Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   1 utente

Post raccomandati

Il 30/5/2019 alle 22:45, Margherita Cucinotta ha detto:

Infatti nel mucchio di 10 incipit, ho ricevuto un incipit scritto bene, anzi benissimo, con nessun errore lungo il testo, ma presentava proprio questo genere di errori: personaggi piatti, spiegoni ed errori da infodump. 

Non sapevo cosa fosse l' infodump. Credo che basti un po' di sale in zucca, comunque, per capire se una descrizione è troppo particolareggiata e non funziona. Io, tra gli incipit, ho qualcosa del genere: un testo pieno di informazioni letterarie e filosofiche, con note al margine (sic!), senza una trama addirittura. Difatti, in un post di qualche giorno fa, chiedevo se qualcuno si trovasse nella stessa difficoltà. Sotto la voce che chiede di valutare la trama è i personaggi, è difficile esprimere un giudizio positivo. Eppure dispiace dare un brutto voto a qualcuno che ha studiato... Sarà mica lo stesso incipit da mal di testa?😵

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Lucio Siciliano ha detto:

Io, tra gli incipit, ho qualcosa del genere: un testo pieno di informazioni letterarie e filosofiche, con note al margine (sic!), senza una trama addirittura

Sicuro che non sia un saggio e non un romanzo? Io ne ho avuto in assegnazione uno, l'ho segnalato: è un concorso per romanzi, altrimenti caricherei pure io le mie tesi di laurea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Natasha Bezuchova ha detto:

Sicuro che non sia un saggio e non un romanzo? Io ne ho avuto in assegnazione uno, l'ho segnalato: è un concorso per romanzi, altrimenti caricherei pure io le mie tesi di laurea.

Nel senso che era proprio un saggio???😨 Davvero? Sarà stato qualcuno che ha sbagliato concorso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fantasy (urban): magazzino 3

NG: tappetino 7,5

Fantasy (un altro urban): inverno gelido 3

Mistery: sott’acqua 6

Sentimentale: cazzi e ancora cazzi 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio ctrl+c ctrl+v dal famoso gruppo facebook: 

MTS - "Il sesto senso" sul treno - 5
MTS - Basic Instict distruggi famiglie - 5
SENT - “L’uomo duplicato” al femminile - 4,75
NG - Due palle di ferro grosse così - 4,5
MTS - Fruste e Sassi - 9
FANTASY- Motociclista investito e gatto che sa le password - 2
FANTASY - Pesci morti e pannelli solari - 6,75
NG - Orfano di madre o forse di padre - 6,5
NG - La vendetta corre lenta su Whatsapp - 4,5
SENT - Donna tradita si sfoga con incolpevole lettore - 4,5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho partecipato 5/6 volte a IoScrittore, tre di queste sono arrivata nei 300, due volte mi sono ritirato perché non interessato all'ebook  e avevo trovato già un editore piccolo ma di buona qualità. Quest'anno partecipo soprattutto per comparare la diversità tra le valutazioni  dei partecipanti e quelle che in qualche modo ho già avuto. L'incipit appartiene a un romanzo  già  scelto dall'editore del mio romanzo precedente, con il quale non ho voluto ripubblicare per diversi motivi, e successivamente da due agenzie letterarie dalle quali ho avuto risposte positive, con una ho firmato per la rappresentanza. Con quest'ultimo ho fatto anche un lavoro di revisione e accolto alcuni suggerimenti positivi.

Ho valutato i miei 10 incipit. Solo un paio davvero negativi, e due, un fantasy e un Ng davvero di buon livello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Lucio Siciliano ha detto:

Ehm... Scusa, potresti essere più chiaro?😮

Nell'incipit compaiono due sfere di ferro e, contestualmente, l'incipit non è per niente intrigante ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/5/2019 alle 12:42, Lucio Siciliano ha detto:

Se sei sopravvissuta è già qualcosa! Io non so se sopravvivero' dopo un incipit con la filastrocca del giro giro tondo messa come citazione! Ti giuro: c'è perfino il tutti giù per terra! Coglioni sfranti che non ti dico! Guarda anche altrove: ti ho taggato una discussione sulla Goware. Se puoi, rispondimi, avrei bisogno di un consiglio.

La filastrocca che dici per caso c'entra anche con il titolo? :umh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, ManuelNucci ha detto:

La filastrocca che dici per caso c'entra anche con il titolo? :umh:

No, il titolo è un altro. La filastrocca è messa come incipit.

14 ore fa, ManuelNucci ha detto:

Nell'incipit compaiono due sfere di ferro e, contestualmente, l'incipit non è per niente intrigante ;)

Adesso ho capito, grazie! Naturalmente ciò giustifica la battuta: che palle!🤣

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Damocle ha detto:

Ho partecipato 5/6 volte a IoScrittore, tre di queste sono arrivata nei 300, due volte mi sono ritirato perché non interessato all'ebook  e avevo trovato già un editore piccolo ma di buona qualità.

Ma dunque ci si può ritirare anche se si è tra i primi dieci? Nel senso: eri tra i vincitori ma hai detto di no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lucio Siciliano ha detto:

Ma dunque ci si può ritirare anche se si è tra i primi dieci? Nel senso: eri tra i vincitori ma hai detto di no?

No, ero tra i 300, e comunque ci si può ritirare anche tra i dieci, al momento di firmare il vero contratto rifiuti... semplicissimo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/5/2019 alle 16:29, naty ha detto:

Io ne ho trovati solo 2. 

Indizi: tutti e due con serial killer.

Primo: preti

Secondo: dottori

Un altro indizio su preti è possibile? :ninja:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ManuelNucci Abusi sessuali, ambientazione: Roma e zone limitrofe. 

L'autore usa sempre due puntini di sospensione invece dei tre canonici.

Quasi 5 il voto complessivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, naty ha detto:

Non è il mio, per fortuna.. (:rotol:)

grazie (y)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, naty ha detto:

Non gli avrai dato 5 perché mette due puntini invece che tre, spero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@e-allora-avanti Sapevo qualcuno me l'avrebbe chiesto :asd: .

No, non valuto e non valuterei mai la bontà di un incipit per un errore del genere: un lavoro buono, caratterizzato dai due puntini, per me sarebbe rimasto  buono comunque e come tale l'avrei giudicato. Non me ne sarei fatta influenzare.

Ho utilizzato l'informazione dei puntini come mero indizio per facilitare nell'individuazione: chi ha messo i due puntini invece di tre ha un'opzione in più per riconoscersi.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho incrociato su fb il mio terzo indizio certo. I primi due erano appena sopra la sufficienza, per quest'ultimo non è stato svelato il voto numerico, ma il lettore ha usato aggettivi iperbolici (quasi imbarazzanti) per sottolineare la qualità,  quindi ne deduco un voto molto alto.

Come immaginavo a questo punto non so davvero cosa aspettarmi. Mi sembra però scontato che il risultato non potrà mai essere preso come una valutazione oggettiva: ognuno giudica secondo il proprio estro e il proprio gusto, quindi l'elemento fortuna diventa prioritario.

Credo che il sistema di IoS otterrà l'effetto di filtrare la robaccia, ma credo che lavori in eccesso: molte cose valide, se finite nelle mani sbagliate, saranno filtrate insieme alla robaccia. D'altra parte gli organizzatori intendono pubblicare una sola storia,  quindi dal loro punto di vista poco importa. 

In conclusione trovo il meccanismo piuttosto insensato, ma devo ammettere anche divertente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/5/2019 alle 14:11, Margherita Cucinotta ha detto:

Era davvero ottimo, a dire il vero! :D Sin dall'inizio si avverte lo studio di quel periodo storico fatto dall'autore/autrice (ed essendone appassionata alla storia in generale, ho apprezzato anche i piccoli dettagli).

Indizio... Veneto :saltello: 

...un altro indizio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voglio darmi i miei indizi: fatevi valutare da un editor serio, se l'opera vale fate quindi l'editing. A quel punto poco importerà dei giudizi di dieci tizi scelti a caso da un sistema pazzo. Se la vostra opera avrà un valore, un qualche tipo di collocazione la troverà. Questa è la mia idea. Finita l'ora del vecchio saggio, della mia opera neanche un indizio! Meglio così tanto già so che riceverà dieci bastonate e che IoScrittore sarà stato inevitabilmente una perdita di tempo. Almeno ci saremo fatti quattro risate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/6/2019 alle 00:02, Damocle ha detto:

Ho valutato i miei 10 incipit. Solo un paio davvero negativi, e due, un fantasy e un Ng davvero di buon livello.

Io, invece, ho faticato a trovarne uno buono. Qualche indizio sul fantasy e l'NG di buon livello?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' la prima volta che affronto IoS. Il sistema di selezione trabocca di pecche su cui non mi soffermerò perché già ben note. Eppure,  ho deciso di mettermi comunque in gioco. A prescindere dal risultato, sono curiosa di leggere i giudizi dei lettori che riceverò. Il vantaggio di questo torneo è che se hai la fortuna (ahimè, piuttosto rara in base alle opinioni di altri partecipanti) di essere letta da persone serie e oneste puoi avere il parere "di pancia" di un lettore normale:  per intenderci, un potenziale acquirente che non si fa scrupoli a dirti se il tuo romanzo gli ha fatto schifo. Gli editor sono ovviamente professionisti con ben altre competenze rispetto a una giuria popolare, ma penso che il primo impatto con il lettore non professionista, purché serio, possa già dare un'idea di base se il proprio romanzo merita o no di essere sottoposto a un editor.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/6/2019 alle 23:18, Lucio Siciliano ha detto:

Nel senso che era proprio un saggio???😨 Davvero? Sarà stato qualcuno che ha sbagliato concorso?

Un saggio dal taglio piuttosto divulgativo, ma comunque un saggio. Nulla che abbia lontanamente a che fare con la narrativa. Credo abbia tentato nella speranza di farsi notare dagli editor, ma casca comunque male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa in anticipo se la domanda è stata già posta: dal 18 giugno in poi si caricano le opere intere dei 300 finalisti. Il che significa che l'esito verrà comunicato entro il 17? oppure è prevista una data ben precisa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, jacopa Del Gado ha detto:

Chiedo scusa in anticipo se la domanda è stata già posta: dal 18 giugno in poi si caricano le opere intere dei 300 finalisti. Il che significa che l'esito verrà comunicato entro il 17? oppure è prevista una data ben precisa?

La deadline per la comunicazione dei 300 finalisti è posta al 15/06

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai siamo in dirittura d'arrivo: manca un solo giorno e si chiuderà la fase delle valutazioni incipit.... Se qualcuno non ha ancora finito, si affretti! 😃 Anche con gli indizi! Io ho spulciato dappertutto, ma non sono riuscito a riconoscermi da nessuna parte 😭! Dove sarà finito il mio incipit orfanello???

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo il nesso con il farsi aiutare da un editor professionista, non ha nulla s che fare con il concorso. O mi state dicendo che partecipate per avere il parere di 10 aspiranti scrittori? In ogni caso io l’ho già fatto l’editing professionale sul romanzo, dubito che ci sia persino un refuso, sono tre anni che lavoro di questo progetto e mi sta pure venendo la nausea di vederlo ancora ciondolare in giro.

• Mi piace 1
  • Non mi piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho guardato gli indizi sul cazzeggio. Capisco la necessità di non essere espliciti, ma come cavolo gli viene in mente di dare indizi come 'marito', 'musica', 'amici', 'bambina' o 'lavoro'?

Queste cose ci sono in tutte le storie, dai... tanto valeva mettere 'amore' o 'morte', no?

• Mi piace 1
  • Divertente 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti