Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Io ragazzi vedo giudizi e voti: 

- 3.67 a questo proprio non gli piaceva genere e ne incipit;

- 5,5 4,5 4,67 a quest 3 non gli piace a genere e ambientazione e vattela pesca;

- 6 6,47 6,89 gli piace a abbastanza perché scorrevole ma non gli piaceva il genere 

- 8,67 giuro , 8,34 e un 8,30 a tutti e 3 gli è' piaciuto moltissimo e speravano io vincessi perché mi volevano leggere.

A parte il 3.67 che mi ha davvero buttato giù, perché è' stato il primo che ho letto anche cronologicamente parlando a qualcuno è' piaciuto , meno male

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Guerriera Anche a me stessa cosa, un 8.33 mi ha detto mi avrebbe voluto come vincitrice e gli era piaciuto molto... mah! Altri commenti non avevano senso, altri elogiavano... boh! Come ragionano non si sa, a caso!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Furlano

Quindi fatemi capire. Chi è passato vede solo i giudizi, chi non è passato vede anche i voti. 

Altra cosa incomprensibile.

Comunque rettifico: ho 11 giudizi su 15.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, io purtroppo non sono passato.

E dico purtroppo perchè ci tenevo e soprattutto perchè su 12 giudizi ricevuti ho la media del 6,63.

Considerate che ho un 9 come TOP, quasi solo giudizi sopra la sufficienza, e un 2,33 (Due e trentatrè!) che mi ha distrutto la media. Nel commento mi scrive "senza infamia e senza lode"...

Che dire? Fa parte di questo gioco esporsi al giudizio di chiunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, di ritorno adesso da Torino, mi sono fiondato a controllare i giudizi: 11 e non 15, di cui 9 positivi e 2 negativi. Il primo negativo ha un senso, cioè, spiega almeno cosa c'è che non ha convinto il lettore ma il secondo è solo una sparata a zero, a parer mio, priva di logica. Tuttavia cercherò di "estrapolare" anche da là, qualche consiglio forse comunque utile.

Tra le critiche che mi sono state mosse, quella della sinossi che svela il finale (essendo un thriller non è carino). Ma a me avevano insegnato che la sinossi è il riassunto della storia, non una terza (o quarta? Non ci capisco niente) di copertina. Forse ho frainteso? Ho sbagliato qualcosa?

Complimenti a tutti gli altri che hanno passato il primo turno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi. Anch'io sono passato nei 300!

Su 13 giudizi, 10 positivi (alcuni con qualche riserva) e 3 negativi. Tra i negativi quello più bello è stato di un lettore che si è letteralmente accanito contro alcuni personaggi, a suo dire costruiti male e di poco spessore. Peccato che fossero tutti personaggi presenti solo nella sinossi e neanche accennati nell'incipit. Ancora sto ridendo.

Complimenti a tutti gli altri che hanno passato il turno e un grande in bocca al lupo per l'ultima parte!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La fortuna del principiante: prima partecipazione e turno superato. 13 giudizi, 12 positivi, uno negativo (un rigo e mezzo  con frasi tipo "cerca di scrivere qualcosa di diverso" e chiusura in bellezza con un "adios": ma andare al cinema o qualsiasi altra cosa più divertente? no, eh?). La cosa che balza subito all'occhio, è la difformità di giudizio: chi apprezza i dialoghi e chi invece gli ha preferito le ambientazioni, chi trova la trama originale e chi invece la ritiene "niente di nuovo ma scritta molto bene"... un po' come per la ricerca dell'editore vale la regola: intrecciamo le dita e speriamo di beccare l'interlocutore giusto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Beppecoraggio dice:

Dunque, di ritorno adesso da Torino, mi sono fiondato a controllare i giudizi: 11 e non 15, di cui 9 positivi e 2 negativi. Il primo negativo ha un senso, cioè, spiega almeno cosa c'è che non ha convinto il lettore ma il secondo è solo una sparata a zero, a parer mio, priva di logica. Tuttavia cercherò di "estrapolare" anche da là, qualche consiglio forse comunque utile.

Tra le critiche che mi sono state mosse, quella della sinossi che svela il finale (essendo un thriller non è carino). Ma a me avevano insegnato che la sinossi è il riassunto della storia, non una terza (o quarta? Non ci capisco niente) di copertina. Forse ho frainteso? Ho sbagliato qualcosa?

Non hai sbagliato, è come tu dici. La sinossi rivela tutto, la quarta di copertina deve solo attirare il potenziale lettore. Chi ti ha contestato non capisce nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Edison

Mi dispiace tanto che non ce l'hai fatta, andrà meglio la prossima volta. Le sconfitte sono sempre brutte e te lo dice uno che ne ha collezionate tante ma servono ad andare avanti

Per il resto..., considerati assunto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Furlano
11 ore fa, Beppecoraggio dice:

Hai ragionissima. Tutte le CE mi hanno sempre detto che la sinossi è una questione per addetti ai lavori, non una querta di copertina "acchiappagonzi" in libreriia. Quindi DEVE raccontare il finale. Tant'è che io ho abassato i voti a chi aveva scritto delle sinossi che erano delle quarte di copertina, dicendo "ciccio, tu qui non devi invogliarmi a comprare il libro, tu qui mi devi far capire come prosegue dopo l'incipit che ho letto, se no rischio di non capirci niente e ti sego."

E così ho fatto.

Il mio è un thriller e nella sinossi c'è tanto di nome e cognome dell'assassino. Nessuno degli undici che mi hanno fatto passare (compresi i 2 con giudizio negativo) mi hanno mosso osservazioni in merito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evidentemente invece per qualcuno era un difetto. Mah.

Inoltre, la critica più incomprensibile che ho ricevuto riguarda il fatto che tra le prime righe dell'incipit (proprio così, RIGHE, non pagine) avrei dovuto creare la tensione che prepara al colpo di scena finale, che arriva solo, appunto, alla fine del romanzo.

Di nuovo: mah.

Io i thriller li conosco costruiti in modo diverso ma ognuno ha i suoi gusti e i suoi modi di vedere.

Complimenti, Pennywise per la vittoria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
35 minuti fa, Pennywise dice:

Hai ragionissima. Tutte le CE mi hanno sempre detto che la sinossi è una questione per addetti ai lavori, non una querta di copertina "acchiappagonzi" in libreriia. Quindi DEVE raccontare il finale. Tant'è che io ho abassato i voti a chi aveva scritto delle sinossi che erano delle quarte di copertina, dicendo "ciccio, tu qui non devi invogliarmi a comprare il libro, tu qui mi devi far capire come prosegue dopo l'incipit che ho letto, se no rischio di non capirci niente e ti sego."

E così ho fatto.

Il mio è un thriller e nella sinossi c'è tanto di nome e cognome dell'assassino. Nessuno degli undici che mi hanno fatto passare (compresi i 2 con giudizio negativo) mi hanno mosso osservazioni in merito.

anch'io ho proposto un thriller e nella sinossi ho svelato tutto lo svelabile - nessuno dei 10 giudici ha avuto da obiettare a questa scelta

ora iniza la fase Termopili: eran 300, eran giovani e forti... : Sailor :

PS delle mie 15 sinossi, se non ricordo male, nessuna era dettagliata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, e sono decisamente più interessanti, perché provengono da gente affidabile che il tuo libro se l'è letto tutto. È questa la fase del torneo veramente utile, a parte l'eventuale pubblicazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

dei 15 incipit che avevo letto e giudicato nessuno è passato alla fase 2. mi spiace per 3 o 4 che secondo me meritavano il secondo turno e mi viene il dubbio: se avessi dato voti più alti, sarebbero passati?

leggendo i titoli dei 300 ho notato due Mussolini (inteso come parola nel titolo) e e almeno cinque "amore". scorrendo solo i titoli, secondo me ci sono molto thriller e horror

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho trovato 3 titoli che avevo valutato molto positivamente e che per fortuna sono passati.

E' vero, scorrendo la lista si notano titoli che richiamano a questo genere e la cosa mi sembra insolita ma piacevole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda, per coloro che già hanno partecipato a precedenti edizioni. I 10 romanzi che saranno assegnati, sono casuali oppure a ciascuno toccherà completare la lettura magari di quegli incipit che ha giudicato positivamente e sono passati? Nel senso, la mia storia tornerà nelle mani di chi l'ha già valutata una volta o finirà in mani diverse?

Grazie in anticipo per questo chiarirmento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ezbereth Grazie :-) Ci ho messo non so quante edizioni del Torneo per capire che anche i giudizi negativi sono utili, anzi, a volte quelli più acidi e tremendi ti fanno crescere. E' difficile accettarli appena li ricevi, ma a mente fredda, lasciando passare un po' di tempo saranno proprio quelli a farti migliorare, perciò non siate (troppo) tristi, una batosta è solo una pausa, non è la fine del cammino. Fortuna a tutti. (y)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@losthope Non l'ha mai capito nessuno, forse gli editor ci mettono lo zampino perché molti hanno voti simili e alcuni passano e altri no. Si tratta della "meravigliosa" formula magico-segreta di GeMs. Roba per eletti :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@KATEUAN Lascia perdere i dettagli sull'impaginazione, te lo hanno fatto notare ma non credo che ti abbiano bocciato per quello (a meno che non siano matti), prendi i suggerimenti che ti danno e cerca di farne tesoro per migliorarti. Lo so, certi bocconi sono duri da mandar giù ma servono, credimi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
6 minuti fa, Isadora dice:

@Ezbereth Grazie :-) Ci ho messo non so quante edizioni del Torneo per capire che anche i giudizi negativi sono utili, anzi, a volte quelli più acidi e tremendi ti fanno crescere. E' difficile accettarli appena li ricevi, ma a mente fredda, lasciando passare un po' di tempo saranno proprio quelli a farti migliorare, perciò non siate (troppo) tristi, una batosta è solo una pausa, non è la fine del cammino. Fortuna a tutti. (y)

E' il principio su cui si fonda l'officina del WD!

A volte sembra che commentando qualcuno se la prenda un po' troppo. Ma in realtà se ci fermiamo a fare un commento approfondito su un pezzo, (aldilà del è bello, mi piace, non è bello non mi piace) è perché speriamo di essere utili , di aiutare a migliorare il pezzo e a migliorare lo stile dell'autore che lo ha scritto.:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ezbereth Certe incavolature, non immagini... Il primo anno non sono riuscita a leggere i giudizi perché piangevo a dirotto :D E dopo ci ho messo 6 mesi per trovare il coraggio di rileggere i giudizi, ma anche con le recensioni negative dei miei libri non è che andata meglio, una mi rimproverava che dal testo non si capissero bene le vie, magari era Google Maps! :D Però dopo avercela inviata ho preso spunto da alcune sue "critiche", chiamiamole così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Isadora dice:

@losthope Non l'ha mai capito nessuno, forse gli editor ci mettono lo zampino perché molti hanno voti simili e alcuni passano e altri no. Si tratta della "meravigliosa" formula magico-segreta di GeMs. Roba per eletti :D

Già  hai detto giusto :( E in questo modo anche a voler provare a pensare positivo, diviene molto difficile farlo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Isadora dice:

@losthope Il Torneo va preso come un gioco, come quando compri il biglietto della Lotteria, mica pensi di vincere, certo ci speri, ma se non vinci pensi sia normale.

Scusa, ma questa storia del "prenderlo come il gioco della lotteria" non la condivido affatto.

Quando gioco alla lotteria non sacrifico il mio tempo libero  a valutare il lavoro degli altri, facendolo con cognizione di causa e rispetto dell'impegno preso.

Per questo pseudo-torneo sì e venir ripagati con lo scarso rispetto degli altri votanti, non è piacevole e va al di là dell'essere passati o meno tra i 300.

Se almeno qualcuno di GeMs intervenisse per estromettere per sempre chi si comporta così (e loro i nomi li sanno perché gestiscono i moduli di registrazione) e mettessero una graduatoria dei vincitori in ordine di voti, allora si vedrebbe un po' di rispetto e tutto sarebbe più accettabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il sospetto che, riguardo ai partecipanti, giudichino anche le qualità delle letture. Ovvero, negli incipit assegnati, inseriscono anche dei "piloti" per verificare l'attendibilità dei giudizi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

sulla pagina Fb del torneo (non so il blog, non ci provo nemmeno a entrarci) fioccano lamentele e ipotesi complottiste. Queste ultime, secondo me, non reggono per un semplice motivo: se qualche boss di Gems vuole far pubblicare un testo, bello o brutto che sia, perché dovrebbe perdere tempo con il concorso? crea al suo protetto una bella corsia preferenziale in uno dei tanti marchi del gruppo e il gioco è fatto

il nodo di questo concorso è che non tutti i giudici-partecipanti sono abbastanza onesti e competenti (per giudicare 1 libro bisognerebbe averne letto almeno 100, non aver riempito i cassetti di carta), ma lì temo non ci siano modi per dividere il grano dalla pula: un testo eccellente rischierà comunque di essere affossato da invidiosi e/o ignoranti

la Gems dovrebbe mettere come clausola inderogabile che ogni partecipante redigesse i 15 giudizi, pena l'esclusione dalla fase 2.  hai scritto un capolavoro, ma non hai compilato le 15 schede? non passi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti