Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

@Ezbereth Grazie per la bella figura che mi hai fatto fare nei tuoi "esempi di commenti" ;-)

A parte quello, concordo pienamente con te.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@JMC Infatti gliel'ho detto io perché mi pareva un po' strano che dopo chiacchiere pacifiche ti arriva una persona all'ultimo secondo con tutta questa spocchia (parere mio, per carità), quindi mi pareva fatto apposta. Fine. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Kad Marten Infatti.

Proprio a proposito di Holden Eco dice:

"Questo induce a pensare quanto, nella storia della 'fortuna' di un'opera, contino le circostanze, i contesti storici in cui appare, e il riferimento alla vita stessa del lettore."

E anche:

"Allora, se il valore artistico di un'opera può essere valutato indipendentemente dalle circostanze della nostra personale ricezione, rimane la questione delle ragioni del suo successo o insuccesso in un'epoca determinata. Quanto il successo di un libro può essere legato al periodo (e al contesto culturale) in cui appare?"

Infine:

"Potrei citare molte opere che hanno ottenuto vasta popolarità e apprezzamento critico di cui non avrebbero goduto se fossero state pubblicate dieci anni prima o dieci anni dopo. Certe opere devono arrivare nel momento giusto. E dalla filosofia greca in avanti si sa che 'il momento giusto' o 'kairos' costituisce un serio problema. Affermare che un'opera appare o non appare nel momento giusto, non significa poter spiegare perché quello sia proprio il momento giusto. Si tratta di quei problemi irresolubili come predire dove sarà mercoledì una pallina da ping pong affidata il lunedì alle onde del mare."

In pratica trovarsi al momento giusto nel posto giusto (e con le giuste persone).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
3 ore fa, Montezuma dice:

In pratica trovarsi al momento giusto nel posto giusto (e con le giuste persone).

Insomma per dirla "pulita" e alla napoletana è tutta questione di ciorta (so come si pronunzia ma non come si scrive perdonatemi).

:boing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Montezuma dice:

@Kad Marten Infatti.

Proprio a proposito di Holden Eco dice:

"Questo induce a pensare quanto, nella storia della 'fortuna' di un'opera, contino le circostanze, i contesti storici in cui appare, e il riferimento alla vita stessa del lettore."

E anche:

"Allora, se il valore artistico di un'opera può essere valutato indipendentemente dalle circostanze della nostra personale ricezione, rimane la questione delle ragioni del suo successo o insuccesso in un'epoca determinata. Quanto il successo di un libro può essere legato al periodo (e al contesto culturale) in cui appare?"

Infine:

"Potrei citare molte opere che hanno ottenuto vasta popolarità e apprezzamento critico di cui non avrebbero goduto se fossero state pubblicate dieci anni prima o dieci anni dopo. Certe opere devono arrivare nel momento giusto. E dalla filosofia greca in avanti si sa che 'il momento giusto' o 'kairos' costituisce un serio problema. Affermare che un'opera appare o non appare nel momento giusto, non significa poter spiegare perché quello sia proprio il momento giusto. Si tratta di quei problemi irresolubili come predire dove sarà mercoledì una pallina da ping pong affidata il lunedì alle onde del mare."

Santissime parole. Ma in fondo un po' in tutte le cose è così, pensa se magari Steve Jobs fosse nato nel 75 invece del 55!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Kad Marten dice:

Santissime parole. Ma in fondo un po' in tutte le cose è così, pensa se magari Steve Jobs fosse nato nel 75 invece del 55!

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Furlano

Errata corrige: naturalmente come vedete dal link, sabato è il 14 maggio, non 13.

Non fateci caso O_o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

Dai ragazzi che manca poco... vi voglio agguerriti :diavolo:...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@acherusa No dai perché? Sono sicura che hai fatto un ottimo lavoro (y)... e anche se non dovesse andare per il meglio, speriamo di no, hai fatto un'esperienza che ti ha arricchito in tutti i sensi.

Comunque sono d'accordo con te che l'attesa è logorante... questi ultimi tre giorni saranno di fuoco, come stare su un graticola...:sherlock:.....

Comunque forza @acherusa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mirtillasmile Grazie per l'incoraggiamento! Il problema è proprio l'attesa, non tanto il risultato. E poi un desiderio: avere dei giudizi onesti, non m'importa la critica in negativo, la critica per me è in valore assoluto, ma vorrei davvero fossero parole oneste. I miei commenti lo sono stati, mi sento in pace nei confronti degli incipit assegnatimi. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
1 ora fa, Alessandro66 dice:

A me fa impazzire ricevere un 3 e un 8 per lo stesso romanzo, come è accaduto lo scorso anno... ma come diavolo è possibile???

credo che il delta dipenda dai gusti personali: se non ricordo male, scrivi di fantascienza e i testi "di genere" suscitano sempre reazioni forti : Chessygrin :

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io sono abbastanza in ansia per gli esiti del concorso ma che volete farci, non ci si abitua mai ai rifiuti e quando arrivano fanno sempre male. Sto cercando di "anestetizzarmi" con pensieri tipo "Tanto lo so che non passo, non è possibile, ma che ci spero a fare e con un thriller poi!" ma per ora non sono sufficienti.

Mah, staremo a vedere. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Roger1969 dice:

credo che il delta dipenda dai gusti personali: se non ricordo male, scrivi di fantascienza e i testi "di genere" suscitano sempre reazioni forti : Chessygrin :

In realtà è solo ambientato nel futuro prossimo, non c'è fantascienza... diciamo fantastoria ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci speriamo, ma non è facile. Considerando poi il metodo anomalo di valutazione, che ormai evito di ripetere in quanto chiaro a tutti. Che dire... speriamo di essere tutti nei 300 promossi alla prossima fase! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 11/5/2016 at 19:38, Beppecoraggio dice:

Anch'io sono abbastanza in ansia per gli esiti del concorso ma che volete farci, non ci si abitua mai ai rifiuti e quando arrivano fanno sempre male. Sto cercando di "anestetizzarmi" con pensieri tipo "Tanto lo so che non passo, non è possibile, ma che ci spero a fare e con un thriller poi!" ma per ora non sono sufficienti.

Mah, staremo a vedere. 

Ciao,

se ti può servire, io ho sempre partecipato e non sono mai passato alla fase successiva. Inoltre la prima edizione fu vinta da un libro poliziesco di cui lessi di straforo in libreria qualche pagina. Pertanto anche chi ha scritto un thriller (ed è già uno scrittore) ha le credenziali giuste per superare il turno.

Alla prossima.

Edison 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se vado sul mio profilo compare solo l'invito a iscrivermi al Torneo del prossimo anno. Succede a tutti (chiedo anche a chi ha partecipato l'anno scorso) o è segno che mi hanno già buttato fuori, per quest'anno? :grat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Calaf ma succede anche sul tuo profilo?

Lo so che domani sapremo tutto, ma intanto, per curiosità... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me compare l'invito alla prossima iscrizione e basta, è sparito tutto, il mio riepilogo e l'accesso ai commenti, che giustamente saranno in elaborazione

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti