Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

La mia esperienza con la Plesio è ottima. La racconto, e perdonate la lunghezza ma preferisco essere abbastanza dettagliata, anche per dare coraggio a chi ha nel cassetto un'opera di difficile collocazione.

Io e il mio coautore abbiamo proposto loro un manoscritto di oltre (tenetevi forte!) un milione e seicentomila battute, spazi inclusi. Sì, una bella bestia. 

Nelle direttive per l'invio di proposte editoriali della casa editrice c'era scritto (e c'è scritto ancora) che se l'opera avesse superato le 950 mila battute, bisognava contattarli. Bene, a novembre scorso l'abbiamo fatto, ci hanno permesso di inviare loro sinossi, presentazione dell'opera e, vista la mole, un elenco dei capitoli con un breve riassunto di ognuno di essi. Abbiamo fatto come richiesto e nel giro di pochi giorni, malgrado il periodo di maternità, siamo stati informati di aver superato il primo step di valutazione. Tuttavia c'era un "però": eventualmente il romanzo, vista la dimensione, sarebbe stato pubblicato in ebook, nella collana "Eplesio" che la casa editrice aveva in mente di inaugurare. Inutile dire che abbiamo accettato. Qualche mese dopo ci hanno detto che avevamo superato anche il secondo step di valutazione, e a quello ne sono seguiti altri due. Ovviamente è stato un periodo di attesa snervante, ma che ve lo dico a fare? Per ammazzare il tempo abbiamo anche partecipato al concorso, sempre targato Plesio, Inchiostro e Pinna, e ci siamo classificati terzi.

La svolta è avvenuta il 24 aprile 2013, quando ci è arrivata la conferma che, nel caso fossimo ancora interessati a pubblicare in ebook, la Plesio sarebbe stata felice di occuparsi del nostro romanzo.

Sono passati mesi da allora, durante i quali abbiamo lavorato tutti insieme all'editing, alla copertina etc. Finalmente il nostro romanzo, un urban fantasy ambientato a Catania e intitolato Memorie degli Euritmi - Caesar -, sta per vedere la luce e costerà soltanto 1,99 €!
Ringrazio di cuore la Plesio per la possibilità che sta dando a me e al mio coautore.
...
E ne approfitto per far presente a chiunque volesse provare a inviare a questa ottima benché ancora piccola casa editrice il proprio manoscritto (di genere fantastico, mi raccomando), che da lunedì 16 settembre riapriranno le valutazioni.

In bocca al lupo a tutti! ;)

• Mi piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io e il mio coautore abbiamo proposto loro un manoscritto di oltre (tenetevi forte!) un milione e seicentomila battute, spazi inclusi. Sì, una bella bestia. 

Complimenti per il bestione.  :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per il bestione.  :thumbup:

Grazie!

Anche se in realtà, con il senno di poi, avremmo preferito essere più sintetici ... Infatti stiamo già affrontando la progettazione/stesura di altri romanzi con questa mentalità ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho inviato una mail qualche settimana fa, chiedendo se accettavano un manoscritto di quasi 300 pagine... nessuna risposta ora come ora. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segnalo che rispondiamo a tutte le mail di richiesta di valutazione in massimo una settimana di tempo. Oggi stiamo rispondendo a quelle pervenute tra giovedì 19 e venerdì 20.

Se qualcuno avesse inviato del materiale precedentemente senza ricevere risposta, può significare che la mail non è giunta, che la sinossi pervenuta ha generato il nostro interesse, ma stiamo valutando il possibile allineamento con la nostra linea editoriale, o che non sono stati rispettati i metodi d'invio richiesti alla pagina "manoscritti" del nostro sito.

In ogni caso, comunque, per qualsiasi domanda possiamo essere contattati all'indirizzo "info@plesioeditore.it".

Visti i dubbi di cui sopra, spero di essere stata utile a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho inviato una mail e mi hanno risposto con tempi record. La valutazione della sinossi è stata positiva, quindi hanno deciso di proseguire con la lettura integrale del manoscritto. Avere un riscontro del proprio lavoro (che sia in senso positivo o negativo) è un lusso che in rari casi è concesso, quindi, a prescindere da come andrà, non posso che complimentarmi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho inviato una mail e mi hanno risposto con tempi record. La valutazione della sinossi è stata positiva, quindi hanno deciso di proseguire con la lettura integrale del manoscritto. Avere un riscontro del proprio lavoro (che sia in senso positivo o negativo) è un lusso che in rari casi è concesso, quindi, a prescindere da come andrà, non posso che complimentarmi.

Non posso che concordare. Ho appena ricevuto un rifiuto con tanto di consigli su ciò che non va e ciò che è piaciuto, mi ha fatto molto piacere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qu

Non posso che concordare. Ho appena ricevuto un rifiuto con tanto di consigli su ciò che non va e ciò che è piaciuto, mi ha fatto molto piacere.

Ciao Iean,

quanto tempo fa avevi spedito il tuo manoscritto?

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qu

Ciao Iean,

quanto tempo fa avevi spedito il tuo manoscritto?

Ciao

Il primo dicembre, praticamente tempi da record! :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho guardato il sito e dicono di non accettare manoscritti al momento.

Hanno un discreto catalogo con estratti dei libri pubblicati che merita uno sguardo comunque. La qualità media è discreta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me hanno risposto in meno di un mese, negativamente ma in maniera corretta e gentile. Si notava che non era il solito rifiuto automatico. Sono stato respinto ma stavolta ha fatto meno male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero di far cosa gradita a tutti comunicando che entro domenica 19 tutti coloro che hanno inviato una sinossi negli ultimi giorni dell'anno passato riceveranno un riscontro in merito l'accettazione o meno in valutazione del manoscritto e la previsione di una data limite per un'eventuale risposta definitiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una sola domanda, se mi è consentito: valutate lo stile dell'autore esclusivamente in base alla sinossi oppure leggete anche qualche riga del romanzo? Chiedo questo perché mi sono rivolto a un'agenzia per un editing (come da Voi consigliato) e non hanno trovato affatto acerbo lo stile, bensì la sinossi. In questo modo mi sarei tagliato le gambe da solo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una sola domanda, se mi è consentito: valutate lo stile dell'autore esclusivamente in base alla sinossi oppure leggete anche qualche riga del romanzo? Chiedo questo perché mi sono rivolto a un'agenzia per un editing (come da Voi consigliato) e non hanno trovato affatto acerbo lo stile, bensì la sinossi. In questo modo mi sarei tagliato le gambe da solo...

In realtà non è possibile dare una risposta univoca.

Generalmente valutiamo in primissima battuta (cioè per dare conferma all'autore della presa in valutazione o meno del manoscritto) anche le prime pagine del romanzo (diciamo indicativamente 15.000-20.000 battute).

Per il caso specifico mando un messaggio privato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho inviato a Novembre e mi è stato immediatamente risposto che non valutavano la possibilità di pubblicare urban fantasy per il 2014, ma che potevo inviare nuovamente il prossimo anno se avessi voluto.

Ps: non c'entra nulla, ma mi sono innamorata pazzamente della copertina de "Il drago e l'unicorno". E' meravigliosa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà non è possibile dare una risposta univoca.

Generalmente valutiamo in primissima battuta (cioè per dare conferma all'autore della presa in valutazione o meno del manoscritto) anche le prime pagine del romanzo (diciamo indicativamente 15.000-20.000 battute).

Per il caso specifico mando un messaggio privato.

Ehm... Chiedo venia, ma ho piú ricevuto risposta al MP.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente tra luglio e settembre, ma per il momento non riusciamo a dare una risposta più precisa.

Colgo l'occasione per ricordare che gli iscritti alla nostra newsletter ricevono l'informazione con qualche settimana di anticipo rispetto l'uscita della notizia sul nostro portale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Montag scusa il ritardo, 

Passata la prima selezione di cui parlano anche loro nei post sopra mi è arrivata una mail con l'indicazione di un tempo massimo con deadline fine aprile.

Ma spero anche prima per i miei nervi  :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Montag scusa il ritardo, 

Passata la prima selezione di cui parlano anche loro nei post sopra mi è arrivata una mail con l'indicazione di un tempo massimo con deadline fine aprile.

Ma spero anche prima per i miei nervi  :asd:

Perdonami ma pensavo che fossi già arrivato alla seconda selezione. Comunque mi consola il fatto di non essere l'unico inquieto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho presentato giusto ieri il mio romanzo di esordio pubblicato da Plesio Editore.

Il percorso è stato caratterizzato da professionalità e puntualità. 

Ho trovato una grande sensibilità nella condivisione delle idee e nella collaborazione tra CE e autore. Sono stato coinvolto e ascoltato in tutte le fasi, anche quelle che contrattualmente sarebbero spettate in via esclusiva all'editore: revisione, impaginazione, scelta della copertina, promozione.

Ho notato, evidente e luminosa, una grande passione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Editing e scelta della copertina NON dovrebbero spettare esclusivamente all'Editore. Fortunatamente non è stato così nel tuo caso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti