario Emme ha detto:

Probabilmente, il fenomeno che tu citi è il segno di una "specializzazione" dei due termini (magari, nel senso che intendevo io), per cui "familiare" tende a diventare aggettivo, e "famigliare"  sostantivo; la confusione delle due cose, invece, mi sembra davvero da stigmatizzare.

No. Nei dizionari entrambe le grafie sono sia per aggettivo che per sostantivo. La variazione dipende più che altro dalla moda del momento. 

Con questo, per me l'argomento è chiuso.

• Mi piace 1
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto molte difficoltà- a proposito di classificazione- io stessa a inquadrare il mio incipit, piuttosto indecisa se collocarlo in NG o MTS, poi, per la forte progressione noir che la storia imprime alla seconda parte del libro, ho optato per quest'ultima, nell'accezione, appunto, di noir.

A proposito, qualche indizio sui vostri MTS?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jacopa Del Gado ha detto:

Io ne ho trovati solo 2. 

Indizi: tutti e due con serial killer.

Primo: preti

Secondo: dottori

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, naty ha detto:

Io ne ho trovati solo 2. 

Indizi: tutti e due con serial killer.

Primo: preti

Secondo: dottori

Ho entrambi i personaggi ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jacopa Del Gado qui su WD ho incontrato persone davvero in gamba, quindi mi sento di escludere di poter avere l'incipit di qualcuno di voi, visto il livello dei miei incipit.

Credo sia inutile, ma provo a darti  qualche indizio. Ho tre MTS: uccello che vola, mata hari, morta che parla.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche romanzo storico si trova nelle vostre mani, per caso?:pedosguardo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/5/2019 alle 17:57, Alessandro66 ha detto:

Credo di essere stato decisamente troppo buono: consigliatemi.

Avventura (ridicolo): 4,3,5,3

Fantasy (ridicolo): 4,4,5,6

Fantasy (molto intrigante, tema a me caro): 10,8,8,9 (credo sia troppissimo, lo abbasserò comunque)

MTS (senza infamia e senza lode): 7,7,6,4

Fantasy (una ragazzata quasi ridicola): 6,6,7,7

Sentimenti (veramente notevole): 8,9,8,8

NG (buono ma non esageriamo): 8,9,8,8

NG (vorrei ma non posso): 8,7,8,9

Fantasy (molto carino, quasi il migliore del lotto): 8,9,8,9

MTS (ottimo, il mio preferito di questi): 9,9,8,8

Rileggendoli... ho messo 9 in grammatica se non c'erano errori e se era piacevole da leggere, 7 se senza errori (visti i disastri che si leggono), sono troppo buono?

Credo sia piuttosto improbabile riconoscersi, ma ci provo.

Dove è ambientato il mts che hai preferito agli altri? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/5/2019 alle 10:52, Ljuset ha detto:

Ecco la mia esperienza come lettore in questo concorso. Personalmente sono stato abbastanza largo con i voti e non ho guardato proprio il pelo nell'uovo. I miei commenti sono stati tutti di quasi 3.000 battute. Ho cercato di dire ad ognuno, a mio modesto parere, i difetti dei loro incipit. Principalmente mi sono detto che una volta che do un'insufficienza, è inutile infierire, come se qualcuno avesse giudicato il mio, mi sarebbe dispiaciuto vedere dei 3, 2, 1 (e per fortuna lo zero non è previsto :asd:). Quindi:

1 calssificato "romanzo storico" (anche se non sono d'accordo che appartenga veramente al genere) 6,25 (ma mi sono sentito Babbo Natale)

1 mistery/thriller/suspense (anche se per me, per quanto ho letto, è un poliziesco con ben poca suspense) 7,25 (scritto bene anche se non entusiasma)

2 avventura (uno che sconfina nell'urban fantasy, scritto bene; l'altro che sembra più una parodia, malriuscita di una spy-story) 7,00 e 4,75 (leggere l'ultimo è stato uno spreco di tempo)

1 narrartiva generale (flusso di pensiero - l'autore sa scrivere bene, ma non riesce a coinvolgere) 6.75

5 narrativa generale (uno diverso dall'altro come tema e stile) 4,25 /4,25 / 4,75 /5,75 / 5,75

Ad essere sincero avrei potuto dare dei voti più bassi; nessuno degli scritti mi è parso degno di figurare in una libreria, ma come dicevo: inutile infierire.

Dove è ambientato il mts ben scritto ma poco entusiasmante?

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Alessandro66 che fortuna, cavolo, hai avuto incipit bellissimi. Puoi dare qualche indizio sui due NG? Anche il tuo Sentimenti mi incuriosisce molto, il mio era messo davvero male, scrivere il giudizio è stato molto difficile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, theco ha detto:

Dove è ambientato il mts ben scritto ma poco entusiasmante?

Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Tinucci ha detto:

Qualche romanzo storico si trova nelle vostre mani, per caso?:pedosguardo:

Ne ho avuto in assegnazione solo uno: epoca fascismo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho storici. Ho tre MTS, un fantasy, due sentimenti  e il resto narrativa generale. Se volete degli indizi ci devo pensare un attimo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SeeEmilyPlay ha detto:

@jacopa Del Gado qui su WD ho incontrato persone davvero in gamba, quindi mi sento di escludere di poter avere l'incipit di qualcuno di voi, visto il livello dei miei incipit.

Credo sia inutile, ma provo a darti  qualche indizio. Ho tre MTS: uccello che vola, mata hari, morta che parla.

Grazie mille...non sono miei...sollevata!:sorrisoidiota:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jacopa Del Gado ha detto:

Domanda: ma qualcuno si è mai riconosciuta nei criptici indizi del cazzeggio di ioscrittore?:facepalm:

In due settimane che li leggo (non ho FB quindi non posso interagire) mai: solo ieri uno adocchiato, pure positivo come voto, ma talmente generico da non regalare alcuna certezza: "treno". Tra l'altro nessuno ha fatto altre domande a chi l'ha postato quindi la cosa è morta lì, impossibile intuire altro.:rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, jacopa Del Gado ha detto:

Domanda: ma qualcuno si è mai riconosciuta nei criptici indizi del cazzeggio di ioscrittore?

Io! Non sono nel gruppo ma ogni tanto ci do un'occhiata. Mi sono ritrovata in diversi indizi, ma pptrebbero essere il mio come no. Di uno invece sono sicura, e sono molto contenta perché il giudizio era molto incoraggiante!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jacopa Del Gado sono tre anni che partecipo e non mi è mai successo di riconoscermi negli indizi. Nemmeno questa volta.

Ma anche cosa ce ne importa, no? Tanto poi magari hai preso nove voti alti e poi come decimo hai beccato la scheggia impazzita che ti ha dato due perché: a) scrivi come su fb b) metti troppe parolacce c) il ritmo è troppo serrato d) non succede mai niente e) assenza di un vero stile di scrittura f) lo stile della scrittura è troppo personalizzato. Il giudizio della scheggia è totalmente sgrammaticato e ha la punteggiatura messa a casaccio, dunque cosa fai?

Prendiamo il concorso con ironia, anche un po' di yoga potrebbe aiutare, sopratutto il 15, all'arrivo dei giudizi, quando scopriremo che:

a) il nostro protagonista non ha una vera personalità, perché non l'abbiamo approfondito di più? 

b) non era il caso di caratterizzare così tanto il protagonista, perché non abbiamo descritto meglio i personaggi secondari? :aka:

• Mi piace 2
  • Divertente 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, jacopa Del Gado ha detto:

Domanda: ma qualcuno si è mai riconosciuta nei criptici indizi del cazzeggio di ioscrittore?:facepalm:

Io sì, ne sono certo al 95%. E il voto è anche buono. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione @SeeEmilyPlay  ma io sono una curiosona e non resisto, devo dare una sbirciatina! Se andrà male, pazienza... però aver letto quel giudizio così positivo mi ha fatto davvero piacere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, theco ha detto:

Credo sia piuttosto improbabile riconoscersi, ma ci provo.

Dove è ambientato il mts che hai preferito agli altri? 

UK ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SeeEmilyPlay ha detto:

@Alessandro66 che fortuna, cavolo, hai avuto incipit bellissimi. Puoi dare qualche indizio sui due NG? Anche il tuo Sentimenti mi incuriosisce molto, il mio era messo davvero male, scrivere il giudizio è stato molto difficile.

Napoli e UK

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jacopa Del Gado ha detto:

Io no. Niente di niente. A dire il vero non mi pare di riconoscere nessuno degli incipit che mi sono stati assegnati. Mi avranno fatto uno scherzo???

Il 20/5/2019 alle 14:08, jacopa Del Gado ha detto:

Ehm... Quali MTS? Purtroppo non ne ho neanche uno. Merce rara, più dei diamanti in Congo! In compenso, abbondo di fantasy ed NG. Un sentimentale pieno di insulti e un'altra roba direi... erotica...🐷!!! Non so com'è che non la tolgano!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti