Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

17 minuti fa, muschietto ha scritto:

Per chi è interessato.

Nel cazzeggio si incontrano insofferenze verso chi scrive la E' anziché la È.  Talvolta puniscono anche con un voto in meno.

Molti non sanno come si fa. Tralascio i due metodi tradizionali e suggerisco di scrivere la è minuscola. Ci pensa il correttore automatico

a correggere in È (per inizio frase)

Ad esser sinceri in quel gruppo sembrano insofferenti verso qualunque cosa non sembri scritto dal figlio di Elsa Morante e Umberto Eco :bandiera:

• Mi piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, muschietto ha scritto:

Per chi è interessato.

Nel cazzeggio si incontrano insofferenze verso chi scrive la E' anziché la È.  Talvolta puniscono anche con un voto in meno.

Molti non sanno come si fa. Tralascio i due metodi tradizionali e suggerisco di scrivere la è minuscola. Ci pensa il correttore automatico

Ho avuto modo di constatare la rabbia con cui molti si fiondano sugli scritti esaminati. Fioccano medie voti allucinanti, dell'ordine del due o tre. Avevo letto in giro che il modus operandi di molti candidati fosse questo, ma verificarlo mi ha spiazzato. Non voglio entrare nel merito delle opere nelle quali codesti elementi si siano imbattuti, sicuramente avranno i loro metri di giudizio che appaiono avulsi dai miei principi. Resto, tuttavia, allibito da cotanta acredine e spocchia. Riuscirei ad affossare un concorrente(appioppandogli un due o un tre) soltanto se mi sentissi preso in giro, se quel che leggo risultasse, con evidenza, una stupida caricatura(caricata solo per il gusto di far leggere idiozie). Scusate per la riflessione ma avevo voglia di esprimere il mio punto di vista che avalla le ombre da molti ampiamente manifestate illo tempore. 

• Mi piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, speravo non mi arrivasse un incipit del genere: un romanzo che sembra essere stato inviato con il traduttore di Google. Mi dispiace perché ho visto un discreto impegno nello svolgimento del sunto narrativo, ma non é italiano, neppure a livello elementare. Vedrò come comportarmi per i giudizi.

Indizio Brasile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, BeatriceG ha scritto:

Finito! Non ho voglia di fare le medie con la calcolatrice, quindi scriverò il giudizio complessivo e non i voti:

MTS - mediocre - donne uccise

MTS - più che sufficiente - catenella

Fantasy - più che sufficiente - festa di compleanno

Sentimenti - male male male - Grey's anatomy

Fantascienza - quasi buono - gelatina

Romanzo storico - 1 e poco più, è un saggio - l'indizio non lo do [segnalato]

NG (io l'avrei messo tra Sentimenti) - più che sufficiente - Bologna

MTS (forse più fantasy) - sufficiente - tamerici

NG - più che sufficiente - rock americano

Fantascienza - estremamente buono, tifo per te - Thunberg

Il sentimenti ambientato dove?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, giovannalrs ha scritto:

Forse sono troppo severa ma la sciatteria nel linguaggio che ho riscontrato in  molti incipit mi ha sconcertato. Di seguito il giudizio, per le votazioni devo ancora comparare i vari scritti:

NG, insufficiente, indizio: un imperatore

Fantasy, buono, elfi e umani

NG, insufficiente, dialetto a gogo'

NG, mediocre, storie parallele

NG, mediocre, una passione originale

Fantasy, insufficiente, musicisti

Sentimenti, sufficiente, un'isola

Fantasy, insufficiente, sanguinolento

Mistery, buono, II guerra mondiale,

NG, insufficiente, villaggio

Anche io ho ricevuto un romanzo storico 2° guerra mondiale, ma lo devo ancora leggere.

Un altro indizio per villaggio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/5/2020 alle 00:23, SeeEmilyPlay ha scritto:

Li ho letti tutti, che fatica, devo ancora finire la valutazioni, ma anticipo che come prevedevo ho attirato un buon numero di incipit di pessima qualità, per via del mio superpotere che credo sia più che altro sfiga. Ma la novità di quest'anno è che ne avevo uno buono, ho dato un 9, non è mai successo. Bene, se per caso è tra di voi, si tratta di un NG, e l'indizio è Per ora rimando il suicidio. Ho trovato anche un NG da 7, indizio Figlio scomparso. Per il resto solo uno si avvicinava alla sufficienza e gli altri erano molto ma molto sotto.

Per quanto riguarda il 9... se c'è di mezzo una maestra ce l'ho anch'io...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, muschietto ha scritto:

Per chi è interessato.

Anche io faccio così. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mary Lighthouse Torino

Comunque sul gruppo Facebook del cazzeggio dicono che sono gli utenti di Writer's dream ad essere snob e spocchiosi :asd:

Le polemiche mi hanno stufato, non le leggo più. Se qualcuno è intollerante verso tutti e tutto (perfino intollerante nei confronti dell'intolleranza) forse è meglio lasciar perdere i concorsi (e anche i forum e i social).

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, BeatriceG ha scritto:

...

Comunque sul gruppo Facebook del cazzeggio dicono che sono gli utenti di Writer's dream ad essere snob e spocchiosi :asd:

Pensa a chi fa parte di entrambi i gruppi (WD e FB) e ha quindi la somma di tutti i difetti! :huh:

• Mi piace 1
  • Divertente 8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, JeromeKJ ha scritto:

Ad esser sinceri in quel gruppo sembrano insofferenti verso qualunque cosa non sembri scritto dal figlio di Elsa Morante e Umberto Eco :bandiera:

Sarei proprio curioso di illuminarmi con i loro manufatti. E, magari, piazzare un due per qualche refuso o errore veniale.. (visto che alcuni ritengono "deplorevole"la presenza di alcune virgole fuori posto oppure un avverbio in più). Mi prostro al cospetto di così tanti vate letterari.. 

• Mi piace 2
  • Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, BeatriceG ha scritto:

Finito! Non ho voglia di fare le medie con la calcolatrice, quindi scriverò il giudizio complessivo e non i voti:

Beatrice ciao, ban di mo' su. cosa succede a Bologna?

:-)

Grazie 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1   NG                         Caccia    insufficiente

2   MTS                       Stati Uniti logge  più che discreto

3   Sentimenti            Salerno   più che discreto

4   MTS                        Coltan  più che sufficiente  

5   MTS                         Modena più che sufficiente

6   Fantasy                    Valigie buono

7   MTS                         Bakery discreto

8   NG                             New york  più che sufficiente

9   NG                             inumazioni    insufficiente

10 Sentimenti               Milano     discreto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei chiedervi una cosa molto importante. Avete provato a scaricare il vostro incipit nell'area personale IO SCRITTORE? 

Possibile che la versione del mio incipit  non è come l'ho caricato io!

Spazi incomprensibili, lettere mangiate, punti inappropriati e la disposizione delle parole tra righe vuote. Addirittura il nome va da solo in una pagina in basso e il titolo in un'altra pagina vuota.

Possibile formattazione? Ma non dovrebbe capitare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, fkafka ha scritto:

ciao. uno dei personaggi è giapponese? :hm:

3 ore fa, jacopa Del Gado ha scritto:

NG, mediocre, storie parallele

qualcosa di più? ambientato tra Milano e hinterland?

Mi sa che entrambi abbiamo scritto due storie parallele ed entrambi temiamo il mediocre di Giovanna 😂

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Annabel ha scritto:

Spazi incomprensibili, lettere mangiate, punti inappropriati e la disposizione delle parole tra righe vuote. Addirittura il nome va da solo in una pagina in basso e il titolo in un'altra pagina vuota.

Sì, succede. È un problema di formattazione del formato rtf. Se leggo gli incipit sul pc li visualizzo correttamente, sul tablet no, non compaiono gli apostrofi, gli spazi sballano, ecc.

Purtroppo qualche concorrente interpreta il fatto come incapacità dell'autore!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ivalibri ha scritto:

Sì, succede. È un problema di formattazione del formato rtf. Se leggo gli incipit sul pc li visualizzo correttamente, sul tablet no, non compaiono gli apostrofi, gli spazi sballano, ecc.

Purtroppo qualche concorrente interpreta il fatto come incapacità dell'autore!

L'ho caricato dal PC e scaricato al PC... Ma il problema c'è e non mi piace!:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, FABIO1981 ha scritto:

Per quanto riguarda il 9... se c'è di mezzo una maestra ce l'ho anch'io...

Sì, c'è... bellino, vero? Anche la sinossi mi sembra messa molto bene (incredibile), l'unica sinossi decente che ho avuto, e anche, sia lode, un autore che si prende con un po' di ironia, con uno stile che ha personalità, insomma, uno che ce la potrebbe fare. Gli do una spinta, mi sembra meritevole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Annabel ha scritto:

Vorrei chiedervi una cosa molto importante. Avete provato a scaricare il vostro incipit nell'area personale IO SCRITTORE? 

Possibile che la versione del mio incipit  non è come l'ho caricato io!

Anche a me ne sono capitati un paio con problemi di formattazione. Ad esempio alcune parole avevano l'ultima vocale maiuscola e in neretto, oppure la mancanza di punti con la conseguenza della minuscola successiva. Ovviamente non ne ho tenuto conto. Io ho avuto problemi di formattazione usando google drive per la comodità di riprendere in mano il testo dovunque mi trovassi.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Beatrice sei molto gentile.

Il resto del messaggio era scritto in bolognese :-)  

Anche il mio romanzo è ambientato lì avrebbe potuto essere

messo tra i Sentimentali invece che in Narrativa Generale.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, JeromeKJ ha scritto:

Faccio parte del WD da anni e di quel gruppo pure. Conosco profondamente gli utenti da entrambe le parti e posso assicurare che queste affermazioni sono quantomeno frettolose.

Se leggete l'intero post sulla questione E' con o senza accento vedrete che, a parte l'utente che ha sollevato la questione (subissata di pernacchie), la stragrande maggioranza ha scritto che è un peccato veniale e anzi ha dato suggerimenti a chi non sapeva come fare per formattare automaticamente.

I giudizi espressi nei post sulla pagina principale del gruppo sono spesso coloriti perché è un gruppo di cazzeggio, ma nel menu a sinistra (per pc) o in alto (smartphone), c'è la sezione FILE, nella quale è inserito un file per ciascun genere letterario. Lì si scrivono le cose seriamente: indizio, media voto e qualche parola di commento.

Io ho letto tutto sia di qua che di là e i giudizi medi sono assolutamente allineati.

Vi assicuro che di là giorni fa ho scritto la stessa arringa per WD, dicendo che qui è il miglior posto per gli scrittori e, a parte qualcuno, gli altri convenivano (anche perché siamo in molti a essere da entrambe le parti).

Qualcuno ha dato degli spocchiosi ai dreamers, qualcuno qui lo sta dando ai cazzeggiatori: come vedete anche in questo constato assoluta equità.

Comunque, ripeto, andate a vedere, se avete voglia, quella sezione FILE di cui parlavo, è fatta molto bene e lì la gente si fa seria. Io ho perfino trovato il mio tra gli indizi!

Magari trovate il vostro. Lasciate magari stare la pagina di discussione principale, lì si cazzeggia veramente e ci si lascia un po' andare.

PS: alla fine posterò anche qui tutti i mie indizi e giudizi, è che sono molto indietro, solo 2 incipit fatti...

• Mi piace 11
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

primi quattro incipit:

F – vulcano 5

MTS – assemblea studentesca 7,25

A – antartide 6,25 (ma purtroppo l'autore ha usato il suo nome vero)

F -lupi 4,5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, BeatriceG ha scritto:

qualche indizio sull'ultimo? ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

peeeeerfetttoooo! non avevo scaricato il mio incipit per controllarlo, l'ho fatto ora ed ho scoperto che c'è solo il primo capitolo!

ergo.... 6mila battute, ergo esclusione (il minimo era 25mila....)

vado a bestemmiare fuori di qui sennò mi bannano pure da wd

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono a metà delle valutazioni, ecco le mie valutazioni:

MTS (ma più un NG), sogni campani, insufficiente

NG, appunti disordinati, insufficiente

Sentimenti, cannella/luna, sufficiente

NG, pastificio, discreto

Sentimenti, fiume, discreto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Alessandro Furlano ha scritto:

Faccio parte del WD da anni e di quel gruppo pure. Conosco profondamente gli utenti da entrambe le parti e posso assicurare che queste affermazioni sono quantomeno frettolose.

Se leggete l'intero post sulla questione E' con o senza accento vedrete che, a parte l'utente che ha sollevato la questione (subissata di pernacchie), la stragrande maggioranza ha scritto che è un peccato veniale e anzi ha dato suggerimenti a chi non sapeva come fare per formattare automaticamente.

I giudizi espressi nei post sulla pagina principale del gruppo sono spesso coloriti perché è un gruppo di cazzeggio, ma nel menu a sinistra (per pc) o in alto (smartphone), c'è la sezione FILE, nella quale è inserito un file per ciascun genere letterario. Lì si scrivono le cose seriamente: indizio, media voto e qualche parola di commento.

Io ho letto tutto sia di qua che di là e i giudizi medi sono assolutamente allineati.

Vi assicuro che di là giorni fa ho scritto la stessa arringa per WD, dicendo che qui è il miglior posto per gli scrittori e, a parte qualcuno, gli altri convenivano (anche perché siamo in molti a essere da entrambe le parti).

Qualcuno ha dato degli spocchiosi ai dreamers, qualcuno qui lo sta dando ai cazzeggiatori: come vedete anche in questo constato assoluta equità.

Comunque, ripeto, andate a vedere, se avete voglia, quella sezione FILE di cui parlavo, è fatta molto bene e lì la gente si fa seria. Io ho perfino trovato il mio tra gli indizi!

Magari trovate il vostro. Lasciate magari stare la pagina di discussione principale, lì si cazzeggia veramente e ci si lascia un po' andare.

PS: alla fine posterò anche qui tutti i mie indizi e giudizi, è che sono molto indietro, solo 2 incipit fatti...

Convengo su quanto riporti. Ritengo, però, che le sezioni FILE dedicate, mostrino molti elementi che si limitano ad esprimere, lapidari, uno sgomento ed un'angoscia all'esito della lettura..da far temere seriamente per la loro salute psicofisica. Ripeto, tutti i partecipanti hanno il diritto-dovere di manifestare pareri e sensazioni provate, ma non è ergendosi ad accademici della Crusca o editori qualificati che si dovrebbe giudicare. Mi sono, in precedenza, soffermato sulle medie riportate da alcuni avventori del cazzeggio: una media di due (o tre), presuppone voti penosi su ogni parametro. Una grammatica da due cosa presuppone per il giudicante? Che tipi di orrori da togliere il sonno? Ed una trama da due? Personaggi da due? Una cassazione netta e senza rinvio sulla scorta di venti, venticinque pagine ed una sinossi? In questo ravviso presunzione, tracotanza. Senza, ovviamente, mettere in dubbio che ci siano testi ai limiti dell'inqualificabile già alle prime battute.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto uno stupendo incipit, ironico, interessante, esposizione scorrevole e corretta, buona caratterizzazione dei personaggi.

Indizio:    Carne di cavallo    

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Makkuro perché sono zen e con lo yoga e la meditazione ho raggiunto la pace interiore non ti dirò in che stato d'animo potrebbe gettare una persona più sprovveduta di me il tuo indizio: NG, appunti disordinati, insufficiente.

Perché mettiamo che uno abbia scritto un NG, e mettiamo che proprio non sia uno che segue tutti gli schemi canonici del romanzo ottocentesco, e mettiamo che questa cosa di scrivere apparentemente un po' caotico se la sia anche coltivata negli anni. In questo momento come potrebbe sentirsi? 

Ma tanto a me non tocca, sono super zen, sto sul tappetino e sto facendo ohm già da mo.

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti