Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

5 ore fa, Ljuset ha detto:

Il problema è: nessun errore di ortografia, grammatica o sintassi; scrittura scorrevole - sono elementi a cui oggettivamente non puoi dare un punteggio basso. La storia non mi entusiasmava, ma faceva pur sempre parte dei tre migliori del gruppo (e rispetto ai tre peggiori avrebbero potuto candidarsi alla cittadinanza presso il monte Olimpo).

Comunque la mettiamo, qualsiasi metodo andrà bene per chi verrà selezionato e male per chi rimarrà escluso.

Prendiamolo per quello che è: un'operazione di marketing, dove il vincitore sarà sempre il gruppo editoriale Mauri Spagnol. E poi c'è sempre almeno uno che ha culo e si porta a casa il primo premio.

Scusa, ma anche il criterio di dare voti alti a un incipit solo perché di gran lunga superiore agli altri non è un modo corretto di giudicare. I giudizi dovrebbero essere presi ognuno separatamente, non messi in relazione al "bestiario" complessivo. Cioè, dire: " a questo do 8 perché quelli di prima facevano schifo" altera pesantemente la graduatoria e non corrisponde al vero. Non esistono metodi che possano preservare dai troll o da chi non sa recensire, ma direi che l'idea di Zorrozagni di eliminare automaticamente il voto più alto e quello più basso potrebbe essere una garanzia di obiettività in più. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Irene51 ha detto:

I giudizi dovrebbero essere presi ognuno separatamente, non messi in relazione al "bestiario" complessivo. Cioè, dire: " a questo do 8 perché quelli di prima facevano schifo" altera pesantemente la graduatoria e non corrisponde al vero. Non esistono metodi che possano preservare dai troll o da chi non sa recensire, ma direi che l'idea di Zorrozagni di eliminare automaticamente il voto più alto e quello più basso potrebbe essere una garanzia di obiettività in più. 

Si può tentare di eliminare i giudizi dei troll, assieme a quelli di Babbo Natale, ciò non toglie che anche se facessimo esaminare i testi da un computer, non avremmo la garanzia di far vincere il migliore, poiché tutto è soggettivo, persino la programmazione del computer. Scambiare opinioni è bello, ma non poterà mai ad una soluzione. In fondo quello che ci chiedono è di scegliere secondo i nostri gusti e ciò, in termini statistici porta a far prevalere la "moda".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Ljuset ha detto:

Si può tentare di eliminare i giudizi dei troll, assieme a quelli di Babbo Natale, ciò non toglie che anche se facessimo esaminare i testi da un computer, non avremmo la garanzia di far vincere il migliore, poiché tutto è soggettivo, persino la programmazione del computer. Scambiare opinioni è bello, ma non poterà mai ad una soluzione. In fondo quello che ci chiedono è di scegliere secondo i nostri gusti e ciò, in termini statistici porta a far prevalere la "moda".

No, Ljuset, non ci chiedono di votare secondo i nostri gusti, ma l'esatto contrario. Gli indicatori di valutazione che hanno scelto sono quelli che si usano anche a scuola e che prevedono giudizi oggettivi. Se un mio allievo svolge un bellissimo tema, sostenendo idee contrarie alle mie, o trattando un argomento che a me non interessa gli do 9 ugualmente. Il giudizio obiettivo qua è messo in crisi anche dal fatto che chi legge raramente considera di avere a che fare SOLO con un incipit. Voglio dire che affermare, per esempio (come è successo a me): "Storia ben scritta, interessante. Personaggi ben delineati, ma del protagonista non è sottolineato anche l'aspetto fisico" è un'autentica cavolata. Che ne sa il mio recensore se di com'è fatto quel tizio non parli solo poche pagine più avanti?  Sul resto sono d'accordo: è quasi certo che il romanzo migliore "in assoluto" non arrivi nemmeno fra i primi tre. Qualche edizione fa mi pare abbia vinto un romanzo con incipit ripescato. Morale della favola: nessuno mi obbliga a partecipare al Torneo. Se lo faccio devo accettare tutto quello che segue, scalogna, super troll e ignoranti compresi.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Irene51 ha detto:

Morale della favola: nessuno mi obbliga a partecipare al Torneo. Se lo faccio devo accettare tutto quello che segue, scalogna, super troll e ignoranti compresi.  

Concordo

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, il regolamento richiede ai 300 finalisti: "Per accedere alla fase successiva del torneo i 300 finalisti devono sottoscrivere una lettera di accordo con GeMS e inviare copia del documento di identità e del codice fiscale ". Ma di inviarli dove? :bash:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, MicheleP ha scritto:

Ciao, il regolamento richiede ai 300 finalisti: "Per accedere alla fase successiva del torneo i 300 finalisti devono sottoscrivere una lettera di accordo con GeMS e inviare copia del documento di identità e del codice fiscale ". Ma di inviarli dove? :bash:

Sul tuo pannello di controllo, nel sito del torneo, puoi fare l'upload dei documenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto resto in attesa, con il terrore che possa materializzarsi il mio incubo: 400 cartelle di un romanzo rosa da leggere  ;(

Non so se avete presente il metodo correttivo usato in Arancia meccanica, credo che più o meno la vivrei così, con tanto di mollette sulle palpebre.

Non ve la prendete però, mi raccomando, autori di quel genere. Il mio non è un giudizio di valore, è solo una questione di gusto personale  ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri mi è arrivato il libro omaggio di Ioscrittore ai finalisti. Ho scelto Ilaria Tuti. Mi piacerebbe sapere cosa hanno scelto gli altri finalisti.

Sto leggendo in e-book"Fiori sull'inferno" e devo dire che per essere il romanzo di un'esordiente è molto maturo. Coinvolgente e ben strutturato. Se il livello dei competitor di quest'edizione è lo stesso...:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, jacopa Del Gado ha scritto:

Ieri mi è arrivato il libro omaggio di Ioscrittore ai finalisti. Ho scelto Ilaria Tuti. Mi piacerebbe sapere cosa hanno scelto gli altri finalisti.

Sto leggendo in e-book"Fiori sull'inferno" e devo dire che per essere il romanzo di un'esordiente è molto maturo. Coinvolgente e ben strutturato. Se il livello dei competitor di quest'edizione è lo stesso...:(

Ilaria Tuti anch'io, ma non ho ancora ricevuto nulla...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/7/2019 alle 21:33, theco ha scritto:

Ilaria Tuti anch'io, ma non ho ancora ricevuto nulla...

Non preoccuparti. So che stanno effettuando le spedizioni proprio in questi giorni(y)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/7/2019 alle 11:13, ebreovenutodallanebbia ha scritto:

Libro della Auci arrivato e manoscritto caricato nei tempi previsti dal Torneo. Aspettiamo l'assegnazione.

Stando alla tempistica del regolamento l'assegnazione dovrebbe arrivare oggi.

A me ancora nessuna consegna del libro omaggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me il libro è arrivato la scorsa settimana. Penso che le assegnazioni arriveranno nel primo pomeriggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono uscite le assegnazioni, io ne ho ricevute 10.

Sono stato fortunato dal punto di vista della varietà: in 10 romanzi sono rappresentati ben 6 generi diversi.

Meno fortunato dal punto di vista quantitativo: la somma fa più di 2.400 cartelle da leggere, ci sono alcuni romanzi vicini al limite superiore dei caratteri consentiti.

Sarà un'attività decisamente impegnativa, tra l'altro nel medesimo periodo devo anche fare il lettore per una altro concorso, ben più piccolo ma sicuramente impegnativo.

Buona estate a tutti...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/7/2019 alle 21:14, jacopa Del Gado ha scritto:

A me è arrivato "I leoni di Sicilia", perché lo avevo puntato da tempo. La Tuti non mi piace, come penna. Ho scaricato l'incipit da Amazon e non mi ha convinta. L'altra, quella della provincia di Roma, purtroppo non l'ho valutata come regalo perché di base preferisco gli storici corposi e "I leoni di Sicilia" è bello cicciotto :D

Concludo dicendo che Stefano Mauri poteva cominciare anni fa a fare 'sti bei regali, almeno avrei avuto altri libri gratis :love3:

Per il resto: come siete messi con le assegnazioni? Cosa vi è capitato? Io sono partita dal primo della lista, un NG.

Devo dire che mi ha stupita: l'autore o autrice conosce persino le maiuscole accentate (deo gratias), anche se la penna è un po' acerba. Oh, tra l'altro, è un malloppone di quasi 700.000 battute, però è scorrevole, quindi spero di portarlo a termine in pochi giorni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I romanzi ricevuti sono nel mio caso in netta prevalenza NG

NG:7

MTS: 1

Storico: 2

Solo un paio esigui come numero di pagine, ma nessun mega mattone per fortuna:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fantasy: 1

Storico: 1

Sentimenti: 2

Mystery: 3

NG: 2

Fantascienza: 1

Andando a memoria direi che l'organizzazione si è impegnata per non farmi mancare nulla.

Ci sarà da divertirsi (spero).

Ho cominciato dal fantasy, assolutamente potabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MTS = 3

Sentimenti = 3

NG = 3

Romanzo storico = 1

I generi sono di mio gradimento, ora bisogna vedere i contenuti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei capire meglio la storia dei lettori.

I 300 finalisti leggono mediamente 10 romanzi. Quindi, come media, ogni romanzo è valutato da 10 altri finalisti. I lettori sono gli autori esclusi ma che hanno accettato di leggere i romanzi in finale. Per quanto incidono? Non mi è chiaro se sia un numero esiguo o elevato e se ogni romanzo in gara avrà lo stesso numero di lettori.:S

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jacopa Del Gado ha scritto:

Vorrei capire meglio la storia dei lettori.

I 300 finalisti leggono mediamente 10 romanzi. Quindi, come media, ogni romanzo è valutato da 10 altri finalisti. I lettori sono gli autori esclusi ma che hanno accettato di leggere i romanzi in finale. Per quanto incidono? Non mi è chiaro se sia un numero esiguo o elevato e se ogni romanzo in gara avrà lo stesso numero di lettori.:S

Quanti siano i lettori volontari non è dato saperlo, così come non è realistico pensare che i non volontari siano ancora 300: suppongo che diversi autori abbiano rinunciato, per motivi vari, a caricare il lavoro completo e quindi si sia  in gara in numero minore.

Al di là di queste considerazioni dovremmo attenderci un numero di giudizi superiore al numero di romanzi che abbiamo letto.

Ipotizzo per semplicità che ci siano 300 concorrenti e 60 lettori volontari.

Le letture complessive che saranno effettuate, se a tutti costoro vengono inviati 10 romanzi in lettura, sarà di (300+60)x10 = 3.600 valutazioni.

Queste valutazioni però sono relative a solo 300 romanzi, quindi ogni romanzo in gara riceverà 3.600/300 = 12 valutazioni.

Quindi ne hai fatte 10 ma ne ricevi 12. Esempio a parte l'effetto dei lettori aggiuntivi sarà quello di farti ricevere un maggior numero di valutazioni rispetto a quelle che hai espresso, in ragione di una valutazione supplementare ogni 30 lettori volontari.

Poi ci saranno i concorrenti che abbandoneranno durante l'ultima fase, perché espulsi, perché non hanno portato a termine le valutazioni o magari perché hanno trovato un editore. Questo ridurrà il numero delle valutazioni che riceverai... ma farà aumentare le tue probabilità di successo ;)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Io ho almeno 4 NG, 2 MTS, 1 Storico, 1 Fantasy, 1 Viaggi. Il viaggi l'ho già valutato: 9 pieno. Scritto bene, bella storia, una lezione di vita davvero interessante.

Ho anche già valutato un NG. L'autore deve rivedere molte cose, poiché il testo necessita di un serio aiuto da parte di un editor. Sto leggendo il terzo romanzo, ancora un NG, ma non riesco a farmelo piacere. E' scritto benissimo, ma di una noia abissale, purtroppo. Sembra quasi un trattato di filosofia, piuttosto che un romanzo. 

Oh, mi date qualche indizio per gli storici che avete? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena finito di leggere il primo romanzo (NG). Ho dovuto usare tutta la  mia forza di volontà per leggerlo fino in fondo. Incipit insulso (come ha fatto a passare la selezione?). Tema (il marito senza palle e una donna senza moralità né scrupoli) con tanto di morale finale sviluppato secondo stereotipi e senza alcun interesse. Personaggi meno che bidimensionali. Aggettivi appiccicati senza senso (l'autore/ice dovrebbe imparare a scrivere). Pseudo metafore strampalate (una per tutte: "si spegneva lentamente come una candela sotto la pioggia" ???). E non sto a citare le incoerenze nella trama. Trovare tra i 300 selezionati un romanzo del genere la dice lunga sulla serietà del concorso.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho terminato il secondo (sentimentale, ma in realtà è ben altro).

Mi ha catturato al punto di fare le ore piccole per finirlo.

E' una storia che fa bene.

Voto 9,75

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Ljuset ha scritto:

Ho appena finito di leggere il primo romanzo (NG). Ho dovuto usare tutta la  mia forza di volontà per leggerlo fino in fondo. Incipit insulso (come ha fatto a passare la selezione?). Tema (il marito senza palle e una donna senza moralità né scrupoli) con tanto di morale finale sviluppato secondo stereotipi e senza alcun interesse. Personaggi meno che bidimensionali. Aggettivi appiccicati senza senso (l'autore/ice dovrebbe imparare a scrivere). Pseudo metafore strampalate (una per tutte: "si spegneva lentamente come una candela sotto la pioggia" ???). E non sto a citare le incoerenze nella trama. Trovare tra i 300 selezionati un romanzo del genere la dice lunga sulla serietà del concorso.

Aspetta che ti racconto la mia di esperienza. Ho ricevuto tra i miei romanzi almeno due NG davvero validi, avrebbero dovuto passare tranquillamente la prima fase. Niente. Mi dico che magari questa volta ci saranno romanzi davvero validi, effettuata molta selezione. bene, il primo NG che ho letto è addirittura imbarazzante tanto che è puerile, :facepalm:elementare e situato tra il racconto edificante di stampo deamicisiano e la favoletta morale. Unico pregio: la brevità:rolleyes: Sono a metà del secondo: ben scritto, personaggi ben delineati e dialoghi quasi sempre centrati ma....storia super raccontata.

Ne approfitto per girare anche una domanda: ma ci sono i ripescaggi? tra quelli che si ritirano nel corso della seconda fase o vengono espulsi per irregolarità?  nel senso: restiamo sempre in 300? è chiaro che quelli che non terminano la lettura e viene accertato solo alla fine non vengano rimpiazzati, ma in itinere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Anche io ho beccato due NG che... va be'. Uno era un sentimenti travestito da NG, con una trama anche accattivante, se vogliamo, ma all'autore difetta la base della punteggiatura: non ha idea di come si usi il punto interrogativo, tanto che ne ha sparsi milioni qua e là senza senso alcuno, laddove ci sarebbe stato bene il punto fermo. Per non dire dell'esclamativo! Messo! Spessissimo! Eccheccazz! Personaggi a tratti un po' banali nei dialoghi e con un mestiere che l'autore forse non sa neanche da che lato prendere. Però, con un buon editing, può diventare una storia carina. Il secondo NG, invece, è scritto con ottima proprietà di linguaggio e con uno stilema che vuole essere alto. Ma a essere alta è la noia. Mamma mia... non sono riuscita a portarlo a termine per quanto era pedante in alcuni tratti (sembra un misto fra un manuale di psicologia medica e uno sulla floricoltura). Passata a un MTS, speravo di essere capitata meglio e no, niente da fare: già nella prima pagina, un errore grammaticale. Poi alle pagine seguenti, peggio ancora. Mi chiedo: ma queste persone RILEGGONO prima di inviare il file? Secondo me no. L'unico degno di nota, passato con un 9 pieno, è un Viaggi. Un romanzo bellissimo e con una lezione di vita che, specie in questi tempi, è quanto mai importante. All'autore va tutto il mio plauso e la riconoscenza per avermi dato il privilegio di immergermi nella sua vicenda, realmente accaduta. 

Per il resto: non credo ci saranno ripescaggi. Se ci fossero stati, li avrebbero annunciati gli stessi autori, specie nel gruppo su Facebook.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, theco ha scritto:

Voto 9,75

Beato te! Il mio secondo è un MTS. Noiosissimo, per non parlare di come è scritto: Una dozzina di "normalmente" in meno di una pagina, seguito da una sfilza di paragrafi che iniziano tutti con "Ora succede che..." Ripetizioni di decine di volte lo stesso nome in meno di mezza pagina. E questa è la parte meno grave. Imparerà mai a scrivere, questo autore?

Voglio sperare che il romanzo assuma un senso prima della fine. E poi vorrei davvero sperare che i prossimi siano migliori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/8/2019 alle 09:20, theco ha scritto:

Voto 9,75

Un indizietto? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti