Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Mi accodo alle vagonate di complimenti nei confronti della Plesio Editore.

Nelle ultime settimane ho avuto uno scambio di mail per un romanzo superiore a 750.000 battute (in questo caso bisogna contattarli), poi l'ho mandato dopo il loro via libera. Gentilissimi, velocissimi a rispondere, e mi hanno dato un'ottima sensazione di trasparenza. Insomma, danno l'impressione che tengano davvero al contenuto e alle idee dell'autore piuttosto che al guadagno o al marketing spietato, ed è ciò che mi serve. Beh, in realtà è quello di cui tutti gli emergenti hanno bisogno.

Spero con tutto me stesso di riuscire a lavorare con loro e che il mio romanzo rientri in ciò che cercano, dato che nessun'altra Casa Editrice mi ha fatto sentire così a mio agio.
Per il resto i tempi di giudizio sono sempre i classici di ogni CE: 6 mesi. In realtà potrebbe anche essere meno, a me hanno detto sei mesi poiché il mio era l'ultimissimo arrivato in posta e proprio in quel periodo hanno chiuso gli invii.

Voto massimo per questi signori. Ogni CE dovrebbe lavorare come la Plesio Editore.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno li ha più sentiti? Ho inviato loro la mia sinossi al secondo giorno di selezioni e da un paio di mesi posseggono il manoscritto completo. Ho già una casa editrice in attesa, ma preferirei non muovermi prima di avere il loro responso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attendo anch'io fiducioso, come tanti altri. Inviata la sinossi il 10 marzo, risposta il 23 marzo con invito a spedire l'opera completa.

Ora non resta che aspettare e sperare in un esito positivo.

Sebbene chi vive sperando, muoia in una maniera non propriamente idilliaca, crediamoci un po'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono stata contatta qualche giorno dopo il mio ultimo messaggio qui... con un bel contratto che ho prontamente firmato :D

Alla fine vivere di speranza porta a qualcosa, crediamoci :')

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, MartaD dice:

Io sono stata contatta qualche giorno dopo il mio ultimo messaggio qui... con un bel contratto che ho prontamente firmato :D

Alla fine vivere di speranza porta a qualcosa, crediamoci :')

Complimenti *-*

A me hanno detto di inviare il manoscritto completo qualche giorno fa. Attendiamo :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 29/3/2016 at 22:32, _ Anya _ dice:

Complimenti *-*

A me hanno detto di inviare il manoscritto completo qualche giorno fa. Attendiamo :) 

Grazie! ^_^

Buona fortuna per il tuo romanzo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, fresca fresca:

Gentile Simone,

la ringraziamo per aver considerato la nostra casa editrice, tuttavia non siamo interessati alla lettura integrale del suo romanzo, non rientrante pienamente nella nostra linea editoriale.

Cordialmente,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ho appena concluso un lungo iter editoriale con la Plesio che mi ha condotto alla felice pubblicazione *Editato dallo Staff*

Sono felice di condividere con voi il percorso che ho seguito.

Spoiler

Ho conosciuto la casa editrice qui su Writer's Dream l'anno scorso; un paio di settimane dopo ho partecipato al Salone del Libro di Torino e ne ho approfittato per visitare il loro stand (maggio 2015). Lì ho conosciuto la titolare Giordana Gradara, una persona molto gentile e professionale; abbiamo discusso del mio progetto e lei si è detta interessata (ricercavano soprattutto librigioco e fantascienza, il mio è un librogioco di fantascienza...). Mi ha dato anche la sua mail personale, dato che le valutazioni ufficiali erano chiuse.

In quel periodo ero impegnatissimo con il mio esame di brevetto, così ho inviato loro il manoscritto solo ai primi di luglio. Logicamente, con l'estate di mezzo, c'è voluto un po' prima che lo valutassero; alla fine (metà ottobre) il responso è stato "una valutazione positiva, sebbene con diversi aspetti da approfondire".

In pochi giorni mi è stata inviata la bozza di contratto, che ho prontamente accettato.

Il testo è entrato in editing e ci è rimasto fino a fine dicembre 2015. Mi è arrivata prima di tutto una "scheda di recensione" dai toni devastanti,  che puntava il dito sull'assoluta piattezza dei personaggi secondari e sulla mancanza pressoché totale di dialoghi (e in effetti aveva ragione).

Poco dopo ho ricevuto anche il testo da correggere. Devo dire che il lavoro è stato svolto con precisione certosina, con le modifiche inserite nel testo in "modalità revisione" (potevo scegliere se accettare o rifiutare ognuna di esse) e commenti a bordo pagina puntuali e chiari.

Mi è servito un mese circa per approntare tutte le correzioni (compresa l'aggiunta di dialoghi dove servivano e la caratterizzazione più approfondita dei personaggi secondari). A metà febbraio 2016 ho inviato il testo completato, ricevendo il contratto definitivo per posta e re-inviandolo firmato per mail.

C'è stata una seconda, brevissima rilettura, specie per eliminare i refusi. Infine, a Marzo 2016, il testo è passato in impaginatura, e insieme all'editor Lorenzo Ceci e alle sue terrificanti freddure ("dato che si parla di militari, direi di andare per gradi"...) ho scelto la copertina in una galleria di immagini Shutterstock.

Ai primi di aprile è iniziato il processo di stampa, su cui sono stato tenuto aggiornato. E pochi giorni fa sono arrivate le mie copie! =D

Scusate per il post colossale, ma mi sembrava il modo più efficace per dare l'idea di come lavora la Plesio. Durante tutto il corso della pubblicazione c'è stato un frequente scambio di mail, con tempi di risposta di solito molto brevi (anche nell'arco di un pomeriggio). I miei dubbi sono stati risolti efficacemente e, anche considerando che sono alla prima pubblicazione, suppongo pazientemente.

Voglio confermare e ribadire che dall'inizio alla fine del processo di pubblicazione non mi è stato chiesto un euro. L'autore ha una sola copia omaggio, ma può ordinarne altre a prezzi molto scontati.

Spero di esservi stato utile! Buona fortuna a tutti, ci vediamo al Salone 2016!

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Calbalacrab dice:

Qualcuno sa se accettano manoscritti adesso, o se come scritto sul sito tutte le collane sono "chiuse" ?

Le selezioni sono chiuse, quindi non prendono in esame più nulla. Hanno molti testi su cui lavorare.

@Emyfour  anch'io sono un nuovo acquisto della collana Sirio! Ci si becca al Salone :) 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che le selezioni sono chiuse; di solito riaprono dopo l'estate (dipende molto da quanti testi hanno in esame; che io sappia, quest'anno ne hanno diversi).

Grazie @MartaD! Buona fortuna ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da quello che ho capito parlando con una persona della segreteria editoriale venerdì scorso alla Fiera del Libro, hanno avuto parecchi ritardi con la lettura dei manoscritti dello scorso anno, quindi se qualcuno sta aspettando risposta non si dia per vinto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente vi posso annunciare anche io e mio marito Davide siamo a bordo ufficialmente :D Abbiamo firmato il contratto direttamente in stand al Salone, per il nostro secondo "bambino" che aveva avuto fin'ora una storia parecchio sfortunata! Il nostro iter di pubblicazione sarà un po' lungo, perché hanno già molti progetti in lista prima di partire con noi, e nel frattempo ci dovremo occupare di persona anche della parte illustrativa, copertina compresa, quindi penso che vedrà la luce agli inizi del 2017.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@_ Anya _ grazie! C'è voluto parecchio anche per la nostra risposta, dovrei fare il calcolo ma direi sui sei mesi. Per cui porta pazienza e non smettere di sperare ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E anche a Settembre dovrebbero avere qualcosa... l'estate è un periodo "di fuoco" :) quasi tutte le fiere più ricche sono tra Luglio e Settembre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un'ottima editrice che sta facendo un buon lavoro per promuovere i suoi titoli. Tutta la mia stima a Giordana, che ha in catalogo anche titoli unici e di qualità. Spesso ci incontriamo in fiera ed è sempre un piacere!

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@_ Anya _ hai saputo qualcosa?

Stanno per scadere i miei sei mesi, non so se ben sperare con un tempo così lungo, non vorrei disturbarli per chiedere informazioni, ho visto che hanno molti impegni in programma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno sa quando riapriranno le valutazioni per le collane Sirio e Aurendor? Avvisano prima oppure bisogna controllare ogni giorno per non farsi sfuggire l'occasione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Silvering dice:

In genere arriva un' e-mail una settimana prima a chi  è iscritto alla newsletter, e credo lo scrivano anche sulla pagina Facebook.

Grazie dell'informazione :)

Quindi ogni tanto le aprono le valutazioni? Ricordi quando è stata l'ultima volta che si è verificato tale evento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti