Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

On 18/11/2016 at 11:34, Architeo dice:

Per esempio alcuni testi arrivati in finale, penso al fantasy a cui ho dato 1, ma non solo, erano da eliminare subito.

Al momento la voglia di iscriversi l'anno prossimo è pari più bassa della valutazione del fantasy.

Il voto più basso e quello più alto vengono eliminati, se non ricordo male...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esaminiamo i miei voti... 4, perchè ho sbagliato alcune virgole... sportivissimo! Ah, dice pure che non è originale, però non gli viene in mente da chi avrei copiato. Poi 8,67 per uno che indica pure qualche difetto, meno male. Un 7 perchè non sa giudicare il genere. Un 5 dice che ho copiato Hunger games e 50 sfumature, senza sapere che il mio romanzo è stato scritto nel 2010 e quindi al limite è il contrario. 5.33 perchè ci sono dei salti (anche se alla fine ho spiegato di aver dovuto togliere quasi 200.000 caratteri). 6 perchè spiego troppo, ma a volte poco. 7 ma è rimasto colpito. 6.33 per una storia originale e scritta bene... ma la media è 6? Col 9 dello scritto bene alla storia hai dato 3 ed è originale??? 5.33 perchè mi suggerisce il carattere ASCII della e accentata... 6.67 perchè la trama è confusa. Mi sa che questo è l'unico utile ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, è inutile recriminare. Le regole le sapevamo, le abbiamo accettate e abbiamo giocato.

Abbiamo perso, punto. Cerchiamo di prendere il buono che abbiamo trovato (i giudizi dati con senso).

E poi i concorsi perfetti non esistono: anzi sì, sono quelli in cui vinciamo! :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non puoi mettere 4 per delle virgole, come voto medio... io ho messo medie di 9.67, porca eva, perchè erano bravi, e infatti hanno vinto tra i 10 finalisti. Ma di virgole sbagliate ce ne erano! Mai sentito parlare di editing, 'sti pipparoli frustrati...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Furlano
10 minuti fa, grafo965 dice:

Ragazzi, è inutile recriminare. Le regole le sapevamo, le abbiamo accettate e abbiamo giocato.

Abbiamo perso, punto. Cerchiamo di prendere il buono che abbiamo trovato (i giudizi dati con senso).

E poi i concorsi perfetti non esistono: anzi sì, sono quelli in cui vinciamo! :-)

Ti do ragione, infatti accetto "quasi" tutti i giudizi. Non quelli di chi mi dà tipo 4,6 perché "gli ho rovinato la lettura svelandogli finale e assassino nella sinossi".

O l'altro (unica altra insufficienza) che dice che era pieno di refusi e errori grammaticali che ha visto solo lui tra 15 lettori di incipit, gli altri 9 della seconda fase e la editor professionista che mi aveva fatto la scheda di valutazione prima di inviare.

In questi casi mi cadono le braccia, ma pazienza, come detto le regole del gioco le sapevamo dall'inizio e come ho sempre detto questa in ogni caaso sarebbe stata la mia unica partecipazione...troppo impegnativo.

Per il resto domani li rileggerò con cura tutti e li condividerò magari con la CE con la quale (se non si sono stufati di aspettarmi) dovrei pubblicare. Potrebbero esserci utili per la fase di revisione ed editing.

PS: ma a giochi fatti, non possiamo svelare i nostri titoli? Così vediamo se ci siamo letti tra noi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È  quello che pensavo anch'io! Sempre ammesso che qualcuno di noi sia intenzionato a partecipare anche alla stagione 2017. Beh, se decidiamo di farlo, io ci sto. Visto che non ho modo di accedere ai giudizi, magari me li spiegate direttamente voi, se qualcuno mi ha letto (y)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pennywise dice:

Ti do ragione, infatti accetto "quasi" tutti i giudizi. Non quelli di chi mi dà tipo 4,6 perché "gli ho rovinato la lettura svelandogli finale e assassino nella sinossi".

O l'altro (unica altra insufficienza) che dice che era pieno di refusi e errori grammaticali che ha visto solo lui tra 15 lettori di incipit, gli altri 9 della seconda fase e la editor professionista che mi aveva fatto la scheda di valutazione prima di inviare.

In questi casi mi cadono le braccia, ma pazienza, come detto le regole del gioco le sapevamo dall'inizio e come ho sempre detto questa in ogni caaso sarebbe stata la mia unica partecipazione...troppo impegnativo.

Per il resto domani li rileggerò con cura tutti e li condividerò magari con la CE con la quale (se non si sono stufati di aspettarmi) dovrei pubblicare. Potrebbero esserci utili per la fase di revisione ed editing.

PS: ma a giochi fatti, non possiamo svelare i nostri titoli? Così vediamo se ci siamo letti tra noi :)

Ma non vale, se uno vede che ci sono errori o refusi ricorrenti farebbe bene a citarli, io l'ho fatto con tutti testi, col fantasy no o avrei consumato le battute massime per la recensione.

Perché non facciamo una valutazione sul concorso?

Tipo espirmiti da 1a10 :

Organizzazione.

Supervisione nella scelta dei finalisti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Isadora dice:

Purtroppo anch'io non ci sono. Purtroppo per GeMs, dico :lol: Comunque tranne un paio di "romanzo molto buono", voto  6 (sei? Ma non era buono?) e uno sciocchino che mi ha messo 3 (l'unica insufficienza) vado dal 7 al 9,67. Giudizi molto buoni, sono contenta. Ora non resta che trovare una casa editrice.

Complimenti: perché non ci fai legger qualcosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, scusate ma non sono riuscita a fare la diretta della proclamazione dei 10 finalisti né qui né da altre parti. Troppo presa dagli eventi della giornata. Comunque sia, nemmeno io non sono passata. Ho avuto ottimi consigli e bei voti (8/7/6) e altrettanti brutti consigli (segata per virgole pure io) con voti(5/4/3) che mi hanno lasciata perplessa. Vabbè, non demordete. Bisogna avere sempre un Piano B :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao compagni di viaggio, anche qui le cose non sono andate bene, ma alcuni voti sono stati proprio belli: 9,33 - 9 - 7,67 - 7 -7, poi ci sono stati quelli che hanno apprezzato meno: 6,33 - 6 - 5,33 - 5,33 (di Architeo) e 5.

Insomma la forbice è bella grande (oltre 4 punti) e certi giudizi non sono molto circostanziati, ma poteva andare peggio.

Ora non so se pregare in ginocchio la casa editrice che aveva accettato il romanzo in maggio di riconsiderarlo o cercare altro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao compagni di viaggio, anche qui le cose non sono andate bene, ma alcuni voti sono stati proprio belli: 9,33 - 9 - 7,67 - 7 -7, poi ci sono stati quelli che hanno apprezzato meno: 6,33 - 6 - 5,33 - 5,33 (di Architeo) e 5.

Insomma la forbice è bella grande (oltre 4 punti) e certi giudizi non sono molto circostanziati, ma poteva andare peggio.

Ora non so se pregare in ginocchio la casa editrice che aveva accettato il romanzo in maggio di riconsiderarlo o cercare altro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Pennywise dice:

il mio era "E adesso dove andiamo?"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Furlano

Più leggo i giudizi e più mi sale il sangue al cervello (e dico sangue perché sono un signore).

Pure quelli con voto positivo, ce n'è uno sopra il 7 che scrive comunque castronerie immense.

La metà di loro non ha palesemente letto tutto il romanzo.

Esempio 1: " ma come fa un commissario, per bravo che sia, a capire con un semplice sopralluogo sulla zona del delitto quale è stata l'arma? Dai, è inverosimile, fa acqua da tutte le parti!!!11"

Ma il commissario dopo il primo sopralluogo non capisce un bel niente, a parte ovviamente che si tratta di un oggetto contundente e non di arma da fuoco, per come si presenta la vittima. Solo molto dopo, entrando nella casa del vero assassino, capirà qual è l'oggetto. Questo ha saltato una manciata di consistente di pagine...

Esempio 2: "sgrammaticato! Non si può far dire a uno dei personaggi che in punto di morte si rivolge a Dio: 'spero che ESISTI'!!!11"

Ma se è da 100 pagine che descrivo la vita del personaggio fatta di scuole non finite, entrate e uscite di galera, ecc. Parla sempre in un italiano approssimativo. Cos'è, in punto di morte gli cala lo spirito di Dante e comincia a parlare con un dolce stil novo?

Va bene basta lo giuro non vi annoio più. 

Ora li ho letti tutti con calma. Gli spunti costruttivi li ho memorizzari, l'80% è spazzatura inutile.

Spero che voi siate stati più fortunati. Io ho trovato una manica di Napalm 51.

E pensare che io li ho letti tutti e 10 con attenzione e ho scritto delle vere e proprioe schede di lettura con punti di forza, punti di debolezza, suggerimenti.

Che scemo.

C'est la vie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@Pennywise non ti arrabbiare. Devi tener presente che i giudizi sono dati da dilettanti. Quello che ti accusa di essere sgrammaticato è, con molta probabilità, più sgrammaticato di te ;). Scherzi a parte.

Secondo me il punto debole di Io S è proprio questo:  presentare i concorrenti, persone nella maggior parte non professionisti, nella doppia veste di giudici e giudicati.

Comunque l'importante è che vi siete divertiti (anche sudato freddo). Ho seguito con attenzione tutto il concorso e, almeno per me, siete andati tutti bene. Congratulazioni a tutti, siete comunque arrivati  in finale. Se non erro eravate 4000, quindi dai il risultato è stato più che sufficiente. 

Bravissimi (y)

Adesso pronti a gareggiare l'anno prossimo!!!! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E io, intanto, sono ancora in attesa di ricevere i giudizi. Mah. Certo, il più importante l'ho già avuto dall'editor professionista che ha editato questo romanzo (purtroppo a concorso già iniziato) e se Gems non riuscirà a sbloccarmi la situazione, vorrà dire che mi accontenterò di quello; anche perché credo che alla fine sarà il più centrato di tutti, visto che arriva da uno del mestiere.

Però sarei stato curioso di leggere anche il resto, per vedere se i difetti riscontrati erano effettivamente in sintonia con quelli emersi durante l'editing.

Vabbè, dovrò convincermi che Gems ce l'ha con me. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi racconto un pò la mia esperienza.

Neanche io sono rientrato tra i primi 10, ma questo lo sapevo già. Per motivi organizzativi ho praticamente avuto pochissimo tempo per curare la parte finale del mio libro, che è risultata molto criticata, giustamente.

Detto questo ho ricevuto 6 votazioni sopra il 6 e 4 sotto. C'è sicuramente qualcosa che non va nel concorso. A parte qualcuno che mi ha dato 6.8 valutandolo  "il miglior romanzo dei suoi 10", pensa gli altri quanto facevano schifo :-), fa rabbia vedersi rifilare voti come 3-4 con due righe di spiegazioni che suonano "non mi piace l'argomento, fa schifo tutto".

Per fortuna c'è stato anche chi, nei giudizi negativi, mi ha dato consigli e spunti per migliorare. 

Ho recensito uno dei romanzi finalisti "il lato sbagliato del cuore", al quale ho dato un voto positivo, ma non eccezionale rispetto ad altre assegnazioni. Romanzo che si basa molto sulla parte finale, ma che presenta, a mio avviso, tante cose che non vanno. 

Giudizio globale,  è stata una bella esperienza, da ripetere se non si ha nulla da fare, tipo avendo un libro inedito nel cassetto da gettare in pasto ai leoni. Per il resto è inutile, anche i giudizi che alla fine si ricevono per crescere, non sono più utili di quelli che potrebbe dare un amico serio e severo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti i problemi che avete riscontrato voi nella seconda parte del Torneo li ho avuti anch'io già nella prima fase (2 giudizi senza senso compiuto con voti 3 e 4, giudizi belli con voti bassi, correzione di termini volutamente sbagliati perché i personaggi parlano così, critiche alla sinossi invece che al romanzo, etc. etc.) L'unico commento utile alla revisione l'ho avuto da un lettore (che tra l'altro mi aveva dato 9) che, avendo letto davvero l'incipit, si era accorto che a pag. 25 il gatto cambiava nome :asd:

Speravo che nella seconda fase, dove in teoria passavano i migliori romanzi e quindi (sempre molto in teoria) i lettori più raffinati e consapevoli, i giudizi fossero più attenti e sensati, ma vedo che non è così. In sostanza il torneo è come mettere il proprio numeretto nell'urna del lotto e sperare bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Mirtillasmile dice:

@Alessandro66 non voglio fare la peppia ma l'espressione corretta è: Hic sunt leones. 

Se fosse Qui ci sono i leoni

Dato che il titolo è, volutamente, Qui ci SARANNO i leoni perchè il romanzo è ambientato dieci anni nel futuro, è corretto ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio mediocre romanzo di Fantascienza che giustamente s'è fermato al primo passo era "Come le stelle del cielo"

CI sto rimettendo mano (leggi riscrivere) seguendo i suggerienti, magari lo rititolo e rimando l'anno prossimo, o cambio concorso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti