Vai al contenuto

"Il Vento - Città di Frosinone"

    

Concorso Letterario
Ospite

Dettagli evento

Concorso letterario “Il Vento – Città di Frosinone”

 

Il collettivo “Frosinone Libera” è lieto di organizzare la prima edizione del Premio Letterario “Il Vento – Città di Frosinone”.

 

Articolo 1

 

Il concorso è rivolto a tutti, esordienti e non. Il concorso è assolutamente gratuito, la partecipazione non richiede alcuna quota di iscrizione.

 

Note stilistiche

 

Articolo 2

 

Le categorie in concorso sono due:

 

A – RACCONTO INEDITO

 

E’ accettato l’invio di un solo racconto, a tema libero, esclusivamente in lingua italiana, che non dovrà categoricamente superare le 40.000 (quarantamila) battute spazi inclusi.

B – POESIE INEDITE

 

Ogni autore potrà inviare un massimo di tre poesie, a tema libero, in lingua italiana e/o ciociara, ognuna delle quali non dovrà superare i 30 (trenta) versi.

 

N.B.

 

Si può partecipare a entrambe le categorie, la partecipazione a una non esclude l’altra.

 

Articolo 3

 

Le migliori opere verranno scelte da una giuria formata da scrittori, giornalisti ed esperti locali. Tramite un’attenta valutazione, la giuria stabilirà i primi tre classificati di ogni categoria.

 

Scadenza e modalità d’invio

 

Articolo 4

 

Il termine di scadenza è il 30/06/2020. Tutti gli elaborati dovranno pervenire, come allegati entro tale scadenza, esclusivamente in forma digitale all’indirizzo mail: frosinonelibera@gmail.com

Articolo 5

 

Il file dovrà essere obbligatoriamente inviato in estensione “.doc” o “.docx” o “.pdf”. L’oggetto della mail dovrà essere: “Concorso Il Vento - Racconto” o “Concorso Il Vento - Poesia”.

 

Articolo 6

 

Dovranno essere inviate due copie di ogni racconto e/o poesia con cui si partecipa al concorso, una firmata digitalmente dall’autore, l’altra in forma anonima. In fase di selezione, la giuria lavorerà sugli elaborati anonimi per garantire massima oggettività e trasparenza. Al termine della selezione e della conseguente fase di giudizio, ogni copia verrà infine confrontata con quella firmata digitalmente dallo scrivente.

 

Articolo 7

 

Il corpo della mail dovrà contenere, unitamente agli elaborati, una breve biografia dell’autore (max. 500

 

battute, spazi inclusi) in cui saranno specificati anche i dati anagrafici ovvero: Nome, Cognome, Età, Luogo di nascita, contatto telefonico e relativa auto certificazione di originalità nella forma: “Dichiaro che l’opera contenuta nel file allegato alla presente mail è di mia creazione e inedita”.

Articolo 8

 

A tutti i concorrenti verrà inviata una pergamena digitale di partecipazione. A ognuno dei partecipanti verrà inviato, per mail, il giudizio della giuria e un riscontro dell’opera dopo la fase di valutazione.

 

 

 

Premi ed evento di premiazione

 

Articolo 9

 

La data della cerimonia di partecipazione sarà comunicata allo scadere del bando di concorso. I finalisti saranno tutti preventivamente avvisati tramite comunicazione ufficiale sulle pagine social di “Frosinone Libera” (Facebook: facebook.com/frosinonelibera | Instagram: @frosinone_libera) e sul sito web (in costruzione) per mezzo di comunicato stampa.

 

Articolo 10

 

Il luogo dell’evento di premiazione sarà la libreria “Ubik” di Frosinone, sita in via Aldo Moro.

 

Articolo 11

 

I premi delle due categorie:

 

A- RACCONTO INEDITO

 

Al terzo classificato: quadri, adesivi, stampe, disegni e opere di vari artisti locali.

 

Al secondo classificato: accessori del noto marchio locale d’abbigliamento, “Zieta più due libri a scelta, messi a disposizione da “Ubik” di Frosinone.

 

Al primo classificato: euro 100 (cento) più un libro a scelta, messo a disposizione da “Ubik” di Frosinone

B – POESIE INEDITE

 

Al terzo classificato: quadri, adesivi, stampe, disegni e opere di vari artisti locali.

 

Al secondo classificato: accessori del noto marchio locale d’abbigliamento, “Zieta” più due libri a scelta, messi a disposizione dalla libreria “Ubik” di Frosinone.

 

Al primo classificato: euro 100 (cento), più un libro a scelta, messo a disposizione dalla libreria “Ubik” di Frosinone

 

Articolo 12

 

I Premi potranno essere unicamente ritirati in sede e in data di Premiazione, personalmente o da un proprio delegato, (la delega va presentate per iscritto e firmata dal vincitore) che, comunque, non sia un altro finalista. In nessun caso saranno inviati a domicilio.

 

Articolo 13

 

La presenza dei finalisti – o di un loro delegato, come specificato all’art. 12 del presente bando - è perentoria e obbligatoria. In caso d’assenza, il Premio assegnato decadrà. Il finalista assente è comunque invitato a comunicarlo sulla mail frosinonelibera@gmail.com con largo anticipo.

 

Articolo 14

 

Il presente Bando resta consultabile sui canali social del collettivo “Frosinone Libera” e sul sito internet del collettivo, in fase di realizzazione.

 

Termini generali

 

-   I dati personali sono tutelati secondo le norme vigenti sulla privacy ai sensi della legge n°101/2000 coll e successive modifiche.

 

-   Alla conclusione della selezione delle opere inviate, sarà data notizia ufficiale ai finalisti e comunicato successivamente il nome dei vincitori

-   L’autore è pienamente responsabile di qualsiasi infrazione derivante da un impiego troppo superficiale del testo partecipante, in rapporto alla detenzione dei diritti da parte di terzi.

 

-   L’operato della giuria è inappellabile e insindacabile.

 

-   La partecipazione alla selezione implica l’incondizionata accettazione del presente regolamento in tutti i suoi punti.


Commenti raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.

Ospite
Stai commentando come visitatore. Se sei registrato effettua l'accesso.
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato contenuto con formattazione.   Ripristina formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato automaticamente integrato nel sistema.   Mostra come link classico

×   Il vecchio contenuto è stato recuperato..   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×