Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Estratto di altro giudizio (voto 2.67):

"Già dalla sinossi si evince tutta la trama. Bisogna rendere meno banale il romanzo e valorizzarlo. Aggiungere più dettagli e non svelare così apertamente il finale già dalla sinossi, altrimenti il lettore non sarà spinto nella lettura perché sarà già a conoscenza dell'evoluzione dei fatti. Spero di essere stato utile".

Diciamo che il mio incipit è una schifezza e lo accetto pure, ma non capisco perché devo essere "bacchettato" per aver messo la sinossi completa di finale. 

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@egidiotello Abbiamo forse avuto  la stessa "testa di raperonzolo" come giudice. Copio e incollo uno dei miei giudizi:

voto 5,67 

Fin dall'inizio, il lavoro ha un suo ritmo abbastanza avvincente che mantiene vivo l'interesse del lettore. Le scoperte si alternano alle domande senza risposta, i due personaggi sono molto intraprendenti e ciò è quasi una promessa che il prosieguo continui su questo binario. Inoltre i personaggi sono poco caratterizzati, ma forse li conosceremmo meglio proseguendo la lettura

Ritengo che la sinossi sia esageratamente lunga e sveli praticamente tutta la trama privando il lettore della curiosità necessaria per avere voglia di proseguire. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Kateuan ha detto:

@egidiotello Abbiamo forse avuto  la stessa "testa di raperonzolo" come giudice. Copio e incollo uno dei miei giudizi:

voto 5,67 

Fin dall'inizio, il lavoro ha un suo ritmo abbastanza avvincente che mantiene vivo l'interesse del lettore. Le scoperte si alternano alle domande senza risposta, i due personaggi sono molto intraprendenti e ciò è quasi una promessa che il prosieguo continui su questo binario. Inoltre i personaggi sono poco caratterizzati, ma forse li conosceremmo meglio proseguendo la lettura

Ritengo che la sinossi sia esageratamente lunga e sveli praticamente tutta la trama privando il lettore della curiosità necessaria per avere voglia di proseguire. 

Il raperonzolo meritava di leggere il peggior incipt che ho avuto in sfiga sorte: una sinossi di dieci parole, nessuna dedicata alla trama.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io sono passato tra i 300 migliori. Solo che ora ho il dubbio della seconda fase: qualcuno di voi è passato, ha visto il contratto che bisogna firmare prima di procedere nel concorso?

Mi puzza un po' cedere a priori i diritti, per non so quanto tempo, più il diritto di prelazione su qualunque opera futura. In più, senza neanche sapere quale casa editrice del gruppo GeMS mi potrebbe scegliere.

Voi che ne dite?

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, heightbox ha detto:

...comunque chi è tra i trecento vede sia i giudizi che i voti.

Pare che ci sia stato questo cambiamento, infatti. È la prima volta e lo considero un altro passettino verso la trasparenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, SteeveWannabee ha detto:

Ciao a tutti, io sono passato tra i 300 migliori. Solo che ora ho il dubbio della seconda fase: qualcuno di voi è passato, ha visto il contratto che bisogna firmare prima di procedere nel concorso?

Mi puzza un po' cedere a priori i diritti, per non so quanto tempo, più il diritto di prelazione su qualunque opera futura. In più, senza neanche sapere quale casa editrice del gruppo GeMS mi potrebbe scegliere.

Voi che ne dite?

Se sei passato, dovresti avere nella tua pagina personale la lettera Accordo. Si tratta solo di un preliminare, che ha più valore morale, secondo me, che legale. Dove sarebbero le penali inn caso di inadempienza? Il contratto vero, quello che conta, lo riceverai solo se arrivi tra i primi 10. Io ci penserei a quel punto :D

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domenticavo, la CE del gruppo sceglie solo il vincitore, gli altri nove avranno la pubblicazione in e-book (con possibilità di Print On Demand) a marchio Ioscrittore.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è qualcuno di voi partecipanti che potrebbe cortesemente rispondere a queste mie domande sul torneo?

1) Nella prima fase bisogna leggere 15 incipit di altri autori? Quanto sono lunghi in media gli incipit che vi hanno assegnato (oppure i vostri)? C'è una lunghezza massima per il giudizio che andrete a scrivere? Se valutassi un numero di incipit minore di quello assegnatomi verrei eliminato?

2) Nella seconda fase bisogna quindi leggere 10 testi interi? A leggere saranno soltanto i concorrenti che hanno superato la prima fase?

3) Gli eliminati alla prima selezione sono liberi dal torneo o ancora vincolati fino alla fine?

4) Mi fareste un esempio degli pseudonimi presenti? Bisogna crearne tipo uno nome/cognome o va bene anche un unico nomignolo?

5) Ritenete che sia una bella esperienza? Mi consigliereste di partecipare alla prossima edizione?

6) Quali sono i generi letterari più presenti? Sapete se un fantasy abbia mai vinto o si sia classificato nelle primissime posizioni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
2 ore fa, Ngannafoddi ha detto:

C'è qualcuno di voi partecipanti che potrebbe cortesemente rispondere a queste mie domande sul torneo?

1) Nella prima fase bisogna leggere 15 incipit di altri autori? Quanto sono lunghi in media gli incipit che vi hanno assegnato (oppure i vostri)? C'è una lunghezza massima per il giudizio che andrete a scrivere? Se valutassi un numero di incipit minore di quello assegnatomi verrei eliminato?

2) Nella seconda fase bisogna quindi leggere 10 testi interi? A leggere saranno soltanto i concorrenti che hanno superato la prima fase?

3) Gli eliminati alla prima selezione sono liberi dal torneo o ancora vincolati fino alla fine?

4) Mi fareste un esempio degli pseudonimi presenti? Bisogna crearne tipo uno nome/cognome o va bene anche un unico nomignolo?

5) Ritenete che sia una bella esperienza? Mi consigliereste di partecipare alla prossima edizione?

6) Quali sono i generi letterari più presenti? Sapete se un fantasy abbia mai vinto o si sia classificato nelle primissime posizioni?

1)Nelle edizioni passate erano 15 incipit, quest'anno 10. Gli incipit devono essere di minimo 25.000 e massimo 50.000 battute spazi inclusi. Il giudizio espesso è regolato da un min e max di battute. Bisogna valutare tutti gli incipit assegnati, pena l'esclusione dal torneo senza poter ricevere i giudizi riferiti al proprio testo.

2)L'anno scorso erano 10 testi, quest'anno non saprei. Non leggono solo i concorrenti ma anche personale di GEMS.

3)Gli eliminati possono essere contattati come lettori per la seconda fase.

4)L'uso del pseudonimo è lasciato alla fantasia dell'autore. Consiglio di non usare nomi conosciuti, magari qualcuno crede davvero nell'iscrizione di Elena Ferrante.

5)È un'esperienza, bella o brutta è abbastanza soggettivo. Fai come meglio credi, non perdi nulla e magari guadagni qualche suggerimento utile ;-)

6)Sì, un fantasy è stato pubblicato in edizione cartacea con la casa editrice Nord.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
On 28/4/2017 at 14:52, frantoio ha detto:

Quello che scrivi non si discute: è palesamente giusto. Ho trascritto i giudizi e i voti avuti perchè la coscienza dell'inutile idiota abbia un attimo  di vergogna. Come molti di voi ho già avuto il piacere della pubblicazione e partecipo al torneo solo per mero esercizio, ma ovviamente non accetto l'insulto del baro di turno. Che la cacca sia con lui. Amen.

Ciao @frantoio

ho letto i tuoi giudizi... Non teniamo in considerazione per un attimo la "competizione" e torniamo in un ambito a noi più "congeniale", ovvero la pubblicazione di un libro. Non sapremo mai nelle mani di quale lettore il nostro romanzo vada a finire, quale sia il suo livello culturale e ecc. Questo lo accettiamo a priori. Come può succedere che qualche losco individuo ci recensisca in maniera non del tutto obiettiva, su un giornale, un blog o dandoci "1 stellina" su Amazon. Si è continuamente, quindi, sottoposti a dei giudizi. Non ho ben capito se credi che questi "comportamenti" siano interni solo a Ios oppure sono riscontrabili anche al di fuori?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Nuwanda ha detto:

Non leggono solo i concorrenti ma anche personale di GEMS.

Il personale GEMS legge anche gli incipit o soltanto i test completi nella seconda fase?

35 minuti fa, Nuwanda ha detto:

un fantasy è stato pubblicato in edizione cartacea con la casa editrice Nord.

Notizia fantastica per me che senza fantasy non ci so vivere!

@Nuwanda Grazie mille per le tue preziosissime risposte :rosa:.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
48 minuti fa, Ngannafoddi ha detto:

Il personale GEMS legge anche gli incipit o soltanto i test completi nella seconda fase?

L'argomento è stato già affrontato, anche da me, a pag. 36 e a seguire di questo topic:

Prego (y)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Nuwanda ha detto:

Ciao @frantoio

ho letto i tuoi giudizi... Non teniamo in considerazione per un attimo la "competizione" e torniamo in un ambito a noi più "congeniale", ovvero la pubblicazione di un libro. Non sapremo mai nelle mani di quale lettore il nostro romanzo vada a finire, quale sia il suo livello culturale e ecc. Questo lo accettiamo a priori. Come può succedere che qualche losco individuo ci recensisca in maniera non del tutto obiettiva, su un giornale, un blog o dandoci "1 stellina" su Amazon. Si è continuamente, quindi, sottoposti a dei giudizi. Non ho ben capito se credi che questi "comportamenti" siano interni solo a Ios oppure sono riscontrabili anche al di fuori?

A sto punto penso di non essere riuscito a spiegarmi. I giudizi sono tutti accettati, non accetto invece gl'insulti. Reputo l'1 un'arma impropria e (non tutti sono in grado di sparare queste cartucce che spesso vengono usate per eliminare i rivali), per questo, lo contesto e mi piacerebbe che almeno fosse motivato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E ho risposto tutt'altro. Mi chiedi se penso che il problema riguarda solo IOs? Immagino di no ma non ho esperienza di tornei e non credo di essere portato per i combattomenti nell'arena. Lamentavo e lamento che quelli che si credono artisti hanno un mondo tutto loro, mentre gli scrivani come me non hanno nessuna preclusione per i talenti altrui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Mi aggiungo al gruppo degli eliminati, con una media di 7,18... sigh. Poi i giudizi mi sono comunque utili, però la sconfitta brucia :)

Io avevo partecipato con un fantasy.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@OldRiver_

se tu sei stato eliminato con 7,18( coraggio,  mi sa però che hai ottime chance di ripescaggio) mi chiedo e vi chiedo se si è scoperto qual'è stata la media dei 300.:festeggiamo:

OldRiver, da quello che ho letto sul Cazzeggio di Ioscrittore mi sa che un certo numero intende ritirarsi, quindi...(y)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, OldRiver_ ha detto:

Ciao a tutti!

Mi aggiungo al gruppo degli eliminati, con una media di 7,18... sigh. Poi i giudizi mi sono comunque utili, però la sconfitta brucia :)

Io avevo partecipato con un fantasy.

Io eliminata con 7,03. Narrativa Generale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Nuwanda Chi sarebbero i lettori di GeMS? Lettori esterni a cui vengono mandati i testi pervenuti, ma che non partecipano al torneo? L'intervista a Livia Sorio, cui fai riferimento nella discussione dello scorso agosto, credo che sia quella di Giuliano Pasini e si riferisce alla seconda edizione del torneo, se non sbaglio, quando si parlava di 1500 "soli" partecipanti e i finalisti erano "solo" 200. Ora pare che quel numero sia raddoppiato o triplicato, non si sa bene, perché non si danno più cifre ufficiali. Peccato. Comunque una quantità più difficile da gestire, anche per un grande gruppo. Anche i finalisti sono aumentati a 300. Mi piacerebbe sapere se gli esiti di queste letture esterne vengono inseriti come giudizi o restano a disposizione di GeMS.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono passata tra i 300 con la media dell'8. Il voto più basso che ho ricevuto è stato un 6.76 ma ho avuto anche 9 e 9.33. Non so se possa aiutarvi a farvi un'idea. Ma viene fatto un semplice calcolo matematico per passare oppure i voti vengono "pesati" in maniera diversa?

Anche a me interessa sapere se ora il romanzo verrà letto e valutato sempre e solo da altri partecipanti o anche dal personale GeMS. Questa cosa si saprà?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@lidiadel

Io ho sempre partecipato a IOS con esiti mai entusiasmanti e, mi pare il secondo anno, ho accettato, dopo essere stato eliminato nella prima fase, di essere lettore dei testi ancora in gara. Mi sono stati assegnati dieci libri a cui ho dato il giudizio e il commento come se fossi ancora all'eliminatoria iniziale (tieni conto però che allora il voto era unico e non esprimibile in decimali). Ignoro la sorte dei miei responsi però che siano stati letti dai concorrenti. Come al solito il racconto a cui avevo dato il punteggio più alto e di cui ancora oggi conservo un piacevole ricordo in quanto a originalità e eleganza, non arrivò tra i dieci.

Alla prossima. 

Edison

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Azali ha detto:

Sono passata tra i 300 con la media dell'8. Il voto più basso che ho ricevuto è stato un 6.76 ma ho avuto anche 9 e 9.33. Non so se possa aiutarvi a farvi un'idea. Ma viene fatto un semplice calcolo matematico per passare oppure i voti vengono "pesati" in maniera diversa?

Complimenti, ottimi voti!

Quanto alle medie, non ho idea di come le calcolino... non è specificato da nessuna parte, mi sembra. È il primo anno che partecipo; tra l'altro mi sono iscritta più o meno a caso per provare :gokulol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@OldRiver_ @jacopa Del Gado grazie mile!

In realtà anche per me è la prima volta ed è stata una decisione istintiva, dell'ultimo secondo. Non pensavo proprio di passare nei 300 xD

Il romanzo non è perfetto in questo momento, anzi avrei preferito lavorarci di nuovo tra qualche mese, dopo averlo abbandonato in un cassetto.

Vedremo come andrà, per ora non mi faccio illusioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti