Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

3 ore fa, Pennywise dice:

@Kad Marten Siamo certi della tua onestà e sulla formula traballante dalla valutazione incrociata tra concorrenti aspiranti scrittori abbiamo scritto in lungo e in largo. Restano 2 punti:

1) il regolamento è chiarissimo da anni, basta non partecipare

2) 14 cagate pazzesche su 15 sono oggettivamente troppe e fanno dubitare su tutto quanto hai scritto sopra a livello di impegno e obiettività.

Senza volerci vedere malafede sia chiaro, solo fretta. A 3 giorni dalla fine di un torneo aperto da mesi hai chiesto cosa dovevi fare per adenòpiere alla prima regola basilare del torneo stesso. Scusa ma i dubbi che ci si stanno insinuando su quanto hai preso sul serio la cosa ammetterai che sono leciti ;)

3 ore fa, Pennywise dice:

@Kad Marten Siamo certi della tua onestà e sulla formula traballante dalla valutazione incrociata tra concorrenti aspiranti scrittori abbiamo scritto in lungo e in largo. Restano 2 punti:

1) il regolamento è chiarissimo da anni, basta non partecipare

2) 14 cagate pazzesche su 15 sono oggettivamente troppe e fanno dubitare su tutto quanto hai scritto sopra a livello di impegno e obiettività.

Senza volerci vedere malafede sia chiaro, solo fretta. A 3 giorni dalla fine di un torneo aperto da mesi hai chiesto cosa dovevi fare per adenòpiere alla prima regola basilare del torneo stesso. Scusa ma i dubbi che ci si stanno insinuando su quanto hai preso sul serio la cosa ammetterai che sono leciti ;)

Il limite di questo torneo sta proprio nel fatto che la classifica viene stilata dagli stessi concorrenti, molti dei quali ovviamente tenderanno a non dare giudizi obiettivi.

Sinceramente non è che serva un tempo biblico per leggere qualche incipit. Gli ho dedicato il tempo che ho reputato necessario per esprimere una valutazione che sia la più obiettiva possibile. Ho formulato dei giudizi articolati e motivati, ho rubato del tempo allla mia professione di medico, e poi sotto le vostre sollecitazioni ho anche saltato la cena, per rivedere qualcosina... più di questo non me la sono sentita di fare! Ripeto con fermezza che le opere che ho letto sono assai scarse (tranne una e mezza), e ti dirò che mi sembra più che naturale, d'altronde quanti buoni scrittori vuoi che ci siano tra i partecipanti? per me già l'un per cento mi sembrerebbero tantissimi...

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Roger1969 dice:

una giuria di intellettuali competenti, che non ha nessun interesse a demolire un aspirante scrittore ..... ci metteresti la mano sul fuoco? : Chessygrin :

Se fossero realmente intellettuali competenti, sì. Diversamente, ovviamente no. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Isadora dice:

@Kad Marten Scusami, ma conoscendo il livello medio delle opere in gara credo che dedicargli 6 ore sia da pazzi, non credo tu abbia potuto esprimere dei giudizi obiettivi, ti potevi ricordare un po' prima, no? Mah... 

Non è una questione di tempo, ma di concentrazione. Io so di aver fatto un lavoro accurato. E gli altri?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Ezbereth dice:

Toh...ci voleva la dimostrazione pratica.

Dovranno ricalibrare qualcosa in questo torneo letterario mi pare più che evidente.

: ... :

Qui si tratta di scovare una decina di autori degni di questa qualifica. Essere spietati con onestà e obiettività è l'unica strada percorribile. Perlomeno questa è la mia opinione.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Sarai una mente eccelsa, perchè sei riuscito a qualificare in sole sei, sette ore...

2 minuti fa, Kad Marten dice:

con onestà e obiettività 

.... tutti i tuoi incipit!

Che dire...

ti invidio! 

: Bash :

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Ezbereth dice:

Sarai una mente eccelsa, perchè sei riuscito a qualificare in sole sei, sette ore...

.... tutti i tuoi incipit!

Che dire...

ti invidio! 

: Bash :

Una settimana fa, circa, in una notte ho riletto per l'ennesima volta Frankenstein della Shelley. Ripeto, è solo una questione di concentrazione. Non è così difficile. Ovviamente, se devo essere sincero, in alcune opere, quelle che nelle prime due, tre mila parole, manifestavano tutta la loro scarsezza, qualcosa l'ho saltata; ma ti assicuro che il mio giudizio è stato, ovviamente con tutti i miei limiti, estremamente obiettivo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
2 ore fa, Kad Marten dice:

Se fossero realmente intellettuali competenti, sì. Diversamente, ovviamente no. 

nel laghetto del mercato editoriale italiano ogni pesce diventa barracuda, se gli conviene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Furlano

Va bene dai, ognuno ha giustamente scelto il proprio metodo.

Diciamo che spero che il mio incipit non sia stato tra i "fortunati" presecelti assegnati a @Kad Marten  : Chessygrin :

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono convinta che quando Kad afferma di essere riuscito in sei ore a riconoscere testi ben scritti non dica il falso.

Non è difficile discriminare un buon lavoro da uno mediocre.

Quello che è difficile e, a mio avviso, necessita di più tempo è "aiutare" i testi mediocri a diventare qualcosa di meglio.

Scrivere commenti utili, critiche costruttive e ben argomentate a me ha portato via molte ore.

Non penso proprio di vincere "Io scrittore", ma mi piace pensare che riceverò quindici commenti con informazioni che faranno bene al mio romanzo.

Incrociamo le dita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ognuno ha i suoi tempi, non è detto che un lettore veloce non sia capace di distinguere un testo degno da uno brutto, anche perché in effetti gli incipit sono brevi e, comunque, quelli brutti-brutti, così come quelli davvero intriganti e ben scritti, si riconoscono dalla prima pagina; poi ci sono quelli così così, da cui ci si aspetta una conferma o una sorpresa, e sono quelli che di solito si leggono più lentamente. E lo stesso per i giudizi: anche un giudizio breve può essere illuminante e aprire mondi, non è detto che per essere utili si debba per forza commentare riga per riga. Insomma, va bene ogni stile di lettura e ogni tipo di commento, secondo me, purché siano onesti e purché uno abbia cercato davvero di mettersi in ascolto del testo. Poi avremo capito poco, ci sarà sicuramente (a tutti) sfuggito qualcosa, ma pazienza dai :). Aspettiamo a scannarci dopo il 14 maggio.

Modificato da Tinucci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

non ho ancora caricato il testo completo. aspetto di sapere se ho passato il turno e anche di leggere i commenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi assicuro che i miei commenti sono stati ben ponderati, magari un po' feroci, ma che ci volete fare io sono fatto così. Comunque ho riguardato le mie valutazioni e sono quasi certo che la graduatoria che ne scaturisce rispecchi con una certa veridicità la reale classifica delle opere che mi sono state assegnate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bianca81 dice:

Io sono convinta che quando Kad afferma di essere riuscito in sei ore a riconoscere testi ben scritti non dica il falso.

Non è difficile discriminare un buon lavoro da uno mediocre.

Quello che è difficile e, a mio avviso, necessita di più tempo è "aiutare" i testi mediocri a diventare qualcosa di meglio.

Scrivere commenti utili, critiche costruttive e ben argomentate a me ha portato via molte ore.

Non penso proprio di vincere "Io scrittore", ma mi piace pensare che riceverò quindici commenti con informazioni che faranno bene al mio romanzo.

Incrociamo le dita.

Probabilmente hai ragione, quando affermi che una valutazione che possa essere utile, necessita di un certo tempo. Ma, sinceramente, credo sia impossibile migliorare un opera che di partenza è brutta. D'altronde opere mediocri nascono da autori mediocri, e di nessuna delle due la letteratura ha bisogno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Pennywise dice:

Va bene dai, ognuno ha giustamente scelto il proprio metodo.

Diciamo che spero che il mio incipit non sia stato tra i "fortunati" presecelti assegnati a @Kad Marten  : Chessygrin :

Forse era una delle quindici, magari proprio quella che mi ha fatto emozionare....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Kad Marten dice:

Forse era una delle quindici, magari proprio quella che mi ha fatto emozionare....

Ci sono ottime possibilità :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Pennywise dice:

Ci sono ottime possibilità :P

Comunque devo dirti che tanto avete fatto che ho riguardato gli incipit e le mie valutazioni (anche perché volevo andare a pescare a filicudi con la barca, ma il tempo è pessimo e me ne sono rimasto a casa) e qualche voto l'ho rivisto, ovviamente di poco!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo sia vero che leggendo anche poco si capisce se un'opera è valida o meno, ma secondo me ogni opera va valutata con attenzione e non si può saltarne nessuna parte. Bisogna ben ponderare il voto, magari anche chiedersi se l'incipit merita tre o quattro: forse l'autore l'anno prima ha preso tre, si è fatto un gran mazzo per migliorare e vuol vedere se quest'anno arriva a quattro. Il torneo è aperto anche ai sedicenni in fondo, l'autore dell'incipit può essere un ragazzino di terza superiore. Bisogna essere giusti e obiettivi, ma tutti meritano rispetto e impegno.

@Kad Marten Ti inviterei a scrivere nei tuoi giudizi "un po' feroci" quanto tempo hai passato a valutare e quali parti hai saltato. Poi, se vuoi, puoi spiegare il perché di tutta quella inusuale rapidità: il fatto che sei un lettore velocissimo perché molto concentrato, che hai letto Frankenstein in una notte, il fatto che fino a cinque giorni prima della fine del torneo non sapevi come visualizzare i tuoi incipit, il tempo rubato alla tua professione di medico, la cena saltata, la pesca a filicudi sulla tua barca... Non so perché, ma ho come l'impressione che se fossi uno dei "fortunati", troverei queste spiegazioni molto interessanti...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda: il 5 maggio chiude la prima parte del Torneo, quindi saranno già disponibili le opinioni sulle opere, da parte dei partecipanti? Oppure dovremo aspettare qualche giorno per poterle visualizzare e iniziare a deprimerci?

Grazie in anticipo per chi vorrà rispondere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul regolamento c'è scritto che i risultati si sapranno il 14/5 al Salone del Libro di Torino e poi sul sito (mi pare, ma non sono sicura, anche via mail ai partecipanti).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 14 maggio al Salone del libro d Torino, nel pomeriggio se non sbaglio,  esporranno il cartellone con i 300 che superano la fase.

In un lasso di tempo che non saprei dirvi con certezza, ma entro la sera del 14 maggio, arrivano le e-mail con il risultato (hai superato/non hai superato la prima fase) e dovrebbero essere disponibili sulla pagina del proprio profilo del Torneo i voti numerici e i giudizi.

Attenzione: se avete superato la prima fase avrete solo i giudizi, ma non i voti numerici e in ogni caso non è detto che si ricevano 15 valutazioni. Può essere che tra chi si ritira e chi si scorda o non fa in tempo a valutare tutti entro il 5 maggio, vi giungano meno valutazioni rispetto alle 15 che voi avete valutato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io non ho ancora caricato il romanzo completo. Volevo prima leggere i giudizi (casomai mi dessero qualche consiglio utile per l'ultima revisione) e poi, nel caso fossi passata alla prima selezione, spedire. Sul regolamento la scadenza è il 30 maggio, per il romanzo completo. Adesso però, con questa storia dei ripescaggi, mi sta venendo un dubbio: come li decidono i ripescati? Non è che magari qualcuno (che non siamo noi concorrenti) va a leggersi il romanzo e poi decide? In questo caso il fatto di non aver ancora caricato tutto il testo potrebbe essere un modo come un altro di darsi la zappa sui piedi. Che dite? O anche per i ripescaggi si baseranno solo sui voti dei concorrenti? E solo sugli incipit? :grat:

Qualche minuto dopo: fatevi una domanda e datevi una risposta, dice Marzullo. Forse la cosa migliore da fare è caricare comunque il romanzo intero prima del 14; poi se si devono fare delle correzioni c'è tempo fino al 30/5.

Modificato da Tinucci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
24 minuti fa, Tinucci dice:

Anch'io non ho ancora caricato il romanzo completo. Volevo prima leggere i giudizi (casomai mi dessero qualche consiglio utile per l'ultima revisione) e poi, nel caso fossi passata alla prima selezione, spedire. Sul regolamento la scadenza è il 30 maggio, per il romanzo completo. Adesso però, con questa storia dei ripescaggi, mi sta venendo un dubbio: come li decidono i ripescati? Non è che magari qualcuno (che non siamo noi concorrenti) va a leggersi il romanzo e poi decide? In questo caso il fatto di non aver ancora caricato tutto il testo potrebbe essere un modo come un altro di darsi la zappa sui piedi. Che dite? O anche per i ripescaggi si baseranno solo sui voti dei concorrenti? E solo sugli incipit? :grat:

Qualche minuto dopo: fatevi una domanda e datevi una risposta, dice Marzullo. Forse la cosa migliore da fare è caricare comunque il romanzo intero prima del 14; poi se si devono fare delle correzioni c'è tempo fino al 30/5.

credo che la faccenda dei ripescaggi sia più meccanica di quanto crediamo: qualcuno dei promossi al turno 2 rinuncia per vari motivi e quindi si liberano posti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho caricato tutto e subito. Dopo tre stesure a seguito di schede di valutazione professionali, ho pensato che meglio di così non saprei che altro fare, quindi non ci ho più messo meno e me lo sono dimenticato lì...

Così mi sono dedicato a scrivere altro.

Never stop : CoolGun :

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stessa cosa per me. Mi sono stancato di riguardarlo continuamente, l'ho inserito e basta. Certo, resto comunque aperto ad eventuali consigli che potrebbero arrivare, compresi quelli di cestinarlo subito : Eeek :

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora... ho finito gli incipit. Stranamente, nessun disastro assoluto. Un paio sotto la sufficienza, il grosso appena sufficienti... e poi tre CAPOLAVORI. Giuro, mai letta roba così figa su IoScrittore. Ho dato 9.33 per non esagerare, ma giuro che promettono benissimo... italiano perfetto e azzeccato nella scelta delle parole, trame accattivanti e personaggi fantastici. Non posso dire di più, ma sono impressionato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Alessandro66 dice:

Allora... ho finito gli incipit. Stranamente, nessun disastro assoluto. Un paio sotto la sufficienza, il grosso appena sufficienti... e poi tre CAPOLAVORI. Giuro, mai letta roba così figa su IoScrittore. Ho dato 9.33 per non esagerare, ma giuro che promettono benissimo... italiano perfetto e azzeccato nella scelta delle parole, trame accattivanti e personaggi fantastici. Non posso dire di più, ma sono impressionato.

Sì, ti ho trovato! Finalmente ho trovato uno di quelli col mio incipit!  :D:D

PS: ho fatto un corso di autostima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
49 minuti fa, Pennywise dice:

Sì, ti ho trovato! Finalmente ho trovato uno di quelli col mio incipit!  :D:D

PS: ho fatto un corso di autostima.

secondo me è il mio : Chessygrin :: Razz :

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 9/4/2016 at 13:31, acherusa dice:

Dicono il titolo del romanzo per ordine alfabetico.

Che poi... essendo che il titolo deve essere non collegabile a persone reali, tutti avranno trovato un titolo "di comodo" e magari neanche se lo ricordano ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti