Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

In genere una volta all'anno, l'ultima volta è stata novembre 2015 e si sono chiuse a gennaio 2016. Quest'anno però non ho idea perché sono stati veramente molto impegnati.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Silvering dice:

In genere una volta all'anno, l'ultima volta è stata novembre 2015 e si sono chiuse a gennaio 2016. Quest'anno però non ho idea perché sono stati veramente molto impegnati.

Però siamo a novembre 2016... e almeno una volta all'anno ci starebbe una breve riapertura :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 7/11/2016 at 18:23, Ngannafoddi dice:

Grazie dell'informazione :)

Quindi ogni tanto le aprono le valutazioni? Ricordi quando è stata l'ultima volta che si è verificato tale evento?

Le hanno aperte un anno fa, novembre 2015. Ora so che hanno moooolta carne al fuoco (tra cui il mio romanzo), quindi non saprei davvero dirti quando riapriranno di nuovo. Confermo che danno avviso tramite newsletter e Facebook, con qualche giorno di preavviso :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi qui! Con sommo piacere ho firmato il contratto con la Plesio a metà ottobre e sono felicissima *-* 

@Silvering  ti conviene inviare una mail per avere informazioni sui tempi di attesa, sono molto gentili e disponibili :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e congratulazioni a chi è riuscito a pubblicare il proprio manoscritto con questo editore :D

Qualcuno ha qualche novità sui tempi di riapertura delle valutazioni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Riporto in vita la discussione per raccontarvi la mia esperienza con Plesio Editore, che culminerà tra pochi giorni con l'uscita del mio romanzo :D

Spedii il mio manoscritto il primo giorno di selezioni, nel novembre 2015, ricevendo via libera nonostante si trattasse di un file di molto inferiore al limite minimo richiesto. Per fortuna, la collana di fantascienza si rivelò più "flessibile" di quella fantasy... Ricevetti così il contratto il giorno di San Valentino (awwww) e lo firmai prontamente. Pochi giorni dopo cominciai il lavoro con l'editor.

Ora, l'editing è il processo più delicato. Il mio testo ne è uscito definitivamente solo a settembre, più che raddoppiato, e non basterebbero tutte le statue del mondo per rendere lode alla pazienza di quel pover'uomo che si è ritrovato tra le mani il mio manoscritto.

Innanzitutto, il primo step è stato consegnare una scheda dettagliata circa il background, i personaggi e la linea temporale; con l'editor, abbiamo limato queste schede fino a chiarirne ogni aspetto, anche il più piccolo, quindi siamo intervenuti sul testo per ampliarlo, colmarne le lacune e renderlo congruente sotto ogni punto di vista. Abbiamo ritenuto necessario apportare alcune modifiche piuttosto importanti alla trama per renderla più solida, ma non mi è mai stato imposto nulla: ciascuna possibilità è stata discussa, vagliata e applicata secondo le soluzioni che ho proposto io ai dubbi sollevati dall'editor. Gli scambi di mail sono avvenuti a qualsiasi ora del giorno e della notte, le idee fulminanti sono state spedite anche via chat.

Si è trattato di un lavoro lungo, per via degli impegni personali sia dell'editor che miei, ma non per questo ha perso di precisione e accuratezza. Non metto in dubbio che il romanzo sia pieno di difetti, che solo i lettori sapranno giudicare, ma abbiamo messo davvero l'anima in questo processo.

Il passo successivo è stata una seconda revisione, a caccia di refusi e incongruenze superstiti. A seguire, la scelta dell'immagine di copertina su Shutterstock e l'ultimo sforzo per la temutissima quarta.

Confermo che Plesio è un editore free, con un contratto chiaro e molto valido.

Li conobbi al Salone del Libro, nel maggio del 2015, da semplice lettrice che rimase subito affascinata dalle storie pubblicate. Ora sono fiera di essere entrata a far parte di questa realtà e ho voluto contribuirvi al meglio delle mie possibilità. Ai posteri l'ardua sentenza ;)

• Mi piace 14

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le mie più sentite congratulazioni @MartaD. (y)

Dato che sei maggiormente a contatto con questa casa editrice, sapresti darci informazioni riguardanti la riapertura delle valutazioni per esordienti? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Aerdna96 , è prassi del forum che i nuovi iscritti postino un loro messaggio di presentazione nella sezione Ingresso, prima che in altre discussioni, sia per rispetto verso chi è in questo forum da più tempo, sia per ricevere da tutti noi il benvenuto ufficiale. Ti attendiamo. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Aerdna96 dice:

Le mie più sentite congratulazioni @MartaD. (y)

Dato che sei maggiormente a contatto con questa casa editrice, sapresti darci informazioni riguardanti la riapertura delle valutazioni per esordienti? 

Grazie! :D

Come dissi qualche commento addietro, stanno lavorando a molti romanzi quest'anno, di cui alcuni saranno pubblicati a primavera o anche oltre. Credo non riapriranno presto, sicuramente non prima dell'inverno. Iscriviti alla loro newsletter per non perdere aggiornamenti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, MartaD dice:

Grazie! :D

Credo non riapriranno presto, sicuramente non prima dell'inverno.

Non prima dell'inverno? :wah: Di quale inverno parli? Non siamo già in inverno? Forse intendi un inverno di un lontanissimo futuro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ngannafoddi dice:

Non prima dell'inverno? :wah: Di quale inverno parli? Non siamo già in inverno? Forse intendi un inverno di un lontanissimo futuro?

Il prossimo inverno ^^

Per carità, è una mia ipotesi, ma è abbastanza fondata xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, MartaD dice:

Il prossimo inverno ^^

Per carità, è una mia ipotesi, ma è abbastanza fondata xD

Non potrò attendere così a lungo e quindi non mi resta che suicidarmi per la seconda volta. :nuo:

Dite a Plesio che gli ho voluto bene. :buhu:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Ngannafoddi dice:

Non potrò attendere così a lungo e quindi non mi resta che suicidarmi per la seconda volta. :nuo:

Dite a Plesio che gli ho voluto bene. :buhu:

ahahahaha no dai ;) tienili d'occhio in ogni caso, la mia parola non è l'ultima :)

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @ElleryQ. Ovviamente non sapevo di questa prassi, quindi cercherò di provvedere il prima possibile. Grazie per avermi avvisato :D 

Ringrazio anche @MartaD per la celere risposta. Devo dire, però, che spero riaprano prima del prossimo inverno. In ogni caso mi sono già iscritto qualche tempo fa alla loro newsletter e spero di ricevere presto buone notizie. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene bene, dato che ormai è anche partita la prevendita, posso anche io annunciare l'uscita con Plesio del romanzo scritto per così dire a quattro mani con mio marito Davide, di cui ho curato illustrazioni e copertina. Più precisamente il lancio sarà questo weekend al Mantova Comics & Games.

Penso sia inutile ribadire quanto Plesio sia un editore free a tutti gli effetti, contratto onesto, trasparente e senza cavilli, totalmente bendisposti alla trattativa.

Vorrei quindi soffermarmi sugli aspetti che veramente mi hanno colpito del loro lavoro. 

Primo su tutti, l'editing più attento e curato che abbiamo ricevuto da diversi anni. Non una limitata correzione di bozze ne una violenta serie di censure e tagli, ma un vero confronto sulle parti meno coerenti o troppo poco spiegate. Una revisione grammaticale minuziosa che in alcuni casi ci ha perfino convinto a rivedere con occhi diversi anche i nostri testi xD e tuttavia lasciandoci una certa libertà artistica su parti che magari ci piacevano anche solo per la loro musicalità.

Secondo, ci siamo sentiti dall'inizio alla fine seguiti e compresi su tutto, dall'elaborazione della copertina al posizionamento delle illustrazioni (per il quale di solito sono una vera fissata, fino a diventare insopportabile) e perfino in piccoli dettagli grafici confezionati ad hoc. Inutile dire che grazie a questa cura il risultato finale è stato a nostro parere il migliore che potevamo sperare per questo progetto che ne aveva passate di cotte e di crude.

Terzo ma non ultimo, un rapporto professionale e umano che ci ha davvero fatto sentire tra persone competenti e comunque amichevoli.

Che dire, non vediamo l'ora di proseguire l'avventura con loro e di affrontare insieme anche la fase delle fiere e degli eventi, che sono il vero campo di battaglia. Almeno stavolta nella lotta sapremo di non essere soli. 

In ultimis, so che in molti vorrebbero sapere quando riapriranno le valutazioni dei manoscritti. Purtroppo non ho chiesto e non vi so dire, ma di certo vi posso garantire che per curare un testo quanto è stato curato il nostro, ci vuole tempo, e tanto.

Per darvi un'idea, il manoscritto è stato finito di scrivere alla fine del 2013. In valutazione a Plesio dovrebbe essere arrivato tra fine 2015 e inizio 2016 circa. Tutto quello che c'è stato nel mezzo è stato puro perfezionamento.

Da quello che ho sentito anche con altri colleghi autori, ogni loro libro attraversa lo stesso iter. Per cui è facilmente deducibile che la priorità di questo editore sia mettere sul mercato prodotti eccellenti, non più prodotti possibile nel minor tempo possibile. Il che, a mio parere, è una cosa rara e preziosa nell'attuale mercato librario.

• Mi piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, OldRiver_ ha detto:

Inviato stamattina e ho ricevuto la mail di ricezione adesso...

La mail di ricezione è automatica. Dovrebbe esserti arrivata nello stesso minuto in cui hai inviato la tua proposta... O no?

Io ho inviato all'alba (anche se mi ero accorto che già ieri mattina le valutazioni erano aperte) e ho ricevuto il messaggio automatico di ricezione dopo due o tre secondi dal mio invio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ngannafoddi ho inviato a mezzanotte e qualcosa e la mail mi è arrivata alle due del pomeriggio, ma non so perché... comunque è arrivata, in ogni caso dovrebbero rispondere anche se non accettano, in teoria, per cui se non vedrò risposte chiederò :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@OldRiver_ Sì, rispondono in ogni caso :). In fondo devono valutare solo la sinossi per il momento...

Comunque nella tua mail non c'è scritto che si tratta di una risposta automatica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviata sinossi 2 giorni fa, mi hanno risposto stamane dicendo che non sono interessati :( peccato, mi sarebbe piaciuto collaborare con loro, viste le belle parole spese da tutti gli utenti del forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è arrivata stamattina la mail di richiesta dell'intero manoscritto! Non ero molto ottimista, è stata una bellissima sorpresa... adesso posso solo aspettare e sperare xD

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti