Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Il 15/6/2018 alle 19:50, Pepenero ha detto:

Ciao @vally13 

Ecco due perle dei nostri colleghi aspiranti scrittori:
"Sembra la sceneggiatura di un filmetto horror di serie C, con scenografie di cartapesta e effetti speciali da anni ’50".

"Consiglio il giovane autore, perché tale sembra, di riprendere in mano i classici della letteratura italiana, Pavese e Calvino sono maestri di una buona scrittura coniugata ad un contenuto elaborato e allettante".

Quanta fantasia e saccenza...

Indovino? Ci provo? Horror... Mmmh Stephen king per caso?

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, vally13 ha detto:

Indovino? Ci provo? Horror... Mmmh Stephen king per caso?

No, non è Stephen King... sarebbe stato troppo facile da individuare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Pepenero ha detto:

Ciao, 

Qualcuno di voi ha già iniziato a leggere i racconti?

Ho letto i primi 5 dei 12 assegnati. Due molto scarsi, uno molto interessante ma concluso in fretta e furia, uno bello e uno stupendo.

Per ora la lettura mi sta intrattenendo piacevolmente. D'altronde avevo partecipato proprio per leggere i testi di altri aspiranti scrittori e per ricevere i giudizi spietati

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho scaricato i 12 file, ma non mi sono soffermata neanche a leggere i titoli...

17 ore fa, Natasha Bezuchova ha detto:

Ancora no... stavo leggendo un libro trooooppo bello che avevo preso in biblioteca. Nei prossimi giorni comincio, giuro. Comunque sono un po' triste per non aver ricevuto fantasy né avventura.

Posso sapere qual è il libro troppo bello che stai leggendo? mi hai incuriosita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ne ho letti tre e ho appena iniziato il quarto (che come incipit non mi entusiasma granché).

Tutti quanti ben scritti e ho trovato un mts da 10 <3

Devo ammettere che temevo di non farcela a leggerne dodici, invece due li ho finiti in tre giorni. Finora ho trovato davvero belle opere, se la qualità dei finalisti è questa parteciperò ogni anno anche solo per leggere capolavori in anteprima XD

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/7/2018 alle 11:53, Pepenero ha detto:

Io ho scaricato i 12 file, ma non mi sono soffermata neanche a leggere i titoli...

Posso sapere qual è il libro troppo bello che stai leggendo? mi hai incuriosita

"Re in eterno", di T. H. White. E' un'opera composta da 4 libri di varia lunghezza, più un quinto. L'avevo già letto in inglese ma volevo gustarlo di più, quindi l'ho ordinato in biblioteca nell'unica edizione italiana che ne sia mai stata fatta (Mondadori, anni '80) che infatti ad oggi è introvabile se non, appunto, in qualche biblioteca. Tra l'altro, non è mai stata fatta una traduzione italiana del quinto libro, The book of Merlyn, che io considererei più un'appendice che una conclusione (alla fine, la storia ha la sua conclusione perfetta con il quarto, The candle in the wind). E' una rivisitazione del ciclo arturiano che è un classico moderno della letteratura in lingua inglese, purtroppo in Italia poco o nulla conosciuto. 
E qui finisce il mio OT! ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @NayaN,

1 ora fa, NayaN ha detto:

a volte l'onestà e la correttezza, se supportate dalla tenacia, dalla volontà di mettesi in gioco e dall'umiltà di imparare anche da chi ne sa meno di noi, vengono premiate. 

Grazie per averci creduto e per avercelo ricordato. Nel mio caso ometterei solo: anche da chi ne sa meno di noi, non credo ce ne siano ;).

Brava NayaN, buona fortuna. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, NayaN ha detto:

Mi auto-cito per raccontarvi qualcosa che spero dia un po' di speranza a tutti quelli che, come me, la speranza (editorialmente parlando) l'avevano persa. 

Premetto che non ho mai amato la formula di IoScrittore. Ho sempre pensato che fosse una guerra tra poveri, considerando che molti dei partecipanti affibbiano voti bassi sperando di affossare i possibili concorrenti. Tra i giudizi ho sempre letto molta acredine, a volte li ho trovati completamente fuori luogo, spesso anche offensivi. Ho comunque partecipato due volte (lo scorso anno e quest'anno) ed entrambe le volte, nonostante alcuni di questi giudizi negativi, sono passata tra i 300 semifinalisti. Lo scorso anno non ero arrivata tra i 10, e quest'anno pensavo fosse andata anche peggio, perché all'inizio di ottobre ho dovuto ritirarmi. Ero riuscita a leggere solo uno degli 11 romanzi che mi erano stati assegnati, e di certo non sarei riuscita a leggerne 10 nel mese scarso che rimaneva prima della fine del torneo. E poiché la mia filosofia di vita è "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te", non avevo intenzione di dare giudizi sommari, o peggio ancora, infondati, solo per avere la possibilità di andare avanti sperando di arrivare in finale. 

Non potete immaginare la mia sorpresa quando, il giorno dopo l'invio della mail in cui comunicavo la volontà di ritirarmi, ricevo la telefonata della responsabile di IoScrittore (perdonatemi ma non ricordo il nome) che prima mi chiede le motivazioni del ritiro, e poi mi dice che una delle case editrici di GeMS era interessata a pubblicare il mio romanzo, chiedendomi se potesse passare i miei contatti a questa CE. Incredula e spiazzata, naturalmente dico sì, e il giorno dopo vengo contattata dalla direttrice editoriale di questa CE (non ho ancora firmato il contratto, quindi per scaramanzia non dico quale...) che mi conferma la loro intenzione di pubblicarmi. Al rientro dalla fiera di Francoforte mi mandano la bozza di contratto, che accetto, e che ora sto aspettando mi arrivi in originale per apporre quella <3 agognata<3 firma.

Questa esperienza mi ha portata a ricredermi su diverse cose. La prima è che quando le CE del gruppo GeMS agli invii spontanei rispondono "partecipate a Ioscrittore", non lo fanno solo per togliersi la rogna di leggere gli esordienti (forse anche per questo), ma perché davvero è uno degli strumenti che usano per capire chi e cosa pubblicare, e di certo non leggono solo i primi 10 come erroneamente pensavo. Più verosimilmente, leggono, o fanno leggere, i 300 che passano alla seconda fase. 

La seconda è relativa al fatto che ho sempre pensato che per pubblicare con una big servisse un agente ben introdotto, una raccomandazione o una conoscenza diretta. Io non sono nessuno, non conosco nessuno e non ho un agente, eppure sta succedendo anche a me. 

E in ultimo, la cosa più importante: ho sempre pensato che essere onesti e corretti, in fondo, non pagasse. Perché nel mondo vanno avanti solo i furbetti e i prepotenti. Non è vero nemmeno questo: a volte l'onestà e la correttezza, se supportate dalla tenacia, dalla volontà di mettesi in gioco e dall'umiltà di imparare anche da chi ne sa meno di noi, vengono premiate. 

Spero che questa mia esperienza possa infondervi un pizzico di fiducia.

In bocca al lupo a tutti,

N.

Intanto complimenti. Non ho ben capito… non eri questa volta tra i dieci finalisti perché il concorso non era  concluso e  hai ricevuto un contratto, prima del verdetto finale? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Kateuan no, non sono tra i 10 finalisti perché mi sono ritirata prima della scadenza, tra l'altro se non ricordo male il torneo si chiude tra un paio di giorni, quindi i 10 finalisti non si conoscono ancora. Ho ricevuto la proposta di pubblicazione subito dopo aver comunicato il ritiro. 

@Mirtillasmile non è un romanzo di genere, in realtà. Narrativa generale.

@paolati grazie a te per aver compreso il senso del concetto "umiltà" ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@NayaN Per l'idea che mi sono sempre fatto del torneo questa storia ha dell'incredibile. Comunque sia complimenti! (tra l'altro a inizio ottobre ioscrittore mi ha comunicato che una delle mie assegnazioni si era ritirata, ma non è mai sparita dalla mia pagina personale... chissà se era proprio il tuo...)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ma un partecipante può uscire a metà concorso? Se si arriva fra i trecento finalisti, e subentrano degli obblighi verso 15 altri partecipanti che bisogna leggere e valutare, ugualmente si può lasciare senza pericolo di essere "licenziati con il proprio libro" dalla commissione?

Non ho mai capito i regolamenti, ma si può fare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Lillibet ha detto:

Ma un partecipante può uscire a metà concorso?

Si può fare. Per motivi di lavoro io l'ho fatto proprio in quest'ultima edizione prima che mi venissero assegnati in nuovi libri da leggere.

Alla prossima.

Edison 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono fra i 10, prima volta che partecipo, sono veramente contenta.

Forse non sarà la svolta, ma una piccola conferma che so scrivere devo dire che mi ci voleva proprio!

• Mi piace 9

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti davvero @LaStregona! Posso chiederti una cosa? So che superati certi traguardi (se rientri nei primi 300 o nei primi 10, non ricordo) devi firmare qualche genere di documento/accordo. Di che si tratta di preciso? E' un contratto di cessione, prelazione, esclusiva, non disclosure, o che altro? In altre parole, mi chiedo se partecipando a IoScrittore e piazzandosi bene, poi l'opera rimanga vincolata in qualche modo al gruppo GeMS, e quindi sia difficile pubblicarla con altre CE se loro non la pubblicano. Oppure se vinci sei obbligata a pubblicarla con loro, perfino sotto forma di e-book? :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena notato che risultano aperte le iscrizioni all'edizione 2019 di IoScrittore (dal 10 Dicembre): c'è tempo fino al 30 Aprile per inviare gli incipit.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vincitore della pubblicazione in cartaceo del Torneo letterario IoScrittore edizione 2018 è Come vivere in un faro e cavarsela.

Il romanzo è stato selezionato per la pubblicazione dalla casa editrice Garzanti.

Altri autori finalisti del Torneo potranno essere contattati prossimamente dalle case editrici del nostro gruppo editoriale.
Gli editor stanno infatti valutando, con molto interesse, altre opere tra quelle da voi più apprezzate.

https://www.ioscrittore.it/2018/12/17/e-alla-fine-il-cartaceo-2018/

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Indecisa se partecipare a questo concorso o al Neri Pozza perchè, mi sembra di aver capito, non si può partecipare a più competizioni. Voi mandate il vostro lavoro solo un concorso alla volta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, naty ha detto:

Indecisa se partecipare a questo concorso o al Neri Pozza perchè, mi sembra di aver capito, non si può partecipare a più competizioni. Voi mandate il vostro lavoro solo un concorso alla volta?

Neri Pozza ha un elenco di generi vietati molto lungo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello non mi preoccuperebbe, io scrivo narrativa non di genere.

Mi sarebbe piaciuto sapere se chi partecipa a Io scrittore partecipa indistintamente anche agli altri concorsi (Neri Pozza, Calvino, RTL...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/3/2018 alle 09:45, Giuseppe Milisenda ha detto:

A mio avviso la presenza di questo concorso è più deleterea di quanto non sembri, perchè di fatto impedisce al movimento letterario italiano di trovare dei potenziali bravi scrittori chiudendo la porta di tantissime case editrici importanti che si affidano a un gioco e non a una selezione.

Sarebbe quasi da "interrogazione parlamentare". Ridicolizza il movimento culturale italiano. E' il grande fratello della letteratura italiana. Trovo assurdo che alcune Case editrici, che danno lustro al nostro Paese, leghino il loro nome a questo concorso. Andrebbe bandito.

Ho partecipato una volta perchè non avevo capito le reali dinamiche, poi, quando le ho comprese, ne sono rimasto inorridito e ho deciso di non contribuire mai più ad alimentare questo obrobrio.  

Avete fugato ogni mio dubbio. A quanto ho capito il nostro lavoro potrebbe anche finire nelle mani di un troll. Mai! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti