Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Grazie anche a voi per la risposta. Quando si tratta di sinossi è sempre difficile capire su cosa focalizzarsi, e alla fine - com'è giusto che sia - ognuno ha un'opinione diversa. Su una cosa però, siamo tutti d'accordo: è quasi più difficile scrivere la sinossi che il romanzo in sé e per sé : Chessygrin :

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Scusate sapete come si rinuncia alla partecipazione?

Non ho trovato nulla tra le Faq grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che devi mandare un mail a IoScrittore e comunicare allo staff la tua rinuncia a partecipare.

Controlla bene se sul sito c'è una mail per informazioni o simili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Melania Soriani dice:

Scusate sapete come si rinuncia alla partecipazione?

Non ho trovato nulla tra le Faq grazie.

Dipende in quale fase del torneo vuoi rinunciare. Nella prima fase - quella della lettura degli incipit - se non mandi i tuoi giudizi da lettore, sei automaticamente fuori. Stessa cosa nella seconda fase  della lettura dei testi completi: se non mandi i giudizi vieni esclusa dal torneo. Infine, se risultassi tra i vincitori, potresti ancora ritirarti non accettando la proposta di contratto GeMS.

Nelle edizioni passate ci sono stare rinunce in tutte le fasi. Però la grande novità dell'edizione 2016 è che ai vincitori della pubblicazione in eBook sarà data anche l'opzione del Printing On Demand.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho scritto un thriller e non ho inserito il finale della sinossi.

E per fortuna che non l'ho fatto. Chi poi ha letto tutto il libro si è complimentato per come si evolveva e per come finiva. Avrei rovinato tutto.

Quindi direi che non è necessario. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Furlano

Partecipo anche io quest'anno, anche se nel frattempo il manoscritto è in fase avanzata di revisione presso una editor/agente letteraria importante. Però ci conto talmente poco sul fatto che alla fine decida di rappresentarmi, che intanto mi iscrivo.

Per quanto riguarda la sinossi, sia case editrici, che editor, che agenti letterari mi hanno sempre detto di inserire tutto, finale compreso e io l'ho fatto. Di scriverne una ad hoc per concorso non mi va, quindi rimane quella.

E speriamo.

PS: pure il mio è un thriller, mi sa che il genere è inflazionato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quest'anno vorrei partecipare anche io ma credo di non poterlo fare in base a questa specifica del punto 6 del regolamento:

"Sottoscrivendo il presente accordo di riservatezza mi impegno a non divulgare, portare a conoscenza e sottoporre a terzi in nessun modo e in nessuna forma la mia opera sino alla chiusura del Torneo..."

Ho inviato da poco il romanzo ad alcune case editrici e penso di essermi automaticamente esclusa da sola xD

Voi che state partecipando a IoScrittore non avete sottoposto il romanzo a una CE? Oppure, non avendo ricevuto alcuna risposta, avete deciso di iscrivervi al concorso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io deciderò all'ultimo la versione della sinossi. In ogni caso, spero di leggere i vostri thriller, sono curioso. 

@Azali per quel che ho potuto capire, non è un problema se sottoponi il romanzo a una CE mentre partecipi al torneo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Azali Ti riporto ciò che è scritto nelle faq:

Posso partecipare con un'opera inedita ma già sottoposta all'attenzione di una casa editrice oppure già inviata a un altro concorso?

Se hai già sottoposto la tua opera a un altro editore o stai partecipando contemporaneamente a un altro concorso è necessario che la tua opera non sia vincolata in alcun modo da contratti scritti o di fatto per tutta la durata del Torneo. Se risulterai tra i 10 finalisti o sarai il vincitore del Torneo sottoscriverai infatti un contratto esclusivo con GeMS.

Quest'anno forse partecipo anche io, ma non sono sicura di essere idonea alla partecipazione per via di alcune particolarità della mia opera. Ho già mandato una mail agli organizzatori. Sperem.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Azali,

ho spedito il libro con cui partecipo quest'anno al concorso anche a case editrici.

Considerati i miei poco fortunati precedenti a Ioscrittore, non credo che sarà un problema.

Poi Pamily Soul ti ha già spiegato tutto.

Edison

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
5 ore fa, JMC dice:

Peccato, avrei partecipato volentieri, giusto per ricevere commenti, ma, essendo in piena fase di spamming, non posso impegnarmi a non inviare l'opera a nessuno fino alla fine del torneo... Si potrebbe forse bluffare, ma non mi va.

puoi inviare l'opera a tutti. non puoi inviarla se hai già firmato un contratto con un'altra CE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@JMC

Secondo me puoi inviarla comunque alle case editrici nel frattempo, basta non sottostare a nessun contratto.

Magari mi sbaglio, ma io quella clausola l'ho interpretata come un modo per impedire di collegare le opere in gara all'identità di chi partecipa, forse per evitare favoritismi o coalizioni. Non so. Comunque, se hai dei dubbi, io ti consiglio di chiedere a quelli dell'organizzazione e ti consiglio di farlo mandando un messaggio privato alla pagina facebook di ioscrittore perchè alle mail non sempre rispondono (a me infatti non hanno risposto).

Per quanto mi riguarda, non posso partecipare (ennesima porta in faccia!). Peccato, ambivo già al premio lettore!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

domanda all'organizzazione

buongiorno. ho un dubbio: mi sono iscritto e ho giù caricato l'Incipit. questo significa che non posso inviare il mio testo inedito ad altre case editrici? grazie

risposta dell'organizzazione

Gentile XXX, può farlo l'importante è che la sua opera nel corso della partecipazione al torneo resti libera da vincoli contrattuali con altre case editrici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho deciso di partecipare anche io, ma con un evidente ritardo! Le iscrizioni, se non erro, chiudono il 2 marzo. Voi avete già caricato l'incipit? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Potete inviare l'opera a chi volete. Però, nel caso riceveste una proposta che intendete accettare, dovete segnalarlo a IoScrittore e ritirarvi dalla competizione.
Parteciperò anche io quest'anno, voglio vedere l'accoglienza del romanzo e ricevere un po' di opinioni. Ho messo in preventivo i possibili demolitori, ma non ne faccio un dramma: la mia opera parla di oggi con uno stile vecchiotto. E' normale che qualcuno si rompa le scatole. Spero invece in critiche costruttive, quello sì!

Ho anche l'anima in pace per il ruolo di lettore. Sarò impietoso sulla grammatica, e dirò tutto il bene possibile di chi avrà fatto un buon lavoro (ho selezionato le categorie fantascienza e thriller). Fare il demolitore non mi interessa. 1) Non mi avvantaggia 2) il mio libro è stato inviato a molte case editrici, quindi sarà il destino a decretare se vale o meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ai partecipanti dei tornei precedenti: in qualità di lettori avete ricevuto testi di genere relativo al manoscritto che avete inviato o, al contrario, appartenenti ad altro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 4/2/2012 at 21:45, ferdinando dice:

io ho partecipato alla scorsa edizione.

Ha i suoi pro e i suoi contro...

E' stata un'esperienza eccitante, tutto sommato, ed il premio per il vincitore non è affatto male.

Il giudizio negativo deriva dal fatto che i testi sono valutati e commentati dagli scrittori stessi: questo va bene qui al WD, ma se ci metti di mezzo un premio come la pubblicazione, considerando che non tutti gli scrittori amano il fair play, il risultato è una gamma di voti indecifrabili. Ho collezionato voti dall'1 al 9, alcuni poco o niente motivati dato che il voto e il commento non sono soggetti a controllo.

Insomma, chi gioca pulito corre il rischio di incappare nei cosiddetti "franchi tiratori".

Io in effetti ho riscontrato lo stesso problema quando partecipai nel 2012. Voti altissimi, altri bassissimi con commenti a dir poco agghiaccianti. Ne ricordo uno in particolare che mi lasciò molto perplesso. Nella fattispecie, dopo aver dato voti che si aggiravano attorno al 4, il commento è stato: non mi ha trasmesso niente e non so cosa dire di altro. Mi sembrò un po' la frase di Forrest Gump "e non ho nient'altro da aggiungere a questa storia".
Come dici tu, l'idea di rendere i partecipanti attivi giudicando le opere di altri è una buona cosa, ma molti giocano davvero sporco e con un contratto editoriale con case editrici come quelle citate sul sito, è veramente da beceri non comportarsi in maniera onesta, dato che poi potrebbero emergere lavori scadenti o privi di passione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, acherusa dice:

Ai partecipanti dei tornei precedenti: in qualità di lettori avete ricevuto testi di genere relativo al manoscritto che avete inviato o, al contrario, appartenenti ad altro?

Ciao Acherusa,

In sette anni di partecipazione io ho ricevuto di tutto, ovviamente anche di genere completamente diverso dal mio manoscritto. Non so in base a che criterio i testi siano distribuiti, al più si può supporre che sia un modo per saggiare le nostre affinità di lettori da parte dell'organizzazione.

Ciao Raul Londra,

purtroppo si devono mettere in conto i franchi tiratori. Il che è un vero peccato perché chi partecipa vorrebbe opinioni sincere, anche se negative, sul suo lavoro. Comunque persone di tale risma si riconoscono sempre, appunto perchè, come dici tu, lasciano un commento molto breve e privo di riferimenti nel testo. Onestamente mi spiace per loro, non per me.

In bocca al lupo per il concorso e spero di poter leggere i vostri incipit.

Edison

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Signori, non so se sia semplice paranoia, ma dato che conosco la mia distrazione, chiedo conferma per una cosa.

La deadline è stata raggiunta ieri, e la pagina Torneo2016 ora indica iscrizioni chiuse. Non c'è una pagina di riepilogo con quello che ho caricato, nè mi è arrivato qualche messaggio di conferma: è la norma?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Maelharc dice:

Ti ringrazio

Figurati, è un piacere. Tra l'altro mi ero posto lo stesso problema due anni fa, quando partecipai per la prima volta (questo è il mio secondo tentativo, con un romanzo diverso da quello che proposi ai tempi).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Arrivata mail 10 minuti fa

-----------------------------------------------------

Gentile XXXX
le iscrizioni all'edizione 2016 sono ufficialmente chiuse e per prima cosa vogliamo ringraziarti di aver mostrato interesse nei confronti del Torneo Letterario IoScrittore.

Al momento non è possibile accedere alla propria pagina personale perché stiamo lavorando all'attivazione della prima fase del torneo che avrà inizio sabato 5 marzo.

Potranno partecipare alla prima fase tutti coloro che hanno caricato il file incipit.
Se non hai avuto modo di completare la tua iscrizione, non preoccuparti: a giorni sarà già possibile iscriversi alla prossima edizione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Furlano

Orbene siamo in ballo.

Ho ricevuto i 15 incipit a me assegnati e ho già espresso le prime due valutazioni, una positiva, l'altra tendente al disastroso.

Da anni scrivo recensioni per un portale di una certa fama...lo faccio in totale onestà, ma anche senza eccedere in costruttività. Il secondo incipit era un'opera immonda veramente e sono stato gentile nel definirla solo "contorta" e "banale" o aggettivi similmente edulcorati.

L'unica cosa che non ho capito è se, come e quando potrò vedere le valutazioni alla mia opera. Al momento non ho notifiche né via mail né sul sito nella mia pagina. Come funziona?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
29 minuti fa, Pennywise dice:

Orbene siamo in ballo.

Ho ricevuto i 15 incipit a me assegnati e ho già espresso le prime due valutazioni, una positiva, l'altra tendente al disastroso.

Da anni scrivo recensioni per un portale di una certa fama...lo faccio in totale onestà, ma anche senza eccedere in costruttività. Il secondo incipit era un'opera immonda veramente e sono stato gentile nel definirla solo "contorta" e "banale" o aggettivi similmente edulcorati.

L'unica cosa che non ho capito è se, come e quando potrò vedere le valutazioni alla mia opera. Al momento non ho notifiche né via mail né sul sito nella mia pagina. Come funziona?

anch'io sarei curioso di leggere i giudizi degli altri concorrenti sul mio lavoro

per ora, tra i 15, non ho trovato picchi né in alto né in basso, qualità media

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho trovato due incipit veramente belli e sono contenta per gli autori: ho fatto loro i miei più sinceri complimenti e spero passino il turno. È un gioco, un torneo, so che molti partecipano facendo i franchi tiratori a priori, io preferisco l'onestà. Se un testo maltratta l'italiano amen, ma se invece è bel fatto non lesino sulla valutazione e spero possa andare avanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho dato uno sguardo rapido a tutti gli incipit. Uno mi ha colpito davvero e son certo che arriverà in fondo; gli altri sembrano alcuni gradini sotto. Solo uno era davvero pessimo. Fidatevi, davvero pessimo. Nemmeno scritto in italiano. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti