Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

La voglia di veder comparire indizi sul mio incipit è talmente tanta che ormai mi riconosco in indizi che non c'entrano assolutamente nulla :facepalm: :asd:

• Mi piace 1
  • Divertente 6

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Giordano Vezzani ha scritto:
Il 8/5/2020 alle 19:36, Kikki ha scritto:

Aggiungo al richiamo di @Miss Ribston anche @KaleidoscopeEyes e @Giordano Vezzani

Vi aspettiamo :flower:

Non bastano i libri pubblicati come biglietto da visita?

no, non bastano. Ti invito nuovamente a presentarti in Ingresso nel rispetto del forum e di tutti i suoi utenti. Grazie per la collaborazione e buon proseguimento.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Edison ha scritto:

Mi è capitato proprio quest'anno e non qui ma su facebook. La lettrice come indizi ha riportato la location e una frase che ho usato.

Scusate, mi sono fumato la citazione. 

No, non ho trovato niente di niente. Due indizi avrebbero potuto in qualche modo condurre al mio incipit, ma falso allarme. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Edison ha scritto:

Mi è capitato proprio quest'anno e non qui ma su facebook. La lettrice come indizi ha riportato la location e una frase che ho usato.

Spero ti abbia messo un bel voto 😂 Io non ho riconosciuto il mio romanzo né qui ne su fb. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Nanny e @Edison se vi può consolare in penso 4 edizioni del concorso non ho mai trovato né qui né sul cazzeggio indizi veri. Alle volte pensavo di averli trovati, c'era la musica... ma la musica c'è in quasi tutti i romanzi. Oppure c'era scritto fotografia e pensavo: probabile. Solo che poi anche la fotografia c'è in un sacco di romanzi. Allora mi sono messa il cuore in pace, me ne frego degli indizi, soprattutto di quelli generici. Ci sono sempre i sadici che come indizi danno solo parole troppo generiche, come amore, morte, padre. Un romanzo in cui non c'è l'amore? La morte? Il padre? Fa niente, aspetto i giudizi.

• Mi piace 3
  • Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, SeeEmilyPlay ha scritto:

@Nanny e @Edison se vi può consolare in penso 4 edizioni del concorso non ho mai trovato né qui né sul cazzeggio indizi veri. Alle volte pensavo di averli trovati, c'era la musica... ma la musica c'è in quasi tutti i romanzi. Oppure c'era scritto fotografia e pensavo: probabile. Solo che poi anche la fotografia c'è in un sacco di romanzi. Allora mi sono messa il cuore in pace, me ne frego degli indizi, soprattutto di quelli generici. Ci sono sempre i sadici che come indizi danno solo parole troppo generiche, come amore, morte, padre. Un romanzo in cui non c'è l'amore? La morte? Il padre? Fa niente, aspetto i giudizi.

Infatti non ne sto venendo a capo! Credo attueró la tua stessa filosofia. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Giordano Vezzani ha scritto:

Scusate, forse non mi sono espresso bene. in occasione dell'insermento e dell'iscrizione al portale mi sembrava di avere scritto dati di me come scittore che pensavo contassero come presentazione. Non frequento assiduamente i forum e non ho navigato dappertutto, mi spiace. Quando riuscirò a capire come inserire la presentazione lo farò.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Giordano Vezzani ha scritto:

Scusate, forse non mi sono espresso bene. in occasione dell'insermento e dell'iscrizione al portale mi sembrava di avere scritto dati di me come scittore che pensavo contassero come presentazione. Non frequento assiduamente i forum e non ho navigato dappertutto, mi spiace. Quando riuscirò a capire come inserire la presentazione lo farò.

Il link alla sezione in cui inserire la discussione con la presentazione è questo:

https://www.writersdream.org/forum/forums/forum/3-ingresso/

Riteniamo importante che ci si presenti in questi termini, in quanto molti utenti non leggono il regolamento, non sanno come trovarlo o non sanno come muoversi all'interno della piattaforma. Anche per gli utenti non assidui, ma che decidono di interagire all'interno del forum, è consigliato questo iter, anche perché dovrebbe essere nel loro interesse il poter procedere nell'interazione nel miglior modo possibile.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, SeeEmilyPlay ha scritto:

Fa niente, aspetto i giudizi.

Ottima filosofia ed è quello che farò anch'io in futuro. Non mi sono iscritto al gruppo facebook, ci sono andato come esterno solo per curiosità e per caso ho trovato qualcuno che mi ha letto. Ho notato purtroppo che quel gruppo è utilizzato anche da chi vuole sparare a zero su ciò che non gli è piaciuto. Per quanto in ogni luogo ci siano persone responsabili e franchi tiratori, non ho intenzione di mescolarmi in un sito dove senza alcun controllo e senza il rischio di incappare in sanzioni si possa gettare fango su chiunque.

12 ore fa, Nanny ha scritto:

Spero ti abbia messo un bel voto

Più che il voto, sono attratto dal leggere il giudizio.

Alla prossima.

Edison 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Giordano Vezzani ha scritto:

Non capisco cosa ci sia da ridere. Le copertine sono informanti. Ci sono informazioni sullo scrittore.

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto gli incipit e li ho valutati. Non ho ritenuto di dare meno di 5 e solo per la grammatica visibilmente scorretta. Solo uno di narrativa generale ha ricevuto un voto molto alto. Argomento: due giovani personaggi con un futuro incerto, guerra. Spero basti. Gl altri sono tra la sufficienza e qualcosa di più. Ho considerato il fatto che l'editoria consente molte pubblicazioni di vario livello. Se mi è sembrato fossero pubblicabili,  ho valutato di conseguenza.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho completato la fase della valutazione degli Incipit di ioscrittore.

Sono felice di dirvi che i dieci testi che mi sono toccati in sorte sono tutt'altro che scritti da troll, da  folletti irlandesi o monacelli campani; al contrario danno l'idea di sgorgare da autori che hanno trascorso ore e ore a scrivere, correggere e riscrivere.

Questa  sola immagine mi ha ben predisposto e allietato al punto di aver percepito, in fase di valutazione, entrambe le maniche allargarsi con piacere.

Gli sforzi vanno premiati fosse anche con una piccola carezza scritta.

La media dei voti è risultata alta, attorno al 7,25 sebbene due incipit abbiano beccato l'insufficienza: 4 e 4,75.  

Il 4,75 è stato ottenuto per colpa dell' insistita prolissità del testo: tre frasi con 150 parole, senza  punteggiatura sono proprio illeggibili e sì che so trattenere il fiato per due minuti. L'incipit dell'incipit enumera "solo" 115 parole senza un punto o una virgola, così, tanto per entrare sul lettore di primo acchito in tackle scivolato.

Bisognerebbe essere un autore meraviglioso per riuscire a reggere una scelta così estrema, e avrei in ogni caso i miei dubbi a premiarla.

il 4 invece è dovuto a una malattia tremenda che prende di solito gli uomini attorno alla quarantina, professionisti o fabbri ferrai che siano: la trombonosità - da non confondersi con altri stati patologici che hanno la stessa etimologia.

In altre parole si tratta dell'insopportabile arte del "tromboneggiare" e non mi riferisco ai musicisti specializzati in trombone.

Corposi e compiaciuti paragrafi con " i miei successi e le mie passioni"  affossano tutto: trama, altri personaggi, stile e non da sottovalutare la sacca scrotale del lettore. 

In entrambi i casi, con un certo magoncino,  ho segnalato errori ortografici o di battuta nel testo, elogiando alcuni, pochi, aspetti positivi presenti nei loro lavori.

C'è sempre "del buono" a spulciare e a volerlo vedere.

Tutti gli altri hanno totalizzato una media superiore al 7.

Scritti bene, ognuno caratterizzato da uno stile diverso ma tutti molto fruibili.  Complimentoni.

Con questi autori mi sono comportato in maniera del tutto evangelica e cioè  ho scritto suggerimenti e note con lo stesso spirito vorrei fosse utilizzato per me;  ho offerto l'altra pagina in anticipo; per chiarire e rimanere in metafora, ho offerto loro l'altra guancia ancora prima di esser schiaffeggiato.

Ho segnalato i quasi inevitabili refusi o errori di battitura e alcune incongruenze o stonature nei dialoghi che, ne sono certo, in una fase successiva sarebbero stati ghiotti bocconcini per i gli affamati giudici/lettori/carnefici/necrofagi.

Se fossi negli organizzatori del torneo, per ogni fase di valutazione, eliminerei i punteggi troppo alti e quelli troppo bassi, concentrandomi sui valori intermedi.

Facendo così, probabilmente, si preverrebbero distorsioni o comportamenti poco etici da parte dei soliti furbi che popolano il nostro amato disgraziato paese. 

Non scrivo indizi perché questo non è un poliziesco :-)  Beh la verità è che non ne sono buono.

Vi saluto sognatori. Vi amo.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giordano Vezzani ha scritto:

Ho letto gli incipit e li ho valutati. Non ho ritenuto di dare meno di 5 e solo per la grammatica visibilmente scorretta. Solo uno di narrativa generale ha ricevuto un voto molto alto. Argomento: due giovani personaggi con un futuro incerto, guerra. Spero basti. Gl altri sono tra la sufficienza e qualcosa di più. Ho considerato il fatto che l'editoria consente molte pubblicazioni di vario livello. Se mi è sembrato fossero pubblicabili,  ho valutato di conseguenza.

NG         Scorsoi
Fantasy    Isola
MTS        Dodici
MTS        Suore
Storico    Bisanzio
Storico    Confessore
Sentimenti Manager
Sentim.    Venezia
Fantasy    Malattia
Sentimenti Un viaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giordano Vezzani ha scritto:

Altro indizio sull' NG?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, lordmerlin ha scritto:

Altro indizio sull' NG?

Ho già scritto nel post precedente. Sin troppo chiaro per l'autore, secondo me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Giordano Vezzani ha scritto:

Ho già scritto nel post precedente. Sin troppo chiaro per l'autore, secondo me.

Buon pomeriggio, un altro indizio sul"sentimenti:viaggio"? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo, non sono stato granché fortunato, anche se mi sono divertito molto a leggere questi incipit e ringrazio gli autori (compresi quelli a cui consiglio di rivedere parecchio il romanzo).

Avvalendomi della facoltà di rivedere qualche valutazione, ecco voti e indizi:

1)      Lettere dal Paradiso (NG) – 7

2)      Vigneti e segreti (NG) – 6,5

3)      Italiani made in the US (NG) – 6,5

4)      Calcetto legale (NG) – 6

5)      C’erano un tedesco, un russo e un giapponese (MTS) – 5,5

6)      Fuga dal pianeta Terra (FS) – 5,25

7)      Un angelo smemorato (S) – 5

8)      Odiavo mia sorella (NG) – 4,75

9)      Mio padre, dei cavalli e un omicidio (NG) – 4,25

10)  Cinquanta sfumature di racconti (NG) – 6,25 (segnalato)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse sono troppo severa ma la sciatteria nel linguaggio che ho riscontrato in  molti incipit mi ha sconcertato. Di seguito il giudizio, per le votazioni devo ancora comparare i vari scritti:

NG, insufficiente, indizio: un imperatore

Fantasy, buono, elfi e umani

NG, insufficiente, dialetto a gogo'

NG, mediocre, storie parallele

NG, mediocre, una passione originale

Fantasy, insufficiente, musicisti

Sentimenti, sufficiente, un'isola

Fantasy, insufficiente, sanguinolento

Mistery, buono, II guerra mondiale,

NG, insufficiente, villaggio

23 ore fa, lordmerlin ha scritto:

Romanzo storico ambientato a Roma, 2 guerra mondiale. Qualcuno?

Anche io ho ricevuto un romanzo storico 2° guerra mondiale, ma lo devo ancora leggere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, giovannalrs ha scritto:

Un indizietto su questo, sperando che non sia il mio?

(Sottotitolo: con la fortuna che mi ritrovo meglio iniziare a fare gli scongiuri)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, giovannalrs ha scritto:

Bene! Aspetto novità

Forse sono troppo severa ma la sciatteria nel linguaggio che ho riscontrato in  molti incipit mi ha sconcertato. Di seguito il giudizio, per le votazioni devo ancora comparare i vari scritti:

Anche io ho ricevuto un romanzo storico 2° guerra mondiale, ma lo devo ancora leggere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, giovannalrs ha scritto:

Altro indizio per questo? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gcl79 ha scritto:

Buon pomeriggio, un altro indizio sul"sentimenti:viaggio"? 

E' proprio un viaggio

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, giovannalrs ha scritto:

ciao. uno dei personaggi è giapponese? :hm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finito! Non ho voglia di fare le medie con la calcolatrice, quindi scriverò il giudizio complessivo e non i voti:

MTS - mediocre - donne uccise

MTS - più che sufficiente - catenella

Fantasy - più che sufficiente - festa di compleanno

Sentimenti - male male male - Grey's anatomy

Fantascienza - quasi buono - gelatina

Romanzo storico - 1 e poco più, è un saggio - l'indizio non lo do [segnalato]

NG (io l'avrei messo tra Sentimenti) - più che sufficiente - Bologna

MTS (forse più fantasy) - sufficiente - tamerici

NG - più che sufficiente - rock americano

Fantascienza - estremamente buono, tifo per te - Thunberg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, giovannalrs ha scritto:

Qualche indizio sull'NG con le parole in dialetto? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, BeatriceG ha scritto:

Finito! Non ho voglia di fare le medie con la calcolatrice, quindi scriverò il giudizio complessivo e non i voti:

MTS - mediocre - donne uccise

Altro indizio? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi è interessato.

Nel cazzeggio si incontrano insofferenze verso chi scrive la E' anziché la È.  Talvolta puniscono anche con un voto in meno.

Molti non sanno come si fa. Tralascio i due metodi tradizionali e suggerisco di scrivere la è minuscola. Ci pensa il correttore automatico

a correggere in È (per inizio frase)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti