Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Tinucci

C'è qualche pena per chi si autoaccusa falsamente di un delitto?

Post raccomandati

Ecco il mio dubbio: se qualcuno si autoaccusa di un delitto che non ha commesso e viene arrestato, ma poi si hanno le prove che ha mentito, viene scarcerato e basta, o viene denunciato per falsa testimonianza/procurato allarme/o che so io?

Credo che venga scarcerato e basta, vedi Misseri nel caso di Sarah Scazzi, ma mi sembra strano che uno possa raccontare tutte le frottole che gli passano per la testa così, gratis...

Preciso che col suo comportamento questa persona non procura danni a nessuno, se non alle forze dell'ordine che lavorano inutilmente a causa delle sue menzogne.

Se qualcuno ha delle risposte, mi fa un grande favore e mi fa risparmiare un sacco di tempo!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ai sensi dell'art. 371 bis del cod.pen chi dichiara informazioni false è punito con la reclusione fino a 4 anni.

Se vuoi qui c'è un pdf che potrebbe esserti utile

www.ficiesse.it/rivista_v.php?id_rivista=58&data=200412

Se non riesci a sciricarlo mandami mp e te lo mando per mail

Modificato da Sherlock Holmes

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal codice penale:

Art. 369 - Autocalunnia.

Chiunque, mediante dichiarazione ad alcuna delle autorità indicate nell'articolo precedente, anche se fatta con scritto anonimo o sotto falso nome, ovvero mediante confessione innanzi all'autorità giudiziaria, incolpa se stesso di un reato che egli sa non avvenuto, o di un reato commesso da altri, è punito con la reclusione da uno a tre anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti