Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Sono usciti i giudizi!
Che dire... non mi aspettavo opinioni così positive! Pur non essendo passata, sono molto contenta che il mio testo sia stato apprezzato. 
Naturalmente, il troll di turno non manca, ma nel suo dire cose a caso, totalmente slegate dall'incipit, fa perfino un po' ridere. 

• Mi piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, SeeEmilyPlay ha scritto:

La vita proprio non ha senso, funziona secondo leggi che mi sfuggono.

Straquoto. Tarlo che negli ultimi tempi si è impadronito totalmente di me, pure io faccio una fatica che non ti dico.

• Mi piace 1
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato, tra vicende personali e lavorative, di controllare la lista dei finalisti e c'è stato un millesimo di secondo durante il quale ho letto "Il buio..." ed ho pensato fosse il titolo del mio. I giudizi sono un po' più elaborati rispetto a quattro o cinque anni fa, diciamo che non mi posso lamentare. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giudizio 4

La protagonista emerge sugli altri personaggi. Buona la descrizione della psicologia della protagonista.

Giudizio 6

La protagonista è poco delineata. Consiglierei all’autrice di dare più vigore alla protagonista, mettendo meglio in evidenza le emozioni della stessa e le implicazioni psicologiche.

Giudizio 1

Bello, mi è da subito piaciuto il linguaggio confidenziale, si legge tutto d'un fiato.

Giudizio 3

La storia sembra incalzante. Viene avanti con regolarità, senza sbavature. Esiste una rotondità espressiva globale. 

Giudizio 6

Il modo di scrivere è troppo sbrigativo e di tipo giornalistico: un lungo elenco di eventi!

Giudizio 7

La narrazione non è particolarmente avvincente.

Esistono lo ying e lo yang, che sono opposti e devono compenetrarsi, altrimenti il flusso dell'essere non può continuare a scorrere, o qualcosa del genere. Ecco, questo concorso ne è la dimostrazione.

Bisogna sempre rimanere zen, anche nell'ora più buia...

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SeeEmilyPlay ha scritto:

Giudizio 4

La protagonista emerge sugli altri personaggi. Buona la descrizione della psicologia della protagonista.

Giudizio 6

La protagonista è poco delineata. Consiglierei all’autrice di dare più vigore alla protagonista, mettendo meglio in evidenza le emozioni della stessa e le implicazioni psicologiche.

Giudizio 1

Bello, mi è da subito piaciuto il linguaggio confidenziale, si legge tutto d'un fiato.

Giudizio 3

La storia sembra incalzante. Viene avanti con regolarità, senza sbavature. Esiste una rotondità espressiva globale. 

Giudizio 6

Il modo di scrivere è troppo sbrigativo e di tipo giornalistico: un lungo elenco di eventi!

Giudizio 7

Esistono lo ying e lo yang, che sono opposti e devono compenetrarsi, altrimenti il flusso dell'essere non può continuare a scorrere, o qualcosa del genere. Ecco, questo concorso ne è la dimostrazione.

poi uno vede sta roba e ti viene voglia di costruire un eremo in montagna e non tornare mai più

• Divertente 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, SeeEmilyPlay ha scritto:

Giudizio 4

Giudizio 6

Giudizio 1

Giudizio 3

Giudizio 6

Giudizio 7

Ho notato anche io nei commenti ricevuti una sorta di inconsistenza. Se da una parte è dettata da gusti e pareri personali, secondo me indica anche che certa gente gli incipit manco li legga. Per me alcuni buttano giù due righe generalissime che andrebbero bene sia se si stesse descrivendo "IT" sia se si stesse descrivendo "Piccole donne".

Un'altra edizione che mi ha fatto capire che ci sono troppi "scrittori" che non leggono e che vogliono arrivare in cima calpestando gli altri.

Posso essere onesto? Ho paura per la seconda fase, a questo punto.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche i miei sono contrastanti, @SeeEmilyPlay : uno dice che è noioso, un altro che è coinvolgente. Uno dice che è molto originale, un altro che non è molto originale. A uno è piaciuta l'ambientazione, a un altro no. Insomma abbiamo diviso il pubblico. Per me è una cosa positiva.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cito integralmente perché merita:

"Come lettore ho amato Asimov, uno che sapeva quello che scriveva, perché era soprattutto un uomo di scienza, oltre ad essere un bravo scrittore. molti pseudo scrittori come il sottoscritto, dimenticano che se si vuole scrivere di fantasia scientifica bisogna avere le basi ed essere molto acuto nei particolari. I romanzi partano da un sillogismo mentale, generalmente hanno almeno la coerenza, quelli di fantascienza oltre la coerenza e all'idea nuova e fantasia devono svilupparsi minuziosamente man mano con i personaggi. ricalcare i sceneggiati e film dello stesso tema è un'errore madornale, perché loro, i film, hanno soprattutto un riempitivo che uno scrittore non ha; gli effetti speciale che tanto piacciono agli spettatori, poi c'è il divo o la star del momento che interpreta il ruolo del protagonista, focalizzando l'attenzione su di lui. La storia e il resto del film, passa in second'ordine, almeno per questo genere di testi. Altrimenti scrivere per scrivere, rimangono sciocchezze per riempire fogli, in questo caso E4 di word."

...peccato solo che il mio era un fantasy.

• Divertente 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ivalibri ha scritto:

Anche i miei sono contrastanti, @SeeEmilyPlay : uno dice che è noioso, un altro che è coinvolgente. Uno dice che è molto originale, un altro che non è molto originale. A uno è piaciuta l'ambientazione, a un altro no. Insomma abbiamo diviso il pubblico. Per me è una cosa positiva.

Anch'io sono alle prese con lo stesso dilemma. Vorrei utilizzare i giudizi ricevuti per migliorare il testo in vista della fase successiva, ma mi trovo davanti a valutazioni opposte: 7 su 9 pieni di complimenti e 2 che mi hanno massacrato :) per opposti intendo che ad alcuni piacciono le scene molto descrittive, gli aggettivi e le parti poetiche, altri parlano di stile datato, eccesso di descrizioni, poesia inutile (hanno scritto proprio così, che la poesia è inutile e annoia e che se il testo continua così si ammazzano per l'angoscia). Ma la storia è triste e angosciante! Essendo molto autocritica sarei portata a ignorare i 7 giudizi positivi e a riscrivere tutto ascoltando solo chi mi ha stroncato, ma temo che snaturerei il mio stile e tutto il romanzo, quindi non è un'impresa fattibile... Voi come vi regolate quando qualcuno riporta tra i lati negativi e da cambiare quelli che per altri invece sono i punti a favore? 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io volevo scrivere un libro con in testa La città e la casa di Natalia Ginzburg - non che mi senta minimamente paragonabile a Natalia Ginzburg - e sono contenta perché mi sono state mosse le stesse critiche. Parlando più seriamente, è la prima volta che partecipo, ma i giudizi mi sono stati abbastanza utili, anche per capire se fosse attualizzabile  quel concetto di romanzo e se potesse vagamente oggi avere pubblico. L’incipit si intitolava Finestre Selvatiche, se tra chi legge c’è chi mi ha scritto che si è immaginato che Camilla vivesse a Londra, sappi che mi hai fatto molto felice, perché vive in effetti a Londra, e sono contenta che senza riferimenti particolari, sia riuscito a trasparire e grazie per averlo letto con attenzione - e aver notato l’ignobile refuso di cui mi sono accorta dopo l’invio. Se invece tra di voi c’è qualcuno che l’ha letto e vuole dirmi qualcosa di più, sarei felice di continuare lo scambio, se è possibile. Se invece tra di voi c’è qualcuno che ama Natalia Ginzburg e avesse piacere di leggere il mio incipit, ne sarei molto felice. Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riporto brevemente la mia esperienza. Io non sono passata e ho letto i giudizi un'ora fa. Sinceramente mi aspettavo peggio, quindi non posso lamentarmi. Ci sono un paio di persone che hanno colto ciò che volevo dire, l'ho percepito dalle recensioni. Un paio davvero entusiaste. Uno si lamentava dell'ambientazione non italiana e un altro del fatto che non c'era approfondimento emotivo dei personaggi (cosa che mi pare assurda visto che è stato l'aspetto più apprezzato praticamente da tutti gli altri). Alcune recensioni naturalmente in contraddizione (a livello di originalità).

Due recensioni completamente inutili, che forse sfioravano il minimo richiesto, lasciando quindi il dubbio sull'effettiva lettura. Io ho scritto solo giudizi che erano al limite superiore dei caratteri consentiti, approfondendo tutte le aree. L'unico incipit che avrei comunque voluto vedere in finale purtroppo non è passato (avrei voluto leggere come proseguiva, era davvero interessante). Nel complesso non mi lamento, anzi. Qualcuno ha anche apprezzato la cura del testo e questo mi fa molto piacere, altri non hanno gradito lo stile troppo "semplice e scontato" e hanno scritto comunque delle considerazioni un po' incoerenti.

Peccato non poter interagire con chi ha commentato!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avete ricevuto i giudizi? Come è andata?
Io ho letto i giudizi e ne sono stato piuttosto gratificato, tanto sono severi ma giusti e, diciamo la verità, neppure tanto severi. Capisco perché alcuni di noi ci tenessero così tanto ai giudizi, proprio come stimolo alla crescita nell'arte della scrittura. Quando ho riletto l'intero romanzo, a cominciare dall'incipit, e ho trovato dei refusi, avrei ammorbidito il muro davanti a me a forza di testate, ma ormai il torneo era partito. Eppure erano capitoli letti più volte, fatti leggere a lettori beta qualificati e attenti. Ecco perché non bisogna mai smettere di leggere e rileggere e cesellare (anche se intervenire sul testo provocherà il rischio di altre sviste, altri refusi e altre riletture). Dopo tutto quello che avevo letto in giro mi aspettavo qualche troll impietoso e ipercritico,  invece ho notato che i miei colleghi sono  stati davvero corretti e si vede che ce l'hanno messa tutta per esserlo il più possibile, leggendo le pagine anche una seconda volta. D'altra parte anch'io ho cercato di fare lo stesso. Sono stato in ansia per lo stile diseguale, un po' in sintonia con le cose, con i personaggi, con gli stati d'animo e ho pensato che sarei stato bacchettato per questo,  invece solo qualche tirata d'orecchi. Credo, quindi, di essermela cavata a buon mercato. Quasi tutti hanno dichiarato che avrebbero proseguito volentieri nella lettura. E non è questa la ragione per cui scriviamo? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono passata ma, ad eccezione di un troll, tutti i giudizi sono stati edificanti. Alcuni hanno mosso critiche costruttive, molti altri mi hanno giudicato positivamente. Ho ricevuto un sacco di complimenti. In particolare, qualcuno ha paragonato il mio stile allo stile classico degli autori come Verga: chiunque tu sia, ti amo! 

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente sono rimasto piacevolmente sorpreso dai giudizi.

Escluso un singolo giudizio che sembrava non aver neanche letto l'opera, gli altri si sono rivelati decisamente costruttivi.

Non ho riscontrato la negatività acida tanto temuta, anzi, più di una recensione mi ha regalato un sorriso.
Specialmente considerando che l'incipit è oggettivamente la parte più debole del mio romanzo, posso ritenermi più che felice.

Indubbiamente vi è una componente elevatissima di "fortuna" con la C, ma tutto sommato è un'esperienza da fare.

Non so se è ancora contro il regolamento dichiarare nomi e titoli, ma mi piacerebbe tanto parlare con alcuni recensori e alcuni autori recensiti.
Nel frattempo grazie di cuore a chi ci ha messo il tempo e la passione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lysander ha scritto:

Sono usciti i giudizi!
Che dire... non mi aspettavo opinioni così positive! Pur non essendo passata, sono molto contenta che il mio testo sia stato apprezzato. 
Naturalmente, il troll di turno non manca, ma nel suo dire cose a caso, totalmente slegate dall'incipit, fa perfino un po' ridere. 

Anch'io ho beccato un troll, credo :) altrimenti non si spiega il fatto che cercasse toni spensierati e allegri in una storia di violenza domestica... dice che gli ha messo troppa angoscia e non riesce ad andare avanti (pensa viverla dal vivo, eppure sono qui!). Lo prendo come un complimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, maurice ha scritto:

Domanda, forse inutile. 

Nel caso un romanzo fosse tra i 300 finalisti ma non raggiungesse la top 10, avrebbe senso citarlo alle case editrici da voler contattare finito il concorso?

In altre parole, arrivare tra i 300 finalisti dà valore al testo ed è un punto di forza o sanno anche gli editori che IoScrittore è al 70% questione di fortuna e sarebbe meglio stare zitti? :rosa:

Dipende dagli editori secondo me, però non credo che possa nuocere citarlo... è comunque un concorso noto tra quelli gratuiti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So che se ne è già ampiamente discusso proprio in questa discussione, ma i giudizi ricevuti mi hanno sollevato ulteriori dubbi sulla sinossi come la intende IoScrittore: alcuni mi hanno rimproverato che fosse una quarta di copertina, altri che svelasse tutto mentre non avrebbe dovuto. Credo ci sia confusione anche tra i lettori su come siano strutturate entrambe. Cosa bisogna caricare secondo voi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Mister Frank ha scritto:

Linguaggio volgare e offensivo.

Ah, caspita. Un incipit da beep, insomma :) Dovrai ritentare sperando in lettori a caso meno impressionabili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giudizi letti or ora ( prima ero al parco a godere di un insperato sole)

Come sempre ho ritrovato un'affermazione e nel commento successivo il suo esatto contrario, ma ci sta, è una costante tipica del Torneo.

Mai come quest'anno- cui sono rimasta esclusa- sono stata felicissima delle valutazioni. Non solo perché di giudizi davvero negativi  ne ho trovato solo uno, gli altri salvavano alcune cose e criticavano, neanche ferocemente altre, ma perché tra quelli positivi ne ho trovato tre che hanno colto benissimo l'aspetto specifico del romanzo: il suo essere essenzialmente cinematografico. Io, infatti, l'ho ideato  e scritto per singole scene, proprio come il montaggio di un film.

Vorrei ringraziare tantissimo- e sperare che si trovi da noi e ci legga- l'autore di questa recensione, di cui riporto i brani salienti:

"Bene! Questo incipit per me è convincente! Passerei subito all'editing! !Energici i personaggi, avvincente l'atmosfera, intriganti i retroscena...Per me è tutto 'molto buono'! Inoltre - a titolo di cronaca - alle prime pagine ho avuto uno stranissimo déjà vu non tanto di aver già letto questa storia, ma di averla VISTA. Che sia una premonizione sul film che ne ricaveranno???!In bocca al lupo!

Dove sei ignoto estensore? Mi piacerebbe tanto ritrovarti.Hai beccato in pieno il mio intento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Unicorno84 ha scritto:

So che se ne è già ampiamente discusso proprio in questa discussione, ma i giudizi ricevuti mi hanno sollevato ulteriori dubbi sulla sinossi come la intende IoScrittore: alcuni mi hanno rimproverato che fosse una quarta di copertina, altri che svelasse tutto mentre non avrebbe dovuto. Credo ci sia confusione anche tra i lettori su come siano strutturate entrambe. Cosa bisogna caricare secondo voi?

Io ho puntato sulla quarta di copertina, e onestamente penso sia più accattivante e utile nel contesto di IoScrittore. Tanto la "sinossi" non deve essere giudicata; non ricordo se viene detto nel regolamento, ma sono abbastanza sicuro che la sinossi non debba essere valutata insieme all'incipit :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Unicorno84 ha scritto:

Ah, caspita. Un incipit da beep, insomma :) Dovrai ritentare sperando in lettori a caso meno impressionabili.

Sì, un incipit da beep :lol:

Se devo leggere, commentare e valutare 10 incipit, per poi non ricevere i giudizi al mio testo a causa della squalifica, non parteciperò di nuovo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, maurice ha scritto:

Io ho puntato sulla quarta di copertina, e onestamente penso sia più accattivante e utile nel contesto di IoScrittore. Tanto la "sinossi" non deve essere giudicata; non ricordo se viene detto nel regolamento, ma sono abbastanza sicuro che la sinossi non debba essere valutata insieme all'incipit :)

Grazie Maurice, mi hai sciolto un dubbio, vada per la quarta di copertina, anche perché la sinossi, a detta di alcuni giudizi ricevuti, gli avrebbe tolto la suspense (la mia opera è di narrativa generale, ma ho aggiunto qualche elemento di mistero per tenere il lettore più incollato)! Comunque hanno giudicato anche la sinossi, incuranti del regolamento, mi sa :D e lì che ho ricevuto i giudizi più impietosi. Non l'avevo curata abbastanza, lo confesso, perché non pensavo fosse così importante in questo concorso. Infatti in un giudizio ho letto: "Dalla sinossi ho capito subito che non mi interessava il tuo romanzo ma quando ho letto le prime righe dell'incipit mi sono ricreduto". Dovrò lavorarci su, mi sa. Ho visto proprio su WD una bella guida su come realizzarla a regola d'arte... me la studio per la prossima volta.

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jacopa Del Gado ha scritto:

Giudizi letti or ora ( prima ero al parco a godere di un insperato sole)

Come sempre ho ritrovato un'affermazione e nel commento successivo il suo esatto contrario, ma ci sta, è una costante tipica del Torneo.

Mai come quest'anno- cui sono rimasta esclusa- sono stata felicissima delle valutazioni. Non solo perché di giudizi davvero negativi  ne ho trovato solo uno, gli altri salvavano alcune cose e criticavano, neanche ferocemente altre, ma perché tra quelli positivi ne ho trovato tre che hanno colto benissimo l'aspetto specifico del romanzo: il suo essere essenzialmente cinematografico. Io, infatti, l'ho ideato  e scritto per singole scene, proprio come il montaggio di un film.

Vorrei ringraziare tantissimo- e sperare che si trovi da noi e ci legga- l'autore di questa recensione, di cui riporto i brani salienti:

"Bene! Questo incipit per me è convincente! Passerei subito all'editing! !Energici i personaggi, avvincente l'atmosfera, intriganti i retroscena...Per me è tutto 'molto buono'! Inoltre - a titolo di cronaca - alle prime pagine ho avuto uno stranissimo déjà vu non tanto di aver già letto questa storia, ma di averla VISTA. Che sia una premonizione sul film che ne ricaveranno???!In bocca al lupo!

Dove sei ignoto estensore? Mi piacerebbe tanto ritrovarti.Hai beccato in pieno il mio intento.

Non ho avuto la fortuna di leggere il tuo, mi sa, ma anch'io ho scritto il mio per singole scene, immaginandole già come un film. Mi piace questa tecnica. Comunque è sempre bello quando qualcuno coglie il tuo intento... anch'io mi ritengo fortunata perché, comunque vada, ho ricevuto commenti di lettori/autori che hanno compreso benissimo tutto e non era semplice.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto che alcuni già hanno indicato il titolo del loro romanzo, e visto che ormai per parecchi il torneo è finito penso proprio si possa fare. Il nome del mio è"Mater".

Riporto alcuni altri stralci che accreditano la dimensione cinematografica del mio testo.

"c'è una parte che funziona, funziona a meraviglia sotto il profilo tecnico. Dialoghi realistici e storia vista con gli occhi del protagonista" 

" Il titolo è attraente, così come la sinossi. Il testo non delude. Anche la sua struttura è singolare, quasi cinematografica. La trama non è originale, ma è trattata dall'autrice in un modo gradevole, tanto da renderla diversa dal solito. Sicuramente è un libro introspettivo che trae spunto dalla cronaca,"

"L’autore/autrice, insomma, parte dal particolare per arrivare al generale, che è quanto si chiede alla letteratura. Se vogliamo fare un riferimento alla narrativa italiana contemporanea, potremmo paragonarlo ai romanzi di Silvia Avallone – però questo è scritto meglio:"

Vi amo! se ci siete palesatevi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avendo ricevuto pareri interessanti ed utili, ed essendo fuori dai 300 e quindi libero, invito ufficialmente i lettori de "L'anima dei sassi" a palesarsi. Mi piacerebbe continuare il confronto con loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dei miei nessuno è passato. Me ne è piaciuto uno in particolare di cui però ora mi sfugge il nome, la cui protagonista si chiamava Angela cresciuta in una casa famiglia. Molto bello, avrei continuato a leggerlo con piacere. Se l'autrice/autore si trova qui le/gli faccio i miei complimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I giudizi ricevuti sono 9, anche se ho recensito 10 incipit. Questa volta sono fra i 300 finalisti, e devo dire che 8 lettori su 9 hanno colto il messaggio che il mio romanzo intende lanciare. Anche a me è capitato un troll che ha schifato ciò che ho scritto, ovviamente non ha capito nulla, o ha letto il mio incipit con grande superficialità. Leggendo gli altri giudizi mi sono venute le lacrime agli occhi: commenti forse troppo entusiastici, che mi fanno riconsiderare di ricontrollare  l'intero romanzo prima della fase finale, pochi sono stati i consigli ricevuti per migliorarlo, e questo mi mette un minimo di ansia..

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti