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3. Domande sulla gestione del Profilo


  • Come faccio a inserire la firma?

Clicca sul tuo Nome utente in alto a destra, poi su Impostazioni account.
Vai nella sezione Firma,  inserisci quello che vuoi far comparire e salva. Puoi inserire parole, brevi frasi e al massimo un paio di link (al tuo sito, alla pagina facebook o altro). 


  • Come faccio a cancellare il mio Account?

Fai richiesta nella discussione apposita in Assistenza tecnica, oppure manda un messaggio privato a un membro dello Staff.


  • Come posso gestire il mio Profilo?

Per vedere il tuo profilo clicca sul tuo nickname in alto a destra e ti si aprirà un menù a tendina.

  1. Cliccando su "Profilo" si aprirà una pagina di riepilogo delle informazioni.
    La gestione della foto profilo e immagine di copertina è molto simile a Facebook. Da qui potrai tenere d'occhio le tue attività, i punti reputazione e sapere quante persone del forum ti seguono.
  2. In "Contenuti seguiti" puoi dare un'occhiata a tutto quello che segui e cambiare le preferenze.
  3. In "Impostazioni account" puoi dare un'occhiata al Sommario e agire su:
    - Indirizzo email;
    - Password;
    - Dispositivi di accesso usati di recente;
    - Nome visualizzato;
    - Firma (attenzione a non usare troppe emoticon e citazioni troppo lunghe o sarai richiamato dallo staff);
    - Collegare gli account di Facebook e Twitter all'account del forum;
    - Cambia Gruppo.
  4. In "Utenti ignorati" puoi decidere di ignorare un utente che ti infastidisce. In pratica utenti di cui non volete leggere i messaggi pubblici, la firma o i messaggi privati.

  • Come posso gestire le mie Notifiche?

Cliccando sull'icona della campanella nera in alto a destra puoi vedere la lista delle notifiche, ma soprattutto cliccare su "Impostazioni Notifiche".
La prima stringa "Inviami notizie e informazioni", se spuntata, ti aggiunge alla mailing list del sito (news, avvisi ufficiali eccetera). Potete disdire in qualsiasi momento.
Le prime spunte riguardano le impostazioni generali, mentre scorrendo giù con il mouse trovi tutte le opzioni specifiche, che puoi personalizzare come meglio credi.


  • Come faccio a scegliere il mio "gruppo" o ruolo?

Clicca sul tuo Nome utente in alto a destra, poi su Impostazioni account. Vai nella sezione Cambia Gruppo, seleziona il gruppo che desideri e Salva.
Se hai effettuato l'accesso con Facebook o Twitter, per avere pieno accesso al forum devi scegliere il ruolo.
Ecco la descrizione di tutti i ruoli del forum (ovviamente non potrete scegliere quelli dello Staff):

  • Ospite: Utente non registrato al sito.
  • Utente: Comprende tutti i nuovi iscritti al forum e coloro che preferiscono non assumere un ruolo particolare.
  • Sostenitore: Sono i veterani del Writer's Dream, ossia quegli utenti che si sono distinti per partecipazione e frequenza. Solitamente per diventare sostenitore ci vogliono almeno tre mesi di permanenza e centocinquanta post all'attivo. Per maggiori informazioni, visita la Bacheca.
  • Operatore Editoriale: Utente che fornisce servizi editoriali di qualsiasi tipo. Editor, Grafici, Traduttori, Correttori di bozze, ecc.
  • Scrittore: Utente che ha pubblicato opere, che sia tramite Case Editrici o Piattaforme di Self Publishing (POD).
  • Lettore: Utente che predilige la lettura alla scrittura.
  • Blogger: Gestore di un blog esterno.
  • Libreria: Gestore di una libreria fisica oppure online.
  • Piattaforma: Gestore di una piattaforma editoriale.
  • Editore: Utente che fa parte di una Casa Editrice (come lettore dei manoscritti o gestore di una collana, ad esempio) o ne è proprietario/socio fondatore.

 STAFF 

  • Supercritico: Sono principalmente Moderatori della sezione Officina, ma non solo. Sono coloro che commentano in maniera particolarmente approfondita e minuziosa i testi postati dagli utenti.
  • Moderatore: Moderatori del forum.
  • Community Manager: Il Community Manager è a capo dello Staff e della gestione del forum.

  • Posso accedere in maniera anonima?

Se desideri accedere al forum ma non vuoi che gli altri utenti sappiano che siete collegati, procedi seguendo queste indicazioni:
Se sei connesso, disconnettiti (clicca sul tuo nick in alto a destra, quindi seleziona l'ultimo tasto, "Esci".)
Nella pagina in cui inserisci nome utente e password per accedere, spunta la casella "Accedi in modo anonimo".

Attenzione!
In questo modo risulterai sempre offline. Se vuoi nuovamente apparire online, ripeti la procedura senza spuntare la casella "Accedi in modo anonimo".


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