Vai al contenuto

1. Domande generali


  • Che cos'è il Writer's Dream?

Il Writer’s Dream è la più importante comunità di scrittori, lettori ed editori in Italia.
Si tratta di un portale di informazione editoriale a tuttotondo, fondato su trasparenza e competenza, con lo scopo di fornire informazioni chiare sul mondo dell’editoria.
La nostra missione è aiutare gli aspiranti scrittori a scegliere il meglio per le loro opere e per permettere alle Case Editrici di avere a disposizione un canale diretto per interagire con la comunità di aspiranti scrittori italiani, e magari scoprire nuovi talenti.

Il Writer's Dream non è una Casa Editrice.
Il Writer's Dream è un portale utile a migliorare la propria scrittura, in maniera del tutto gratuita. Puoi pubblicare i tuoi testi nella nostra Officina per ricevere commenti e pareri obiettivi sullo stile e la grammatica.

Il Writer's Dream non pubblica recensioni e non segnala libri.
L'unico modo per essere letti e recensiti è iscriversi al portale e fare richiesta nella sezione del Comitato di lettura. Bisogna fare attenzione al regolamento del Comitato, prima di fare richiesta.

Se vuoi saperne di più, vai a questo link: www.writersdream.org/chi-siamo/


  • Come posso contattare lo Staff?

Dai un'occhiata alla pagina principale del forum: sulla destra ci saranno indicati gli Staffer online. Contatta uno di loro.
Qualora ne avessi bisogno, clicca sul bottone "Staff" della barra alta del forum. Ti basterà cliccare su Messaggio Privato una volta scelto lo Staffer da interpellare.
Contatta un solo membro per volta, per favore!


  • Come posso cercare una Casa Editrice o un argomento in particolare?

C'è un comodo tasto di ricerca in alto a destra della Home Page, da usare cliccando nella barra dove c'è scritto "Cosa stai cercando?". Potrai inserire una o più parole chiave; prima di premere Invio o sulla lente di ingrandimento per cercare, potrai decidere se cercare tutti i contenuti o qualcosa nello specifico (compreso utenti) grazie al menù a tendina a sinistra della barra di ricerca.
Se clicchi su "Ricerca Avanzata" accederai a una pagina creata appositamente per ricerche più accurate. Ci sono varie opzioni che puoi usare e soprattutto decidere se le parole chiave devono essere presenti sia nel corpo che nel titolo delle discussioni o solo in quest'ultimo.
Buona ricerca!


  • Come si modificano i messaggi?

Non è consentito, agli Utenti, di modificare o cancellare le proprie discussioni o i propri messaggi (si consiglia di leggere il Regolamento per approfondimenti). Solo ai Sostenitori è consentito di modificare i propri messaggi entro 1 ora da quando sono stati postati.
Non è possibile correggere eventuali errori di battitura, di sintassi o altro nei racconti. È possibile, tuttavia, postare una nuova versione del brano con la dicitura "(Rivisitato)" commentando un altro testo come da Regolamento.

 


  • Come posso segnalare contenuti non appropriati? A cosa serve il tasto Segnala allo Staff?

Se:
- Un messaggio o un contenuto generico ti sembra inappropriato (contiene insulti, offese di qualsiasi genere, contenuti razzisti o blasfemi, eccetera);
- Un racconto/poesia è stato inserito senza commento;
- Una discussione è stata inserita nella sezione sbagliata;
- Hai notato una qualsiasi altra violazione del regolamento;
Puoi segnalarlo allo staff con il tasto apposito presente in alto a destra di ogni messaggio del forum: Segnala allo Staff (nella versione mobile c'è il simbolo di una bandierina al posto della scritta).

Ogni abuso sarà punito.


  • Cosa sono i punti reputazione e a cosa servono?

Sotto all'avatar di ogni utente c'è un rettangolo (grigio all'iscrizione) con un numero e un titolo. Esso indica i Punti Reputazione ricevuti dall'utente, che indicano quanto quell'utente è "simpatico" alla community e quanto, più o meno, è (o è stato) attivo nel forum. L'acquisizione di punti porterà automaticamente alla colorazione del rettangolo (verde se in positivo e rosso se in negativo) e alla modifica del titolo.

Come si fa a guadagnare o perdere punti?
In ogni messaggio di un altro utente, in basso a destra, c'è la possibilità di aggiungere una reazione: oltre alle emoticon "triste", "divertito" e "confuso" che non assegnano punti, c'è una freccia verde e una rossa, e un cuore per esprimere ringraziamento. Le ultime tre servono a dare o togliere punti reputazione.
Se ti è particolarmente piaciuto un messaggio di un utente, clicca sulla freccia verde o sul grazie e gli verrà assegnato un +1. Se invece non ti è piaciuto, clicca sulla freccia rossa e gli sarà assegnato un -1.

Attenzione!
Dal punto 1.8. del Regolamento: È assolutamente vietato all'utente utilizzare il sistema di punti reputazione nella sezione OFFICINA. Il sistema può essere utilizzato solo ed esclusivamente nelle altre sezioni del forum o negli Off-Topic ufficiali.


  • Come posso accedere ai Contenuti non letti e al resto delle attività?

Il link alle Attività è situato nella barra in alto del forum (Attività).
C'è anche un tasto in alto a destra della Home page per raggiungere i Contenuti non letti (o, se personalizzato, il flusso di base che hai scelto). Una volta cliccato, si accede alla pagina dei contenuti non letti. Puoi scegliere se vedere la lista delle attività in modalità estesa o condensata.

In alto è visibile la barra dei diversi flussi, dove puoi scegliere quale visualizzare. Cliccando sull'icona della casetta, visualizzerai "Tutte le attività" del forum, senza alcun filtro. Mentre cliccando sui vari tasti della barra, sarai portati al flusso corrispondente.
Cliccando sul visto grigio di fianco al nome dell'elenco delle attività, potrai rendere quello stesso flusso di base, cioè visibile in alto a destra della homepage. Puoi cambiare il flusso di base ogni volta che vuoi. Il flusso di base, all'inizio, è Contenuti non letti.
Come per il resto del forum, se clicchi sul pallino blu a sinistra del nome della discussione che ti interessa, il sistema ti porterà direttamente al primo messaggio non letto.


  • Come si fa a citare un utente?

Per citare il messaggio di un utente, segui uno dei seguenti metodi:

  • Se all'interno di una discussione in cui è presente il testo che vuoi citare, raggiungi il suo messaggio e premi il pulsante "Cita" presente fra il suo messaggio e la sua firma. Il testo apparirà automaticamente nell'editor di testo.
  • Nell'editor di testo, premi il pulsante con le virgolette nella barra dell'editor. Scrivi nel riquadro appena apparso il testo che vuoi citare. Attenzione: seguendo questo metodo, non è possibile inserire il nick dell'utente che stai citando.
  • Selezionare la frase che vuoi citare manualmente, con il mouse. Apparirà la scritta "quota questo". Cliccandola, il procedimento sarà automatico. 

L'utente citato verrà automaticamente notificato. Limitati a citare quando è strettamente necessario, e soprattutto è bene preferire la citazioni di singole frasi e non di lunghi pezzi di testo.


  • Come si fa a taggare un utente?

Per taggare un utente all'interno di un post, segui uno dei seguenti metodi:

  • Se ti trovi all'interno di una discussione in cui l'utente ha già postato qualcosa, raggiungi uno dei suoi post e clicca sulla chiocciola "@" appena prima del nome dell'utente. Prima di cliccare sulla chiocciola ricorda di aprire l'editor di inserimento di testo (la casella di risposta), o il click andrà a vuoto.
  • Ovunque ti trovi, scrivi la chiocciola "@" nell'editor di testo seguita dalle prime lettere del nick dell'utente che vuoi taggare. Si aprirà un menù a cascata in cui potrai selezionare l'utente. Più lettere del nick inserisci, più facilmente troverai il nick che cerchi.
    Attenzione!
    Se prima della chiocciola @ è presente una qualsiasi lettera, numero o simbolo (es. "abc@", "23@" oppure "?@"), non sarà possibile utilizzare questa funzione. Assicurati di inserire uno spazio fra la chiocciola @ e ciò che la precede.

  • Come si cerca un utente in particolare?

Per cercare un utente in particolare, clicca sull'icona della lente di ingrandimento in alto a destra, accanto alla frase "Cosa stai cercando?".
Da lì si accede infatti alla ricerca avanzata nel forum, in cui è possibile anche cercare per utente (Cerca Utente) e non solo per contenuti.


  • Come si cercano le discussioni di un utente in particolare?

Per cercare le discussioni create da un utente in particolare, vai nel suo profilo (cliccando sul suo avatar o nome utente).
Nella scheda personale dell'utente, clicca su "Vedi le sue attività".
Nella colonna a sinistra seleziona "Discussioni" sotto la voce "Forum".
A quel punto, sulla destra, appariranno tutte le discussioni create dall'utente in questione.


  • Come faccio a diventare un Sostenitore?

L'accesso al gruppo dei Sostenitori è regolato dallo Staff. Si può fare richiesta nella discussione "Diventa Sostenitore" in Bacheca, avendo determinati requisiti:

- L’utente deve aver partecipato attivamente per almeno tre mesi e aver postato almeno 150 messaggi.
- L’utente che accede al WD Club si impegna a non rivelare a nessuno il contenuto della sezione, né a discuterne al di fuori (non c'è niente di segreto, ma è uno spazio dedicato, più intimo, dove poter parlare tra amici).
- Un richiamo o l'applicazione di un provvedimento disciplinare comporta automaticamente l'esclusione dal gruppo Sostenitori. In questo caso non si potrà fare richiesta di riammissione al gruppo nei 6 mesi successivi.
- Lo Staff si riserva la possibilità di estromettere dal gruppo un Sostenitore assente da più di 6 mesi dal forum.

Quali sono i benefici di essere un Sostenitore?

- Accesso al WD Club.
- Modificare i propri messaggi entro 1 ora dall'inserimento (ogni abuso sarà punito).
- Casella di posta ampliata (100 discussioni disponibili invece che 50).
- Possibilità di inserire firme personalizzate (piccole immagini e/o link).
- Poter assegnare 20 punti reputazione positivi al giorno, a differenza di 10.
- Soccorrere utenti alle prime armi, magari confusi o spaesati dal regolamento o che non riescono a orientarsi nel sito.
- Possibilità di chiedere al Comitato di lettura la recensione anche dei libri auto-pubblicati.


  • Come faccio a inviare un Messaggio Privato?

Esistono vari modi per inviare un messaggio privato:

  • Metti il puntatore del mouse sopra il nick dell'utente a cui vuoi mandare un MP. Apparirà una finestra; premi il pulsante "Messaggio Privato" in fondo a sinistra.
  • Clicca il nick dell'utente. Nella nuova finestra, premi il pulsante "Messaggio Privato" accanto al nick dell'utente.
  • Clicca sull'icona a forma di busta da lettera nella barra in alto, quindi premi il pulsante "Componi Nuovo". Nella finestra, scrivi il nick dell'utente a cui desideri inviare il messaggio (dopo aver inserito almeno tre lettere, apparirà un menù a cascata in cui potrai selezionare direttamente il nick dell'utente; aggiungi altre lettere per affinare la ricerca).

È possibile inviare MP a più utenti contemporaneamente (al massimo 5).


  • Come faccio a seguire o smettere di seguire una discussione?

Per seguire o smettere di seguire una discussione, premi il rettangolo in alto a destra all'inizio della discussione, alla stessa altezza del titolo. Nel primo caso sarà grigio con la dicitura "Segui", nel secondo caso sarà arancione con scritto "Stai seguendo".
In entrambi i casi, una volta cliccato il rettangolo, apparirà una finestra. 

  • Se vuoi seguire, scegli l'opzione che ti interessa e premi il tasto "Segui" in fondo alla finestra. Puoi anche decidere in che modo essere notificato da quella discussione.
  • Se vuoi smettere di seguire: premi il tasto "Smetti di seguire", in fondo alla finestra.

Puoi modificare in qualsiasi momento le tue preferenze relative a una discussione che segui, cliccando sul rettangolo arancione "Stai seguendo" e, dopo aver effettuato le modifiche, premendo il pulsante arancione "Aggiorna preferenze".


  • Come faccio a inserire uno spoiler?

Dopo aver selezionato il testo da racchiudere sotto Spoiler, premi il pulsante che raffigura un occhio nell'editor di testo.


  • Come faccio a inserire il link a un altro messaggio, oppure un link a un commento fatto per postare un brano in Officina?

La procedura è identica in entrambi i casi.
Vai sul messaggio di cui vuoi ottenere il link, poi seleziona con il tasto destro del mouse il simbolo di condivisione, in alto a destra (quello con i tre pallini), e clicca con il tasto sinistro su Copia indirizzo link. Dopodiché ti basterà incollare semplicemente l'indirizzo link che hai copiato nella discussione dove ti serve.

Oppure, seleziona il tasto per l'inserimento del Link, quello a forma di catenina.
Nella schermata seguente:

  1. Incolla nella prima riga l'indirizzo link che hai copiato.
  2. Digita una descrizione nella seconda riga: nel caso di un link a un commento può essere, appunto, la parola "commento".
  3. Clicca su inserisci messaggio.

  • Come faccio a inserire delle immagini nelle discussioni?

Per inserire un'immagine all'interno dei messaggi, basta inserire il link diretto dell'immagine trovata su internet (nel caso sia un'immagine del tuo pc, usa siti come https://postimage.io/, che ti permettono di caricarle sulla rete).
Il forum lo tramuterà direttamente in immagine.
Se non dovesse funzionare, clicca in basso a destra su "Inserire altri media" e poi su "Inserisci immagine da URL", quindi incolla il link nello spazio apposito.


  • Come faccio a formattare correttamente il testo?

Qualunque cosa tu scrivi o copi e incolli sul forum, si adatterà in automatico alla formattazione standard, senza ricordare eventuali grassetti, corsivi o link.
Nel caso serva regolare la formattazione di un testo portandolo alla versione originale, selezionalo interamente e utilizza il pulsante Tx presente nella barra dell'editor.


  • Ci sono delle regole di scrittura da rispettare?

Sì, siamo un forum di aspiranti scrittori, lettori, editori e operatori editoriali, quindi è bene avere qualche norma tipografica.

Norme tipografiche per il Writer's Dream

Segni di interpunzione (segni di punteggiatura) consentiti:
• il punto ( . )
• la virgola ( , )
• il punto e virgola ( ; )
• i due punti ( : )
• il punto esclamativo ( ! ) mai più di uno
• il punto interrogativo ( ? ) mai più di uno
• i puntini di sospensione ( ... ), sempre e solo tre
• le virgolette (« » o " ")
• la barra ( / )
• le parentesi
• i tratti e le lineette ( - o – )
Consentito il punto interrogativo seguito da punto esclamativo “?!” ma mai altre successioni di segni grafici, no “!!!” o "???".
Sempre spazio dopo ogni segno di interpunzione, mai prima (tranne che per le lineetta ─).

Vietato scrivere tutto in maiuscolo, sia nei titoli che nel corpo delle discussioni (PER ESEMPIO COSI').


  • Ci sono dei tasti di scelta rapida per l'editor?

Sì, su Windows puoi usare le seguenti combinazioni di tasti, oltre a usare i tasti preposti dell'editor:

  • CTRL C  (copia)
  • CTRL V  (incolla)
  • CTRL X  (taglia)
  • CTRL B  (neretto)
  • CTRL I    (corsivo)
  • CTRL U   (sottolineato)
  • CTRL A   (seleziona tutto)
  • CTRL Z   (annulla)

×